EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da cybor »

Ciao,

innanzitrutto un saluto a tutto il forum che seguo da diverso tempo permetendomi con le informazioni trovati di assemblare un vdr che nonostante ancora in fase test mi sta dando molte soddisfazioni.

Per le statistiche ho una TechnoTrend DVB-Sat rev 1.5 su Athlon XP 2000 su una distribuzione Archlinux, uso VDR 1.6.0-2 e svariati plugins.

Cercando il modo di automatizzare il kill dei processi di streaming al cambio canale (Senza passare dallo Stop) usando vdr-streamdev con l'opzione EXTERN e VLC come client sotto windows ( A proposito qualcuno l'ha gia fatto ? ) mi sono imbattuto nel programma EasyStream

http://www.sigvdr.de/Software/EasyStrea ... tream.html

Purtroppo non conoscendo il tedesco non sono riuscito ad andare oltre il caricare la lista canali con l'EPG.

Qualcuno lo conosce, è riuscito a fare il play sotto win usando vlc ?
C'è anche il supporto a winlirc.

Ciao, Carlo.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da ragno »

Francamente non lo conosco...

Sotto windows ho sempre utilizzato il rozzo VDRMediaClient...
Appena ho un po' di tempo lo provo...ho visto che c'e' il file di configurazione per il linguaggio in inglese...quindi si puo' farlo parlare in italiano facilmente...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da cybor »

Ciao,

non conosco VDRMediaClient, però gli do subito un'occhiata.

Non ho trovato il file per la configurazione in inglese, sarebbe un bel progresso per me, puoi spiegarmi dove è ?

Io ho preso l'exe dal sito, che poi ha creato alcune dir, file di config, ma non vedo dei languages file o simili.

Grazie delle info

Carlo.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da alez »

Grazie per la segnalazione, francamente non ho mai capito perche' VLC sotto linux legga tranquillamente gli stream EXTERN di streamdev-server mentre sotto Windows sono obbligato ad usare mplayer per winzoz, ne Winzoz Media Pleier ne VLC funzionano, pensavo che fosse il mio mencoder configurato male...
Ciao alez
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da cybor »

x Alez

Nel mio caso vlc sotto windows funziona perfettamente con streamdev ed l'opzione EXTERN, il mio problema è che se cambio canale dalla playlist (Caricata preventivamente in vlc) il processo sul vdr non si stoppa e ne parte un altro, con la conseguenza che dopo 5/6 cambi canale ho il vdr impiccato ed il processore non ce la fa piu a codificare, se invece premo STOP sul vlc fra un cambio e l'altro è tutto ok.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da alez »

Ah ok, allora sono io che ho qualcosa di configurato male, oppure mi manca qualche codec di VLC, tu hai intallato add-on oppure e' VLC liscio?

Per quanto riguarda il cambio canale, secondo me e' abbastanza normale: ad esempio per funzionare come dici tu il plugin VDR client per XBOX XBMC (se non lo conosci, e' un media center per XBOX e / o PC) comunica con il VDR-SERVER in 2 modi:

- scarica via streamdev
- manda i comandi di cambio canale con svdrphost

in questo modo il cambio e' possibile, altrimenti hai anche il problema del tuner che rimane bloccato su un trasponder, cosa che ad esempio usando la comunicazione VDR to VDR di streamdev-server / -client non hai, perche' imposti la "suspend" del tuner ( vedi QUI )
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da ragno »

A me VLC sotto XP funziona...

Riguardo l'extern, non vorrei aver capito male, ma...

se esso e' attivo, viene lanciato VLC in un'altra finestra (chiaro che volendo cambiare il canale si deve chiudere tale finestra).

altrimenti dovrebbe essere aperto uno screen direttamente nella finestra madre, utilizzando il plugin vlc per firefox...che deve essere installato (e' un opzione) dal setup di vlc

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da cybor »

Riunisco qui la ripsosta ad entrambi da momento che si parlava di vlc e xp.

1) Ho installato VLC liscio, sia su il PC di casa che quello dell'ufficio e funziona su entrambi.

2) Non uso il browser per scegliere/cambiare il canale, ho scaricato la playlist la prima volta, po l'ho salvata in un file che carico in vlc a browser chiuso.

3) Con Opera se clicco sul canale mi dice se voglio aprirlo in vlc, ma anche se accetto parte il download e vlc non si apre.

4) Non ho problemi al cambio canale dal momento che ho impostato la priorita del cambio canale al remoto.

x alez: Hai provato a dare il link del vdr a vlc in "Apri rete.."

Ciao, Carlo.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da cybor »

EasyStream

Leggendo sul sito ho scoperto che è stato sviluppato solo per vlc 0.8.x per cui installando quella versione è andato al primo colpo.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da alez »

ragno ha scritto:A me VLC sotto XP funziona...

Aggiornamento: dopo aver fatto diverse prove, ho scoperto che anche a me VLC sotto XP funziona ma solo se mi trovo in rete locale, cioe' se sono via Internet non va ed invece in rete locale va sia con extern che con altri metodi senza compressione, non capisco perche'...
Ciao alez
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da cybor »

Mi era sfuggito l'ultimo post per cui rispondo solo oggi.

Uno dei motivi per cui ho installato VDR è proprio lo streaming via internet, per cui mi sono dato da fare da subito a provare quella funzione.

Nel mio caso, la mia config è al primo post, mi funziona tutto e discretamente visto i risicati upload adsl italiani, anche se io ho gia una 640 Kb/s in up.

Visto che in locale ti va, azzardo una banalità, non è che c'è qualcosa che non va nel router lato vdr oppure ci sono delle politiche troppo restrittive nell'accesso ad internet lato client remoto, se è in qualche azienda, potrebbe anche esserci qualche proxy un pò bastardello :-)

Ciao.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da zulu »

Ciao a tutti,
sempre per windows e vdr-stremadev mi permetto di segnalare una soluzione che ho provato un po' di tempo fa e che allora funzionava molto bene:

Vdr Zapper:
Sito ufficiale: http://freakstuff.de/162
Si scarica il bin e le lingue (copiati in langs) .. non va installato nulla.

Configurarlo è semplice .. di default usa mplayer, ma è meglio sostituire VLC:
nel file INI:

Codice: Seleziona tutto

[Application1]
Name=Other
Typ=0
OtherExe=C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe
OtherOptions=
OtherVisible=1
OtherHighPriority=0
OtherAutoStop=0
OtherStreamingType=PES
OtherVtp=0
N.B.: non chiude da solo il VLC che gira in quel momento: basta mettere "a mano"

Codice: Seleziona tutto

OtherAutoStop=1
nel file INI.

Scarica anche l'Epg

E' possibile leggere anche le registrazioni .. utilizzando Samba.

saluti

zulu
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da Gringo »

Anch'io uso VDR-Zapper, o meglio ce l'ho nella chiavetta USB visto che a casa non ho altro che Linux sui miei pc, ma sugli altri con Windows va molto bene.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da alez »

@cybor

Se fosse questione di router non si spiega come mai con client Linux (sia mplayer che VLC) funziona...
Ciao alez
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: EasyStream (Windows client per vdr e streamdev)

Messaggio da cybor »

Non avevo capito che da remoto con client linux ti va, allora proprio non saprei.

Potresti vedere con WireShark cosa passa nei 2 casi, client remoto linux e XP.
Rispondi