VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

il_presid3
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gen 2009, 09:21

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da il_presid3 »

maidiremaik ha scritto:salve ragazzi , volevo farvi vedere come lavora una vdr hdtv dopo l'enorme lavoro svolta dall'amico fraterno The_guru
l'ho messo su youtube e lo trovate a questo indirizzo.
http://it.youtube.com/watch?v=qv9WuaJ6M_8
è il mio tributo verso questo ragazzo che vi giuro su chi mi è piu' caro l'ho visto sbattersi dalla mattina alla sera per tirare fuori qualcosa di unico esattamente come lui , una persona vincente in tutti i campi.
va ringraziato di dovere e io per primo lo faccio pubblicamente
Grazie fra!!!
...continua cosi' la comunità intera di vdr italia te ne è grata!!!!!
è vero!!sono d'accordo con te!!!poi è sempre disponibile ad aiutare....non sapete quante volte mi ha aiutato con la mia vdrbox :)

COMPLIMENTI DAVVERO THE_GURU OTTIMO LAVORO!!!
darkvideo
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 set 2008, 14:56

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da darkvideo »

@MAV io ho la stessa vdr di guru (anche se non ancora ottimizzata) e ti assicuro che con il mio panasonica 42px80e funziona benissimo via hdmi. devi pero settare uno switch sulla scheda madre. leggi il manuale. se non setti questo switch funziona solo la presa dvi. comunque devi cambiare scheda video quella integrata per adesso non regge hd.

mi unisco anche io agli elogi per guru. ragazzo eccezzionale sia come persona che come tecnico.
un abbraccio a tutti
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da ragno »

Beh, visto che sono pigro e la settimana prossima dovrei entrare in possesso di 8500GT a prezzi barboni, attendo una guida dettagliatissima (sto scherzando :) )...da parte di uno di voi...

A me non mi interessa vedere quanto e' bella quella figliola, voglio sapere come l'avete agganciata e se ha delle amiche... ;)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da MAV »

@darkvideo: grazie per l'info, sapevo dello switch sulla mobo, quello giallo che commuta tra DVI e HDMI, ma nessuna delle due uscite funzionava, e sincerramente non sfruttare il pannello Full-HD della serie PZ, è una soluzione che ho già scartato a priori.

Purtroppo una volta che "sbavi" tra i dettagli di un segnale 1920x1080 non accetti più nessun compromesso ;) :D

Comunque la mobo che ho avuto io si era rivelata difettosa già all'inizio, si è bloccata al primo avvio, come non avesse nessun bios, ho dovuto caricarne uno io, per cui ho ritenuto in ogni caso difettoso l'esemplare in mio possesso...

Ciao, MAV

@alez: ecco, sicuramente dopo quest post mi prenderanno da sborone, come ho avuto modo di dirti qualche giorno fa :mrgreen:
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da mauri »

Discussione interessante davvero :D

in settimana ho fatto delle prove anch'io (con s2api e non multiproto) ma senza vdpau, e non avendo una gran cpu avevo una visione un pò scattosa
(ma qualità stellare)

sto pensando di acquistare una scheda nvidia, ma sono indeciso fra 8400gs e 9400gt (che costa di più) : nelle prime versione dei driver la 8400gs accellerava solo h264 (niente vc-1), mentre la 9400 aveva già il supporto completo; sapete mica se la situazione si è èvoluta o la 8400gs è limitata ancora al solo h264?

chiedo non tanto per vdr, ma perchè la mia intenzione era di realizzare un htpc con vdr e xbmc, quindi vorrei avere un qualcosa che mi accelleri tutto :)

P.S. ah, e cmq grazie theguru, per installare vdr 1.7.0 xinelibout ecc ho già preso spunto dalla tua guida sticcata (anche se ho usato s2api) :D
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da ragno »

@mauri: non vorrei dire castronerie, ma il supporto vc-1 (compressione sviluppata da Microsoft) e' piu' un problema di implementazione che una limitazione dovuta all'hardware.
Comunque, dubito che qualche broadcaster satellitare abbia macchine professionali (codec) che utilizzino il vc-1 al posto dell'H264...quindi per me il problema potrebbe rimanere circoscritto a qualche video scaricato da internet...

La buona notizia e' che con poche decine di euro si puo' entrare in possesso di una scheda capace di fare tutto il lavoro di decodifica HD senza dover utilizzare costosa, dispendiosa, rumorosa forza bruta... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da mauri »

ragno ha scritto:@mauri: non vorrei dire castronerie, ma il supporto vc-1 (compressione sviluppata da Microsoft) e' piu' un problema di implementazione che una limitazione dovuta all'hardware.
Comunque, dubito che qualche broadcaster satellitare abbia macchine professionali (codec) che utilizzino il vc-1 al posto dell'H264...quindi per me il problema potrebbe rimanere circoscritto a qualche video scaricato da internet...

La buona notizia e' che con poche decine di euro si puo' entrare in possesso di una scheda capace di fare tutto il lavoro di decodifica HD senza dover utilizzare costosa, dispendiosa, rumorosa forza bruta... :)

saluti
ragno
hai centrato pienamente il problema, come ho specificato sopra non chiedevo tanto per vdr quanto per xbmc (e video scaricati / rippati da internet)

il problema è chiaramente un problema di implementazione e non di hw (anche se le prime 8400gs hanno un revision vecchia di chipset e non credo accellerino il vc-1 in hw, ma spero in vendita non ce ne siano più) ma ho imparato a non sperare troppo nelle future implementazioni sotto linux (ho avuto una scheda madre con il mitico chipset 9100igp per cui ati, nemmeno adesso, fornisce accellerazione 3d sotto linux quando sotto windows è presente dall'uscita sul mercato)

se theguru ha tempo, voglia e occasione una prova con qualche filmato vc-1 non mi dispiacerebbe :D
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da maidiremaik »

mauri ha scritto:

se theguru ha tempo, voglia e occasione una prova con qualche filmato vc-1 non mi dispiacerebbe :D
The_Guru di sicuro non ha tempo! per i test puoi "spremere" me
dammi un link dove poter scaricare il filmato vc-1 e ti faccio volentieri la prova.
Ciau
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da mauri »

qui trovi qualcosa ma a risoluzione non troppo alte

http://samples.mplayerhq.hu/V-codecs/WVC1/

cerco qualcosa anche a 1980x1080 e te lo linko


grazie

P.S. altri dovresti trovarne qui
http://www.microsoft.com/windows/window ... wcase.aspx

dico dovresti perchè qui da me non va il sito microsoft e non posso controllare

P.P.S non vorrei andare troppo OT, ditemi se è meglio continuare da un altro parte
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da maidiremaik »

allora per quanto riguarda i files segnalati nel primo link sono riuscito ad aprirne 1 per 10 secondi dopo di che si è chiuso xine
in quei 10 secondi ho visto che la cpu è andata su valori intorno al 30-40%
i files segnalati nel secondo link ne ho scaricati 2 ma appena avvio il mediaplayer si chiudono improvvisamente
il tutto in vdpau
nessun problema invece con i files codificati in h264 ovvero .mkv
spero di essere stato d'aiuto
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da mauri »

probabilmente la patch per xine (o i driver beta) non sono ancora stabilissimi :(

grazie delle prove comunque
theguru
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 gen 2007, 22:55

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da theguru »

Allora ... innanzitutto mi scuso per la mancanza di tempo ma ultimamente sono proprio alle strette di tempo.

come richiesto da Ragno posto prima di ogni cosa l'hw utilizzato:

Maiboard: Asus P5N-EM/HDMI
CPU: Intel Core2 Duo E8400 3.0GHz 1333Mhz L2-6MB
Ram: 2GB DDR2-800Mhz Kingmax
DVB-S2: SkystarHD

prima di tutto bisogna installare i driver nvidia 180.22 che troviamo a questo link:
http://us.download.nvidia.com/XFree86/L ... 2-pkg1.run

fatto questo possiamo installare xine-vdpau come segue:

cd /usr/local/src/
svn co svn://jusst.de/xine-vdpau
cd xine-vdpau
./autogen.sh --prefix=/usr
make && make install && ldconfig

nel caso di installazione su os appena caricato consiglio di dare un bel

apt-get build-dep libxine-dev

in questa maniera ci recuperiamo tutte le varie dipendenze.

IMPORTANTISSIMO:
non installare FFMPEG o XINE-LIB di altro tipo per evitare rogne

per il resto basta aggiornare il plugin xineliboutput con la versione in CVS che supporta VDPAU:

cd /usr/local/src/vdr-1.7.0/PLUGINS/src
apt-get install libextractor-dev
cvs -d:pserver:anonymous@xineliboutput.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/xineliboutput co vdr-xineliboutput
mv vdr-xineliboutput xineliboutput
cd /usr/local/src/vdr-1.7.0
make plugins
cd /usr/local/src/vdr-1.7.0/PLUGINS/src/xineliboutput
make install

poi come sempre lanciamo vdr con il plugin:
cd /usr/local/src/vdr-1.7.0/
./vdr -P'xineliboutput -l none -r 37890 -p'

e poi dal terminale di Gnome lanciamo:

vdr-sxfe --video=vdpau --audio=alsa --aspect=DVB --fullscreen --width=1280 --height=720 --nokbd --reconnect --verbose

p.s.: consiglio le modifiche del file /home/user/.xine/config_xineliboutput come precedente post perchè abilita anche l'utilizzo dei due core.


Spero di aver fatto cosa gradita ;-)

Ah dimenticavo testato con Multiproto e S2api

Buon divertimento ciauuuuuuuu
VDRBOXHD1:
Intel Core2duo 8400 - 2GB DDR2-800 - Nvidia 9300 - SSD 60GB - Tevii 464 - Mint 15 x64 MCE Remote
VDRBOXHD2:
Intel Athom 1.6Ghz 330 ION - 1Gb ram DDR2-800 - 80GB Sata - DVD-Rw Slim - SkyStarHD2 - Linux Mint Maya MCE Remote
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da ragno »

Grazie!
Ti conviene editare il primo post e copiare le istruzioni presenti nel tuo ultimo msg.
Speriamo di poter provare presto...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
theguru
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 gen 2007, 22:55

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da theguru »

lunedì procedo con la modifica perché sono via per il weekend
ciauuu
VDRBOXHD1:
Intel Core2duo 8400 - 2GB DDR2-800 - Nvidia 9300 - SSD 60GB - Tevii 464 - Mint 15 x64 MCE Remote
VDRBOXHD2:
Intel Athom 1.6Ghz 330 ION - 1Gb ram DDR2-800 - 80GB Sata - DVD-Rw Slim - SkyStarHD2 - Linux Mint Maya MCE Remote
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da mauri »

provato con s2api, tt3200, 8400gs (nuova versione) e astra hd (non ho schede sky qui da me), risultato perfetto, bassissimo utilizzo di cpu e riproduzione perfetta

ho provato anche una registrazione di sky cinema 24 hd che avevo fatto tempo fa, riproduzione perfetta anche di quella


che dire, LA soluzione per i canali hd

P.S. grazie ancora per lo splendido how-to
Rispondi