peccato ha solo uno slot pci!!

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da alez »

ceo16 ha scritto:netceiver 129
dvbs2 85
ddt 59
Devi aggiungere pero' al costo del netceiver qualche decina di euro per il tuner DTT, giusto?
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da alez »

antonio 7319 ha scritto:ciao
sono in fase di assemblaggio della vdr con scheda full features hauappage 2.2
stavo valutando l'qcuisto di una s2 e dtt
se ho capito bene il netceiver si puo montare in un cabinet a parte e collegato tramite cavo di rete
ad un pc con vdr e l'uscita della scheda video del pc collegata ad un televisore
e posso collegare anche piu pc?
e con extension hd collegata allo slot pci collego il televisore in hd
come distro vanno bene tutte ( sto usando easyvdr ed ho una scheda madre intel little falls atom 330)
bay
Ti e' chiaro vero che con la Full Featured non puoi vedere i canali in HD, e che quindi con la scheda DVB-S2 potresti solo registrare da questi canali?



Col netceiver al posto del tuner potresti usare 3 approcci differenti:

1 - usare una scheda Full Featured come uscita TV SD per decodificare via hardware l'mpg che ti arriva via rete dal netceiver

2 - usare la Reel Extension HD come uscita TV SD o HD per decodificare via hardware l'mpg o l'h.264 che ti arriva via rete dal netceiver

3 - usare la scheda video del PC (vedi thread su HD via software, in evidenza) per decodifivare via software l'mpg o l'h.264 che ti arriva via rete dal netceiver

viewtopic.php?t=746&highlight=software

valuta bene cio' che vuoi ottenere, inoltre la tua scheda madre penso possa supportare un max di 2 slot PCI tramite riser a 90 gradi


Per quanto riguarda il netceiver in un cabinet separato guarda il post di Ceo a riguardo :wink:

viewtopic.php?t=720&highlight=netceiver
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:
ceo16 ha scritto:netceiver 129
dvbs2 85
ddt 59
Devi aggiungere pero' al costo del netceiver qualche decina di euro per il tuner DTT, giusto?
Quello che non ho capito e' se si puo' smanettare col S.O. del netceiver oppure e' un sistema chiuso:

Che versione di linux utilizza?
Si puo' utilizzare lo slot pci che rimane a disposizione?
Si puo espandere (ram, hd, etc)?
Poi: e' richiesto ipv6 o va bene anche ipv4?

Inoltre vorrei sottolineare che la gigalan e' una comune scheda pci realtek, quindi (cpu a parte che mi sembra abbastanza scarsa) le prestazioni non sono equiparabili ad un controller gigalan su southbridge...

Pero' l'aspetto piu' interessante e' lo sharing delle schede di ricezione...

Illuminatemi :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:
Ti e' chiaro vero che con la Full Featured non puoi vedere i canali in HD, e che quindi con la scheda DVB-S2 potresti solo registrare da questi canali?
Piu' che altro vorrei sottolineare che con una MB con atom 330 non si puo' pianificare l'HDTV a meno di non utilizzare un riser a 2-3 slot + modulo eHD ma non e' detto che funzioni.

Meglio una scheda AMD/INTEL con processore tipo sempron/e2xx affiancata ad una scheda con GPU G93...
Al costo del modulo eHD prendi MB+CPU+SKVIDEO+RAM2GB...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da alez »

ragno ha scritto:
Quello che non ho capito e' se si puo' smanettare col S.O. del netceiver oppure e' un sistema chiuso:
Il software del netceiver e' disponibile come tutto il software del Reel su SVN :D

dai un occhio a questo thread (che nei mesi si e' abissato :) )

viewtopic.php?t=637&highlight=sorgenti


L'hardware in se mi sembra scarsino, ma puo' darsi sufficiente per fare il... tuner :D
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da alez »

ragno ha scritto:
Piu' che altro vorrei sottolineare che con una MB con atom 330 non si puo' pianificare l'HDTV a meno di non utilizzare un riser a 2-3 slot + modulo eHD ma non e' detto che funzioni.
Interessante se non altro per le schede video linkate questo thread su DVBN, da tenere d'occhio come si sviluppa:

http://dvbn.happysat.org/viewtopic.php? ... dbb6fa6ef5

per comodita' riporto direttamente le schede video linkate, nVidia GT 9400 su bus PCI (!!!):

http://www.newegg.com/Product/ProductLi ... 2&name=PCI

da notare i dissipatorazzi :lol:
Ciao alez
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da Stef »

Il modulo netceiver presenta un difetto consistente: fa lo stream del canale sintonizzato, e non di tutti i canali presenti nel trasponder, se non ho capito male leggendo le caratteristiche, eventualmente Ceo lo può confermare.
Il difetto forse è meno problematico con il sat, dove i canali sono sparsi su molti tranponder, mentre sul digitale terrestre può diventare irritante.
Personalmente succede spesso che per accontentare tutti, vdr registra da + canali rai e mediaset, non contemporaneamente ma con timer sovrapposti.

Si può sostituire il netceiver con una vdr con il pluggo stremdev-server e dummy.
Dummy è un device-output simile a /dev/null, non assorbe risorse.
Il mio 2. sinto (airstar2 dvb-t) è dentro il pc principale. All'avvio di ubuntu parte anche una vdr+dummy. Funziona uno splendore :)

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da alez »

Forse e' stato scelto questo approccio perche' con il sat diventerebbe problematico trasferire tutto il TS (Transport Stream,ossia tutti i canali insiema) perche' occupa molta banda sulla lan, soprattutto quando si tratta di canali HD, magari come per streamdev-server e' possibile scegliere sul netceiver che tipo di flusso inviare, con streamdev-server ad esempio e' possibile mandare vari tipo di flusso, es: PES, PS, TS ...


Grazie per avere segnalato dummy, provero' perche' anche io vorrei usare un 2o tuner DVB-S sul PC dello studio quando sto registrando sulla VDR BOX e vedere altri canali :P attualmente se uso streamdev-client per accedere al tuner dello studio, la VDR-BOX va un po ma poi crasha
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da lukkino »

Con streamdev basta impostare il tipo di stream voluto direttamente dall'url:

Codice: Seleziona tutto

http://ip_vdrbox:3000/TS/numero_canale
Ciauz
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da alez »

Esatto, oppure fare in modo che uno di quelli possibili sia dato come default
Ciao alez
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da antonio 7319 »

ciao cerco consigli
sono molto indeciso su alcuni acquisti per aggiornare la vdrbox
al momento sono riuscito ad installare easyvdr con scheda ful features huappauge rev 2.2 ed una scheda dtt
aqcuistata dalla jepseen per mediacenter che dovrebbe essere una hvr 1100 il tutto funziona
volevo aggiornare la vdr con un modulo cammon iterface per il dtt non posso collegarlo alla hvr 1100
percio dovro acquistare una technotrend t-1500 budget con relativo modulo cammon iterface circa un centinaio di euro
ed in futuro probabilnente anche l'hdtv
1° domanda se acquisto il modulo il modulo della reel netceiver che a due allogiamenti cammon interface
piu un modulo sat -s s2 piu uno dtt devo acquistare anche il nodulo Extension HD per hdtv
che saremo sui 500 euro molto di piu rispetto al acquisto della technotrend t 1500
pero e gia predisposto per l'hdtv almeno per la parte sat
2° domanda il modulo di rete nel netceiver e gia compreso o e a parte
3° domanda il modulo extension hd si puo acquistare in futuro ( utilizzando la codifica della full feature )
l'hardware ho una mini itx intel atom dualcore
oppure una askroc micro atx con processore amd 3800 dual core
bay
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto:Si può sostituire il netceiver con una vdr con il pluggo stremdev-server e dummy.
Dummy è un device-output simile a /dev/null, non assorbe risorse.
Il mio 2. sinto (airstar2 dvb-t) è dentro il pc principale. All'avvio di ubuntu parte anche una vdr+dummy. Funziona uno splendore :)

Ciao
Non capisco il funzionamento e la logica del dummy device... :shock:
A cosa servirebbe? A liberare le schede dvb reali sul server e consentire la libera sintonizzazione da parte dei client?
Le limitazioni sono sempre le solite...

ciao

p.s. 'sto thread sta diventando un minestrone :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da ragno »

antonio 7319 ha scritto:ciao cerco consigli
Per la dtt con CI per il digitale terrestre, ti rimando alle mie considerazioni in altri thread.

Per il modulo eHD (che personalmente ho scartato per un hardware VDPAU la quale se vanno male le cose e' almeno riciclabile) fai attenzione perche' si tratta di una configurazione che richiede numerosi passi ed ha un livelo di difficolta' maggiore di una installazione con distro dedicata come easyvdr...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto:Il modulo netceiver presenta un difetto consistente: fa lo stream del canale sintonizzato
Dai un'occhiata qui: http://www.baycom.de/wiki/index.php/Products::netceiver

Lo stream dovrebbe essere TS ma con un limite nei pid da utilizzarsi come filtro...

Considerando che ogni modulo di ricezione ha 2 tuner e' possibile soddisfare le richieste univoche di 2 client per ogni tuner. Rispetto a streamdev non vedo grandi differenze.
Inoltre ho delle perplessita' riguardo la banda passante che una scheda pci gigabit possa soddisfare e non mi e' chiaro se sia necessario ipv6 per funzionare correttamente.

Aggiungo che il SoC e' un RISC a 66Mhz...La mia fonera ha un processore mips a 180Mhz

IMHO, l'unico aspetto veramente superiore rispetto ad un sistema vdr classico e' la condivisione dei moduli CI che possono essere utilizzati indifferentemente da uno qualsiasi dei tuner dvb.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: peccato ha solo uno slot pci!!

Messaggio da Stef »

Ciao Ragno,
Ragno ha scritto:Non capisco il funzionamento e la logica del dummy device... :Shocked:
il dummydevice è visto come un device di output standard. Il suo utilizzo è di fatto utile solo se costruisci un server vdr sullo stesso concetto del netciever.
Come già dicevo io lo uso sul computer pricipale con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

vdr -Pdummydevice -Pstreamdev-server
Se in un pc metti più schede sat/dtt con questo sistema ottieni l'equivalente del netciever.
Unico problema è capire quanti streams si riescono a spremere dal collo di bottiglia "bus pci/rete ". Ci sono in giro ancora schede madri con 5 pci. Se ci metti una scheda con 2 dvb-t (tipo Hauppauge WinTV-NOVA-T-500) puoi arrivare ad avere altri 4 sat.
Lo sò che sembro megalomane, ma mi piacerebbe avere una vdr senza disco e senza sinto, poco spazio stessa goduria :D

Ciao a presto
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Rispondi