Qualità s-video delle schede nvidia o ati

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Qualità s-video delle schede nvidia o ati

Messaggio da lukkino »

In questi giorni causa problemi uscita video della mia Nexus, sto sperimentando xine tramite una scheda video nvidia GE6200 utilizzando sia il segnale s-video che quello composito. :)
Però non sono contento della qualità video, cioè i colori mi sembrano smorti e poco fedeli alla realtà. Forse mi sono talmente abituato alla qualità del segnale della scheda Nexus che mi sono fissato... :)
Non ho avuto modo di sperimentare l'uscita DVI per mancanza di una tv adeguata, ma se questa è la qualità non sono per nulla soddisfatto :(

E' solo un mio problema mentale o con altre schede o l'uscita DVI va meglio?
E se un domani con l'HDTV dovremo utilizzare tali schede, non è che se ne perda in qualità?

Grazie, ciauz :)

Lukkino
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Qualità s-video delle schede nvidia o ati

Messaggio da alez »

Devo dire che anche io dalle prove che ho fatto sono rimasto estremamente deluso dall'uscita video composito e s-video delle VGA, che spesso è una conversione a bassa qualità da VGA, infatti dopo avere provato ho acquistato una DXR3 (ottimo segnale!) e poi per migliorare la stabilità di VDR una DVB-S Full Featured.

Secondo me invece se usi direttamente la VGA analogica o l'uscita DVI è tutta un'altra cosa, nel primo caso è come usare un monitor, nel caso del DVI invece è ancora meglio perchè il segnale è digitale
Ciao alez
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Qualità s-video delle schede nvidia o ati

Messaggio da Stef »

Ciao Lukkino,

confermo quello che dice Alez, i chip che si occupano delle uscite analogiche sono di bassa qualità e per trasformare il segnale VGA in TV (PAL 625) fanno molti compromessi.
OT l'uscita delle ATI della stessa generazione è pure un pò peggio.

Io ho usato sotto win l'uscita della stessa scheda e avevo anche problemi di refresh, il frame subiva il cambio con un bel taglio in diagonale.

Sulle uscite digitali, la qualità è sicuramente buona (per sentito dire), secondo me è il televisore che fà la differenza, nella capacità di ridimensionare il video da pc

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Qualità s-video delle schede nvidia o ati

Messaggio da lukkino »

Allora devo procurarmi una tv con ingresso DVI e vedere che differenza c'è :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Qualità s-video delle schede nvidia o ati

Messaggio da kikko77 »

ciao luk, allora io ho fatto gli stessi esperimenti che hai fatto tu ma ho usato xbmc come frontend e poi lancio xawtv per vedere vdr su uscita scheda video. Fatte un pò di prove ho lasciato perdere per via della qualità... Poi causa forze maggiori ho lasciato perdere definitivamente. Nel frattempo ho capbiato casa e preso una tv nuova, un samsung 37" fullhd, a questo punto ho provato ad attaccare l' uscita della scheda video DVI un cavo DVI to HDMI e attaccata al SAMSUNG...


Bhe paura, le sfumatura dello skin "Project Mayhem III" di xbmc si vedono talmente bene e in modo brillante che il nero dei bordi laterali della tv si confondono con lo skin, non credevo che la diffrenza si vedesse cosi bene...


P.S.
Consiglio SAMSUNG come TV consiglio il collegamento digitale HDMI consiglio il FullHD se si pensa di prendere una tv nuova.

P.P.S.
Al mediaworld mi dicono che per un convertitore VGA o DVI che ha la mia nvidia in HDMI che ha il SAMSUNG ci vogliono connettori e convertitori con prezzi da 30 a 70 euro...
Per sbaglio passo davanti ad una PLAYSTATION3 di prova nel reparto console e vedo che è collegata ad una tv LG datata che ha il DVI in ingresso, vedo che è collegata con un semplice cavo DVI_2_HDMI guardo sullo scaffale e vedo lo stesso in vendita a 1,90Euro. Chiedo lumi al commessa che mi dice che non può funzionare un pc con quello... me ne frego lo compro lo stesso lo collego e naturalmente funziona alla grande... NON FATEVI FREGARE DA COMMESSI INCOMPETENTI, fino ad ieri lavoravano a tecnocasa ora vendono PS3 perchè le case non tirano più
Rispondi