Creare una VDR da zero

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
skashar
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 apr 2009, 16:51

Creare una VDR da zero

Messaggio da skashar »

Ciao a tutti questo è il mio primo post :) e sono completamente nuovo di questo mondo ... ma non di linux ...

Sono finito in questo forum perchè cercavo in rete informazioni sulla dreambox e mi sono reso conto che è possibile crearsi una dreambox casareccia :D

Vorrei costruirmi una VDR e mi servono consigli sui componenti da comprare.
Vorrei usare l'alta definizione e avere tutte le funzionalità della dreambox sottolineo tutte :) ...
:?:
Due parametri fondamentali da rispettare sono il consumo di energia e i costi dei componenti.

Chi mi da una mano?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Creare una VDR da zero

Messaggio da alez »

Ciao e benvenuto :D

Per iniziare puoi provare a dare uno sguardo a questi 2 thread:

viewtopic.php?t=746

viewtopic.php?t=841

e poi anche a questo interessante thread su DVBN:

http://dvbn.happysat.org/viewtopic.php? ... fdf8d95fe4


Poi passo la palla agli esperti in materia, dato che io non mi sono ancora cimentato con l'HD.






P.s. x tutti:

Se vi va si potrebbe iniziare un nuovo thread tipo quello che ho proposto su DVBN nel quale raccogliamo l'hardware testato da noi italiani con VDR HD, se ci viene fuori qualcosa di bellino poi si puo' passare sul wiki :wink:
Ciao alez
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Creare una VDR da zero

Messaggio da tapino »

Ciao skashar benvenuto su VDR-ITALIA
Hai scritto
io posso dirti per prima cosa che non puoi fare un confronto fra un dreambox e vdr perchè non ce nessuna cosa che li lega a parte la ricezione dei canali satellitari e se propio questo confronto vuoi farlo dovresti farlo fra il reelbox e vdr .
Comunque partiamo dai prezzi il dream 800 costa intorno i 430 euro mentre l 8000 costa 999 euro. entrambi hanno HDTV, per farti un vdr HD ti serve un computer con processore P4 minimo da 3giga o meglio dualcore (anche se qualcuno afferma che va anche con un 2700) una scheda sat HD e una scheda video Nvidia serie 8xxx e superiore altra cosa visto che vuoi tenerlo sotto il tv un case HTPC percio puoi fare i conti da solo sia per il prezzo che per i consumi
un saluto tapino
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Creare una VDR da zero

Messaggio da ragno »

tapino ha scritto:io posso dirti per prima cosa che non puoi fare un confronto fra un dreambox e vdr perchè non ce nessuna cosa che li lega a parte la ricezione dei canali satellitari e se propio questo confronto vuoi farlo dovresti farlo fra il reelbox e vdr .
Concordo una vdrbox non e' un assemblaggio casalingo del dream.
Inoltre e' piu' economico comprare qualcosa di gia assemblato piuttosto che partire da zero...
Con quei presupposti conviene prendere una "macchina" gia fatta... :)
Riguardo le risorse necessarie per l'HDTV, utilizzando VDPAU siamo scesi un bel po'...io ho fatto dei test (positivi) con un processore da un 20a di euro (sempronle2100).
Purtroppo mi sono fermato perche' s'e' guastata la MB e il rivenditore non l'ha piu' in magazzino...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi