mele a1000 / a2000

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

davidea
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

Maggiolino ha scritto:Provato ora :D

P.S.
Qualcuno sa come si toglie il blocco al desktop quando lo si riaccende?
con andrid? o gia 'sei passato ad ubuntu?

io per ora sto in fase di lettura e apprendimento, ho almeno 15 schede aperte e sto tentando di capirci qualcosa, ma come al solito non e' facile!!!!

che consigliate, visto che il mio e' arrivato con android 2.3 , metto ics sulla flash interna e ubuntu su sd, o ubuntu interno e ics esterno?
mi sembra di aver capito che col giusto bootsector e uboot dovrebbe boottare la qualsiasi da sdcard, ma non da pendrive? o sbaglio?
Maggiolino

Messaggio da Maggiolino »

Con Android, ma ora non me lo fa più... chissà che ho toccato!
Per il resto non saprei, ci sto smanettando da poco, per ora ho provato a far partire una debian da sd e con uboot parte, domani vedrò se è possibile farlo da usb.
von fritz

Messaggio da von fritz »

Maggiolino ha scritto:Provato ora :D
Va meglio, ma con i bitrate più elevati qualche scatto lo fa ancora.
In streaming purtroppo non c'è verso di riprodurre video a 17 Mb/s,.................?
streaming via LAN? se si e il driver che fa schifo.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Maggiolino

von fritz ha scritto:streaming via LAN? se si e il driver che fa schifo.
Yes via cavo, devo ancora provare la wireless ma dubito, anche perchè tramite condivisione samba funziona come sul disco usb esterno.
E' anche vero che lo steaming è più esigente in termini di costanza di trasmissione, mentre un file condiviso in rete si può avvantaggiare della cache del lettore.
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

per chi e' riuscito a far partire ubuntu dalla sdcard, qualche dritta??? ho fatto un paio di prove creandomi la sdcard con uboot e script.bin presi in giro, ma non ne vuol sapere di bootare
von fritz

Messaggio da von fritz »

Hello

io non sono "mai riuscito" ad avviare ubuntu da sdcard.... (devo ancora provare, pero' mi secca scaricare 2GB di roba) :)
l' ideale per sapere cosa "succede" durante la fase di boot e' utilizzare la seriale, cosi vedi subito se ce un problema :si:
come ti sei creato la SD?
hai fatto le due partizioni ecc.?
cosa usi come uscita video? (hdmi, vga ecc.)
in base a quello ti serve un script.bin "differente".
posso mettere giu' due righe come creare una SD bootabile se vuoi.
tieni conto che se non hai una seriale, sul monitor non vedi nulla fino all avvio di X (fbcon non va)

bye
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)

ceo16

Messaggio da ceo16 »

ciao
neache io sono riuscito a fare una sd con ubuntu o debian che parta , ma se scaricate l'immagine che parla Von da 2 giga e la clonate con il commando dd funziona
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

diciamo che ancora non mi interessa l' uscita video, quella viene dopo, comunque ho seguito
http://forum.doozan.com/read.php?6,8481
per creare le due partiizoni , ùper il collegamento seriale ho tutto, ma per ora non se ne parla di aprire il mele (ho ospiti a casa e non posso metter n mezzo niente!!) vediamo da lunedi
von, il link dei tuoi due giga?
Maggiolino

Boh, io avrò avuto cu.. :D al primo colpo ha funzionato!
Ho seguito in maniera pedissequa questa guida :http://rhombus-tech.net/allwinner_a10/h ... _for_Mele/.

Per compilare ho usato una virtual machine con una debian squeeze a 32 bit e come sdcard una da 2Gb perchè il lettore non mi supporta l'altra
da 16GB (sono le uniche 2 che possiedo).
Nella guida ci sono piccoli errori facilmente individuabili e risolvibili, come percorsi non corretti e la mancanza di alcuni pacchetti per la compilazione,
ad esempio ho dovuto installare cmake e gcc in versione testing altrimenti non potevo installare il qemu-user-static, per il resto non ho riscontrato altri problemi.
Per ora mi collego in ssh, ho fatto un test con iperf e la rete mi fa 65 Mb in up e 80Mb in down con processore al 95%.
Da notare i BogoMips

Codice: Seleziona tutto

root@mele-a2000:~# cat /proc/cpuinfo 
Processor       : ARMv7 Processor rev 2 (v7l)
BogoMIPS        : 59.63
Features        : swp half thumb fastmult vfp edsp neon vfpv3 
CPU implementer : 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant     : 0x3
CPU part        : 0xc08
CPU revision    : 2
Hardware        : sun4i
Revision        : 0000
Serial          : 0000000000000000
Per chi volesse provare ho dumpato l'immagine, sono 219MB compressi con bzip2, la potete scaricare da qui:
http://www.fdhosting.it/file/mele-a2000.dd.bz2
è configurata in dhcp, accesso ssh con utente root e password mele
MD5SUM 4506e75020a5b7cf70654b5629fc7808 mele-a2000.dd.bz2
Ciao
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

Mi spiegate una cosa?
E' possibile collegarci una tastiera/mouse usb o bisogna per forza utilizzare la F10?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

grazie maggiolino, in download, ancora non sono arrivato al compilarmi l' intera distribuzione!!!!!

ragno ha scritto:Mi spiegate una cosa?
E' possibile collegarci una tastiera/mouse usb o bisogna per forza utilizzare la F10?

ciao
yes, appena provato sotto ics , unica pecca , non funziona il tasto invio, mi restituisce sempre caratteri diversi, e poi la mappatura della tastiera non e' IT!!!
von fritz

Messaggio da von fritz »

Hello
Maggiolino ha scritto:Boh, io avrò avuto cu.. :D al primo colpo ha funzionato!
Ho seguito in maniera pedissequa questa guida :http://rhombus-tech.net/allwinner_a10/h ... _for_Mele/.
si, ce un po' di tutto in quella guida.ci sono anche altre soluzioni, io per esempio ho fatto una SD "base" bootabile con u-boot, spl-loader e script.bin modificato per la VGA.
poi si prende una rootfs armhf che puo' essere p.es : http://releases.linaro.org/12.07/ubuntu ... 274.tar.gz
la si estrae nella seconda partizione, gli si aggiunge il kernel (uImage) nella prima partizione e i moduli nella seconda /lib/modules ecc.
poi basta inserire in /etc/modules i moduli che deveno essere caricati per far funzionare xserver se no anche se la SD boota regolarmente non si vede nulla se non si ha una seriale.
il risultato, tanto per dare un idea :
http://youtu.be/dGrNJWOCClU

bye

Maggiolino

Sì, la vga l'ho abilitata proprio adesso tramite lo script.bin modificato. X è partito, e sto provando a vedere se riesco a far partire il vdr come client.
Sto usando i pacchetti standard della debian, anche se sono armel e non sono ottimizzati, tanto per vedere se qualcosa si muove.
Se funziona almeno mi faccio un'idea di cosa può fare il "giocattolino"
La butto lì anche perchè era uno dei temi del thread: non potremmo definire gli obbiettivi da raggiungere e concentrarci su un'unica soluzione?
Tanto per non disperdere le energie visto che siamo in pochi.
buon Mele a tutti :lol:
Maggiolino

Provato l'immagine armhf presa da http://forum.doozan.com, a parte che mi è sembrata più lenta della mia, non ha ancora il supporto per l'accelerazione hw di X, quindi vdr + xineliboutput gira ma a scatti mostruosi.
Quello che ancora non sono riuscito a far funzionare è il telecomando.
Qualche dritta?
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

io ieri ho lanciato la tua immagine, installato v4l (vdr non compilava) e li mi sono fermato! , intanto grazie!
per il telecomando, cosa vuoi utilizzare e con che ricevitore? irw?
Rispondi