scelta nuovo hw

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
s_p
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2010, 21:24

scelta nuovo hw

Messaggio da s_p »

ciao a tutti

mi sono deciso a spostare la vdr sotto la tv nuova.
Però voglio cambiare la scheda dvb-s2 (che rimane nel pc). Fin ora ho utilizzato una skystar HD2 e sarei orientato su una TeVii S460 HD Tv Sat PC Usals o su Mystique SaTiX DVB-S2 HDtv CI.
Come dvb-t HD avendo già una mobo Asus AT3N7A-I sono costretto a prendere una usb. In giro ho trovato dei post positivi sulla AVerTV Volar Black HD e ne ho trovate un paio usate sulla baya.
L'intenzione è di avere una VDRHD sia sat che dtt , con lettore blu-ray incorporato.
Il case è questo con dispaly e telecomando mce.
La scelta software invece ricadrebbe su yavdr 0.3.0a

Voi che ne dite?
le schede dvb vanno bene? e come scelta software, è abbastanza stabile?
Vorrei porter farlo utilizzare anche a mia moglie che è un pò anti-tech.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da davidea »

hai la mobo che vorrebe prendere gringo (ed anche io!), l' hai presa do poco, dove e a quanto?
la scheda ha una pci quindi perche prendere il dvb-t usb e non pci? il dvb-t HD e' la stessa modulazione dello SD, quindi l' hardware non cambia, a meno che tu non pensi al DVB-T2.......

il case personalmente mi sembra troppo grandino, costo?
s_p
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2010, 21:24

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da s_p »

davidea ha scritto:hai la mobo che vorrebe prendere gringo (ed anche io!), l' hai presa do poco, dove e a quanto?
la scheda ha una pci quindi perche prendere il dvb-t usb e non pci? il dvb-t HD e' la stessa modulazione dello SD, quindi l' hardware non cambia, a meno che tu non pensi al DVB-T2.......

il case personalmente mi sembra troppo grandino, costo?
la mobo l'ho presa a gennaio su epto.it per 128.71€
il case sulla baya per 170€. Effettivamente è un po grandino ma è un vero case per htpc di ottima fattura

avendo una sola pci sulla mobo , vorrei utilizzarla per la dvb-s2 , e a tal proposito avevo chiesto un parere su una TeVii S460 HD Tv Sat PC Usals o su Mystique SaTiX DVB-S2 HDtv CI, o altre opzioni suggerite da utenti soddisfatti.

per quel che riguarda il dtt , un tuner sd può ricevere segnale hd? non è come per il dvb-s che per l'hd bisogna avere un tuner s2?
A me interessa vedere i canali hd del dtt.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da davidea »

s_p ha scritto:[
avendo una sola pci sulla mobo , vorrei utilizzarla per la dvb-s2 , e a tal proposito avevo chiesto un parere su una TeVii S460 HD Tv Sat PC Usals o su Mystique SaTiX DVB-S2 HDtv CI, o altre opzioni suggerite da utenti soddisfatti.

per quel che riguarda il dtt , un tuner sd può ricevere segnale hd? non è come per il dvb-s che per l'hd bisogna avere un tuner s2?
A me interessa vedere i canali hd del dtt.

per il ddt, ATTUALMENTE , le trasmissioni sono on la modulazione dvb-t, e trasportano stream dati MGEP2 (sd) e H323 (HD) , e su di un' unico trasponder possiamo mandare (vado a memoria) circa 25 mbit/s , in futuro ci sara il dvb-t2 che grantira' circa 40 mbit/s .

il mio consiglio e', dvb-t su pci e dvb-s2 su usb, perche' i segnali provenienti dal satellite mettono meno in crisi il ricevitore usb, quelli invece terrestri sono molto piu' problematici.
s_p
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2010, 21:24

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da s_p »

ummm...

dvb-s2 su usb quindi? Hai riscontri positivi in merito con qualche scheda?
non so perchè ma mi fa strano pensare alla ricezione satellitare tramite usb.
faccio un giro per il web per vedere un pò di prezzi , ma per quanto riguarda la compatibilità con vdr mi sarà d'aiuto il forum , spero.

ciao
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da davidea »

ne ho due, un tevii 601 e un qboxII, il tevii e' acceso h24 da ormai un' anno, riscalda un pochino (in estate ho messo su un' aletta da P4 per tenerlo piu' fresco) mai avuto problemi.
anche se c'e' chi ti dira' di no, io con i ricevitori usb dvb-t ho avuto esperienze negative (ben 4 modelli diversi), tutti che entravano in crisi appena mettevo l' antenna condominiale, la quale mi da' un segnale analogico circa 30 db (1000 volte) piu' forte dei segnali digitali e in queste condizioni non mi riceve niente.
s_p
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2010, 21:24

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da s_p »

consigli su qualche shop on line dove trovare le schede?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da Gringo »

C0me già detto prima anch'io sto cercando quella scheda ma ormai penso sia quasi introvabile.

Come scheda DVB ti consiglio la DVB-S2 PCI (S464) invece della S460 che trovi su http://www.dvbshop.net, mentre per il DTT la Aver Media che hai detto tu è quella che ha "lukkino", altrimenti penso che una T670 Dual DVB-T USB potrebbe essere un buon investimento per il futuro visto che ha il doppio tuner e supporta anche l'HD.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
s_p
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2010, 21:24

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da s_p »

Gringo ha scritto:C0me già detto prima anch'io sto cercando quella scheda ma ormai penso sia quasi introvabile.

Come scheda DVB ti consiglio la DVB-S2 PCI (S464) invece della S460 che trovi su http://www.dvbshop.net, mentre per il DTT la Aver Media che hai detto tu è quella che ha "lukkino", altrimenti penso che una T670 Dual DVB-T USB potrebbe essere un buon investimento per il futuro visto che ha il doppio tuner e supporta anche l'HD.

Questa è molto diversa dalla mia mobo? Non ha neanche la ventolina sul dissipatore , che la renderebbe più silenziosa.

ritornando a me , quindi tu la pensi diversamente da davidea che mi suggeriva la dvb-s2 su usb e la dvb-t su pci
davidea ha scritto: il mio consiglio e', dvb-t su pci e dvb-s2 su usb, perche' i segnali provenienti dal satellite mettono meno in crisi il ricevitore usb, quelli invece terrestri sono molto piu' problematici.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da Gringo »

Quella scheda ha una PCI express mentre a noi interessa quella normale.

Io di solito suggerisco la DVB come PCI e nel caso DTT come USB, sono gusti e/o scelte personali.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
s_p
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2010, 21:24

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da s_p »

dunque mi affidero' all'accoppiata usb-pci meno cara.

conoscete per caso uno shop , affidabile e soprattuttocon prezzi buoni?
s_p
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2010, 21:24

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da s_p »

acquisti effettuati

TeVii S460 HD Tv Sat PC Usals PCI
Ricevitore digitale terrestre dvb-t chipset af9015 USB da 16€.

Appena arrivano vi faccio sapere. Mi consigliate qualche distro o l'installazione dei singoli script va bene?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: scelta nuovo hw

Messaggio da Gringo »

Prova ad usare yaVDR e poi ci fai sapere.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi