Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete ?)

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete ?)

Messaggio da bl4d3 »

Ciao a tutti.
Ho letto alcuni post a riguardo dell'utilizzo della blacklist per ovviare ai problemi udev per chi possiede 2 schede dvb ( Ballerine ).

Io posseggo 2 technotrend una FF 1.3 ed una Budget TT T-1500 pci.

Potreste darmi una mano nel configurare la mia black list in modo da avere sempre la FF come DVB Adapter 1.

Ho letto che e possibile farlo anche inserendo nello script di avvio di Vdr il caricamento dei moduli nell'ordine tale da creare gli adapter sempre nello stesso modo. Io avvio Vdr con un semplice script sh che punta alla cartella del programma, ma basta inserire i vari modprobe nell'ordine giusto all'avvio di VDR.
Ma cosa metto nella blacklist e cosa nello script.
Sono un tantino inesperto in queste cose, avrei bisogno del vostro aiuto.

Grazie
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da ragno »

ciao!

E' bene sempre specificare la distro utilizzata, perche' le cose cambiano a seconda dei casi.

Quindi ti riporto quello che e' necessario fare per ARCHLINUX che uso.
N.B: io non utilizzo la black list, ma semplicemente disattivo il caricamento automatico dei moduli per poi caricarli manualmente dallo script che lancia vdr...
Non ho modificato le regole di udev...

rc.conf

Codice: Seleziona tutto

#
# -----------------------------------------------------------------------
# HARDWARE
# -----------------------------------------------------------------------
#
# Scan hardware and load required modules at bootup
#MOD_AUTOLOAD="yes"
# Module Blacklist - modules in this list will never be loaded by udev
MOD_BLACKLIST=()
#MOD_BLACKLIST=(dvb-core,dvb-ttpci,b2c2-flexcop-pci)
#
# Modules to load at boot-up (in this order)
#   - prefix a module with a ! to blacklist it
#
runvdr (prima il core dvb sempre necessario, poi la scheda FF dvb-s ed ultima riga la ss2 dvb-t)

Codice: Seleziona tutto

# Load all DVB driver modules needed for your hardware:
function LoadDriver()
{
    modprobe dvb-core dvb_shutdown_timeout=0
    modprobe dvb-ttpci hw_sections=0
    modprobe b2c2-flexcop-pci

}
Se vuoi provare l'utilizzo della black list devi inserire i moduli elencati qui sopra (dvb-core,dvb-ttpci, etc) e caricarli in manuale...(c'e' commentata una riga con i moduli).

Questi esempi vanno bene per una FF e SS2, quindi almeno per quanto riguarda la tua TT1500 devono essere modificati, il modulo da caricare per la tua scheda dovrebbe essere budget o budget-ci
Per conoscere quali moduli vengono caricati per il supporto della TT1500 dai un lsmod


saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da bl4d3 »

Ti ringrazio per la risposta.

Hai ragione mi sono dimenticato la cosa più imprtante, la Distro.

Io uso la Ubuntu 8.04, quindi credo che la procedura sia un tantinto differente.
Come faccio a non caricare i moduli all'avvio? :(

Come procedere con questa distribuzione ? :(


Grazie per il tuo Aiuto e per quello degli altri.

Resto in attesa. :)
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da lukkino »

Ciao

Essendo la Ubuntu derivata da Debian, molto probabilmente hai un file chiamato blacklist.

Codice: Seleziona tutto

find /etc -type f -name blacklist
Se trovi il file, prova ad inserire il nome del modulo che non vuoi caricare, uno per riga.

Ciauz :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da ragno »

Io ho trovato questo (basta googlare: ubuntu blacklist module)

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=166624
http://www.the-little-things.net/blog/?p=32

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da bl4d3 »

Grazie ragazzi , stasera farò le dovute prove e vi farò sapere.


Ciao :D
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da bl4d3 »

Perfetto il metodo blacklist. Dopo carico i moduli con il voluto ordine ed è tutto a posto.

Adesso ho solo il problema della samsung cam che viene riconosciuta tranquillamente, ma per visionare i canali devo agire sulla modifica del canale in visione e mettere l'opzione CA in chiaro, per poi aggiornare i pid automaticamente ed iniziare la visione.
Forse c'è qualche parametro che non conosco in riguardo ai canali e la loro visione con common interface ?

Grazie ragazzi ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto:ciao!

E' bene sempre specificare la distro utilizzata, perche' le cose cambiano a seconda dei casi.

Quindi ti riporto quello che e' necessario fare per ARCHLINUX che uso.
N.B: io non utilizzo la black list, ma semplicemente disattivo il caricamento automatico dei moduli per poi caricarli manualmente dallo script che lancia vdr...
Non ho modificato le regole di udev...

rc.conf

Codice: Seleziona tutto

#
# -----------------------------------------------------------------------
# HARDWARE
# -----------------------------------------------------------------------
#
# Scan hardware and load required modules at bootup
#MOD_AUTOLOAD="yes"
# Module Blacklist - modules in this list will never be loaded by udev
MOD_BLACKLIST=()
#MOD_BLACKLIST=(dvb-core,dvb-ttpci,budget_ci)
#
# Modules to load at boot-up (in this order)
#   - prefix a module with a ! to blacklist it
#
runvdr (prima il core dvb sempre necessario, poi la scheda FF dvb-s ed ultima riga la TT-1500 dvb-t)

Codice: Seleziona tutto

# Load all DVB driver modules needed for your hardware:
function LoadDriver()
{
    modprobe dvb-core dvb_shutdown_timeout=0
    modprobe dvb-ttpci hw_sections=0
    modprobe budget_ci rc5_device=255 
}

# Unload all DVB driver modules loaded in LoadDriver():
function UnloadDriver()
{
    modprobe -r budget_ci
    modprobe -r dvb-ttpci
    modprobe -r dvb-core
}
Se vuoi provare l'utilizzo della black list devi inserire i moduli elencati qui sopra (dvb-core,dvb-ttpci, etc) e caricarli in manuale...(c'é commentata una riga con i moduli).

saluti
ragno
Quoto la risposta di ragno modificata con i moduli corretti per le 2 schede Nexus e TT-1500.

Ricordo inoltre che avendo la scheda una CI è necessario caricare un firmware come descritto qui:

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... b_firmware

Per abilitare il telecomando si deve:

Codice: Seleziona tutto

Modificare il device del telecomando nel file 'runvdr' /dev/input/ir -> /dev/input/eventX (dove X sta per il numero del device)

Aggiungere il modulo "evdev" nel file / etc/rc.conf (sezione moduli)

Verificare le opzioni del device telecomando:

cat /proc/bus/input/devices

Aggiungere regola in udev:

nano / etc/udev/rules.d/10-local.rules:

SYSFS{name}=="Budget-CI dvb ir receiver saa7146*", NAME="input/ir", SYMLINK+="input/rmctrl"

Riavviare VDR e configurare i tasti del telecomando.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da bl4d3 »

Gringo ha scritto: Ricordo inoltre che avendo la scheda una CI è necessario caricare un firmware come descritto qui:

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... b_firmware
Il Firmware è caricato correttamente, purtroppo è un problema strano che affligge i canali codificati, e visibili tramite l'ausilio della cam con regolare abbonamento.

Come ho già detto prima devo fare in modo che i pid si aggiornino per avere una sorta di intermittenza sul canale, e per poi dopo alcuni minuti avere una certa stabilità.

Stranezza.
Qualcuno usa qualche sorta di cam ed ha avuto problemi del genere ?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da ragno »

bl4d3 ha scritto:Adesso ho solo il problema della samsung cam che viene riconosciuta tranquillamente, ma per visionare i canali devo agire sulla modifica del canale in visione e mettere l'opzione CA in chiaro, per poi aggiornare i pid automaticamente ed iniziare la visione.

Grazie ragazzi ;)
Scusa ma non capisco il problema che ti affligge.
I canali normalmente hanno un campo che specifica il CA (l'accesso condizionato). Se esso e' zero (0) il canale e' considerato FTA, diversamente viene passato al modulo che gestisce l'accesso condizionato.

Normalmente e' buona norma avere l'opzione (setup -> scheda_dvb -> aggiornamento canali) su nomi e PID (UpdateChannels = 3).

LA decodifica con la cam samsung funziona con un CA particolare, quello aggiornato in auto da VDR o quello che metti tu a mano?

Se usi anche il modulo esseci, prima di tutto prova a non caricarlo e vedi se tutto funge....
Successivamente puoi disattivarlo per la scheda DVB-T oppure puoi mettere il valore di CA valido e il campo RID0 (diverso da zero) per disattivare l'aggiornamento).
In questa maniera i canali con decodifica hardware hanno il CA forzato e non vengono aggiornati...

saluti
ragno

p.s. @bl4d3: per ragioni di chiarezza e correttezza, sarebbe meglio iniziare un altro thread quando l'argomento cambia repentinamente. Altrimenti il thread rimane utilie solo per te e non per altre persone.
Se i mod possono sarebbe meglio splittare il thread perche' questo e' un altro argomento...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da bl4d3 »

@RAgno
Hai ragione , e chiedo scusa in quanto sono andato praticamente OT.

Allora, il problema è proprio questo. Io ho provato a disabilitare Sc ed ho anche indirizzato lo stassa a l'altra scheda.
Poi nei parametri del canale ho cambiato il Ca con un valore univoco tipo 1 - 2, disabilitando il valore in chiaro, ma quando avvio la vdrbox, se non vado a reinserire il valore in chiaro, Vdr non capisce dove si trova la cam e quindi ha bisogno di un autopdate per ricontrollare il tutto.
Quindi in poche parole con il CA fisso non si aprono i canali, mentre all'avvio devo inserire in CA 0 per poi aggiornarsi da solo in Codificato.


Forse non conosco l'esatto funzionamento del Parametro CA, come lo dovrei configurare visto che la mia scheda DVB-T è posta nell'adapter 0 ?

MA nella versione 1.6 il CA.conf non era obsoleto ??

Grazie
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da ragno »

@bl4d3:

Inserire manualmente dall'editor del canale nel campo CA un valore diverso da 0 forza VDR ad aggiornare tale valore in modo appropriato: con le versioni precedenti si utilizzava un valore >0<5 per forzare l'utilizzo di una scheda particolare per il tuning, ma questo non puo' funzionare con i canali criptati.
Tuttavia dal menu modifica canale non e' possibile visualizzare il valore reale del CA che puoi vedere solo editando il channels.conf.
Per i canali mediaset premium utilizzando la codifica nagra il valore del campo CA nel channels.conf dovrebbe essere 1802/1803 (18xx=CA nagra)

Procedi quindi:

1) non caricare l'esseci
2) testa il modulo cam dall'apposito menu
3) posta la riga del tuo channels.conf che si riferisce ad uno dei canali da decodificare con la cam samsung e controlla nel channels.conf in sequenza:
il valore del campo CA quando non funge (all'avvio?)...
il valore del campo CA quando decodifica (dopo aver inserito 0 dall'editor del canale).

Inoltre:
4) posta il valore dell'autopid di vdr

Ed in seguito ti consiglio di mettere la scheda dvb-t con adapter 1 e la dvb-s come adapter0.

saluti
ragno

p.s. ca.conf non c'entra una beata mazza (UBM)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da bl4d3 »

ragno ha scritto:@bl4d3:

Inserire manualmente dall'editor del canale nel campo CA un valore diverso da 0 forza VDR ad aggiornare tale valore in modo appropriato: con le versioni precedenti si utilizzava un valore >0 Codificato a > In Chiaro, solo in questo modo il Pid del canale si aggiorna e diventa visibile, da questo momento in poi posso andare sugli altri canali premium che si aprono tranquillamente, con qualche blocco iniziale.

Di + non sò.
Come mai devo fare questa procedura ? Cosi non potò mai registrare un canale senza andarlo a visualizzare prima.


Grazie per la disponibilità
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da ragno »

bl4d3 ha scritto: Ho disattivato il plugin Sc, ho avviato Vdr ed ho visto che i canali quando non sono visualizzati hanno come caid 0
Questo e' anomalo, perche' ammesso che la prima volta, il valore del CA sia 0, dopo l'aggiornamento, effettuando un restart di vdr, i valori devono indicare il CA corretto (1802,1804)...
Se nel file trovi 0, il channels.conf non viene aggiornato...(path della dir di configurazione di vdr errato, i permessi insufficienti: controlla il log)
bl4d3 ha scritto:poi al momento della visualizzazione il caid cambia in 1802,1804.
OK
bl4d3 ha scritto:Cosi ho aperto l'editor del channels.conf ed ho variato il caid a tutti i canali Premium in 1802,1804.
Okkio, se modifichi il channels.conf da un'altra shell, mentre e' attivo vdr, le tue modifiche saranno sovrascritte dalla commit che vdr effettua all'uscita...
Il channels.conf deve essere modificato quando vdr non e' in esecuzione...
bl4d3 ha scritto: Riavvio la vdrbox e con l'opzione della scheda DVB - Aggiorna Nomi e Pid ( Ma ho provato anche senza aggiornamento ), vado sui canali in oggetto, e mi dice Canale non Disponibile, cosi devo entrare nel menu Modifica Canali e cambiare il CA da > Codificato a > In Chiaro, solo in questo modo il Pid del canale si aggiorna e diventa visibile, da questo momento in poi posso andare sugli altri canali premium che si aprono tranquillamente, con qualche blocco iniziale.
A me sembra che per qualche ragione vdr sia impossibilitato ad aggiornare i propri files di sistema...

Faccio un ipotesi: hai un CAID !=0, sintonizzi il canale e ti appare il messaggio Canale non disponibile: perche il CAID non e' corretto (CAID!=1802). Editi le proprieta' del canale forzando l'aggiornamento (CAID=0), vdr aggiorna il CAID (=1802) correttamente e lo tiene in memoria, ma non riesce a scriverlo nel channels.conf.
Quando riavvi hai il CAID errato e ricominci da capo...
Controlla ilpath dei files di configurazione, i permessi dei file e se viene riscritto il channes.conf (prova a modificare il SR di un canale sat portandolo ad esempio da 27500 a 27501 e vedi se al riavvio mantiene le modifiche....)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da alez »

Aggiungo che affinchè VDR salvi correttamente le info di setup sui vari file di configurazione e su channels.conf deve essere fatto terminare non con CTRL + C dalla shell dalla quale è stato fatto partire ma usando Opzioni -> Riavvio
Ciao alez
Rispondi