xbmc altri test

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

kikko77 ha scritto:Continuando con i test, mi trovo ad avere un pò di porblemi con la riproduzione dei divx xvid ecc.. nel senso che mi capita spesso-sempre che si pianti tutto il sistema con unica soluzione il riavvio.

Capita anche a voi?

Che sia un problema della mia distrò Ubuntu 8.10, magari dei codec free, magari quelli di mediabuntu sarebbero meglio? che sia la giovanezza della 8.10 forse sarebbe meglio la 8.04?

Ho provato anche a compilare gli ultimi sorgenti presi con svn ma il risultato non cambia...
Sono riuscito ad ottenere un'installazione di XBMC funzionante su Ubuntu 8.10 (non minimal CD):

L'hardware è quello in firma, senza però la DVB-T, almeno per il momento.

Per far funzionare la scheda audio, ho installato in sequenza:

- Ubuntu 8.10 i386
- I pacchetti con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install -y localepurge subversion make g++ gcc gawk pmount libtool nasm automake cmake gperf unzip bison libsdl1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsdl-gfx1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-stretch-dev libfribidi-dev liblzo-dev libfreetype6-dev libsqlite3-dev libogg-dev libasound-dev python-sqlite libglew-dev libcurl4-gnutls-dev x11proto-xinerama-dev libxinerama-dev libxrandr-dev libxrender-dev libmad0-dev libtre-dev libogg-dev libvorbis-dev libmysqlclient-dev libpcre3-dev libdbus-1-dev libhal-dev libhal-storage-dev libjasper-dev libfontconfig-dev libbz2-dev libboost-dev libfaac-dev libenca-dev libxt-dev libxmu-dev libpng-dev libjpeg-dev wget build-essential linux-headers-`uname -r` xorg pm-utils mingetty
- Aggiornato ALSA
- Aggiornamenti Ubuntu
- Scaricato XBMC
- Applicato aron's patch
- Compilato XBMC
- LIRC e configurato per il telecomando in firma
- Power Management

Tutto preso da questa guida .
.http://xbmc.org/wiki/?title=HOW-TO:_Ins ... ep-by-step

Ho testato parecchi file video, i più disparati, ne ho una collezione che uso di solito per verificare l'abilità dei vari lettori multimediali e front-end di leggere questi file...beh, sono rimasto a bocca aperta, praticamente mi crashano soltanto i file WMV HD.

Ho provato vari AVI, ASF, DivX, anche se non c'è perfetta fluidità (ma questo è dovuto ai file piuttosto brutti), non ho riscontrato particolari problemi.

Se vuoi possiamo fare "scambio" dei vari filmati test e facciamo prove incrociate ;).

Edit, aggiungo: prima di questa installazione funzionante, le precedenti con la scheda audio "scomparsa" all'improvviso, tutti i file video letti andavano bene per 1 o 2 secondi, poi si bloccavano e potevano riprendere dopo qualche minuto, altrimenti era tutto bloccato.

Mi è successo una volta che non sentivo più l'audio e mi è successo come a te, blocco totale all'inizio della lettura di tutti i file, per cui ho dedotto che problemi alla sezione audio causano questo tipo di problrmi.

Ciao, MAV
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

Son già un po' di giorni che smanetto con XBMC, e per il momento devo dire che mi ha impressionato molto positivamente a tal punto da averlo installato (al posto dei sistemi winzozz) come media center personale "quasi" definitivo.

Ho notato una cosa: utilizzando una scheda audio multicanale, volendo sfruttare le sue uscite analogiche, nella lettura di file video, qualsiasi audio, AC3 DTS, AAC, ecc..., vengono downmixati in 2 canali, mentre gli stessi file video vengono ripordotti correttamente con VLC settando l'esatto flusso audio nel menu del progamma stesso. Per cui deduco che la scheda audio sia installata correttamente.

Leggendo sul forum di XBMC mi sono imbattuto in questo 3ad:
http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=40249
e in molti altri anche nella sezione Winzozz con lo stesso problema, ma non ho ancora capito se è un bug, visto che sono stati aperti vari tickets, oppure è risolvibile con qualche configurazione "a manina".

Qualcuno ha saputo qualcosa in merito?

Grazie
Ciao, MAV
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc altri test

Messaggio da kikko77 »

nulla, non ce niente da fare il xbmc mi si blocca quando riproduce divx
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

Solo i DivX? Hai provato qualche altro file .avi?
Con in DivX io ho notato che durante la lettura normale o in FF a 2x, 4x, ecc... non c'è nessun problema, se invece "salto" in avanti o indietro con le frecce XBMC crascha e torna al desktop oppure si blocca proprio, però se li lascio andare normalmente non c'è nessun problema.....

Se vuoi ti passo qualche mio file da provare...
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc altri test

Messaggio da kikko77 »

si esattamente, questo dicevo, se lo lasci andare tutto bene ma se metti in pausa oppure premi i tasti avanti indietro tutto si impalla
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

Ah, ok, non era chiaro che fosse lo stesso problema.

E' da un po' che cerco nel forum ufficiale, ma senza trovare qualcosa in merito. Solo stamattina ho trovato un 3ad in cui se ne parla, assieme al problema del dual core e i file .mkv.
http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=45832

Ciao, MAV
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

io sia con la versione 8.10 standard di xbmc che con le ultime svn del branch vdpau non ho problemi ne con mkv ne con gli avanzamenti sugli xvid
il tutto, sia su ubuntu 8.04 che 8.10

attualmente uso un core duo (2180 mi pare), 8400gs e ultimi driver disponibili (180.29)

voi che conf hw/sw avete?

P.S. le versioni che uso di ubuntu sono lisce, mai installato sopra aggiornamenti ne di kernel ne di pacchetti vari
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

Io ho 8.10 con tutti gli aggio, anche di kernel, xbmc ora non ricordo che versione, cmq quella che si scarica con questa guida ufficiale
.http://xbmc.org/wiki/?title=HOW-TO:_Ins ... ep-by-step
l'hardware è quello in firma, senza la DVB-T.
direvr nvidia 180.29

ho provato a leggere per applicare la patch per vdpau, ma mi pare un po' aostica la cosa: è difficile?
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

MAV ha scritto:Io ho 8.10 con tutti gli aggio, anche di kernel, xbmc ora non ricordo che versione, cmq quella che si scarica con questa guida ufficiale
.http://xbmc.org/wiki/?title=HOW-TO:_Ins ... ep-by-step
l'hardware è quello in firma, senza la DVB-T.
direvr nvidia 180.29

ho provato a leggere per applicare la patch per vdpau, ma mi pare un po' aostica la cosa: è difficile?
per niente difficile, basta scaricare la versione svn del branch vdpau e compilarlo, niente patch

dopo se ho tempo e la trovo ti linko una guida
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc altri test

Messaggio da kikko77 »

io ho athlon64 4400+
nvidia 7100

ubuntu 8.10
driver 177 e 180 ho provato entrambi

trall' altro non credo che vdpau giri con la 7100
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: xbmc altri test

Messaggio da maidiremaik »

kikko77 ha scritto:
trall' altro non credo che vdpau giri con la 7100
infatti è dichiarato funzionante sulle serie 8xxx e 9xxx
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

io nella main ho una 7100 integrata e confermo che vdpau non funziona, cmq prima di prendere la 8400gs usavo la 7100 con i driver 180.xx, non ricordo però se ho provato o meno gli avanzamenti sui divx (sugli mkv nessun problema invece)

magari provate le ultime svn per vedere se il problema è stato risolto (io con la 8.10 ho problemi nella parte delle immagini, come entro per vedere foto ecc. appare un bel segmentation fault e xbmc si chiude)

devo dire però che è davvero un bel programma, una buona integrazione con vdr lo renderebbe davvero il mediacenter definitivo
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

mauri ha scritto:[...]
per niente difficile, basta scaricare la versione svn del branch vdpau e compilarlo, niente patch

dopo se ho tempo e la trovo ti linko una guida
Grazie :), per caso è in questo 3ad?
http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=45525
mauri ha scritto:io nella main ho una 7100 integrata e confermo che vdpau non funziona, cmq prima di prendere la 8400gs usavo la 7100 con i driver 180.xx, non ricordo però se ho provato o meno gli avanzamenti sui divx (sugli mkv nessun problema invece)
Anch'io con tutti gli altri files video nessun problema...
mauri ha scritto:magari provate le ultime svn per vedere se il problema è stato risolto (io con la 8.10 ho problemi nella parte delle immagini, come entro per vedere foto ecc. appare un bel segmentation fault e xbmc si chiude)
In quesi giorni farò altri test con hardware diverso e vedrò anche di cambiare svn
Per quanto riguarda le foto, a me funzia benissimo, ottima interfaccia grafica, tipo presentazione con leggero movimento delle immagini, eventualmente ascoltando musica in sottofondo
mauri ha scritto:devo dire però che è davvero un bel programma, una buona integrazione con vdr lo renderebbe davvero il mediacenter definitivo
somo perfettamente d'accordo, con l'integrazione di VDR (quando riuscirò a far funzionare :D...) penso si possa parlare di media center quasi perfetto...
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

Ho provato in velocità l'svn per vdpau di xbmc, versione 18084, con questo hardware: Intel E5200@2,5GHz + 4Gb Kingston + Asus P5KPL-AM + nvidia EN8400GS
il bug del salto nei DivX è stato risolto, ma mi pare di aver capito che è stato sistemato in ogni caso nelle ultime versioni del programma.

Ciao, MAV
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

MAV ha scritto:Ho provato in velocità l'svn per vdpau di xbmc, versione 18084, con questo hardware: Intel E5200@2,5GHz + 4Gb Kingston + Asus P5KPL-AM + nvidia EN8400GS
il bug del salto nei DivX è stato risolto, ma mi pare di aver capito che è stato sistemato in ogni caso nelle ultime versioni del programma.

Ciao, MAV
mi fa piacere :)

io sto continuando le prove per xbmc + vdr, ma al momento sono fermo : della 1.7.2 non trovavo la extension patch 66 (vista ora in un'altra discussione, quando ho tempo provo con quella), usando la 1.7.4 tutto ok ma non si compila xineliboutput (e qui credo ci sia poco da fare per ora)

vedremo
Rispondi