acquisizione analogica da fonte esterna

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
marlon
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 feb 2007, 17:49

acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da marlon »

Ciao a tutti

dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni che hanno portato ad un oscuramento dei canali del provider satellitare nostrano stavo pensando di correre ai ripari utilizzando una scheda di acquisizione video analogica (nel mio caso una hauppauge wintv pvr-150 mce) da collegare direttamente allo scaibox; volevo chiedere se qualcuno ha già sperimentato questo sistema qual'è il plugin più indicato (forse sky)? Grazie.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da Stef »

Ciao Marlon,
premesso che non ho esperienza diretta....
per vdr esiste un plugin specifico per usare queste schede
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/Pvrinput-plugin è in tedesco ma con google dovresti riuscire a venirne fuori.

Ti faccio una rapida sintesi.
funziona con tutta la serie pvr della hauppauge e la hvr1900 (con la limitazione di un sinto alla volta dvb-t o analog).
Ha bisogno dei driver specifici http://www.ivtvdriver.org/index.php/Main_Page
ma dal kernel 2.6.29 sono integrati.
Per ora non funziona con vdr 1.7.x ma se scrivi a Dr. Seltsam (e-mail nel readme) autore dei nouvi sorgenti, te li passa :)
Sulla pagina del wiki da 10/2009 drovrebbero essere disponibili.

Enjoy 8)
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
marlon
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 feb 2007, 17:49

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da marlon »

chiedo scusa se rispondo solo adesso ma a causa di un guasto del modem/router sono rimasto per parecchio tempo senza internet, anche perchè inizialmente ero convinto che si trattasse di problemi sulla linea adsl; comunque ora è tutto risolto. Nel frattempo ho installato la PVR-150 nella vdrbox con il plugin pvrinput (come suggerito da Stef, che ringrazio per la risposta) e devo dire che il risultato non è poi tanto male, anche se ora la programmazione dei timer è molto più macchinosa (bisogna programmare anche lo skifobox) ed ovviamente si perdono le informazione dell'EPG; da segnalare inoltre che se si vuole mantenere un buon livello qualitativo della registrazione, lo spazio occupato su disco è superiore rispetto ad una analoga registrazione "bit to bit". :(

Come rimpiango i bei tempi andati!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da ragno »

@Stef: c'e' qualcosa anche per le schede pinnacle?
Ho sottomano una pinnacle pctv pro...

ciao e grazie
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da alez »

Con la Pinnacle se non erro ci aveva provato SoGo e c'era qualcosa anche nella Live...
Ciao alez
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da Stef »

@ragno dammi qualche indicazione in più non ho capito di che scheda si tratta :nonso:
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto:@ragno dammi qualche indicazione in più non ho capito di che scheda si tratta :nonso:
Scheda pinnacle PC TV PRO: acquisizione/tuner analogico (non so che chip utilizza) + chip 7134 d'interfacciamento al bus pci...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da Gringo »

Io ne ho una Pinnacle PC TV Stereo che ho usato pochissimo e che vorrei vendere :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da Stef »

@ragno: ho guardato sui siti tedeschi ma non ne ho trovato traccia.
Nell'Extension Patch c'è l'abilitazione per l'analog plugin. Io ho provato quella strada con una classicissima wintv pci ma non ho cavato un ..... da l buco ;)
Unica via che mi sembra praticabile è con una macchina abbastanza potente creare un video server mplayer compatibile in locale per mandarla in stream.
Però mi sà che sto dicendo fregacce :frusta:

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: acquisizione analogica da fonte esterna

Messaggio da cybor »

Ciao,

mi ricollego a questo vecchio trend perchè mi sono trovato con lo stesso problema.

Ho una scheda DVB-T / Analog Input Creatix CTX948 castrata (Manca la sezione DVB-S) basata su SAA7133E, dal lato DTT funziona benino, un po lenta nel cambio, ma non mi lamento, adesso volevo sfruttare l'ingresso analog per collegare una videocamera analogica.

Con mencoder sono riuscito a caturare l'input e salvare su disco, mplayer non se ne parla, non s ose per mia incapacità o se perchè la mia VDR è una macchina headless.

Lato VDR mi pare ci sia rimasto solo pvrinput, ho una 1.7.x, anche se non ho capito bene se va bene solo per le PVR o no, mi sono letto anche la discussione "Ancora Analog" sensza successo.

pvrinput potrebbe andare per le SAA173x ?
ci sono altre soluzioni ?

Ciao, Grazie.
Rispondi