Creative DXR3

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Creative DXR3

Messaggio da peo »

ciao
sto seguendo ad un asta una scheda Creative DXR3
volevo saperne qualcsa d+ su detta scheda sopratutto al massimo che cosa riesce a fare?
monta il cip CT7240
e vedo dall immagine che a un uscita vga
cercando credo di aver capito che riesce a fare upscaling
ma il processore mpeg2 lavora solo fino a 720x576 o riesce a trattare risoluzioni + alte in ingresso ( praticamente 720p 1080i)?
poi una volta configurato con linux vdr riesco ad usare la vga a 720p o 1080i?
avendo anche una tt3200 s2 facendo lavorare il processore del pc poi riesco a mandare il segnale elaborato direttamente all uscita vga del dxr3( ovviamente scavalcando il procio mpeg2)
ciao
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Creative DXR3

Messaggio da tapino »

Ciao la scheda dxr3 è l alternativa che usano in tanti accoppiata alle schede budget per avere uscita video audio direttamente sul tv .
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Creative DXR3

Messaggio da ragno »

La DXR3 e' una vecchia scheda, quindi non pensare di ottenere qualcosa piu' del 576i PAL come risoluzione.
Come detto da tapino, l'utilizzo in accoppiata con una scheda budget e' il suo utilizzo migliore. Pero' la TT3200 e' una scheda S2 quindi pur andando bene sei limitato alla SD (niente HD).

Per una soluzione HD, dai un'occhiata questo thread viewtopic.php?t=746

Per una soluzione SD, contatta Stef che ha un sistema budget con DXR3 che funziona perfettamente, e vedendolo funzionare a Pescara non ha nulla da invidiare rispetto ad una soluzione con scheda FF (full feature)...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: Creative DXR3

Messaggio da peo »

ciao
si so che é vecchia come scheda ma cercando leggo di risoluzioni video in uscita dal connettore vga presente sulla dxr3 molto elevate 1600x1200 at 85Hz.
http://us.creative.com/corporate/pressr ... p?pid=6227
http://www.alibaba.com/catalog/10836266 ... V_Out.html

se é vero e la vdr riesce a gestire il vga out della dxr3 gia cosi potrebbe essere una cosa fattibile x quello che mi serve( devo arrivare in nativo agli schermi). come ai detto non credo neanche io che il procio mpeg2 tratti segnali superiori a 576 quindi ok x SD ma se riesco in qualche modo ad uscire da vga a 720 p anche dovendo usare il procio del pc ( magari poi usando l acceleratore hardware della ati) potrebbe essere una bella cosa.

grazie del link
ci ho smanettato tutto ieri e buona parte della notte ma senza risultati.

la wubi ubunto 8.04 non riconosce l hardware che uso
la live vdr italia basata su 8.04 parte in live ma poi all istallazione a brossi problemi con l harware e non trova gli hd (stesso errore dell atra)
la 8.10 entra come un fulmine si installa perfettamente mi rivela l hardware ati mi permette di abilitarlo e di sfruttare i drive ati
ma la procedura postata almeno nel mio sistema non va
da prima errori durante i vari comandi risolti caricando da synaptic quello che leggevo nel messaggio di errore e alla fine ho gli stessi errori dell altro utente.

insomma cé sempre un pelo che scazza di brutto. :evil:
se sai di qualcuno che si vdrizza con 8.10 fammi sapere che lo contatto.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Creative DXR3

Messaggio da alez »

L'uscita VGA serve in abbinata all'uscita pass-trough, se vuoi usare quell'uscita accertati che il venditore abbia anche l'apposito cavetto.

Praticamente la DXR3 puo' funzionare in 2 modalita':

- uscita s-video / video composito
- overlay per vedere in finestra l'output, in quest'ultima modalita' viene preso l'uscita della VGA attraverso apposito cavetto, inserita la VGA nella DXR3, prelevata la VGA dal connettore 15 pin della DXR3 anziche' direttamente dalla scheda video per visualizzarla sul monitor.

praticamente da X viene inviato sulla VGA un colore alpha (verdino) che la DXR3 interpreta come "finestra" nella quale sovrapporre il segnale video, adattando le frequenze al monitor VGA

In modalita' overlay su winzoz funziona, su linux sinceramente non sono ancora riuscito a farla fungere, mi sfarfalla moltissimo.

Ho scritto questa guida per installare i moduli del kernel della DXR3 sul nostro wiki:

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... _su_Ubuntu

ho provato recentemente su Ubuntu 8.04 ed e' ancora valida, basta riferirsi alle versioni attuali dei sorgenti, su Ubuntu 8.10 invece non ho ancora provato per vedere se e' ancora valida
Ciao alez
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Creative DXR3

Messaggio da Stef »

Ciao Peo,

premesso che io ho una hollywwod+ e non una dxr3.
Le 2 schede sono molto simili ma nelle ultime versioni usano chipset diversi e sono progettate in modo diverso.

Ho letto le caratteristiche sul tuo link, della dxr3 e sembrerebbe che può uscire a quelle risoluzione facendo l'upscaling ma come dice Alez, questo vale per winzoz, sotto linux i driver sono stati ricavati con il reverse-enginering. La sigma produttrice dei chip utilizzati non ha mai rilasciato tutte le specifiche.

http://dxr3.sourceforge.net/
cerca qui le info che ti servono, prima di fare l'acquisto

Ti passo anche il link per modding RGB, sempre sd-tv, forse ti può servire
http://www.geocities.com/lfcorreia/dxr3-1.html

ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: Creative DXR3

Messaggio da peo »

appunto
il venditore non a il cavetto citato.
quindi soldi spesi male x avere un svido al massimo ( 20 € ). e dopo modifica anche RGBs


niente torno alla speranza di montare vdr su 8.10

ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Creative DXR3

Messaggio da alez »

io per 40 euri + spedizione mi sono fatto la dvb-s ff su eBay, certo ci vuole pazienza ma prima o poi l'occasione capita :wink:
Ciao alez
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: Creative DXR3

Messaggio da peo »

si sicuramente
avevo valutato la dxr3 per l uscita da vga a risoluzioni elevate.
Rispondi