Quesito con 2 schede

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Quesito con 2 schede

Messaggio da lukkino »

Se ho 2 schede di ricezione di tipo DVB-S, una scheda che va ad una parabola sintonizzata su Hotbird e l'altra scheda puntata su Astra, VDR come si comporta?

Bisogna configurare qualcosa?


Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da ragno »

lukkino ha scritto:Se ho 2 schede di ricezione di tipo DVB-S, una scheda che va ad una parabola sintonizzata su Hotbird e l'altra scheda puntata su Astra, VDR come si comporta?

Bisogna configurare qualcosa?


Ciao
Serve la patch SourceCaps. Con questa puoi definire per ogni scheda quale sorgente puo' sintonizzare.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da lukkino »

Per cui senza quella patch la sintonizzazione viene sempre fatta con la scheda primaria e le altre schede sono utilizzate per effettuare registrazioni, senza occupare la scheda primaria, è così?

Grazie

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da ragno »

@lukkino: penso che sia proprio cosi...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da lukkino »

Grazie Ragno :)

In questi giorni per necessità di testare LoadEPG con più schede dvb-s, ho provveduto ad installare una seconda hauppauge (tutta impolverata) per fare le prove e mi sono prima imbattuto sul problema di far riconoscere al kernel quale scheda è la primaria ed ho risolto tramite delle regole udev.

Poi ho messo una seconda parabola portatile in terrazzo, puntata anche questa su hotbird.

E ora ne sto testando il funzionamento, cercando di capire come si comporta VDR :)

Dalle prove viene utilizzata se è libera la seconda scheda dvb-s, e in effetti se metto in registrazione, inizia a registrare tramite la scheda secondaria, ma altro problema dopo 30 secondi che registro vdr esce con il seguente messaggio:

Codice: Seleziona tutto

ERROR: video data stream broken
Cercando su Google anche altri vedo hanno avuto problemi simili, ma non capisco come risolvere.

P.S. E' la prima volta che uso 2 schede dvb-s assieme, per cui mi trovo disorientato, eheh...

Ciauz :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da jonnyb »

@lukkino

Riprendo il discorso delle due schede perchè ho lo stesso problema che lukkino ha risolto smanettando con UDEV.
Il problema è questo: Metto la seconda scheda, avvio il sistema e tutto funziona correttamente (viene vista la FF come primaria e la budget come secondaria).
Tutto bene mi dico....... se non fosse che al sucessivo riavvio Ubuntu mi inverte le schede! e mi mette la budget primaria e la FF secondaria, con tutti i problemi che ne conseguono.
Ho cercato un po' in rete su come impostare delle regole per UDEV ma francamente non ci ho capito molto.

Lukkino, potresti dirmi come hai fatto?
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da madmatt »

lukkino ha scritto:Grazie Ragno :)

In questi giorni per necessità di testare LoadEPG con più schede dvb-s, ho provveduto ad installare una seconda hauppauge (tutta impolverata) per fare le prove e mi sono prima imbattuto sul problema di far riconoscere al kernel quale scheda è la primaria ed ho risolto tramite delle regole udev.

Poi ho messo una seconda parabola portatile in terrazzo, puntata anche questa su hotbird.

E ora ne sto testando il funzionamento, cercando di capire come si comporta VDR :)
... attenzione che e' peggio di una droga, piu' schede dvb usi e piu' ne senti il bisogno di usare ... ;)

Dalle prove viene utilizzata se è libera la seconda scheda dvb-s, e in effetti se metto in registrazione, inizia a registrare tramite la scheda secondaria, ma altro problema dopo 30 secondi che registro vdr esce con il seguente messaggio:

Codice: Seleziona tutto

ERROR: video data stream broken
Cercando su Google anche altri vedo hanno avuto problemi simili, ma non capisco come risolvere.

P.S. E' la prima volta che uso 2 schede dvb-s assieme, per cui mi trovo disorientato, eheh...

Ciauz :)
Quasi sicuramente il segnale sulla seconda scheda non arriva correttamente.
Se hai i dvbtools installati, quando avvii la registrazione, puoi controllare se la seconda scheda sintonizza bene lanciando

Codice: Seleziona tutto

root@star2007:/usr/local/share/dvbserver# femon -a 0
using '/dev/dvb/adapter0/frontend0'
FE: ST STV0299 DVB-S (SAT)
status 1f | signal cf2d | snr d287 | ber 00000000 | unc 00000000 | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal cf7b | snr d290 | ber 00000000 | unc 00000000 | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal cf36 | snr d299 | ber 00000000 | unc 00000000 | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal cf6a | snr d293 | ber 00000000 | unc 00000000 | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal cee5 | snr d28a | ber 00000000 | unc 00000000 | FE_HAS_LOCK
se non hai FE_HAS_LOCK allora devi ripuntare la parabola meglio

se vuoi provare senza avviare vdr devi procurarti un channels.conf compatibile con szap (http://www.mrossi.org/downloads/dvbserver.conf ;) ) e usare:

Codice: Seleziona tutto

root@star2007:/usr/local/share/dvbserver# szap  -a 0 -c /tmp/dvbserver.conf -n 175
reading channels from file '/tmp/dvbserver.conf'
zapping to 175 'VIRGIN RADIO':
sat 0, frequency = 11541 MHz V, symbolrate 22000000, vpid = 0x0000, apid = 0x0db0
using '/dev/dvb/adapter0/frontend0' and '/dev/dvb/adapter0/demux0'
opening frontend failed: Device or resource busy
root@star2007:/usr/local/share/dvbserver#
Questo e' quello che ti appare se il device e' bloccato da vdr o altro

invece, se il device è libero e funziona dovresti avere qualche cosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto


root@star2007:/usr/local/share/dvbserver# szap -a 0 -c /tmp/dvbserver.conf -n 175
reading channels from file '/tmp/dvbserver.conf'
zapping to 175 'VIRGIN RADIO':
sat 0, frequency = 11541 MHz V, symbolrate 22000000, vpid = 0x0000, apid = 0x0db0
using '/dev/dvb/adapter0/frontend0' and '/dev/dvb/adapter0/demux0'
status 01 | signal b366 | snr 923a | ber 00001301 | unc fffffffe |
status 1f | signal cf88 | snr d2e4 | ber 00000000 | unc fffffffe | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal cf6a | snr d2cf | ber 00000000 | unc fffffffe | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal cf81 | snr d2f0 | ber 00000000 | unc fffffffe | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal ce41 | snr d2cc | ber 00000000 | unc fffffffe | FE_HAS_LOCK
status 1f | signal ce41 | snr d2cf | ber 00000000 | unc fffffffe | FE_HAS_LOCK
^C
root@star2007:/usr/local/share/dvbserver#


PS: sia in femon che in szap il parametro -a ti serve per scegliere quale scheda dvb usare ..
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da madmatt »

madmatt ha scritto: ... attenzione che e' peggio di una droga, piu' schede dvb usi e piu' ne senti il bisogno di usare ... ;)
.. mi quoto da solo ...
.. te lo dice uno che ha quasi una dipendenza ... due dvb-s nel vdr in sala, una S2-3200 per fare le prove nella stanza dei picci', e una budget per fare streaming delle radio .... meno male che ho pensato in grande dall'inizio e ho messo uno switch SPAUN a 8 uscite .... espandibile fino a 96 .... avendone la necessita' ... http://www.spaun.de/?lang=en&modul=prod ... =SMS9982NF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da ragno »

jonnyb ha scritto:@lukkino

Riprendo il discorso delle due schede perchè ho lo stesso problema che lukkino ha risolto smanettando con UDEV.
Il problema è questo: Metto la seconda scheda, avvio il sistema e tutto funziona correttamente (viene vista la FF come primaria e la budget come secondaria).
Tutto bene mi dico....... se non fosse che al sucessivo riavvio Ubuntu mi inverte le schede! e mi mette la budget primaria e la FF secondaria, con tutti i problemi che ne conseguono.
Ho cercato un po' in rete su come impostare delle regole per UDEV ma francamente non ci ho capito molto.

Lukkino, potresti dirmi come hai fatto?
ciao jonnyb...

Scusa se sono un po' caustico, ma perche' utilizzi UBUNTU se hai una schedozza FF.
Io con hardware barbone, ho sempre utilizzato ARCHLINUX e quel problema l'ho risolto in 2 secondi...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da jonnyb »

Il problema l'ho risolto smanettando con udev (per fare il file .rules giusto ci ho messo 2 ore!), ma ti do pienamente ragione.
In effetti non ha molto senso usare Ubuntu con FF (anche se uso il vecchio Feisty) e vorrei anch'io mettere ARCHLINUX.
Purtroppo però qui da me, alla faccia del digital divide, non c'è ADSL..... e quindi mi diventa un problema scaricare ARCH e poi aggiornare il sistema.
Sto pensando come fare per farmi un sistema veloce e con solo le cose essenziali, non posso nemmeno usare le varie live perchè se ti ricordi la mia scheda ha la mod per il problema 22khz, e debbo per forza di cose patchare i driver.

L'unica connessione che ho (era l'unica con una velocità decente) è un'UMTS con 50 Mb al giorno disponibili....... :(
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Quesito con 2 schede

Messaggio da ragno »

jonnyb ha scritto:Il problema l'ho risolto smanettando con udev (per fare il file .rules giusto ci ho messo 2 ore!), ma ti do pienamente ragione.
In effetti non ha molto senso usare Ubuntu con FF (anche se uso il vecchio Feisty) e vorrei anch'io mettere ARCHLINUX.
Purtroppo però qui da me, alla faccia del digital divide, non c'è ADSL..... e quindi mi diventa un problema scaricare ARCH e poi aggiornare il sistema.
Sto pensando come fare per farmi un sistema veloce e con solo le cose essenziali, non posso nemmeno usare le varie live perchè se ti ricordi la mia scheda ha la mod per il problema 22khz, e debbo per forza di cose patchare i driver.

L'unica connessione che ho (era l'unica con una velocità decente) è un'UMTS con 50 Mb al giorno disponibili....... :(
La mia vdrbox gira sotto ARCH 0.8 beta (140MB circa), non ho mai aggiornato il sistema, ho solo scaricato alcuni pacchetti binari, e ricompilato il kernel secondo le mie necessita...(sono passato dal 2.6.19 al 2.6.20 tanto per prendere la mano col sistema).
Se uno non utilizza hardware nuovo, non vale la pena aggiornare nulla...IMHO... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi