Consigli primo HTPC

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
ftp21
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2012, 10:07

Consigli primo HTPC

Messaggio da ftp21 »

Salve,
Mi è appena arrivata la S2-6400 devo dire che è una bella bestia :)

Una cosa che però non avevo capito nel preacquisto è che la scheda non fa anche da scheda video :( quindi non posso vedere il BootScreen alla partenza.

Attualmente è montata su una P5QPL-AM ma la scheda qui in questione scalda da pazzi e fa troppo rumore (l'hardware è però ottimo per fare un pò di test con VDR)

Volevo alcuni consigli su una scheda Mini Itx + Case (ho un altezza massima di 14cm) con un budget massimo di 400€.

Grazie mille
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da jan23 »

Ciao @ftp21,

effettivamente "è una bella bestia" ....ma diciamo che non fa ancora il caffè :)

Non sono un esperto, ma di schede madri adatte a quello che vuoi fare in giro ce ne sono tante.
A me piacciono molto le serie E35-E45 di A sus.

La 6400 scalda molto poco; l'unico limite per il "case" sono le dimensioni e le connessioni fisiche.
Sta ai tuoi gusti.

ciao

jan
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
ftp21
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2012, 10:07

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da ftp21 »

Io stavo vedendo la AT5IONT-I normale non deluxe e il case Atomic Mini Itx con PSU esterno da 120w.

Una cosa che non riesco però a comprendere è se questo case abbia la possibilità di inserire una scheda pci full profile.

Nessuno ne sa di più?
fastidius
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 dic 2010, 09:39

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da fastidius »

Non lo conosco quel case, ma da quello che posso vedere dalle foto trovate su un sito che lo pubblicizza, sembrerebbe davvero carino.. Assolutamente silenzioso perchè privo di ventole, dimensioni molto ridotte, si parla di 280 x 64 x 295 mm = (P x L x A), la cosa fa pensare che ci vadano su solo schede low profile (6,4 cm di altezza).
Nell'articolo si parla anche di 1 slot PCI / PCI express posteriore con risecard inclusa nella confezione..
ftp21
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2012, 10:07

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da ftp21 »

Sto ancora aspettando la risposta della casa produttrice.

Nel frattempo per portarmi avanti con i lavori ho preso una AT5IONT-I e 4gb di ram DDR3 ora il prossimo passo è prendere l'hard disk.

Contanto che ho un NAS da 2TB sullo stesso switch dell'HTPC vorrei prendere un SSD da 64/32gb che ne dite?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da davidea »

che vdr occupa veramente poco, io ho preso un 'ssd da 16 Gb, ma ne usa solo 3!!!
preso da pixmania, acquistato il giovedi sera, arrivato il martedi mattina
ftp21
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2012, 10:07

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da ftp21 »

Mh secondo il venditore quella è una PCI Low Profile, per non rischiare di spendere 60€ inutilmente non lo compro :)

Ho trovato per caso su Ebay Annunci http://www.cartft.com/catalog/il/1223 vicino casa mia mi porto la scheda e la misuro.

Alla fine è identica la dimensione con quello Atomic
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da ragno »

Quelli di cartft sono seri, mi sostituirono una SSD intel x25 nuova di pacca che dava problemi dopo 2 giorni dall'installazione.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
ftp21
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2012, 10:07

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da ftp21 »

Ok tutto assemblato

AT5IONT-I
4GB ddr3
1 SSD da 64gb
S2-6400
A867 (Sky Digi Key)
Case del link :)

Ho appena compilato VDR 1.7.24 e sto però impazzendo con il suo ricevitore IR e il plugin remote che non vuole trovarlo per farne l'autoapprendimento.


Vi aggiorno quanto prima.
ftp21
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2012, 10:07

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da ftp21 »

Niente da fare compilato tutto funziona da dio su i canali SD ma quando vado su un HD comincia a squadrettare come se mancasse il segnale, ma da femon il segnale è perfetto senza BER.

A nessuno è gia capitato?
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da tapino »

Ciao qui oltre a te solo jan23 ha la tua stessa scheda.
Devi aspettare che legga il tuo messaggio anche se da quel che dice non ha problemi di nessun genere.
Domanda un po banale : stai usando l uscita hdmi della 6400 o della MB ?
Saluti tapino
ftp21
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2012, 10:07

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da ftp21 »

Sto usando la HDMI della scheda sat :)

Ora vedo se magari non fossero le "api del miele" ad avere problemi....

--------------edit--------------
Confermo VDR 1.7.21 + Dynamite per l'unicable non squadretta, ho tolto le api del male ed ho usato il classico plugin.
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: Consigli primo HTPC

Messaggio da jan23 »

ftp21 ha scritto:VDR 1.7.21 + Dynamite per l'unicable non squadretta
Ciao
io non uso la "dinamite" :) ma ti consiglio per ora di non usare la 24 che da qualche problema con la 6400.
Le versioni 22 e 23 invece sono sempre state stabilissime anche se usano le nuove API.
Infine per info e problemi sulla 6400 forse sarebbe meglio postare qui: viewtopic.php?f=7&t=1110.
Così non diventiamo dispersivi ;)

Ciao a tutti
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
Rispondi