Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

hda
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:01

Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da hda »

Ciao a tutti,

Ieri sera ho provato la RC1 live cd con ubuntu 8.04 in quanto sono nuovo di questo mondo.
Dopo aver installato sul pc (con scheda budget SS2 ver 2.3) la RC1 e configurato dopo varie letture in questa sezione "VDR-PlugIns" il plugin streamdev server ho finalmente potuto verificarne le potenzialità.
Ho solo alcuni domande da porvi:
Mi è capitato che sul pc con la RC1 (che fà da streaming server tramite vdr) dove tramite xine vedevo uno qualsiasi dei 3 canali Mediaset appena facevo partire lo streaming su un portatile con winzoz e vlc per vedere per esempio il primo canale Rai succedeva che sul pc server con la RC1 spariva la visualizzazione del canale mediaset dicendomi che non c'era segnale. Mentre se sul portatile chiedevo di vedere uno dei canali mediaset immediatamente anche sul pc con la RC1 ritornava la visualizzazione che prima non c'era.
Tutto ciò è normale oppure c'è qualcosa da configurare?
Se fosse normale potrebbe essere un limite risolvibile in qualche modo?

Grazie Mille e complimenti per tutto quello che state facendo per portare avanti questo interessante progetto. :D

HDA
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da SoGo »

hda ha scritto:Ciao a tutti,

Ieri sera ho provato la RC1 live cd con ubuntu 8.04 in quanto sono nuovo di questo mondo.
Dopo aver installato sul pc (con scheda budget SS2 ver 2.3) la RC1 e configurato dopo varie letture in questa sezione "VDR-PlugIns" il plugin streamdev server ho finalmente potuto verificarne le potenzialità.
Ho solo alcuni domande da porvi:
Mi è capitato che sul pc con la RC1 (che fà da streaming server tramite vdr) dove tramite xine vedevo uno qualsiasi dei 3 canali Mediaset appena facevo partire lo streaming su un portatile con winzoz e vlc per vedere per esempio il primo canale Rai succedeva che sul pc server con la RC1 spariva la visualizzazione del canale mediaset dicendomi che non c'era segnale. Mentre se sul portatile chiedevo di vedere uno dei canali mediaset immediatamente anche sul pc con la RC1 ritornava la visualizzazione che prima non c'era.
Tutto ciò è normale oppure c'è qualcosa da configurare?
Se fosse normale potrebbe essere un limite risolvibile in qualche modo?

Grazie Mille e complimenti per tutto quello che state facendo per portare avanti questo interessante progetto. :D

HDA
bhe se non porti vdr sul canale che vuoi vedere non vedi nulla...x fare cio ti servono 2 skede sat....x cambiare canale a vdr da remoto usa il plugin live...io comunque uso firefox....x vedere tutto da remoto...non so se su winzoz funge la cosa!!!
hda
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:01

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da hda »

SoGo ha scritto:
bhe se non porti vdr sul canale che vuoi vedere non vedi nulla...x fare cio ti servono 2 skede sat....x cambiare canale a vdr da remoto usa il plugin live...io comunque uso firefox....x vedere tutto da remoto...non so se su winzoz funge la cosa!!!
In Pratica mi stai dicendo che necessariamente devo avere due schede sat installate nel pc dove è installata il livecd Rc1 per poter vedere Rai1 sullo stesso pc utilizzando vdr e Canale 5 via streaming (tramite il Plugin streamdev ) sul portatile con windows utilizzando vlc?
:shock:
Spero che questo sia solo un incubo. :D

Quindi se volessi vedere la7 sul portatile e rai1 sul pc con la rc1 non posso se non ho 2 schede sat

Ho capito bene?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da zulu »

Con una scheda puoi vedere contemporaneamente i canali dello stesso transonder ... la scheda si sintonizza su una frequenza particoalre e tutti canali che trasmettono sulla stessa frequenza e polarità sono disponibili.

Se hai due schede puoi vedere due canali qualsiasi a patto di avere due ingressi SAT indipendenti.

Se usi un solo cavo sat puoi vedere due canali che trasmettono con la stesa polarità e banda alta o bassa.

ciao
zulu
hda
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:01

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da hda »

Quindi per fare un'esempio anche il netceiver della reel con una sola scheda sat avrebbe lo stesso limite?

In pratica Ipotiziamo che volessi distribuire con un pc con streamdev abilitato i segnali provenienti da una sola scheda sat le uniche opzioni possibili sono:

- Vedere lo stesso canale su tutti i pc sulla rete

- oppure vedere canali diversi ma dello stesso trasponder

Mi confermate?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da zulu »

Con 1 sintonizzatore direi di sì ...
... se poi la scheda ne monta più d'uno il discorso ovviamente cambia.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da alez »

@hda

ti stai scontrando con un limite del DVB-S, non con un limite di VDR.

Come detto da zulu, anche se hai due schede DVB-S ma un solo cavo di discesa, potrai vedere solo 2 trasponder con le stesse "configurazioni" fisiche del cavo: banda alta o bassa, polarizzazione H o V
Ciao alez
hda
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:01

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da hda »

Ciao a tutti,
grazie per le risposte che mi hanno chiarito tutto.

Immaginavo che non fosse un limite di vdr ma più che altro speravo di riuscire a realizzare la mia idea che era di poter condividere il sat o anche il dvb-t (Immagino che anche per questo sistema ci sia lo stesso limite?)
sulla rete di casa.


Ma con questa configurazione (2 schede SAT budget in un solo pc con un solo cavo proveniente dalla parabola) posso permettermi comunque la possibilità di vedere 2 canali diversi di due trasponder diversi su due pc?

Per Alez
Ti ringrazio per la spiegazione ma dopo la tua risposta ti devo fare una domanda:
Come fanno in un condominio di 20 famiglie a condividere una sola parabola con n ricevitori satellitari?
mamo
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 nov 2008, 17:35

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da mamo »

Intanto ti rispondo io, poi lascio la parola a chi ha più dettagli.

Nei condomini si usa un sistema abbastanza complesso in cui c'è una parabola con 4 uscite (H-lo, H-hi, V-lo, V-hi) così si prendono tutte le frequenze (verticali/orizzontali, alte/basse), queste vengono immesse in un "multiplatore", un aggeggio che in ingresso ha i 4 ingressi e 8 uscite: 4 che possono essere utilizzate dai decoder (miscelate) e 4 che possono andare in un altro "multiplatore" (la parola non è proprio corretta ma ora non mi viene in mente) che potrà servire altri 4 decoder, ecc...

Nel tuo caso credo proprio che dovrai mettere 2 schede e 2 calate (e quindi un illuminatore con 2 uscite)
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da zulu »

Come fanno in un condominio di 20 famiglie a condividere una sola parabola con n ricevitori satellitari?
Ci sono diversi modi per fare questo ... la scelta di un metodo rispetto a un altro dipende dal numero di discese necessarie, da come è strutturato il codominio e da quenti cavi si riescono a far passare.

Ti faccio un esempio spiegato in modo "grezzo" ...

Un impianto di un condominio "piccolo" (ipotizziamo 8 appartamentidivisi su due piani) può essere realizzato mettendo sulla parabola un illuminatore che ha 4 uscite ... su ciascuna esce una delle 4 configurazioni possibili Alta/Basso H/V.
I quattro cavi scendono ai piani e ad ogni piano si mette un dispositivio che prende i 4 cavi di cui sopra e esce con 4 uscite indipendenti che entrano nelgi appartamenti.

In pratica quando il decoder di un appartamento sceglie un canale che ha una certa polarità e segnale alto/basso il dispositivo al piano "collega" il tuo cavo alla discese corrspondente che va alla parabola.

saluti

zulu :)

P.S. sul fatto che lo stesso limite sia prendente anche su DVB-T mi sentirei di dire di no ... ma non ne sono certo. Se così fosse, però non si potrebbero usare gli stessi cavi di antenna "antichi".
Su questo punto però aspetto delucidazioni da esperi DVB-T ;)
mamo
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 nov 2008, 17:35

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da mamo »

Telepatia?
Per il terrestre non ci sono questi problemi poichè non ha problemi di sintonizzazione di tipo "meccanico", ovvero non deve cambiare polarità e range di frequenze, ma le frequenze sono tutte lì e non si sovrappongono (o meglio qui in Romagna c'è una frequenza con un canale in H e un altro in V, a quel punto si deve scegliere come metti l'antenna)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da Gringo »

mamo ha scritto:Telepatia?
Per il terrestre non ci sono questi problemi poichè non ha problemi di sintonizzazione di tipo "meccanico", ovvero non deve cambiare polarità e range di frequenze, ma le frequenze sono tutte lì e non si sovrappongono (o meglio qui in Romagna c'è una frequenza con un canale in H e un altro in V, a quel punto si deve scegliere come metti l'antenna)
E invece non è così poichè ogni canale appartiene ad un determinato "muxer" (vedere sito http://www.dgtvi.it/ per ogni regione), quindi se un canale appartiene al muxer RAI mettiamo e l'altro al muxer Mediaset che hanno 2 frequenze dirette automaticamente la visione/registrazione di uno blocca l'altro.

A me capita quando voglio registrare su Sportitalia e La7, devo scegliere quale usare. Di solito scelgo la prima e per il secondo canale vado sul satellite o la guarda dal vivo sulla tv analogica.

In fin dei conti si tratta sempre di standard DVB (S e T), vero?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da zulu »

E invece non è così poichè ogni canale appartiene ad un determinato "muxer" (vedere sito http://www.dgtvi.it/ per ogni regione), quindi se un canale appartiene al muxer RAI mettiamo e l'altro al muxer Mediaset che hanno 2 frequenze dirette automaticamente la visione/registrazione di uno blocca l'altro.
Con 1 solo sintonizzatore o 2?
Il muxer non è l'equivalente del transonder? (una frequenza)
Se sì basta avere due schede DVB-T e puoi vedere RAI e Mediaset ...

... ma come già detto sto "sconfinando" ;-)

zulu

P.S. e a ben vedere stiamo andando un po' OT ;-) ... se fossi un bravo mod dovrei spostare il thread ... :D
mamo
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 nov 2008, 17:35

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da mamo »

In effetti vado anch'io per supposizione avendo un solo ricevitore, però credo che con due sintonizzatori terrestri puoi vedere due canali su frequenze diverse DVBT (tanto la banda UHF sta tutta su un cavo, anzi ci sta anche VHF).
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Funzionamento streamdev su Rc1 livecd

Messaggio da ragno »

zulu ha scritto:
E invece non è così poichè ogni canale appartiene ad un determinato "muxer" (vedere sito http://www.dgtvi.it/ per ogni regione), quindi se un canale appartiene al muxer RAI mettiamo e l'altro al muxer Mediaset che hanno 2 frequenze dirette automaticamente la visione/registrazione di uno blocca l'altro.
Con 1 solo sintonizzatore o 2?
Il muxer non è l'equivalente del transonder? (una frequenza)
Se sì basta avere due schede DVB-T e puoi vedere RAI e Mediaset ...

... ma come già detto sto "sconfinando" ;-)

zulu

P.S. e a ben vedere stiamo andando un po' OT ;-) ... se fossi un bravo mod dovrei spostare il thread ... :D
La differenza fra SAT e TV sta nel fatto che nella calata TV (monodirezionale) sono presenti (miscelate) tutte le frequenze sintonizzabili dal ricevitore, quindi ciascuno ricevitore collegato alla calata (debitamente ripartita per mantenere il carico a 75 ohm) puo' sintonizzare qualunque canale tv.

La calata SAT invece e' bidirezionale perche' il sintonizzatore deve poter comunicare con l'LNB: selezionare la banda (low/hi) di conversione (nativamente LNB opera a frequenze molto maggiori), la polarizzazione (nel caso dell'antenna TV e' come se quest'ultima venisse ruotata sul proprio asse di 90 gradi).

Quindi fisicamente e' impossibile (come gia detto) che 2 ricevitori sat possano utilizzare banda e/o polarizzazioni differenti sulla stessa calata.

Un discorso diverso sono gli impianti condominiali, ma qui stiamo parlando di impianti singoli.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi