qualche info

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

qualche info

Messaggio da peo »

ciao
rieccomi alla carica.
ho rimediato un pc p4 con 2.4 g
scheda video integrata intel e una seconda scheda video pci ati 9000
512 mb di ram
poi a disposizione ho ss2 e tt3200 dvbs2

ok x l hd almeno di non avere una scheda video con accelerazione hardware mpeg4 si va di forza bruta. e 2.4g di processore non dovrebbero bastare vero?

mi potreste indicare dove scaricare il vdr live v2? xche dai link postati nel 3nd apposto dai 2 link della seconda pagina mi scarico un file che masterizzo ma poi al boot mi da un messaggio di errore x mancanza di un file nel disco.

Come é ora il suporto alle schede video ati? xche ho la possibilitá di canibalizare un secondo pc un amd 4200 x2 , ram da 2g con scheda video ati hd 2600 che potrebbe sfruttare l acelerazione hardware x l HD

in fine mi era capitata x le mani una scheda nexus c ( con processore mpeg2 interno e connessioni in/out analogiche). volevol sapere se éra possibile mandare direttamewnte al processore della nexus lo stream mpeg proveniente dalla ss2. ( questa é + un info xche la nexus lo data ad un amico)
grazie in anticipo
vediamo se ora riesco a tirarlo fuori un vdr con ss2.
ho sempre avuto problemi di hardware finora.
ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: qualche info

Messaggio da alez »

Mi spiace ma per l'HD il tuo hardware non e' sufficiente, ne come CPU ne come scheda video, per il resto passo la palla agli altri perche' di HD non so un tubo :D
Ciao alez
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: qualche info

Messaggio da peo »

ciao grazie delle info
be + o - all epoca mpeg 2 a 1280 x 720 un p4 da 2.4 + ati e relativa accelerazione hardware della scheda bastava x vedere i canali da sat in hd io ci ho visto euro 1080 hd e i mondiali con windows xp. presumibilmente se utilizzo una scheda video agp tipo la ati hd 2600 dovrei comunque avere l accelerazione grafica x mpeg 4 e a quel punto la cpu dovrebbe bastare.
ed é x questo che chiedevo se erano riusciti a fare il miracolo dell hd con le ati visto che leggo di sole schede nvidia.
aproposito sapete percaso se ci sono schede agp nvidia con supporto x l hd o sono solo pci-e?

comunque sia le rc2 in download non funzionano ho dovuto scaricare la rc1
x vedere il vdr all opera.
il messaggio di errore al avvio del dvd é

unknow keyword in syslinux.cfg
missing parameter in syslinux.cfg
could not find kernel image : linux

con rc1 tutto ok
allora con p4 2.4 sono a 20% della cpu con scheda intel extreme integrata e ss2 la qualita video a 1380x 768 non é malvaggia ma ho problmei di interlaciamento nelle scene veloci diventa a righe.

ma non ho fatto assolutamente niente ai settaggi della vdr o del os ( anche perche prima vorrei farla andare grossomodo poi inizio a cercare di capirci qualcosa.)

ora ho degli intoppi io ho il remote originale della ss2 quindi il TS35 con porta com.
ma la scheda madre non a la porta com .
ho preso un adattatore com=>usb che dovrebbe risolvere il problema.
solo che non riesco a fare la configurazione con la procedura postata da gringo probabile che debba togliere il lirc gia installato da sogo?.
questo é intanto lo scoglio che devo agirare ora.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: qualche info

Messaggio da alez »

peo ha scritto:ciao grazie delle info
be + o - all epoca mpeg 2 a 1280 x 720 un p4 da 2.4 + ati e relativa accelerazione hardware della scheda bastava x vedere i canali da sat in hd io ci ho visto euro 1080 hd e i mondiali con windows xp. presumibilmente se utilizzo una scheda video agp tipo la ati hd 2600 dovrei comunque avere l accelerazione grafica x mpeg 4 e a quel punto la cpu dovrebbe bastare.
Te lo auguro :)
ed é x questo che chiedevo se erano riusciti a fare il miracolo dell hd con le ati visto che leggo di sole schede nvidia.
aproposito sapete percaso se ci sono schede agp nvidia con supporto x l hd o sono solo pci-e?
Vedo che sono le + menzionate le nVidia, non so se qualcuno abbia ottenuto risultati HD con le ATI...

Secondo me le nVidia di ultima generazione si trovano solo PCI-E, peccato perche' anche io ho un P4 come te con soli slot PCI e vorrei provarle...
comunque sia le rc2 in download non funzionano ho dovuto scaricare la rc1
x vedere il vdr all opera.
il messaggio di errore al avvio del dvd é

unknow keyword in syslinux.cfg
missing parameter in syslinux.cfg
could not find kernel image : linux

con rc1 tutto ok
Sentiamo SoGo cosa dice...
allora con p4 2.4 sono a 20% della cpu con scheda intel extreme integrata e ss2 la qualita video a 1380x 768 non é malvaggia ma ho problmei di interlaciamento nelle scene veloci diventa a righe.

ma non ho fatto assolutamente niente ai settaggi della vdr o del os ( anche perche prima vorrei farla andare grossomodo poi inizio a cercare di capirci qualcosa.)
Guarda, inutile sbattersi + di tanto con schede video non VDPAU secondo me... ma forse mi sbaglio...
ora ho degli intoppi io ho il remote originale della ss2 quindi il TS35 con porta com.
ma la scheda madre non a la porta com .
ho preso un adattatore com=>usb che dovrebbe risolvere il problema.
solo che non riesco a fare la configurazione con la procedura postata da gringo probabile che debba togliere il lirc gia installato da sogo?.
questo é intanto lo scoglio che devo agirare ora.

Secondo me con adattatore RS-232 USB non funziona, sei sicuro che sulla motherboard non ci sia il connettore per la RS-232? Piuttosto montaci una seriale PCI
o meglio affianca alla scheda sat che hai un'altra DVB-S o DVB-T con ingresso per il ricevitore IR ed usi il telecomando di quella per tutto ;)




P.s.: ma la S2-3200 non ha il jack per il ricevitore IR?
Ciao alez
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: qualche info

Messaggio da peo »

ciao
be se non cé il supporto x le schede ati l ipotisi di mettere su un vdr hd con p4 e agp va a farsi.................. ( fortunatamente ho l htpc vista con dvbviewer che se la cava benissimo in hd) peccato che non mi legga gli abbo che ho.( core duo 2 x 3 g 2 g ram tt3200)

ora ho il grosso problema che mi sta x lasciare il dreambox 7020s ( problemi all alimentatore gia lo denudato di cf 2 g e hd da 250g) e prima di tentare riparazioni mi serve un sostituto appunto la vdr visto che da li riuscirei anche ad avere la lettura e l aggio dele card ed il controllo della padella motorizzata.

la tt3200 é x ora inpegnata nel htpc windows visto che x l hd sotto linux ci vogliono dei veri guru e io x il momento faccio da lamer oltre al fatto che la scheda video installata é una ati 4650, comunque sia non ho il suo remote + sensore originale xche all epoca venivano vendute in 3 versioni appunto solo pci poi pci + remote e infine pci+ remote + ci.
averi x le mani il remote + sensore della hauppaugue che potrebbe andarci ( dovrebbe xche era del nova dtt prodotta dalla TT) ma non ho mai fatto prove.

la ss2 mi é d avanzo ora ecco perche voglio usarla in vdr.( tralaltro sotto vista é instabile).
duindi x il momento vorrei realizare una vdr con l hardware 2.4G pentium + 768 ram + ss2 + ss2 remote + i plug in x le card
e finora tutto sommato cosiderata la scheda video intel la connessione vga e la risoluzione in uscita da 1380x768 mi posso accontentare se poi risolvo il problema al deinterlaciamento meglio.

scusa ma che diff cé tra il cavo convertitore com /usb e una pci com.
la scheda madre a i piedini x tirare fuori una com ma non ho il connettore (magari se si tratta solo del connettore me lo potrei costruire trovando la piedinatura.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: qualche info

Messaggio da nino »

Ciao a tutti,

io sto usando vdr 1.7.7 come sperimentazione HD con un P4 3 ghz, 2 ghz di ram, scheda dvb-s2 hauppauge, e scheda video nvidia 8400 gs su slot PCI (non PCI-e). Anche se ho pochissimo tempo per sperimentare, i risultati sono ottimi.

Le schede nvidia si trovano sia pci (8400 e anche 9400), agp 8x, e ovviamente pci-e. La mia ha 512 mb di ram a bordo ed è passiva (senza ventola). La marca è Sparkle (non ricordo la sigla esatta), presa nuova su ebay.

Saluti.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: qualche info

Messaggio da alez »

peo ha scritto: scusa ma che diff cé tra il cavo convertitore com /usb e una pci com.
la scheda madre a i piedini x tirare fuori una com ma non ho il connettore (magari se si tratta solo del connettore me lo potrei costruire trovando la piedinatura.
Ok ora è tutto + chiaro :wink:

La differenza è che su certi USB manca il piedino utilizzato dal ricevitore seriale di telecomando.

Se hai il connettore, non faticare, cerca dentro un vecchio PC 386 / 486 la seriale con cavo flat oppure cerca in discarica come abbiamo imparato a fare noi barboni VDR OLD STYLE :lol:





@Nino

Beh non sai quanto mi riempi di gioia a dirmi queste cose :D

Ora cerco una 9400 PCI :D
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: qualche info

Messaggio da alez »

Grazie ai suggerimenti di Nino, l'argomento schede VDPAU PCI e' stato espanso e spostato qui:

viewtopic.php?t=1007
Ciao alez
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: qualche info

Messaggio da peo »

CIAO
Rieccomi x un ennesimo tentativo.
rimediato ennesimo barbone. e questa volta grazie anche alla vdr V2 di SOGO che anche se con errori gira su tutti i pc di casa. forse ne tiro fuori una vdr.
con questo set si carica senza errori.
scheda madre msi K7N2
processore amd 1.1G
ram ddr da 500
scheda video ati 9000 pci
scheda sat ss2
scheda cable nexus DVB CA (trovata in un pc morto)
remote della ss2 il ts35 com.

eccola la prima lista problemi che ho.
si installa al volo senza grossi problemi.
ma poi quando si presentano gli aggio mi dice che ho da 6 a 9 pakketti difettori e di usare il filtro
(non so come usare il fltro ma piano piano lo scopro)
il soft device si avvia ma da schermo nero senza neanche la barra info. (risolto facendo partire vdr da xine come prima partenza) ma comunque non capisco il perche di questo comportamento.
una volta in funzionesoftdevice comunque ho schermo nero xche mi rileva la scheda dvb-c come unica e non me la fa canbiare. ( nei vari tentativi sono riuscito solo una volta a farle andare entranbe con softdevice ma ho dovuto invertire le posizioni delle schede e comunque poi non andava runvdr).
facendo partire runvdr e collegando il tv con il cavo composit + audio finalmente vedo e sento ma non posso canbiare canale . mi servirebbe una guida X IDIOTI x abilitare il telecomando TS35 ne avete?
come faccio a capire se sulla scheda video ho l accelerazione hardware attivata? quando andava con softdevice avevo il procio impegnato intorno al 50% comunque la scheda viene riconosciuta come ati radeon e la risoluzione inpostata in automatico é quella nativa dello schermo.1380x768

questi sono i problemi attuali. ora sto reinstallando tutto x l ennesima volta xche ho canbiato l hd che faceva un rumore infernale.

curiositá se tolgo l HD e monto una penna usb da 8 giga posso installare comunque tutto e fare il boot dalla penna usb?
c é modo di estrarre il video RGBs dalla nexus c ? come avviene con le technotrend SS1?
c é modo di sfruttare il processore della nexus e comunque mandare il video alla scheda video? ( questo xche cosi avrei anche un upscaler e sopratutto evito di usare la cpu oltre alla connessione digitale).
mi aiutate e date diritte sul dove reperire le info x risolvere il tutto?
ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: qualche info

Messaggio da alez »

ma poi quando si presentano gli aggio mi dice che ho da 6 a 9 pakketti difettori e di usare il filtro
Se funziona tutto, in particolare la scheda video, lascia stare e non fare gli aggio a ubuntu
(non so come usare il fltro ma piano piano lo scopro)
il soft device si avvia ma da schermo nero senza neanche la barra info. (risolto facendo partire vdr da xine come prima partenza) ma comunque non capisco il perche di questo comportamento.
una volta in funzionesoftdevice comunque ho schermo nero xche mi rileva la scheda dvb-c come unica e non me la fa canbiare. ( nei vari tentativi sono riuscito solo una volta a farle andare entranbe con softdevice ma ho dovuto invertire le posizioni delle schede e comunque poi non andava runvdr).
facendo partire runvdr e collegando il tv con il cavo composit + audio finalmente vedo e sento ma non posso canbiare canale .
Cancella il remote.conf e usa la tastiera della shell dal quale lanci runvdrxxxxxx come telecomando, io consiglio questa configurazione:
Quindi riportiamo in primo piano quella finestra e premiamo un tasto per fare acquisire l'input, come tasti consiglio

Su = freccia su
Giu' = freccia giu
Menu = m
Tasto OK = Invio (o Enter)
Indietro = Back
Sinistra = freccia sinistra
Destra = freccia destra
Rosso = q (e non F1 come molti consigliano, interferisce col funzionamento di Gnome, F1 = help)
Verde = w
Giallo = e
Blu = r
Numeri = i numeri :)
Info = i

saltare i restanti tasti (sono inutili per i test, le funzioni sono riproducibili in altri modi) premendo Giu (salta), Su (conferma), Su (salva)

Se vi siete sbagliati, potete sempre uscire da VDR e cancellare il file

Codice: Seleziona tutto

/var/lib/vdr/remote.conf
e poi ricominciare ;)
come avevo scritto qua:

viewtopic.php?t=989
mi servirebbe una guida X IDIOTI x abilitare il telecomando TS35 ne avete?
Devi dirci che ricevitore usi (seriale, USB, col jack nella scheda sat...)
come faccio a capire se sulla scheda video ho l accelerazione hardware attivata? quando andava con softdevice avevo il procio impegnato intorno al 50% comunque la scheda viene riconosciuta come ati radeon e la risoluzione inpostata in automatico é quella nativa dello schermo.1380x768
Dato il processore scarso, direi che e' normale usare il 50% di CPU, quindi mi viene da pensare che sia accelerata, se no non vedresti niente
curiositá se tolgo l HD e monto una penna usb da 8 giga posso installare comunque tutto e fare il boot dalla penna usb?
Se lo fai per provare si, ma senza usare i giusti accorgimenti (filesystem principalmente montato in RAM) rischi di sputt*nare la chiavetta nel giro di poco tempo a causa delle frequenti riscritture sulla stessa cella flash di memoria (per quello i dischi a stato solido $$$$$ :D )

c é modo di estrarre il video RGBs dalla nexus c ? come avviene con le technotrend SS1?
Se ha il connnetore J2 si


c é modo di sfruttare il processore della nexus e comunque mandare il video alla scheda video?
No





Un consiglio: la prossima volta fai meno domande tutte in sieme, non tutti hanno la mia voglia e la mia pazienza di rispondere :lol:
Ciao alez
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: qualche info

Messaggio da peo »

ciao
ok scusa x il listone di problemi.

e grazie x la disponibilita.
come gia detto linux non lo mastico ma comunque ci provo.

allora rimesso ora vdr in esecuzione e stranamente questa volta il soft device non da + il problema.
avevo anche io il sospetto che la cpu sia troppo bassa, sono tentato dal provare su unaltro pc con amd 2800 sempron ma forse anche questo é bassino.
x la scheda video invece ho fato qualche prova e si l accelerazione hardware é ok. xche quando ho finito l installazione non aveva riconosciuto in modo corretto la scheda video e infatti la cpu schizzava a 100% con squadrettamento e spegnimento di softdevice. messo il driver giusto e sono al 50%
comunque sia non mi spiego xche la qualita video tramite softdevice sia cosi scadente. praticamente si vedono le righe di interlacciamento su tutte le scene in movimento. tanto da risultare migliore lo scadente composit della nexus rispetto alla connessione dvi.
se sei dispnibile
voglio iniziare prendendomi di petto il telecomando.
se ho bencapito come cancello il remote conf poi la tastiera torna a funzionare?

il remote é il ts35 con ricevitore su porta com. nel mio caso com 1 xche non ce ne sono altre.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: qualche info

Messaggio da alez »

Ottimo allora :D


Per il ricevitore su porta seriale prova a seguire questo mio tutorial sul wiki:

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... _su_Ubuntu

devo dire che sono cambiate un po di cosette e che andrebbe aggiornato il documento, appena riesco cerco di pezzarlo, magari facendo i test direttamente sulla distro di Sogo ;)
Ciao alez
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: qualche info

Messaggio da peo »

ciao
provata la procedura ma non si apre la finestra x la configurazione queindi sono bloccato da subito.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: qualche info

Messaggio da alez »

Prutroppo ho provato anche io, devo dire che sulla live in effetti funziona male, o meglio funziona ma se poi riavvio non funziona piu', ecco le prove che ho fatto io:

Il modulo lirc_serial e' gia' compilato e pronto all'uso, sono riuscito quindi a fare funzionare lirc col mio telecomando Technisat TTS35AI in questo modo (come da queste istruzioni
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... _su_Ubuntu )

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure setserial
* Scegliere manual
* modificare (o creare se non esiste) il file /var/lib/setserial/autoserial.conf

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit  /var/lib/setserial/autoserial.conf
modificare in

Codice: Seleziona tutto

/dev/ttyS0 uart none
sovrascrivere serial.conf:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /var/lib/setserial/autoserial.conf / etc /serial.conf
dare setserial a mano, per provare subito

Codice: Seleziona tutto

sudo setserial /dev/ttyS0 uart none
caricare il modulo lirc_serial

Codice: Seleziona tutto

sudo modprobe lirc_serial
con lsmod dovrebbero vedersi una serie di moduli lirc, lirc_serial compreso:

Codice: Seleziona tutto

lsmod | grep lirc

Codice: Seleziona tutto

lirc_serial            14080  1 
lirc_dev               15988  1 lirc_serial

A questo punto modificare la configurazione di lirc, in modo da usare una configurazione di telecomando conosciuta, la VDR ITALIA e' preconfigurata per il ricevitore e telecomando IMON (l'ha SoGo) mentre noi dobbiamo cambiarlo col nostro telecomando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit / etc /lirc/hardware.conf

Codice: Seleziona tutto

# / etc /lirc/hardware.conf
#
#Chosen Remote Control
REMOTE_MODULES="lirc_dev lirc_serial"
REMOTE_DRIVER=""
REMOTE_DEVICE="/dev/lirc0"
REMOTE_LIRCD_CONF="lircd.conf"
REMOTE_LIRCD_ARGS=""

#Chosen IR Transmitter
TRANSMITTER="Custom"
TRANSMITTER_MODULES=""
TRANSMITTER_DRIVER=""
TRANSMITTER_DEVICE=""
TRANSMITTER_LIRCD_CONF=""
TRANSMITTER_LIRCD_ARGS=""

#Enable lircd
START_LIRCD="true"

#Don't start lircmd even if there seems to be a good config file
#START_LIRCMD="false"

#Try to load appropriate kernel modules
LOAD_MODULES="true"

# Default configuration files for your hardware if any
LIRCMD_CONF=""

#Forcing noninteractive reconfiguration
#If lirc is to be reconfigured by an external application
#that doesn't have a debconf frontend available, the noninteractive
#frontend can be invoked and set to parse REMOTE and TRANSMITTER
#It will then populate all other variables without any user input
#If you would like to configure lirc via standard methods, be sure
#to leave this set to "false"
FORCE_NONINTERACTIVE_RECONFIGURATION="false"
START_LIRCMD=""
il file / etc /lirc/lircd.conf deve contenere la conf del nostro telecomando, io ho scaricato dal sito di lirc la conf per il mio e l'ho copiata in / etc /lirc/

Codice: Seleziona tutto

sudo cp Scrivania/TTS35AI / etc /lirc/lircd.conf
facciamo ripartire lirc

Codice: Seleziona tutto

sudo / etc /init.d/lirc restart
per testarlo possiamo usare irw, premendo un tasto del telecomando dovrebbe venire visualizzata la stringa associata a quel tasto:

Codice: Seleziona tutto

$> irw
00000000000012a0 00 UP Skystar2_Remote
0000000000001291 00 LEFT Skystar2_Remote
00000000000012a1 00 DOWN Skystar2_Remote
00000000000012a1 01 DOWN Skystar2_Remote
000000000001290 01 RIGHT Skystar2_Remote
0000000000001290 02 RIGHT Skystar2_Remote
0000000000000297 00 OK Skystar2_Remote
0000000000000297 01 OK Skystar2_Remote
0000000000000297 02 OK Skystar2_Remote
0000000000000297 03 OK Skystar2_Remote



a questo punto se facciamo partire VDR con l'opzione --lirc vedra' il telecomando e chiedera' di imparare i nuovi tasti.







Appena ho tempo vedo se riesco a risolvere il problema del riavvio di linux, se qualcun altro prova ovviamente e' bene accetto :P
Ciao alez
peo
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:47

Re: qualche info

Messaggio da peo »

ciao
rieccomi
non so xche ma neanche con questa procedura arrivo allo scopo. in alcuni punti ho anche provato a canbiare il comando ma.............
comunque nel frattempo ho rimediato un telecomando imon pad appena ho un attimo di tempo monto tutto su un pc e vediamo se riesco ad avere qualcosa di vagamente funzionante .

ciao
Rispondi