Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Segnalazione di eventi da non perdere.
Nuovi canali, transponder etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da Stef »

Dalla chiaccherata di ieri sera fatta in chat, ci siamo chiesti cosa faremo al VDR-Day.
Abbiamo una sala quasi multimediale a disposizione, ma per ora non un programma della giornata.

L'idea che è emersa è seguire il concetto del vdr-camp svoltosi in germania l'anno scorso : un incontro tecnico con installazioni, test, compilazioni, scambio di scripts. Lascio alla vostra fantasia cos'altro si può fare :wink:
lukkino ha scritto: Per l'antenna sat penso di poterla piazzare nel parcheggio :)
L'offerta di lukkino è il punto di partenza, ma tocca anche noi altri partecipanti aggiungere "valore" alla giornata.
Quindi ritengo importante riuscire ad avere almeno 3-4 vdr (a seconda del gruppo, se numerosi anche di più) su cui lavorare, e computer portatili da usare come client, un minimo di infrastruttura di rete.

Abbiamo 20 giorni per coordinarci, in modo da dividerci il materiale da portare e allestire un profiquo VDR-Day :vdr:

La discussione è lanciata, ora a voi la parola 8)

Ciao,
Stef
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da tapino »

Ciao stef come detto ieri in chat io sarei dell idea di fare qualcosa ti ho gia espresso la mia idea.
Appena luk riviene in chat cercherermo di stilare una specie di progamma.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto:L'idea che è emersa è seguire il concetto del vdr-camp svoltosi in germania l'anno scorso : un incontro tecnico con installazioni, test, compilazioni, scambio di scripts. Lascio alla vostra fantasia cos'altro si può fare :wink:
Scusate ma demo ed installazioni, IMHO, lasciamo il tempo che trovano, a meno che non si tratti di cose rivoluzionarie, e/o i niubbi siano talmente tanti da dover spiegare "live" come installare vdr... :)

Io piuttosto parlerei di:

politica: state seguendo le problematiche che riguardano lo sviluppo dei driver dvb? Che idea vi siete fatti?

organizzazione: avete pensato che se si e' abbastanza si potrebbe decidere di organizzare meglio gli spazi e le persone in italia che lavorano su vdr e coordinare meglio il tutto?

scenari attuali e futuri: cosa puo' fare oggi in italia un utilizzatore con una vdrbox? dvb-s2 ci siamo o e' ancora vaporware?

fate vobis...
Mettete in sticky questo thread:

Argomenti del vdr day:
installazioni pratiche
tecnica
modding
organizzazione vdr in italia (sito, dominio, etc)
scenari e futuro (dvb-s2, cosa si puo' fare oggi con una vdrbox)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da alez »

Sono d'accordo con ragno, forse + che fare un installation party (cosa + da LUG che da ritrovo saltuario di malati di mente :lol: ) possiamo approfittarne per parlarci, piuttosto invece puo' essere bello vedere di confrontarci sul modding :) e portarci dietro la VDR BOX ma solo allo scopo di sventrarla in loco
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da zulu »

@ragno: d'accordo al 100%.

Capire il futuro di VDR e dei driver DVB è la cosa più difficile oggi: io, perlomeno, ho le idee molto confuse.

Vorrei sperimentare, attrezzarmi per seguire le evoluzioni, ma stento a capire cosa oggi si possa fare con VDR e quale sia la configurazione verso cui puntare/investire.


saluti

zulu
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da Gringo »

Ho cambiato il nome del post e messo come sticky così da tenere inprimo piano.

Suggerimenti:

- VDR con SS2 e Ubuntu (visto che molti utenti che arrivano da Windows hanno questa configurazione)
- Script/repo per una configurazione automatica di VDR (con versione SS1 e SS2)
- Futuro di VDR-Italia (sentire Sogo)
- DTT con abbonamento Mediaset Premium e CartaPiù
- Avvio automatico di VDR (nvram-wakeup, script, etc)

Nota: per i primi due punti ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso nostro. Si tratta di una procedura di installazione di VDR e dei suoi componenti mediante script. Ecco il link:

http://users.piuha.net/martti/comp/vdr/vdr.html

OT: rimborso spese Gringo :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da Stef »

Sono contento di questa reazione :D
è propio quello che volevo ottenere 8)
ragno ha scritto: Io piuttosto parlerei di:

politica: state seguendo le problematiche che riguardano lo sviluppo dei driver dvb? Che idea vi siete fatti?
Purtroppo io sono ancora preso dai problemi delle installazioni, compilazioni, script, aggiungere personalizzazioni. Non ho una formazione da programmatore. Però la cosa mi interessa molto.
ragno ha scritto: organizzazione: avete pensato che se si e' abbastanza si potrebbe decidere di organizzare meglio gli spazi e le persone in italia che lavorano su vdr e coordinare meglio il tutto?
Questo può fare la differenza di qusto movimento nel futuro.
ragno ha scritto:scenari attuali e futuri: cosa puo' fare oggi in italia un utilizzatore con una vdrbox? dvb-s2 ci siamo o e' ancora vaporware?
Questa è la parte più intrigante :wink:

Un'ultima considerazione:
non vorrei che la mancanza di programma, peraltro Tapino e Lukkino ci penseranno, inducesse alcuni a non partecipare.

Al termine della settimana si potranno tirare le somme, e vediamo che direzione daremo al prossimo VDR-Day

Scusate ho dimenticato il link al vdr camp 2008 :oops:
http://www.vdr-camp.de/wiki/camp2008:start

aggiungo infine il link della gallery dell'evento
http://gallery.vdr-camp.de/main.php

Ciao a presto
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da alez »

Stef ha scritto: Un'ultima considerazione:
non vorrei che la mancanza di programma, peraltro Tapino e Lukkino ci penseranno, inducesse alcuni a non partecipare.
Personalmente la cosa che mi interessa fare di + al VDR DAY e' conoscere molte persone che normalmente sento solo via chat / forum, per cui anche se non si fa un workshop tecnico ma solo una :vdrday: va benissimo, tanto per organizzare le attivita' vanno bene anche i mezzi virtuali, un po meno per farsi una magnata in compagnia :)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Personalmente la cosa che mi interessa fare di + al VDR DAY e' conoscere molte persone che normalmente sento solo via chat / forum, per cui anche se non si fa un workshop tecnico ma solo una :vdrday: va benissimo, tanto per organizzare le attivita' vanno bene anche i mezzi virtuali, un po meno per farsi una magnata in compagnia :)
Concordo, poi magari si riesce a parlare di qualcosa, e molto piu' velocemente rispetto a qualunque altro mezzo, soprattutto davanti a
:vdrday:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da Stef »

L'anno scorso ho partecipato da newbie al VDR-Day e conoscere le persona che mi hanno dato una mano a cominciare è stato importante, ma oltre al pranzo e alla cena il resto della giornata ci sono state chiacchere disordinate e un pò di cazzeggiamento.
Non fraintendetemi, la giornata è stata interessante e valida, e cercherò di partecipare (lavoro permettendo) anche a quello del 18.10. E se anche quest'anno prenderà questa piega, non importa: il contatto diretto non ha prezzo, per tutto il resto... :wink:

Io penso che sia necessario fare un passo avanti, per garantire la crescita della nostra community. Una giornata strutturata in momenti conviviali e momenti di discussione più seri (p.e. gli argomenti citati da Ragno), può trasformare una semplice giornata di incontro ad una che lascia il segno.
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da Gringo »

Visto che siamo (quasi) riusciti ad avere una sala meeting per l'incontro e le ore a disposizione sono tante (circa 9) si può utilizzare il tempo per organizzarsi meglio per i prossimi progetti/idee che ognuno di noi ha in mente, condividendole con gli altri.
Forse così si evita di lavorare di soli a certe cose e magari si riesce a creare dei piccoli gruppi di lavoro che portino avanti i progetti ed informino la comunità.

Per il resto, finito i lavori "se magna e se schersa" in modo informale. :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da tapino »

Buonasera a tutti
Ho letto il thread e cerco di esporre il mio pensiero .
Per prima cosa bisogna capire chi viene e( dall altro trhead mi par di capire che sono solo in 9 ad aver confermato presenza) poi vedere cosa si puo fare, come detto da Gringo avere a disposizione una Sala e circa 9 ore di tempo mi pare non logico non sfruttare l occassione di parlare di cose che interessano a molti anche perche qui sul forum e in chat le persone che sono capaci di compilare VDR e il resto si contano quasi sulle dita di una mano mentre sono in molti che specie nell ultimo anno si sono avvicinati a questo mondo (me compreso) per curiosità o perche vogliosi di provare qualcos altro al posto di un decoder magari su base linux.
Ripeto aspettiamo ancora un po per capire chi viene e poi decidiamo .
@ ragno hai stilato una lista di un progamma molto simile a quello che avevo in mente io
@ stef qualcosa simile del vdr-camp forse in italia non si farà mai
Un saluto tapino
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da fusibile73 »

Buonasera a tutti.
Vedo con piacere che le idee sono ottime e io sono sulla stessa lunghezza d'onda.
Ho visto le foto del VDR-Camp e oltre a mangiare salamelle alla brace accompagnate da birrozze si è fatto dimostrazioni, modding, autocostruzione e verifiche anche con i decoder Samsung linux embedded.
Sicuramente non si potrà replicare da noi ma magari trarne spunto per vedere cose diverse dall'hw su cui ognuno lavora.
E' vero siamo pochi al raduno, la maggior parte degli user di VDR, me compreso, ha bisogno di risposte che pochi possono dare.

PS: un portatile dual-boot lo posso portare ma la VDR in treno... no.

Sarebbe possibile avere a disposizione una piccola LAN (switch 8 porte ad esempio) e un saldatore con stagno e spugnetta?


Ciao, il fuso.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da Stef »

fusibile73 ha scritto: un portatile dual-boot lo posso portare ma la VDR in treno... no.
Io provo a portarla, dovrebbe stare in valigia imballata perché non è troppo grande e il portatile è d'obbligo.
fusibile73 ha scritto: Sarebbe possibile avere a disposizione una piccola LAN (switch 8 porte ad esempio) e un saldatore con stagno e spugnetta?
Per la rete ho 2 piccoli switch da 5 porte e 3-4 cavi (si possono usare anche i twisted), se qualcuno ne porta ancora qualcuno...
anche per il saldatore e spugnetta si può fare, ma per lo stagno è troppo lol

Non ti proccupare ci organizziamo :D

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Proposte/suggerimenti per il VDR-Day

Messaggio da Gringo »

L'altro giorno abbiamo discusso in chan di portare un Access Point al quale collegare degli switch in modo da avere una piccola LAN locale e caso mai uscire su Internet per scaricare i pacchetti o altro.

Siamo in via di definizione :wink:

Aggiungerei anche:

- Distro minimale (Gen2VDR, LinVDR, etc)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi