smart: un disco sta per lasciarti :-(

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da davidea »

ed e' il disco dove stanno le registrazioni :help:

e' in corso la copia di cio' che si e' salvato :(

e meno male che il SO e' su compact flash, pensavo mi lasciasse prima lei. NO COMMENT

hddtemp dice 51 gradi, non mi sembrano eccessivi, anche se sul pc dove scrivo sono solo 43, i vostri hard disk cosa dicono ?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da Gringo »

Per essere sicuro che il disco stia andando fai così:

1) scarica/usa il CD di "System Rescue CD" oppure "Ubuntu"
2) fai partire il sistema Live
3) da riga di comandi dai:

Codice: Seleziona tutto

badblocks -sv /dev/sdx
Dove "sdx" indica il tuo disco (oppure hdx se di tipo IDE).

Il sistema inizia ad analizzare i blocchi e se ci sono problemi lo capisci subito dai messaggi che compaiono.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da davidea »

grazie della dritta, non conoscevo il comando, anche se piu' di una volta mi son chiesto se esistesse!!!!

dalla vdrbox in esecuzione (il test e' in sola lettura, quindi dovrebbe potersi fare uguale??)

Codice: Seleziona tutto

sudo badblocks -sv / dev / sdb   (anche se la pagina di man dice sdb1)

Controllo dei blocchi da 0 a 156290903
Ricerca dei blocchi non validi (test a sola lettura): done                                
Passo completato. 0 blocchi non validi trovati.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da Gringo »

Non saprei.

Il fatto che ti chiede una Live è per lasciare il disco smontato durante il test mentre se lo lanci quando la VDR è in esecuzione forse può creare qualche problema.

Al massimo e poi riporti i qui i risultati.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da alez »

50 gradi sono un po tanti, quando si superano i 40 meglio raffreddare con una ventola, questo è il mio parere.

Su una vdr che sta spesso accesa io metterei un 2,5":

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... #hard_disk

questo non supera i 33 gradi neanche in agosto,

questa invece è una VDR che ho appena messo in solaio nel sotto tetto (e vi assicuro che non fa fresco nel sotto tetto):

# temperature.sh
Scheda madre: +37°C
Hard Disk: 40°C
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da davidea »

.......
e allora, l' hdd e' gia' un 2,5"
ho acceso ora la seconda ventola dentro il case, e la temperatura e' scesa a 43 gradi, di meno no va', eppure, l' assorbimento di tutta la vdrbox e' di 47W, quindi non riesco a capire cosa ci sia che fa' caldo!!!!, pero' ho ben chiaro cosa ronza molto ora!
la cosa ancor piu' strana, e' che ora, se mi collego in sftp per trasferire un file in lettura dalla vdrbox, il troughpout non e' mai superiore a 2,6Mbyte/S, e dopo un tempo variabile si blocca.... mentre se collego un' hdd usb e trasferisco i dati sul' hdd stesso, e' velocissimo e non si blocca.....booooooooooooooooooo
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da ragno »

@davidea: aggiungo che esiste un programmino russo che magicamente molte volte riesce a rimettere a posto gran parte dei badblocks consentendoti di fare il backup senza problemi nella maniera piu' classica. Il disco deve essere collegato fisicamente al controller (no usb) e la modalita' SATA deve essere impostata legacy IDE.

HDReanimator in Hiren's Boot CD (torrent), un vero coltellino svizzero per chi deve fare assistenza...

Se recuperi, ci beviamo una birra in piu' al vdrday... :lol: :lol: :lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da alez »

Azz se è da 2,5" allora la temperatura così alta è proprio dovuta al malfunzionamento dell'Hdd, considera che nei portatili sono fatti per stare chiusi senza ventilazione.
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: smart: un disco sta per lasciarti :-(

Messaggio da davidea »

a case aperto da ieri sera, 40 gradi, e dire che ho avuto il condizionatore acceso fin a poco fa, e ci sono solo 28 gradi ambiente...... mi sa che appena ritorno dalle ferie, hdd nuovo ( e magari anche piastra madre e case!!!!)
Rispondi