Plugin Best-film valutazione e fattibilita'

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Plugin Best-film valutazione e fattibilita'

Messaggio da physio »

Buondi a tutti, vi scrivo perche' spero di avere dei vostri suggerimenti riguardo ad un plugin che mi piacerebbe provare a scrivere.

Si tratta di questo: spesso vengono trasmessi film molto interessanti, con valutazioni della critica anche elevate che pero' io non guardo per una questione di ignoranza nella materia del cinema. Tolti i titoli classici da blockbuster non e' che me ne intendo molto...
Sarebbe carino che il mio decoder digitale preferito si informarsse per me e mi proponesse di registrare (i film migliori).

Esistono siti specializzati (imdb e' il piu' famoso) che fanno le recensioni e gli utenti danno un giudizio del film. L'idea sarebbe quella di
1) dare in pasto i film contenuti nell'epg a questi siti
2) estrarre una lista dei film migliori (quelli con voti piu' alti, attori preferiti, ecc)
3) proporre un timer per i film filtrati
extra 4) fornire all'utente di vdr oltre al titolo del film e la valutazione anche una recensione e magari la locandina (questo lo fa gia' imdbsearch, anche se solo per i film in visione)

Ho girato un po' nella rete per studiarmi un po' i siti che parlano di cinema tenendo in considerazione questi punti:
a) il sito deve recensire i film in italiano (per la mia ragazza e' piu' comodo leggere in italiano, ed e' piu' facile anche per me :) )
b) la valutazione del film deve essere seria e credibile

Il migliore che ho trovato e' stato http://www.mymovies.it/ che da come valutazione la guida morandini, la critica e il pubblico. Inoltre forniscono anche la guida TV del satellite.

Un altro sito interessante che ho trovato e' stato http://www.film.tv.it. In questo sito puoi anche digitare il nome di un film e quando questo viene messo in programmazione ti mandano la mail con l'avviso. Inoltre puoi far fare la ricerca anche in base alle valutazioni (non so, ad esempio mandami la mail solo quando c'e' in programmazione un film di azione da 4 punti su 5).

Quello che vorrei chiedere al forum e':
1. puo' essere una cosa interessante oppure la vedo solo io come cosa utile?
2. fattibilita': e' fattibile come cosa? immagino che si dovra' usare un pluggo + uno script
3. voi come struttturereste la cosa?


saluti
p.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin Best-film valutazione e fattibilita'

Messaggio da ragno »

Complimenti per l'idea...il lavoro pero' mi pare abbastanza complesso... :)

Comunque XBMC per le info/scheda utilizza filmup.it. Tieni presente che le valutazioni pero', sono soggettive: Blade Runner per me e' un capolavoro, per un altro lo e' Pretty Woman...
In realta' spesso per farsi un'idea bisogna prima vedere il film e poi confrontare le proprie impressioni con quelle di altri: a volta mi capita proprio di fare cosi... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Re: Plugin Best-film valutazione e fattibilita'

Messaggio da physio »

Hai perfettamente ragione ragno, infatti e' proprio per questo che cercavo un sito che avesse un sistema di valutazione intelligente. Critica + pubblico + dizionari non mi pareva male. Se poi la vdr mi registra sia blade runner che pritti uoman ben venga, al massimo mi rifaro' gli occhi con le puppe di julia 8)
Rispondi