[Risolto] TT Premium S-2300

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

[Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

Per creare la mia VDRBox mi sono dotato di una TT Premium S-2300 :D
Prima di procedere con l'installazione in ambito Linux ho testato la scheda sotto Windows XP per verificarne rapidamente il corretto funzionamento: sembrava funzionare tutto (ho utilizzato il software presente nel cd della Technotrend).
Sono passato all'installazione della scheda sotto Linux (uso Gentoo): scheda riconosciuta e funzionante ... ma ... c'e' un ma purtroppo! Le immagini sono sature di rosso (quelle sull'uscita RGB)!!
Ho provato su due televisori diversi ed il risultato non cambia.
Ho ritestato la scheda sotto Windows XP e ... le immagini sono sature di rosso, :( cosa che non sembrava al primo test ... strano ...
Pareri al riguardo?

Edit 1:
I due televisori sono perfettamente funzionanti: le immagini provenienti dal vcr e dal dvd-player a questi collegati sono riprodotte fedelmente.
Agire sulle impostazioni dei televisori, relative al colore/contrasto/luminosita', non cambia il risultato finale.

Edit 2:
Cambiato cavo RCA/scart ed il risultato resta immutato
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da SoGo »

billboy ha scritto:Per creare la mia VDRBox mi sono dotato di una TT Premium S-2300 :D
Prima di procedere con l'installazione in ambito Linux ho testato la scheda sotto Windows XP per verificarne rapidamente il corretto funzionamento: sembrava funzionare tutto (ho utilizzato il software presente nel cd della Technotrend).
Sono passato all'installazione della scheda sotto Linux (uso Gentoo): scheda riconosciuta e funzionante ... ma ... c'e' un ma purtroppo! Le immagini sono sature di rosso (quelle sull'uscita RGB)!!
Ho provato su due televisori diversi ed il risultato non cambia.
Ho ritestato la scheda sotto Windows XP e ... le immagini sono sature di rosso, :( cosa che non sembrava al primo test ... strano ...
Pareri al riguardo?

Edit 1:
I due televisori sono perfettamente funzionanti: le immagini provenienti dal vcr e dal dvd-player a questi collegati sono riprodotte fedelmente.
Agire sulle impostazioni dei televisori, relative al colore/contrasto/luminosita', non cambia il risultato finale.

Edit 2:
Cambiato cavo RCA/scart ed il risultato resta immutato
bhe ho avuto lo stesso problema sulla mia prima ss1 hauppage comprata nuova tempo fa!!!
in uscita composita mi dava tutti i canali con prevalenza di rosso....
si era bruciata me la hanno sostituita con una nuova di zecca.....
puoi provare a vedere se va tramite J2.
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

Ciao SoGo! :D

Grazie per la risposta.
SoGo ha scritto: puoi provare a vedere se va tramite J2.
Intendi costruirmi un cavo con uscita RCA da collegare alla piedinatura posta al di sopra/destra del tuner?

Ho provato nuovamente ad agire sui controlli colore/contrasto/luminosita' della TV rendendo le immagini piu' guardabili, pero' a caro prezzo:
- devo ridurre il colore fortemente
- il bianco non e' mai tale bensi' un grigio
- ogni volta che cambio sorgente (VCR, DVD-player, normale visione della TV) devo ripristinare le normali impostazioni del televisore.

Da quanto ho letto sul Wiki, la suddetta scheda ha una qualita' immagine ottima, cosa che non ottengo.

Tra l'altro, il telecomando funziona a sua discrezione: qualche volta funziona e qualche volta no (sia sotto Linux che sotto Windows).

Credo proprio che dovro' rassegnarmi: e' una scheda nata sotto una cattiva stella.

Chiedero' la sostituzione sperando che non ci siano problemi al riguardo: questo e' il quinto giorno dall'arrivo della scheda (non ho avuto tempo per testarla prima).

P.S.
La scheda e' ancora in produzione o quelle che si trovano sono solo fondi di magazzino?
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da SoGo »

...ormai sono scorte di magazzino!!!!!!!!
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

SoGo ha scritto:...ormai sono scorte di magazzino!!!!!!!!
immaginavo ...

Speriamo di non avere problemi per la sostituzione! Eventualmente, contattero' direttamente la Technotrend per cercare una qualche soluzione, anche se questa strada la vedo dura ...

Uhm... non so' se mi conviene, nel frattempo, comprare altrove un'altra scheda S-2300 (sperando che sia funzionante, questa volta!), altrimenti il progetto di crearmi una VDRBox naufraga prima ancora d'iniziare! :(
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da tapino »

Ciao billboy se è in garanzia non avrai prob ne ho appena ricevuta una nuova da dove l avevo presa cioe su dvb-shop che aveva un prob simile al tuo invece che rosso vedevo quasi verde mancavano solo 2 mesi alla fine della garanzia eppure l hanno sostituita
un saluto tapino
@sogo non sono scorte di magazzino escluso cesarex e dvb-shop continua a vendersi in vari negozi in germania xcio credo sia solo una scelta commerciale di entrambi i siti
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

Ciao Tapino! :D

Ho inviato un'email chiedendo la sostituzione della scheda. Spero in una risposta positiva. :)

Colgo l'occasione per ringraziare SoGo e Tapino per la disponibilita' nonche' Zulu per il caldo benvenuto! :D

Saluti,

Billboy
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

In attesa che mi venga sostituita la scheda incriminata ho creato una configurazione temporanea:
- scheda budget DVB-S Technisat
- softdevice
- scheda DVB-T Terratec Cinergy-1400
- vari plugins

Mi sorge una domanda:
provando su Windows la scheda S-2300, il video (compreso l'OSD) e' visionabile contemporaneamente sia sul televisore, tramite cavo RCA, sia sul monitor tramite il software a corredo. Nel caso di VDR cio' e' possibile? Se sì, come? Se non erro, softdevice non puo' coesistere con una scheda FF. E' vero che posso visionare a monitor i canali utilizzando il plugin streamdev ed, ad esempio, mplayer ma questo non mi consente l'accesso all'OSD (sempre a monitor). C'e' una qualche soluzione?

Edit:
Ho letto di schede FF con uscita RCA bruciata ed utilizzate come budget. Sembra, quindi, possibile fare coesistere una scheda FF con softdevice. Avendo a disposizione solo schede budget non posso provare ma mi pare di ricordare che la S2300, con il softdevice attivato, non consentiva lo start di vdr ...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da alez »

Dalle prove che ho fatto, con Linux in genere (non con VDR) usando la FF come budget il decoder MPG hardware a bordo continua sempre a funzionare, penso che anche da Windows non vada l'OSD ma solo il video. Inoltre, sempre in base alla mia espserienza, non è detto che il canale visualizzato via softdevice sia lo stesso visualizzato sulla TV, infatti anche se il decoder HW MPG2 continua ad andare, penso che agganci il 1o PID VIDEO disponibile sul Transport Stream
Ciao alez
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

Sotto Windows ed utilizzando il software fornito con la scheda, TV e monitor presentano lo stesso output compreso l'osd.

Sarebbe comodo ottenere lo stesso risultato con Linux + VDR. Nessuno a provato?

Sono in attesa che mi venga sostituita la scheda, pertanto non posso fare alcuna prova al riguardo.

In definitiva, mi pare di capire che la combinazione scheda FF + VDR + softdevice e' possibile (anche se nell'unico rapido tentativo che ho fatto a suo tempo, VDR non partiva) ma resta il dubbio di quale possa essere l'output sul cavo RCA ...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da alez »

billboy ha scritto:Sotto Windows ed utilizzando il software fornito con la scheda, TV e monitor presentano lo stesso output compreso l'osd.

Sarebbe comodo ottenere lo stesso risultato con Linux + VDR. Nessuno a provato?

Sono in attesa che mi venga sostituita la scheda, pertanto non posso fare alcuna prova al riguardo.

In definitiva, mi pare di capire che la combinazione scheda FF + VDR + softdevice e' possibile (anche se nell'unico rapido tentativo che ho fatto a suo tempo, VDR non partiva) ma resta il dubbio di quale possa essere l'output sul cavo RCA ...
Sarebbe interessante (avendo un PC abbastanza potente) usare il tuner della FF, che passa per softdevice e viene ricompresso in MPG2, vedo almeno 2 vantaggi:

- l'OSD potrebbe essere generato via software (un po come avviene con programmi tipo MMS o Geexbox) sovrapponendo immagini che formano l'OSD e ricreando al volo il flusso MPG miscelando il canale e l'OSD

- VDR potrebbe venire usato per vedere i canali in 4:2:2, cosa che avevo già ipotizzato qui:

viewtopic.php?t=540&highlight=softdevice
Ciao alez
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

Arrivata!!!!! :D :D

Il firmware http://www.linuxtv.org/downloads/firmwa ... 01.fw-2622 e' liscio oppure patchato?

Ciao,
Billboy
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da ragno »

billboy ha scritto:Arrivata!!!!! :D :D

Il firmware http://www.linuxtv.org/downloads/firmwa ... 01.fw-2622 e' liscio oppure patchato?

Ciao,
Billboy
Liscio, quello gassato lo trovi nel repository dell'esseci...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da alez »

@billboy

Tra l'altro il firm liscio lo trovi gia' compreso in diverse distribuzioni Linux, se vuoi un hint su come cambiare firm e mettere quello gasato, puoi vedere qui:

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... r-marmotta

Probabilmente dovrai cambiare vdr-marmotta con vdr-sc :lol:
Ciao alez
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] TT Premium S-2300

Messaggio da billboy »

ragno ha scritto:Liscio, quello gassato lo trovi nel repository dell'esseci...
@Ragno: eventualmente in PM, puoi indicarmi l'indirizzo del repository?

@Alez: ho gia' visitato il tuo sito: quando ho letto la storia della "marmotta e della cioccolata" ... :lol: :lol:

Ciao! :D
Rispondi