Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da physio »

Salve, scrivo per un problema apparentemente banale. Dando l'halt alla mia vdrbox ho invece un reboot.

Le cause che mi sono venute in mente sono 2:
1. problemi della mia distro (debian) con la gestione dell'acpi
2. impostazioni sbagliate del bios

ho provato con diverse distribuzioni (tutte live) e con tutte ho lo steso problema. Cosa curiosa e' che se premo il pulsante di spegnimento prima che parta grub la macchina si spegne correttamente.

Le impostazioni del bios mi sembrano corrette. ACPI supsent type e' impostato su S1(PoS) e AC back function e' impostato su soft-off.
Tutte le voci di wake up (modem, usb, keyboard, ecc) sono impostate su disabled.

ricordo che appena presa la scheda madre il sistema funzionava correttamente. Avevo pero' un altro alimentatore. Ora ho un Cooler Master extreme power 500w. puo' dipendere da questo? Probabilmente no.

da che cosa puo' dipendere?
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da Stef »

Anch'io ho lo stesso problema ma molto sporadico. Non sono riuscito a crearmi una casistica, succede sempre quando guardo la tv e non ho mai voglia di mettermi a controllare subito.
Però una cosa la sò: è da quando uso acpi-wakeup che ha cominciato a farlo. Ho guardato i log ma non ho trovato nulla di sospetto. Se spengo VDR con il telecomando lo rifà. Allora uso il classico pulsante di spegnimento e si spegne in via definitiva.

Ho messo questo problema nei TO DO, ma essendo a bassa priorità finisce sempre in fondo alla lista.

Ah, dimenticavo, io non ho cambiato alimentatore. Non credo che sia questo.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da ragno »

Soltamente e' un problema di bios e/o configurazione dell'APM/ACPI...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da zulu »

... se spengo VDR con il telecomando lo rifà
Non è che VDR prova ad impostare il riavvio per le registrazioni con nvram-wakeup e non trova il kernel utiltizzato solo per spegnersi? (classico nome kernel-2.4.x-poweroff)

saluti

zulu
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da Gringo »

Di solito nvram e acpi-wakeup dovrebbero fare un primo riavvio, poi rileggono nel file di grub (deve essere modificato per questo tipo di cose) e poi si spegne.

Forse, come detto da zulu, salta quella parte e riparte come se non fosse successo niente.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da lukkino »

Prima di fare lo spegnimento prova a caricare il modulo apm

Codice: Seleziona tutto

modprobe apm
Ciauz :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da zulu »

Forse, come detto da zulu, salta quella parte e riparte come se non fosse successo niente.
Più che saltare quella parte, può essere che venga fatta ma con parametri non corretti ...
.. mi spiego ...
... nel mio caso uso LILO e lo script di shutdown controlla con nvram-wakeup se il bios è programmato correttamente rispetto alla prossima registrazione:
- se lo è esegue halt
- se non lo è imposta la nuova data-ora ri accensione con nvram-wakeup ... ma ... per rendere effettiva la programmazione del bios è necessario fare un riavvio così esegue:

Codice: Seleziona tutto

lilo -R kernel.poweroff
lilo option -R: default command line for next reboot

se kernel.poweroff non esiste in lilo.conf la macchina esegue il reboot utilizzando il kernel di default ... perciò riparte.


saluti :-)

zulu
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da physio »

mi pare strano perche' lo spegnimento fallisce (ovvero si riavvia) anche con una versione di gentoo live (ma anche ubuntu live) che non hanno niente a che vedere con vdr. comunque provero' anche le vostre proposte
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da zulu »

@pysio: ciao .. in realtà io rispondevo al problema di stef
...spengo VDR con il telecomando lo rifà
In effetti nel tuo caso se non funziona una semplice 'halt' il problema non è certamente da cercare in vdr.

saluti

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da ragno »

physio ha scritto:mi pare strano perche' lo spegnimento fallisce (ovvero si riavvia) anche con una versione di gentoo live (ma anche ubuntu live) che non hanno niente a che vedere con vdr. comunque provero' anche le vostre proposte
Scusa ma dai proprio halt, oppure shutdown -h 0 (in alcuni casi non e' detto che siano sinonimi nel comportamento)...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da Stef »

Nel mio caso, faccio wakeup con acpi, non è necessario riavviare per terminare la scrittura del bios coem nel caso di nvram.

Il comando che uso per terminare il sistema:

Codice: Seleziona tutto

shutdown -h now
è inserito in uno script derivato da quello di lukkino e adattato alla diversa situazione.
Il mio problema è veramente saltuario, e del tipo che fa impazzire me i servizi di manutenzione ;).
La situazione a cui mi riferisco è tipicamente comico/tragica a seconda del ruolo:
OT ha scritto:C'è un problema che non ti impedisce di lavorare ma molto irritante, provi a risolverlo (sai che ne hai le capacità) scegli una strada poi un'altra, nulla, chiami chi il servizio manutenzione che arriva e ti dice hai provato a fare così? tu dici: si certo! riprovi e funziona :twisted: . Figura di m... e da incapace.
@physio, hai per caso cambiato qualche setting nel bios? A me è successo di provare ad attivare il lan-wakeup e poi ripristinare la situazione precedente, ma nel frattempo è cambiato il rapporto bios-acpi e non sono più riuscito a ripristinarlo.

Cmq l'unico modo per capire se è l'alimentatore è provare a sostituirlo, mettendo quello che avevi prima se ce l'hai ancora libero.
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da alez »

Inoltre prova a controllare anche se esistono versioni aggiornate per il tuo BIOS, a me e' capitato su diverse macchine che succedesse un comportamento simile al tuo, aggiornando il BIOS ho risolto
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Il riavvio puo' dipendere dall'alimentatore?

Messaggio da Gringo »

Oppure premi CTRL+ALT+CANC, ti metti una mano nelle parti basse finché salti su un piede solo!!! :lol:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi