Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da ragno »

E' stato realizzato un plugin video per XBMC che consente di utilizzare molto semplicemente la XBOX (o un pc con windows/linux) come client di VDR utilizzando XBMC.

Se utilizzate una Xbox, questa deve avere la possibilita' di installare software homebrew non firmato (mod).
Per maggori informazioni potete cominciare da qui: http://www.xbox-linux.org/wiki/Main_Page
N.B. trattandosi di soluzione barbona l'Xbox utilizzata e' ovviamente quella vecchia e non la X360...
Possibilmente cercate di prendere una versione 1.0-1.1: sono le migliori, mentre le meno consigliate sono le ultime: 1.6


I passi da effettuare sono:
Scaricare l'ultima binary release di XBMC qui: http://t3ch.yi.se/ ed installarla (per gli altri sistemi WIN32 e LINUX scaricare l'applicazione dal sito di XBMC http://xbmc.org/)

Scaricare il plugin qui: http://vdrbox.altervista.[org]/risorse/index.php?action=downloadfile&filename=VDR.zip&directory=Altro& (togliete le [] tra .org: l'ho messo cosi' perche' altrimenti il msg viene bannato!!! :( )

Installare la cartella VDR dell'archivio nella sottocartella plugins/video di XBMC

Editare settings.xml presente nella cartella VDR/resources ed inserite l'IP della vdrbox.

Attivate stremdev-server sulla vdrbox e da XBMC selezionate:
video->plugin video->VDR, poi selezionate livetv e avrete la vostra lista canali pronti per la visualizzazione.

Il video e' di ottima qualita, fluido come l'output di una scheda FF (se avete problemi impostate il filtro di deinterlacciamento su AUTO).

Se avete problemi a connettervi alla vostra vdrbox cambiate in settings.xml l'ultima riga sostituendo server con l'indirizzo ip della vdrbox.
Ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

<setting id="server_url" type="text" label="30002" default="http://server:3000/"/> 
diventa:

Codice: Seleziona tutto

<setting id="server_url" type="text" label="30002" default="http://192.168.1.20:3000/"/> 
Se volete ridurre il ritardo iniziale nella visualizzazione della tv live, e' possibile diminuire il caching dello stream modificando l'impostazione "cache internet" dal menu Impostazioni->Sistema->Cache (Configuration->System->Cache).


Thread originale dell'autore del plugin: http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=36988

saluti
ragno :D
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da alez »

Grazie del post ragno :)

Dici che il video è molto fluida, su che macchina l'hai provato? (CPU + scheda video + sistema operativo)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Grazie del post ragno :)

Dici che il video è molto fluida, su che macchina l'hai provato? (CPU + scheda video + sistema operativo)
XBOX classic, quella che ora ti tirano appresso per un qualche decina di euri... :)

XP (SEMPRON3100+7300GT)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da Stef »

Il video in uscita dalla xbox, è interlacciato?
ho provato ad indagare ma non sono riuscito a capirlo.
Se esce interlacciato me ne cerco una per provare, sapete che sono un pignolone ;)

Ciao :)
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto:Il video in uscita dalla xbox, è interlacciato?
ho provato ad indagare ma non sono riuscito a capirlo.
Se esce interlacciato me ne cerco una per provare, sapete che sono un pignolone ;)

Ciao :)
Carissimo Stef, la xbox classic e' una console per videogiochi che normalmente si collega ad un televisore: le uscite possono essere videocomposito, rgb e component.

L'hardware della console e' basato su di un P733 (con cache di 128k), 64Mb ram, HD da 10 GB, lettore DVD, scheda video Nvidia (un ibrido fra una GF2 ed una GF3), 4 porte usb 1.1 e porta ethernet 100Mb.

Modificandola (hard o soft), e' possibile l'installazione di linux (distro debian con modifiche per l'hardware specifico, ma ne esistono diverse) in una partizione esistente (fatx). E' inoltre possibile flashando un bios particolare installare linux in maniera nativa e trasformare la console in una linuxbox...
Le limitazioni maggiori sono nella ram di soli 64Mb, anche se sarebbe possibile espandere a 128Mb.

Insomma e' una cosa da smanettoni, qui molte info -> http://www.xbox-linux.org/wiki/Main_Page

Il segnale video dello stream tv migliora di qualita' se viene deinterlacciato, quindi penso che al tv venga inviato di norma un segnale progressivo (PAL60, ma in effetti i settings prevedono diversi filtri hardware, e sono sono piuttosto modificabili). Perche' dovrebbe uscire tassativamente in interlacciato?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da Stef »

Ragno ha scritto:Carissimo Stef, ...
:oops: :oops:
Mi fai arrossire...
Un saluto anche a te :D
Ragno ha scritto:Perche' dovrebbe uscire tassativamente in interlacciato?
Non vorrei deinterlacciare il segnale tv, perchè ne risente la qualità dell'immagine. Ricordavo di averti sentito parlare di deinterlacciamento e xbox al VDR-Day.
Ora scavando meglio nel wiki del xbox-linux ho visto che si utilizza il server X in appoggio ai player multimediali. Questo significa, se non ho capito male, che non viene visulizzato nativamente il flusso mpeg, come si fà con una FF o la Holliwood+.
Il segnale che esce dalla xbox tecnicamente sarà sicuramente interlacciato, i televisori standard di solito non accettano segnali diversi dal PAL, solo le ultime generazioni invece macinano tutto. Discorso diverso è sel il chipset "pensa" interlacciato.

[OT]
(Userò fps per intendere fotogrammi per secondo)

Il segnale PAL nasce interlacciato, difatto anche se tutti parlano di 25 fps, la tv ne mostra 50 confezionati in 25, interlacciati appunto. Spesso le console creano il video a 25 fps progressivi e poi lo visualizzano interlacciato. La stessa cosa succede per i film trasmessi in tv, nascono 24 fps progressivi, li portano a 25 fps (li accelererano... i musicisti se ne accorgono ascoltandoli) e li visualizzano interlacciati. I 2 semiquadri provengono dallo stesso istante, sono stati ripresi nello stesso instante. Una conseguenza visibile è la presenza marcata di motion blur (sfocatura dei pixel in movimento) nei rapidi movimenti di camera: lo sport ripreso con la pellicola sarebbe brutto da vedere.

Quando deinterlacci devi "buttare" via una parte di immagine perchè appartiene ad un altro istante, infatti gli algoritimi più semplici copiano le righe pari sulle dispari o viceversa. Quelli più sofisticati tentano di ricreare l'informazione scartando solo i pixel che sono cambiati tra un semiquadro (o field) all'altro ricostruendoli con elaborati calcoli (tradotto si mangiano un sacco di CPU).
[/OT]

La xbox, mi piace come barbon-style, quando uno ha deciso che non riesce più a giocarci, la vende o la butta... e noi la riportiamo in vita dandogli una seconda chance molto più lunga ;)

Però se non fà quello che dico io.... mi dispiace :cry: ma non fà per me.

Scusami per il lungo pistolotto, spero di essere stato chiaro.

Ciao a presto[/quote]
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da ragno »

Allora la discussione si fa interessante:

il sistema proposto come soluzione client vdr di questo thread, prevede l'utilizzo di XBMC (xbox mediacenter) che e' un software nativo (.xbe) che gira sulla xbox modificata (deve essere modificata altrimenti non e' possibile installare xbmc), ma che utilizza il sistema operativo originale (di derivazione nt4). Il player utilizzato per lo streaming tv e' mplayer (port per xbox) e la fluidita' (cosa che ritengo fondamentale) e' ottima e di qualita' comparabile all'uscita tvout di una scheda FF. Pero' per evitare i ticker orizzontali trabbalanti deve essere impostato il filtro di deinterlacciamento su AUTO, volendo su puo' lasciare il tutto su off, oppure cambiare i settings hardware (PAL60, filtro flicker free,etc cosa per cui francamente non c'ho perso troppo tempo)...
Altra cosa si puo' fare anche l'upscaling fino a 720p (con cavo component) di avi e mpeg2 (non per l'h264 causa le limitate potenzialita' della cpu).

Esiste anche una seconda possibilita', quella di installare linux e vdr: io ho provato sia una distro gia' assemblata (XVDR_020 che utilizza xine), sia partendo praticamente da zero: installando xebian (debian per xbox), tirandomi dentro tutti i pacchetti necessari (build_essential, etc) e compilando vdr da sorgenti. Ho ancora il disco con tutto installato e se non ricordo male come output device ho scelto xineliboutput.
Ora entrambe queste soluzioni linux presentano i classici problemi di fluidita' di cui abbiamo parlato a Pescara...Anche se devo dire che non ho mai smanettato sui file di configurazione dell'Xserver per fare il tuning delle impostazioni della modalita' video.
E mia intenzione appena ho un po' di tempo, rifare da zero l'installazione, provando le ultime versioni di tutto...in verita' volevo anche rimediare un ricevitore sat/ddt usb per provarlo non solo come client ma anche come sistema standalone...

Comunque XBMC e' un ottimo programma e per la verita' come mediacenter da la paga ad un sacco di programmi commerciali e/o soluzioni complete e IMHO, vale veramente la pena di provarlo, tanto che ora anche come client di vdr funziona in modo egregio perfettamente integrato nel resto...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
ZIOLele
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 nov 2008, 10:34

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da ZIOLele »

In realtà c'è anche un altro modo per usare VDR + XBMC, però, per ovvie ragioni, non sulla xbox.

io al momento sto giocherellando con una linux box( intrepid 8.10) e faccio partire vdr con plugin di output xineliboutput attivando la modalità server, poi ho inserito in XBMC un tasto su home che lancia vdr-xsfe in fullscreen... devo ancora testare se tutto funziona a dovere, però direi che funziona abbastanza bene(bhe, non ho ancora provato a sintonizzare i canali, quindi potrebbe risultare una boiata pazzesca...).
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da jonnyb »

Ragazzi, volendo provare anch'io vdr tramite la x, ho fatto tutto come descritto da ragno.
Accendo quindi la vdrbox con il plugin stramdev attivo, accendo la x con la nuova xbmc (con il plugin vdr al posto giusto) e provo ad attivare "vdr" dal menu video.
Tutto bene mi apre e mi mostra le cartelle Live TV, EPG, Timer :) però se provo ad aprire Live TV per la lista canali mi risponde sempre "trovati 0 elementi"!
Premetto che sto usando vdr 1.6.0 e che, prima di attivare la visione dalla x, la metto in sospensione.
Qualche suggerimento?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da ragno »

Hai controllato se hai l'accesso autorizzato allo streaming per l'ip della X?

Hai controllato se hai l'accesso autorizzato per l'accesso SVDRP per l'ip della X?

Hai attivato lo stream sulla porta 3000 (HTTP)?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da alez »

Come dice ragno, verifica con un browser che lo streaming sia possibile:

http://ip.della.vdr.box:3000
Ciao alez
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da jonnyb »

Allora, risolta la visualizzazione della lista canali (era la porta del file setting.xml che di default era impostata 2001 e nello streamdev 2004).
Però anche se mi mostra la lista canali se seleziono un canale qualsiasi non va in stream!

il setup.conf nella parte streamdev è:

streamdev-server.AllowSuspend = 1
streamdev-server.HTTPBindIP = 0.0.0.0
streamdev-server.HTTPServerPort = 3000
streamdev-server.HTTPStreamType = 1
streamdev-server.MaxClients = 5
streamdev-server.ServerPort = 2004
streamdev-server.StartHTTPServer = 1
streamdev-server.StartServer = 1
streamdev-server.SuspendMode = 1
streamdev-server.VTPBindIP = 0.0.0.0

il setting.xml del pluggo sulla x è:









jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da jonnyb »

jonnyb ha scritto:Allora, risolta la visualizzazione della lista canali (era la porta del file setting.xml che di default era impostata 2001 e nello streamdev 2004).
Però anche se mi mostra la lista canali se seleziono un canale qualsiasi non va in stream!

il setup.conf nella parte streamdev è:

streamdev-server.AllowSuspend = 1
streamdev-server.HTTPBindIP = 0.0.0.0
streamdev-server.HTTPServerPort = 3000
streamdev-server.HTTPStreamType = 1
streamdev-server.MaxClients = 5
streamdev-server.ServerPort = 2004
streamdev-server.StartHTTPServer = 1
streamdev-server.StartServer = 1
streamdev-server.SuspendMode = 1
streamdev-server.VTPBindIP = 0.0.0.0

il setting.xml del pluggo sulla x è:









Provato con firefox e con totem indirizzo http://192.168.1.1:3000/S13.0E-272-6000-2.vdr
solo schermata nera! mi mostra la lista canali a http://192.168.1.1:3000/ ma se provo un canale schermo nero.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da alez »

Attenzione che la porta 2001 e' la porta svdrp mentre la 2004 e' la VDR-to-VDR

Anziche' usare totem, prova a fare la copia dell'indirizzo http di un canale ed usa mplayer per aprirlo, per esempio rai 1:

$ mplayer http://mio.ip.di.casa:3000/S13.0E-318-5200-3401
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin video per XBMC (client per VDR+streamdev)

Messaggio da alez »

Ecco invece le istruzioni su come installarlo facilmente su Ubuntu 8.04

http://www.gnukhole.com/2008/07/11/xmbc ... ntu-hardy/
Ciao alez
Rispondi