Nuovo HTPC: un paio di domande

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
mme000
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ott 2008, 22:34

Nuovo HTPC: un paio di domande

Messaggio da mme000 »

Salve a tutti,
dopo lunghe elucubrazioni e, soprattutto, grazie a Ragno che mi ha convinto a non abbandonare VDR, ho deciso di assemblare un HTPC che vada a sostituire tutti i componenti audio/video del salotto.
Al momento VDR gira su un PC marcio assemblato con pezzi di recupero, ma per il nuovo PC vorei fare le cose un po' più seriamente.
Vi chiedo, quindi, un paio di dritte per evitare errori.
Prima questione: il display sul case. Ne esistono di varie tipologie (e prezzi). Si va dal semplice LCD ai mini-monitor touch screen.
Desidererei sapere se esistono delle specifiche che il display deve rispettare per essere utilizzato con VDR.
L'altra domanda riguarda l'accensione del PC da telecomando. Ho cercato un po' in rete, ma con scarsi risultati. Soprattutto non riesco a capire se sia una caratteristiche della mainboard o se sia necessario qualche componente aggiuntivo.
Qualcuno mi sa dire come funziona la cosa?

Grazie e ciao,

mme000
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Nuovo HTPC: un paio di domande

Messaggio da MAV »

Ciao, stai intraprendendo la strada che ho cominciato a percorrere io qualche annetto fa :D....

Ho cambiato parecchie macchine, provato quasi tutti i front-end e sistemi operativi, dedicato tante di quelle ore, però una soluzione definitiva ancora oggi, a mio modesto parere, non c'è ancora. O meglio, ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro, la tua scelta andrà fatta in base a quale combinazione soddisferà le tue esigenze.

Personalmente da un sistema media center, o HTPC, io pretendo molto, purtroppo per molte soluzioni, o personalizzazioni, bisogna un po' arrangiarsi.

Comunque, scelta d'obbligo selezionare componenti che dissipano calore contenuto, usare meno ventole possibili, meglio se silenziose, ma di questo in rete trovi quasi tutto.

Se dai un'occhiata in firma vedrai i miei componenti, alcuni un po' particolari, ma indispensabili per una buona riuscita.

Per quanto riguarda l'accensione col telecomando, qualsiasi pc ha un tempo di accensione che è considerato troppo lungo, anche con installazioni minimali, che però costringono a limitare le funzioni dell'HTPC, per cui scelta d'obbligo è l'uso dello st-by sfruttando la modalità S3 delle recenti schede madri, qualcuno usa anche l'ibernazione...
In aiuto ci sono telecomandi che abilitando il wake-up da periferiche PCI nei bios, si permette il risveglio dallo st-by.

Per esempio Winzozz XP Media Center aveva il problema che al risveglio dall'S3 spesso alcune periferiche non funzionavano, per cui si era costretti ad un riavvio completo periodico.

La mia unica esperienza è fatta appunto col telecomando media center di Microzozz, perchè per uso multimediale in salotto è uno dei migliori, per esempio non sottovalutare la retroilluminazione dei tasti ;), è ben supportato dai vari Linux nelle ultime versioni tramite Lirc.

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere ;)

Per quanto riguarda la domanda su VDR non ti saprei proprio dire, sono ancora troppo nubbio :D....

Ciao e buon lavoro :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Nuovo HTPC: un paio di domande

Messaggio da von fritz »

Hello
per i display..... prova ad guardare nel wiki LINK se trovi qualcosa.
O se no ci sono sempre i krukk :) http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/Display

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Rispondi