dazzle avmaster

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

dazzle avmaster

Messaggio da scarshack »

mi è capitata tra le mani una scheda marchiata Dazzle AVMaster che dovrebbe servire principalmente come acquisizione A/V, ma siccome ha connettori A/V anche in uscita, mi chiedevo se era possibile utilizzarla come decoder (DXR3?) .
Per tale scheda, inoltre, sono disponibili i driver linux compilati (credo) da uno sviluppatore italiano.
La foto della scheda e il link alla pagina web dell'autore dei driver è questa:

Codice: Seleziona tutto

http://avmaster.bnx.homelinux.net/index-it.html
Ringrazio anticipatamente tutti coloro si occuperanno della questione da me sollevata.
Ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dazzle avmaster

Messaggio da alez »

Mi sembra interessante come scheda, se non altro come acquisizione, dato che e' dotata di encoder hardware mpg, per acquisire e comprimere via hardware.

Come decoder mi sembra molto + simile ad una scheda FF che ad una DXR3, anche se c'e' da capire se gestisce l'OSD...

Io intanto la proverei a montare nel PC e a vedere se con

Codice: Seleziona tutto

  $ lspci
il sistema la vede
Ciao alez
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

Re: dazzle avmaster

Messaggio da scarshack »

questo è l'output del comando lspci (è breve e quindi mi permetto di fare copia/incolla):

00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7 [Apollo KT266/A/333]
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7 [Apollo KT266/A/333 AGP]
00:08.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:09.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. IEEE 1394 Host Controller (rev 46)
00:0a.0 Network controller: Techsan Electronics Co Ltd B2C2 FlexCopII DVB chip / Technisat SkyStar2 DVB card (rev 02)
00:0c.0 Communication controller: Conexant HSF 56k HSFi Modem (rev 01)
00:0d.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7145
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV34 [GeForce FX 5200] (rev a1)
purtroppo da quanto vedo l'avmaster non sembra completamente riconosciuta venendo riconosciuto solamente il bridge pci philipps SAA7145
quindi provo a vedere se con i driver la vede
scarico e decomprimo il sorgente
xzvf avmaster-0.0.1.tar.gz
entro nella direcoty cd avmaster-0.0.1.
make ma non va, da errore che segue:
vdr@piero-desktop:~/avmaster-0.0.1$ make
Making FAST AV Master (saa7145) driver for 2.6.24-19-generic kernel...
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.24-19-generic'
CC [M] /home/vdr/avmaster-0.0.1/avmaster_procfs.o
/home/vdr/avmaster-0.0.1/avmaster_procfs.c:26:26: error: linux/config.h: Nessun file o directory
In file included from /home/vdr/avmaster-0.0.1/avmaster_procfs.c:44:
/home/vdr/avmaster-0.0.1/avmaster.h:258: error: redefinition of ‘struct v4l2_jpegcompression’
make[2]: *** [/home/vdr/avmaster-0.0.1/avmaster_procfs.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/home/vdr/avmaster-0.0.1] Error 2

make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.24-19-generic'
make: *** [here] Error 2
cosa posso fare? provo a scaricare i driver zoran ma alla compilazione, sic, stesso medesimo errore (evito di ricopiarlo)
devo forse montare un kernel datato affinchè i driver vengano riconosciuti?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dazzle avmaster

Messaggio da alez »

1 errore sono riuscito ad eliminarlo (config.h non trovato)

Codice: Seleziona tutto

  $ cd /usr/src/
  $ sudo ln -s linux-headers-`uname -r` linux
  $ cd /usr/src/linux/include/linux/
  $ sudo ln -s autoconf.h config.h
resta da capire il

Codice: Seleziona tutto

error: redefinition of ‘struct v4l2_jpegcompression’ 
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: dazzle avmaster

Messaggio da lukkino »

Vuol dire che il termine 'struct v4l2_jpegcompression' è stato dichiarato più di una volta... i nuovi compilatori non lo digeriscono :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dazzle avmaster

Messaggio da alez »

Ah quindi andrebbero commentate le dichiarazioni successive alla 1a?
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: dazzle avmaster

Messaggio da lukkino »

Si va commentata la riga, e nelle righe precedenti quell'errore che hai postato, ti dice il nome del file e anche la riga incriminata.... di solito è così :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

Re: dazzle avmaster

Messaggio da scarshack »

Innanzi tutto grazie un miliardo per l'aiuto che mi date ma per me parlate arabo arcaico antico preistorico con accenti orientali e inflessioni turco ostrogote tipiche del caucaso meridionale ecc ecc...
In soldoni ..... che cosa dovrei fare ?
Ciao :twisted:
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dazzle avmaster

Messaggio da alez »

Ho provato, commentando la riga che da l'errore della ri-dichiarazione vengono fuori un'altra marea di errori... la vedo dura :?
Ciao alez
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

Re: dazzle avmaster

Messaggio da scarshack »

potrei provare a montare una distro un po datata con kernel 2.24 se è possibile installare i driver?
Grazie Ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dazzle avmaster

Messaggio da alez »

Vedi tu, forse non e' il caso di perderci tempo...

Non so quanto tu sia ferrato in Linux, ma lo vedo un bel lavoraccio e poi non sei nemmeno sicuro che ottieni risultati soddisfacenti...

Fossi in te mi dedicherei ad una Scheda DVB-S Full Featured e magari ritornerei sulla scheduzza dopo aver acquisito un po di pratica
Ciao alez
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

Re: dazzle avmaster

Messaggio da scarshack »

passare ad una FF era nella previsione e pregusto di farmi questo regalo per natale, e anche se non sono ferrato in linux
le difficoltà non mi spaventano ho già letto un bel po di documentazione a riguardo (e ho anche rotto un po i cosidetti all'autore dei driver che spero mi risponsa per mail). Poi verrebbe meno la filosofia del barbon style che è quella che mi affascina in queste cose, cioè ottenere i massimi risultati prestazionali con il minor sforzo economico e perché no anche estetici,(la mia VDR box la voglio mettere in salotto ci vorrà del tempo ma ce la farò).
Ciao e grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dazzle avmaster

Messaggio da alez »

Ottimo allora :)

Prenditi la Full Featured (magari usata, io le ho prese entrambe su eBay a 30 e 40 euro) in modo che intanto ti sfoghi con VDR e tieni lo studio della dazzle in parallello :)
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: dazzle avmaster

Messaggio da zulu »

la mia VDR box la voglio mettere in salotto ci vorrà del tempo ma ce la farò
@scarshack: grande! L'entusiasmo è quello giusto ;-)

saluti
zulu
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

Re: dazzle avmaster

Messaggio da scarshack »

ma non solo......
il creatore dei driver (che si era forse scordato di esserne l'autore e che non finirò mai di ringraziare) è stato gentilissimo a dargli una bella rispolverata e li ha pubblicati ex novo sullo stesso sito (avmaster-0.0.3), e ora vengono compilati correttamente ma non so come fare per andare oltre, ovvero utilizzarla come decoder video.
Utilizzo la Live RC1 base ubuntu 8.0.4 non updatata (perché secodo me'è un qualcosa negli aggiornamenti che mi genera probblemi di consumo cpu al lancio delle applicazioni) a cui ho agginto le patch 1 e 2 della vdr 1.6.0 e i plugins di default. Ho rovato la configurazione per DXR3 e quella per schede FF ma non ho risultati. Comunque viene correttamente visualizzata nella finestra dei driver con restrizioni e pallino verde. Devo testare con una TV ma al momento dove ho adsl non ho altri mezzi.
Altro nocciolo della questione sarebbe avere una distro che si avvia senza server X e una desktop, oppure sarebbe conveniente montare un'altra distro?
PS come mai non c'è una emoticons qui a lato chiamata contentissimo? ( bhaa mi accontento di very happy)
Ciauz :D :D
Rispondi