Ricevitore LIRC guasto

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

Ciao ragazzi,
sabato ho fatto una mini presentazione ad un amico a casa sua di VDR e nel riportare a casa il tutto pare che il ricevitore homebrew che mi fatto autocostruire da un amico si è rotto.
Ora, ho provato a vedere i collegamenti e sembrano essere tutti a posto, se tento di configurare un telecomando vedo che ogni tanto il segnale arriva ma viene perso quasi subito.
Non vorrei farne uno nuovo, al massimo acquistarne di già fatti, collegarlo e basta.

Poi, visto che ho una scheda Terratec Cinergy 1400 DTT e che con LIRC usavo il suo telecomando ho provato a collegare il cavetto del ricevitore alla scheda e, incredibile, il menu i tasti su e giu, sinistra e destra funzionavano alla grande (molto più veloce che con il ricevitore homebrew). Poi mi sono accorto che oltre ai numeri tutti gli altri tasti non andavano (tasti funzione, canale su e giù, volume, play, resume, plause, etc). Ho provato a lavorarci per circa 3 ore senza venirne a capo.

@Sogo
Ora, mi rivolgo a te perchè so che usi questa scheda, come si fa a far funzionare questo telecomando con il suo ricevitore collegato alla scheda DTT? E' possibile?

In rete ho trovato questa guida: http://www.linux-corner.it/programmi/Ma ... -dvbt.html

Ho fatto l'autoapprendimento dei tasti, messo il file lircd.conf in /etc e rimosso il file remote.conf. All'accensione di VDR mi chiede di configurare LIRC ma se premo i tasti nonfa niente.

Qualcuno può darmi una mano?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da ragno »

@Gringo: sara' una stupidaggine, il circuito e' troppo semplice per guastarsi... sei sicuro che non e' un problema del cavetto?

Comunque: misurare l'uscita del 7805, devono esserci circa 5v, misurare l'uscita del TSOP, deve cambiare stato (tensione differente) quando eccitato...dal telecomando...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

Lo so ragno ma pur lavorando in una ditta che si occupa di elettronica non ne ho la minima idea di come fare (io seguo solo la parte reti e pc!)

Spero solo che Sogo legga il post visto che anche lui ha la stessa scheda :wink:

Sogo se ci sei batti un colpo :D
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da SoGo »

Gringo ha scritto:Lo so ragno ma pur lavorando in una ditta che si occupa di elettronica non ne ho la minima idea di come fare (io seguo solo la parte reti e pc!)

Spero solo che Sogo legga il post visto che anche lui ha la stessa scheda :wink:

Sogo se ci sei batti un colpo :D
a primo botta mi pare legga male o si sia sminkiato il lirc.conf....si deve prova a vedere se dentro stanno tutti i tasti del tlc o solo quelli che fungono!!!
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

No Sogo, ti dico che ho toccato il ricevitore TSP17xx e dopo quello non ha più andato.

Beh, proverò a fare qualche ricerca per vedere se riesco a far girare quello della Terratec, altrimenti ne acquisto di ricevitori LIRC già pronti!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Lo so ragno ma pur lavorando in una ditta che si occupa di elettronica non ne ho la minima idea di come fare (io seguo solo la parte reti e pc!)
Beh, qualche test anche software:

- lancia una console
- disattiva lircd se caricato (su arch /etc/rc.d/lircd stop)
- lancia mode2 e controlla se da un output premendo un tasto del telecomando...(attenzione dal device da aprire, che potrebbe non essere quello di default)

Dimenticavo di chiederti, ma il ricevitore homebrew e' collegato alla seriale oppure all'ingresso dedicato della scheda dvb?

Se hai una seriale libera, consiglio spassionato, utilizzala per il ricevitore. Lirc funziona molto meglio ed e' possibile utilizzare un numero maggiore di telecomandi...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da alez »

@Gringo

Oltre a mode2 consigliato da ragno, e' carino anche xmode2 (in Ubuntu lo trovi nel pacchetto lirc-x, in altre distro non saprei)

il vantaggio di xmode2 rispetto a mode2 e' che ti fa vedere l'onda quadra in formato grafico in una finestra x, cosa che ti permette di capire se ad esempio il ricevitore becca delle interferenze o riceve male

Tornando al tuo guasto, vedrai che sara' sicuramente una sciocchezza, io controllerei le saldature, probabilmente durante il trasporto si e' "mosso" qualcosa ;)
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

Grazie ad entrambi per la risposta.
Il ricevitore homebrew è collegato alla seriale COM1 memtre quello fornito con la scheda Terratec ha un jack da inserire appunto nella scheda.

Ho provato ad usare sia mode2, Xmode2 che WinLirc su Windows sempre con lo stesso risultato.

Ripeto, proverò a far funzionare quello fornito dalla scheda Terratec, se poi non riuscirò ad ottenere alcun risultato torno su LIRC.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

Raga, la soluzione era lì e ci ho girato intorno per tutto il tempo (circa 5 ore ) :twisted:
Semplicemente basta seguire la guida che ho postato all'inizio e poi adattare lo script "runvdr" che fa partire il tutto.

Ecco perché inserisco qui le operazioni che ho fatto sperando di farvi cosa gradita (@Sogo forse possono esserti utili)!
Appena ho un po' di tempo le traduco in italiano e le metto nel wiki :wink:

Codice: Seleziona tutto

    1. Load the Cinergy Terratec 1400 DTT modules in /etc/modules using these parameters:

      # TERRATEC CINERGY 1400 DVB-T
      cx88xx card=30
      cx8802
      cx88_dvb
      cx_blackbird

    Note: using option "card=30" for kernel > 2.6.13 automatically will load the IR Terratec Cinergy 1400!!!

    2. Checking support for the remote control, the news is in the file /proc/bus/input/devices

       $ cat /proc/bus/input/devices
      ...

      I: Bus=0001 Vendor=153b Product=1166 Version=0001

      N: Name="cx88 IR (TerraTec Cinergy 1400 "

      P: Phys=pci-0000:00:14.0/ir0

      S: Sysfs=/class/input/input2

      H: Handlers=kbd

      B: EV=100003

      B: KEY=108fc210 2043 0 0 0 0 8000 2080 1 9e1680 0 0 ffc
      ...

       This device is recognized by the kernel so we can do without LIRC. But we see that the infrared receiver Handler has no eventX, this can happen if the kernel module "evdev" is not responsible for this, simply add

       $ Modprobe evdev
       $ Echo evdev >> /etc/modules # persistent modification

       And we will obtain:

       ...
       H: Handlers = kbd event2
       ...

       (Or another issue ...) now we can attack the device /dev/input/event2.

    3. I use the plugin "REMOTE" VDR, so the launch of VDR I added: -P"remote -i /dev/input/event2" And the remote works perfectly with a learning mode launched at startup.

       - Small flat in the song: it may be that at each startup event the number of exchange ... So a method "simple" is to assign a name to persistent peripheral device. We need to play with the rules UDEV. But before we need to go fishing for information:

      $ udevinfo -a -p $(udevinfo -q path -n /dev/input/event2)

       Udevinfo starts with the device belongs to the node and then walks up the Device chain,to print for every device found, all
possibly useful attributes in the udev key format.
       Only one device attributes within section may be used together in one rule, to match the device for which the node will be created.
       Looking at device '/class/input/input2/event2':

       looking at device '/class/input/input2/event2':

         KERNEL=="event2"

         SUBSYSTEM=="input"

         SYSFS{dev}=="13:66"



       looking at device '/class/input/input2':

         ID=="input2"

         BUS=="input"

         DRIVER==""

         SYSFS{modalias}=="input:b0001v153Bp1166e0001-e0_1_14_k71_72_7.....plein de chiffre interessant...3_197_19C_ramlsfw"

         SYSFS{uniq}==""

         SYSFS{phys}=="pci-0000:00:13.2/ir0"

         SYSFS{name}=="cx88 IR (TerraTec Cinergy 1400 "



       looking at device '/devices/pci0000:00/0000:00:13.2':

         ID=="0000:00:13.2"

         BUS=="pci"

         DRIVER=="cx88-dvb"

         SYSFS{modalias}=="pci:v000014F1d00008802sv0000153Bsd00001166bc04sc80i00"

         SYSFS{local_cpus}=="1"

         SYSFS{irq}=="10"

         SYSFS{class}=="0x048000"

         SYSFS{subsystem_device}=="0x1166"

         SYSFS{subsystem_vendor}=="0x153b"

         SYSFS{device}=="0x8802"

         SYSFS{vendor}=="0x14f1"



       looking at device '/devices/pci0000:00':

         ID=="pci0000:00"

         BUS==""

         DRIVER==""

       - Edit the file /etc/udev/rules.d/10-local.rules and adding:

         KERNEL=="event[0-9]",SYSFS{dev}=="13:66",NAME="%k",SYMLINK+="input/rmctrl"

       - It becomes a persistent in device /dev/input/rmctrl

       - After reboot I realized that the number SYSFS dev was not constant, so I changed the rule:

         SYSFS{name}=="cx88 IR*", NAME="input/ir", SYMLINK+="input/rmctrl"

       Here it is independent of the event and the rule creates 2 entries in /dev:

       /dev/input/ir
       /dev/input/rmctrl

   4. Load VDR using these parameter:

      ./vdr -P"remote -i /dev/input/event2"

   5. Restart VDR e follow the learning of the "remote-event2" device!!!

   6. Enjoy VDR :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da ragno »

@Gringo: mmm...tutto ok, pero' non hai risolto, in merito al collegamento seriale...forse ti si e' guastata?

ciao

p.s. certo che e' molto +semplice utilizzare lirc con la seriale, solo un paio di setserial e nessun pluggo aggiuntivo... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto:@Gringo: mmm...tutto ok, pero' non hai risolto, in merito al collegamento seriale...forse ti si e' guastata?

ciao
Per me è guastata, cmq su eBay ho visto un sito tedesco che le vendeva a € 2,99 già pronte + € 6 di spese spidizioni.
Ovviamente non vale la pena per me spenderci così tanto tempo nel caso sia guasta, forse chi ne capisce di elettronica ci mette un attimo.
p.s. certo che e' molto +semplice utilizzare lirc con la seriale, solo un paio di setserial e nessun pluggo aggiuntivo... :)
In compenso ora ho capito meglio come funziona LIRC e il plugin "remote" :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

Come promesso ecco la guida completa e in italiano:

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... elecomando
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Ricevitore LIRC guasto

Messaggio da Gringo »

Rispolvero questo topic perché dopo le ultime modifiche a UDEV con i kernel nuovi non riuscivo a fare in modo che il telecomando mantenesse sempre lo stesso "event" tra i device.

Così, dopo ore spesse a casa di un amico e da remoto per sistemare la cosa, ho aggiornato la mia vecchia procedura che ora viene ospitata qui:

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... ratec_1400

Spero sia cosa gradita, soprattutto per Sogo che ha la mia stessa scheda :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi