Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da Sav »

Salve a tutti.
Ho una scheda sat TerraTec Cinergy S2 PCI HD, su una linux box ubuntu 9.04 a 64bit con scheda video nvidia e vdpau attivo.
Sono diversi mesi che litigo con ogni configurazione possibile, ma ho sempre problemi con dei blocchi di una frazione di secondo, sia nei canali standard che in quelli HD.
Fino ad ora ho sempre pensato che la cosa dipendesse dai plugin video di vdr (uso xine e xineliboutput). Però, nonostante aver provato tutti i settaggi consigliati nei vari wiki e forum, la situazione non è cambiata.
Potrebbe dipendere dal fatto che la scheda è una c.d. budget?
Oppure queste configurazioni sono solo immature (vdpau, etc...)?
Grazie
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da tapino »

Ciao Sav non so dirti da cosa dipendono questi blocchi ma una cosa posso dirla anche se lho gia ripetuta altre volte
VDR è nata per le schede FF e con la versione 147 secondo me si è raggiunto il Top
Ora si cerca di vedere l HDTV ma usando attrocchi vari e cioe schede budget abbinate a xine o xinelibout e i driver Nvidia con Vdpau poi immagino altre cose per la visione del provider italico senza contare che le versioni VDR 1.7.xxx sono tutte di sviluppo
In poche parole troppe varianti che non aiutano a capire il problema.
Saluti tapino
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da davidea »

hai due possibili vie per tentare di cavarne un ragno dal buco!!!

un' altra scheda di ricezione
usi kaffeine per i canali sd


magari se il tuo hardware supporta l' avvio da usb, prova ad installare ex novo su di una pennetta da 4 gb, e vedi se magari e' qualche problema del sistema
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da ragno »

Ma si tratta di blocchi o noti dei problemi di fluidita' del video?

I blocchi (artefatti sul flusso) escludendo problemi di segnale (compatibilita' lnb, alimetazione, etc) potrebbero dipendere dai driver dvb e il bus pci (temporizzazioni, problemi di irq)...

Per escludere la parte frontend ti consiglio di controllare se le registrazioni soffrono degli stessi problemi...
Oppure tramite il pluggo streamdev-server impostare la vdrbox come semplice server (dummy device, senza xine) e da un client remoto testare se soffre degli stessi problemi.

Che hardware (scheda madre) utilizzi?
Hai un disco sata in AHCI?
Usi dispositivi USB?

Riguardo la maturita' di un sistema con xine,vdpau,etc la domanda e' fuori luogo perche' e' ovvio che si tratta di un termo al lotto dal momento che sono molte (troppe) le variabili in gioco...

Con una FF almeno la parte driver ed il frontend e' identica qualsiasi sia la configurazione hardware posseduta...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da Sav »

ragno ha scritto:Ma si tratta di blocchi o noti dei problemi di fluidita' del video?
Sono dei freeze veri e propri: l'immagine si ferma come in stop, per una frazione di secondo. Un pelo di più sui canli HD (anche se con gli hd italici va in un modo, mentre su quelli stranieri va nettamente meglio)
I blocchi (artefatti sul flusso) escludendo problemi di segnale (compatibilita' lnb, alimetazione, etc) potrebbero dipendere dai driver dvb e il bus pci (temporizzazioni, problemi di irq)...

Per escludere la parte frontend ti consiglio di controllare se le registrazioni soffrono degli stessi problemi...
Oppure tramite il pluggo streamdev-server impostare la vdrbox come semplice server (dummy device, senza xine) e da un client remoto testare se soffre degli stessi problemi.
Farò questi test, grazie della dritta.
Che hardware (scheda madre) utilizzi?
Hai un disco sata in AHCI?
Usi dispositivi USB?
Uso un dell Slim Studio con la scheda sat di cui sopra:

Scheda madre con chipset intel ICH10;
cpu intel quad q8600;
4 gb ram;
hd sata formattato in ext4;
nvidia geforce 9400 1gb ram.
Il bios è Dell, ed è simile a quelli dei notebook: praticamente 0 personalizzazioni. Non so quindi in che modalità è impostato l'hard disk.
Riguardo la maturita' di un sistema con xine,vdpau,etc la domanda e' fuori luogo perche' e' ovvio che si tratta di un termo al lotto dal momento che sono molte (troppe) le variabili in gioco...

Con una FF almeno la parte driver ed il frontend e' identica qualsiasi sia la configurazione hardware posseduta...

ciao
Grazie ciao
mona66
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2008, 00:56

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da mona66 »

Ciao
se vi puo essere utile secondo la mia esperienza ho avuto anch'io dei problemi di freeze temporanei sui canali sopratuto i canali non fta ho dovuto mettere la versione 0.9.2 del cosidetto....

fai una piccola prova vedi se ti fa lo stesso problema su i canali fta SD/HD
...
ho la stessa tua scheda video 9400GT/1G e i driver Nvidia in uso sono 185.18.14 la mia config di xine per il syncronismo video è:

Codice: Seleziona tutto

# numero di buffer audio
# numeric, default: 230
#engine.buffers.audio_num_buffers:230

# numero di buffer video
# numeric, default: 500
#engine.buffers.video_num_buffers:500

# numero predefinito di frame video
# numeric, default: 15
engine.buffers.video_num_frames:22
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da alez »

Tra l'altro sembra che sui ch italici anche il ReelBox (parente aristocratico di VDR) abbia problemi di visione
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da ragno »

@Sav:
Per il funzionamento del disco dovresti prima vedere nel bios (dovresti trovare qualcosa del tipo legacy ide, advanced, etc), poi controllare i messaggi del kernel...
Tra le altre cose non era meglio formattare ext3 visto che e' molto piu' supportata da tool di backup, nonche' anche da windoz? Dico questo perche in rete ci sono utenti che lamentano freeze del pc utilizzando ext4...anche se penso che non centri UBM...

ciao

p.s. UBM=una beata mazza
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da Sav »

Come dicevo, il bios è praticamente intoccabile, nel senso che è una versione della Dell con nessuna opzione.
Non credo dipenda dal disco fisso, perché ci sono delle volte che vdr funziona benissimo, altre invece in cui i blocchi si presentano pure sui canali fta.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da ragno »

Sav ha scritto:Come dicevo, il bios è praticamente intoccabile, nel senso che è una versione della Dell con nessuna opzione.
Non credo dipenda dal disco fisso, perché ci sono delle volte che vdr funziona benissimo, altre invece in cui i blocchi si presentano pure sui canali fta.
Se ti e' possibile prova anche un'altra scheda dvb, dal momento che hai i blocchi anche in SD...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da maidiremaik »

volevo aggiungere la mia in risposta a ragno:
i blocchi con lo streaming non ci sono
ne tanto meno sulle registrazioni
sembra davvero essere un problema di xineliboutput e provero' presto una vecchia versione
ciao ciao
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Blocchi del video: e se fosse colpa della scheda sat?

Messaggio da Sav »

Nel weekend ho fatto diverse prove.
Dopo aver spianato il pc ho provato sia le librerie xine con patch vdpau, sia quelle "lisce": i blocchi rimangono. Dunque escluderei il vdpau dalle possibili concause.
Ho poi ricompilato, sempre su un sistema "vergine", le librerie xine-vdpau, patchandole con la patch acclusa nel pacchetto del plugin xine (v. 9.0.3) per vdr.
Devo dire che la situazione è così nettamente migliorata.
Certo bisogna mettere i valori dei buffers al massimo (sono 50 frames) il che si traduce in una estrema lentezza del cambio canale. Tuttavia, una volta iniziata la visione tutto procede senza intoppi. Altra configurazione necessaria consiste nel mettere a 0 il valore di postprocessing e non utilizzare alcuna opzione per deinterlacciare.
Rimane da capire perchè sia necessario aumentare al massimo i buffers, vale a dire se dipende dalla scheda sat che invia i dati "lentamente", oppure le stesse librerie sono un collo di bottiglia.
Rispondi