S2-Liplianin Problema

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

S2-Liplianin Problema

Messaggio da bl4d3 »

Ciao ragazzi.
Sto utilizzando una Ubuntu, su cui faccio girare vdr 1.6.2.
Adesso ho installato i Drievers in oggetto per provare la versione 1.7.9
Il metdo che ho adottato è il seguante.

cd /usr/local/src
hg clone http://mercurial.intuxication.org/hg/s2-liplianin/
cd s2-liplianin
cd linux/include/linux
ln -s /usr/src/linux-headers-`uname -r`/include/linux/compiler.h ./
cd ../../../
make distclean
make
make install
depmod -a
reboot


Ma ora se li volessi disinstallare cosa dovrei fare ?
Spero che mi possiate aiutare.

Grazie
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: S2-Liplianin Problema

Messaggio da davidea »

ciao,

dalle mie poche conoscenze, confuse, credo di aver capito, che i moduli del dvb, essendo che vanno ricompilati ad ogni kernel, al prossimo kernel, saranno superati, e non piu' utilizzati!

in ogni caso, puoi provare, dalla dir da dove hai dato kame install a vedere se c'e' un make uninstall.

in ongi caso, sempre da cio' che ho compreso, in ubuntu, se mantieni tutto aggiornato, gia' c'erano quei driver.
questa mia impressione e' dovuta al fatto che io in passato ho compilato la 1.7.9 e ho provato i canali hd senza inserire driver a parte!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: S2-Liplianin Problema

Messaggio da ragno »

bl4d3 ha scritto: Ma ora se li volessi disinstallare cosa dovrei fare ?
Spero che mi possiate aiutare.

Grazie
Credo che i liplianin fungano come gli ufficiali: se sono presenti gli headers del kernel si compilano senza problemi (senza dover ricompilare tutto il tree).

Le soluzioni sono diverse, me ne vengono in mente alcune: puoi scaricare da linuxtv un tarball dei dvb-driver (la versione dipende dal vdr che vuoi utilizzare, quella compatibile la 1.6.0.2 dovrebbe essere di norma non S2API ti rimando a questa "vecchia" discussione per altre info viewtopic.php?t=681?hilit=s2api) e compilarli come i liplianin, oppure scaricare i kernel source della propria distro e ricompilare tutto...o piu' semplicemente recuperare i moduli in formato binario della tua distro che all'installazione della stessa sono posizionati in 4 cartelle sotto /lib/modules//kernel/drivers/media e poi dare un depmod -a

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: S2-Liplianin Problema

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto: Credo che i liplianin fungano come gli ufficiali: se sono presenti gli headers del kernel si compilano senza problemi (senza dover ricompilare tutto il tree).
.
.
.
.
quella compatibile la 1.6.0.2 dovrebbe essere di norma non S2API
.
.

ciao
ciao, mi spieghi un po' cosa intendi???
la cosa che mi sfugge e' che senza compilare o cambiare niente, su ubuntu, posso indifferentemente usare vdr 1.6.02 o vdr 1.7.9 , quindi mi sembra di capire che i driver s2api siano retrocompatibili, ma siccome non e' la prima volta che fai un' affermazione del genere, csa mi sfugge??? :oops:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: S2-Liplianin Problema

Messaggio da ragno »

@davidea: Azz...vuoi farmi lavorare... :)

In base ai changelog di vdr lo schema dovrebbe essere questo:

Codice: Seleziona tutto

=vdr======api=====dvb-s2/hdtv==patch/note
1.4.x     old     no
< 1.5.14  old     no
>= 1.5.14 old     si           driver multiproto. S2API non era ancora stato ratificato.
1.6.x     old     no           wrapper s2api per compatibilita' driver versione 5 
< 1.7.2   old     si           wrapper s2api oppure driver alternativi (multiproto/liplianin)
>=1.7.2   s2api   si           non richieste supporto nativo
Se compili vdr 1.6.x con gli S2API (kernel >=2.6.28) probabilmente hai patchato dvbdevice.h perche il codice originale contiene il seguente test

Codice: Seleziona tutto

#if DVB_API_VERSION != 3
#error VDR requires Linux DVB driver API version 3!
#endif
Come ripeto, non ho grande esperienza con vdr 1.6.x (perche' la ritengo una versione nata prematuramente), tuttavia credo che utilizzare gli S2API con vdr 1.6.x puo' dare problemi (sia di compilazione che di stabilita') soprattutto con quei plugin che lavorano a basso livello, perche la gestione di alcune chiamate e' stata modificata nella struttura dei parametri (= sono richieste ulteriori patch)...

Spero di essere stato chiaro.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: S2-Liplianin Problema

Messaggio da davidea »

ecco, ora la cosa mi e' piu' chiara, effettivamente, quello della versione api e' l' unico aggiustamento che ho fatto!
in ongi modo, quindi cio' mi conferma che con ubuntu, anche 9.04 i driver sono gia s2api, che il programma, sfrutti i driver in modo nativo (non s2api) o tramite un wrapper (s2api), per l' utente diventa quindi trasparente.
per altro problemi, da imputare a s2api non ne ho riscontrati, ma magari mi e' sfuggita qualche plugin particolare!!

grazie 1000 per la spiegazione, come sempre precisa!!! :ok:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: S2-Liplianin Problema

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto: per altro problemi, da imputare a s2api non ne ho riscontrati, ma magari mi e' sfuggita qualche plugin particolare!!
se non ricordo male, rotor e femon in primis richiedono patch per funzionare con la 1.6.x e S2API...

Riguardo ubuntu, (io sono fermo alla 8.0.4 LTS proprio per il fatto di essere LTS) dipende dal kernel da te utilizzato. Basta dare uname -r da console. Se =>2.6.28 e' S2API.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: S2-Liplianin Problema

Messaggio da davidea »

per completezza, e per i posteri,
femon funziona perfettamente
rotor ha bisogno della patch, ma ne ha di bisogno anche su 1.7.9 (ancora pero l' ho solo compilato, non ho avuto il tempo di provarlo)!!!
Rispondi