Come è costruito un Reel Avantgarde

Tutto quello che riguarda un prodotto commerciale, ma con l'anima di VDR

Moderatori: tapino, alez, zulu, davidea, ceo16

Rispondi
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da ceo16 »

scrivo questo argomento per chiarire un pò le idee su come è assemblato un Avantgarde

l'Avantgarde monta questa scheda madre :
http://es.kontron.com/products/boards+a ... mmitx.html

la scheda video che usa per outpout del vdr e la extensionHD della reel che la potete trovare qui:

http://www.reel-multimedia.com/de/shop_ ... _linux.php

per i tunner monta il netceiver che e' una macchina linux stand-alone, con i suoi tuner ed un suo sistema operativo indipendente, che viene pero' fornita montata all'interno del ReelBox Avantgarde, collegato alla scheda madre del PC su cui gira VDR tramite scheda Gigabit lan (grazie Alez)

http://www.reel-multimedia.com/de/shop_netceiver.php

per il software monta kubuntu 7.10 con reel-vdr 1.4.7 logicamento modificato.
la Reel rende tutti i sui sorgenti liberi e quindi si possono scaricare e compilare come meglio si crede questo e la reposity della reel dove scaricare tutti i sorgenti:

se volete la versione stable :

svn co svn://reelbox.org/stable

la testing

svn co svn://reelbox.org/testing

ciao
ceo16
se qualcuno gli viene in mente qualcos'altro aggiungete pure.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da alez »

Kubuntu del Reel e' una 7.10 normale ma ha tutti i repository o quasi bloccati, al posto di quelli normali Ubuntu vengono utilizzati dei Repository tenuti aggiornati dalla Reel, in questo modo possono venire aggiunte automaticamente delle librerie e in caso di aggiornamento non si corre il rischio di caricare librerie che rendono inutilizzabile VDR o alcuni plugins.
Ciao alez
Kyosk
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 mag 2009, 16:09

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da Kyosk »

Ceo, permettimi di precisari che tu ti riferisci all'avantgarde 1a generazione.

La nuova versione monta questa scheda madre con processore AMD Mobile Sempron® 3700+ 2,00 GHz :
viewtopic.php?t=998
Kyosk
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 mag 2009, 16:09

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da Kyosk »

Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da Gringo »

ceo16 ha scritto: se qualcuno gli viene in mente qualcos'altro aggiungete pure.
Infatti, io ero venuto in possesso dei file po delle traduzioni dei plugins e dell'interfaccia principale ma poi, per un motivo o l'altro, non ne ho tradotto mezza riga :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da ceo16 »

tutti i file po li ha tradotti l'amico spaeleus di linsat infatti grazie a lui abbiamo tutto il menù in italiano
Ibbba
Messaggi: 40
Iscritto il: 27 dic 2007, 15:01

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da Ibbba »

...volevo chiedere come è strutturato il collegamento tra i pulsanti frontali ed il telecomando e la scheda madre,visto che mi piacerebbe provare a fare un reel casalingo...grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da alez »

C'è un circuitino hardware proprietario, che si interfaccia penso via seriale alla scheda madre, ha un firmware che gestisce sia i pulsanti che il display LCD grafico, fornendo uno splash iniziale finchè non è bootato completamente il sistema operativo linux del Reel, poi viene gestito normalmente dal plugin GraphLCD come se si trattase di un LCD via parallela.

Se vuoi realizzartelo in casa parliamone :wink: ho un paio di idee eheh
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da ragno »

ceo16 ha scritto:per i tunner monta il netceiver che e' una macchina linux stand-alone, con i suoi tuner ed un suo sistema operativo indipendente, che viene pero' fornita montata all'interno del ReelBox Avantgarde, collegato alla scheda madre del PC su cui gira VDR tramite scheda Gigabit lan (grazie Alez)
Scusa, non ho capito una cosa, stai dicendo che l'STB e' diviso in 2 sezioni: backend netceiver e frontend tramite eHD (quindi utilizza uno stream via dvbloop, etc) oppure che i singoli moduli dei ricevitori (schede in formato proprietario) utilizzate dal RA sono gli stessi del netceiver?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da alez »

Il ReelBox Avantgarde e' composto da 2 parti (principalmente) contenute nello stesso case:

- Il netceiver (backend) con i suoi tuner ed eventualmente le cam

- la scheda madre da PC con montato nello slot PCI la Reel Extension HD (frontend)

i 2 pezzi sono collegati via gigabit lan che passa ESTERNAMENTE al ReelBox, viene fornito un cavettino corto per lo scopo, quindi utilizza uno stream via dvbloop come dici tu, infatti Ceo e' riuscito a fare andare il dvbloop anche su VDR e l'ha pubblicato nel link che ho segnalato a lukkino sopra. Con il dvbloop il netceiver viene visto come se fosse una scheda sat locale.

Volendo si potrebbe filare il netceiver dall'interno ed alimentarlo per i fatti suoi, ad esempio se non si ha il cavo sat vicino alla tv ma il cavo lan.

La Reel vende anche un oggetto chiamato Netclient, che e' un avantgarde semplificato senza tuner, con solo slot Common Interface (e forse anche slot per smartcard?)
Ciao alez
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da ceo16 »

alez ha scritto: La Reel vende anche un oggetto chiamato Netclient, che e' un avantgarde semplificato senza tuner, con solo slot Common Interface (e forse anche slot per smartcard?)
deve ancora commercializarlo ma penso che entro due settimane sia in vendita.Il netclient oltre alle solite connessioni usb ecc.ecc. ha un lettore di smartcard incorporato ed è per questo che non capisco perche ancora non lo implementano diretamente nell'avantgarde

ciao
ceo16
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da ragno »

@alez: perfetto, ora ho capito... :D
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Come è costruito un Reel Avantgarde

Messaggio da Gringo »

ceo16 ha scritto:tutti i file po li ha tradotti l'amico spaeleus di linsat infatti grazie a lui abbiamo tutto il menù in italiano
Infatti, lo avevo notato tempo fa.

Meglio così, non mi piace fare le cose senza poterle controllare di persona :-)

Tiriamo un sospiro di solievo, un lavoro in meno, eheheh
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi