[Risolto] Canale nero allo start

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

[Risolto] Canale nero allo start

Messaggio da billboy »

Ciao,

ormai ho una VDR completamente funzionante :D e sono decisamente contento per la scelta fatta: la migrazione dal Dreambox e' stata quasi indolore! Ringrazio, in particolare, Alez :wink:

Ho un piccolo problema che ho temporaneamente risolto con una pezza: se prima di spegnere vdr mi sintonizzo su un canale come, ad esempio, (sat 13E) RaiNotizie24 oppure Cooming Soon o Rai4 (su questi canali l'effetto e' sempre lo stesso), al restart di vdr il canale e' nero (notare che si tratta di canali anche in chiaro); occorre passare temporaneamente su un canale che non soffre di questo problema (es. Euronews o 2M Maroc) per poi ritornare al canale precedente e tutto si risolve.
La cosa e' fastidiosa, specie nel caso di registrazioni programmate.
Dai log non risulta niente.
Utilizzando il plugin femon, quando il canale e' nero, risulta esserci segnale ma i dati relativi a Video, Audio, Codec, bitrate sono '---'.


Soluzione temporanea: prima di spegnere vdr, impostare un canale che non soffre di tale problema come, appunto, Euronews (13E); lo switch del canale provocato dal timer avviene, cosi', correttamente.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [Risolto] Canale nero allo start

Messaggio da ragno »

Che hardware sat utilizzi?
Che versione di vdr utilizzi?
(dati che uno dovrebbe sempre postare...) ;)

Si direbbe un problema di sintonia che riguarda la scheda dvb lnb...

Posta anche lo script che starta vdr...forse e' solo necessaria un piccola pausa fra il caricamento dei driver e lo start di vdr...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: [Risolto] Canale nero allo start

Messaggio da Gringo »

La cosa succede, a volte, anche a me ma ciò non pregiudica le registrazioni visto che partendo circa 10 minuti ha il tempo di sintonizzarsi correttamente (ovviamente quando registro sono assente e non davanti alla TV).

Ragno, se ricordo bene questo problema è già stato trattato e la soluzione che avevi dato a suo tempo era quella di abbassare il tempo di qualcosa (forse cache o sintonizzazione) in un file dei sorgenti di VDR e poi ricompilare.

Basterebbe cercare, ma non saprei con quali chiavi.

Ti ricordi qualcosa?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: [Risolto] Canale nero allo start

Messaggio da nino »

Ciao a tutti,

ancora più semplice, secondo me. E' una delle "nuove features" di vdr 1.6, anche se billboy non lo ha specificato (se non dovesse essere questa la versione di vdr, allora è da vedere bene). Anche questa cosa con la "vecchia" 1.4.7 e precedenti non accadeva.

Buona domenica
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: [Risolto] Canale nero allo start

Messaggio da billboy »

Ricompilato i driver e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. :D
Rispondi