nuovo sito?!?! lo facciamo??

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da davidea »

lukkino ha scritto: però mi sfugge una cosa... se uso joomla per scrivere degli articoli o dei manuali, a che mi serve un wiki?

scusate ma da ignorante non capisco la differenza...

perchè se devo avere un forum e un wiki che non sono parte integrate di joomla, a questo punto una semplice pagina con 2 link che vanno uno al forum e uno al wiki, penso che possa bastare...

ciauz :)
infatti e' la discussione che volevo sviluppare, dove vogliamo andare?
il fare un portale, con wiki e forum, puoi vederne un' esempio su

http://www.poigps.com

dove c'e' una pagina principale che ingloba i menu principali generici, le ultime dal forum, eventuali informazioni flash, e la barra che ti consente di accedere alle varie sezioni, forum, wiki, download!

la differenza tra joomla e wiki, credo sia solo gusti personali, io il mio sito, che lo tengo a mo' di wiki, e' fatto in joomla!
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da Gringo »

Secondo me state facendo un pò di confusione, ovvero:

1) la parte "portale" stretta (diciamo così) di Joomla serve per pubblicare notizie immediate a mo' di blog (esempio: Avvisiamo gli utenti che è disponibile la nuova sezione per inserire le vostre foto...e rimandate alla sezione dove c'è la galleria fotografica) e a mio avviso è meglio che venga gestita da un gruppo di persone (si crea un gruppo "notizie" ad esempio e si aggiungono gli utente, poi nel CP si impostano i permessi di scrittura) in modo da evitare che ognuno aggiunga contenuti senza autorizzazioni
2) la parte "wiki" serve per sviluppare manuali, guide o altre che deve essere mantenuta nel tempo (da una o più persone)
3) si possono impostare dei permessi (nel pannello di controllo) nel quale si specifica che di default nessuno può scrivere argomenti nel wiki ma tutti possono leggerli, poi si crea un gruppo "wiki" ad esempio e, previa richiesta nel forum (vedi area attuale richieste e lamentele) si aggiunge l'utente nel gruppo "wiki" così avrà accesso in lettura/scrittura (questa cosa è possibile farla già anche con il forum, vedi salotto...)
Poi, visto che con Dokuwiki tieni traccia di tutte le modifiche fatte dagli utenti sai chi ha fatto danni ed eventualmente ripristini una vecchia revisione.

Guardate, Joomla è un ottimo strumento ma come tale deve essere studiato, provato e capito.

Secondo me bisognerebbe definire, come diceva Stef, dei gruppi di utenti per ogni area: chi gestisce il forum? chi il wiki? chi il portale? chi è admin? Poi saranno queste persone ad amministratore ogni singola area senza che 2 o 3 persone facciano tutto, creando di conseguenza una comunità che nasce dal basso verso l'alto.

Forse è meglio che ci iscriviamo a qualche corso online per approfondire? :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da ragno »

lukkino ha scritto:
ragno ha scritto:Se si deve decidere non fate scelte affrettate...
concordo :)

bisogna pianificare a tavolino un pò tutte le nostre necessità...

allora riguardo a joomla si può integrare il forum phpbb3 mantenendo lo stesso login

però mi sfugge una cosa... se uso joomla per scrivere degli articoli o dei manuali, a che mi serve un wiki?

scusate ma da ignorante non capisco la differenza...

perchè se devo avere un forum e un wiki che non sono parte integrate di joomla, a questo punto una semplice pagina con 2 link che vanno uno al forum e uno al wiki, penso che possa bastare...

ciauz :)
Beh, la differenza sta' nell'approccio organizzativo e collaborativo del wiki: ad esempio scrivo un articolo tecnico, Gringo lo completa con magari delle traduzioni e Alez con un test "su strada"...Tutto con la possibilita' di continuare a perfezionarlo nel tempo, tornare ad una revisione precedente, etc.
Se invece posto un articolo sul blog/cms, tutto questo non e' possibile farlo...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Secondo me state facendo un pò di confusione, ovvero:

Secondo me bisognerebbe definire, come diceva Stef, dei gruppi di utenti per ogni area: chi gestisce il forum? chi il wiki? chi il portale? chi è admin? Poi saranno queste persone ad amministratore ogni singola area senza che 2 o 3 persone facciano tutto, creando di conseguenza una comunità che nasce dal basso verso l'alto.
In linea di massima sono d'accordo l'approccio deve rimanere bottom up, tuttavia vanno fatte delle distinzioni...perche' altrimenti si rischia di mandare a puttane il tutto alle prime difficolta' "umane"...La democrazia e' una grande cosa ma deve essere gestita ed i ruoli devono essere assegnati in base alla responsabilita'...e disponibilita' di ciascuno.

Dal punto di vista organizzativo una bozza protrebbe essere questa:

Gruppo ammistratori:

Nel quale e' presente anche l'eventuale testa di legno delegata a registrare il dominio. :)
Gli amministratori (admin) s'interfacciano con il provider che fa hosting del dominio, provvedono alle incombenze pecuniarie, le comunicazioni, etc.
Espletano anche le eventuali richiesta da parte dello staff tecnico (editors, moderatori, etc)...
Devono essere almeno 3 o piu', hanno l'accesso alla gestione a basso livello dello spazio per provvedere alla manutenzione straordinaria, etc, etc...
Dal gruppo amministrativo, si entra e si esce semplicemente su richiesta e per acclarata disponibilita' (possibilmente da discutere al vdr-day). La durata dell'incarico e' annuale (salvo indisponibilita' personale)...


Staff tecnico:

Si occupa di gestire contenuti e le sezioni del sito:

blog/cms -> articoli e gestione contenuti (editors e writers)
forum -> contenuti (moderatori)
wiki - > gestione contenuti (editors e writers)
files - > gestione contenuti (admin e uploaders)

Dal gruppo tecnico, si entra e si esce semplicemente su richiesta (dopo che la stessa e' stata vagliata dagli altri editors/admin da discutere nell'apposita area di coordinamento) e per acclarata disponibilita' . Il numero e' libero (salvo garantire il numero minimo per ciascuna sezione per non procurare problemi alla gestione tecnica)...L'incarico non ha durata ma e' strettamente dipendente dalla disponibilita' di ciascuno...


Scala gerarchica:

admin
editors
moderatori
writes
user registrati
guest

I doppi ruoli sono permessi, tuttavia non sono consigliati.


Roadmap:

Si costituisce il gruppo admin
Si costituisce il gruppo editors
Si costituisce il gruppo moderatori
Si registra il dominio
Si da il via alla danze... :mrgreen:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da lukkino »

A questo punto do un occhio anche a Drupal, che mi sembra sia meglio organizzato riguardo alla gestione utenti e permessi

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da Stef »

@ragno mi piace l'impostazione :D
I doppi ruoli sono permessi, tuttavia non sono consigliati.
fino a che punto non sono consilgliati?
certo uno non può fare tutto, ma tra il 2. livello "editors" e il 4. "writers" alla nacita del progetto, il gruppo storico coprirà tutti questi ruoli.

:oops: Perdonatemi se non contribuisco sul fronte del "contenitore", sto cercando di colmare l'ignoranza... che ho scoperto essere notevole.

Avanti così :D
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
papernik
Messaggi: 123
Iscritto il: 13 giu 2007, 19:41

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da papernik »

WOW...non capisco un azzo di quello che dite....che gnuraaanttt che sun.... :)

Comunque, anche io darò il mio appoggio economico, qualunque decisione prendiate.

Bravi ragazzi state facendo un ottimo lavoro !!

Paper
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto:@ragno mi piace l'impostazione :D
I doppi ruoli sono permessi, tuttavia non sono consigliati.
fino a che punto non sono consilgliati?
E' il buon senso che lo consiglia. Vista la situazione italiana, per evitare conflitti di interessi... :lol: :lol: :lol:
Comunque non ti preoccupare, attualmente la situazione e' proprio quella, ad esempio gli admin non sono moderatori....

Ovvio che l'impegno di coordinamento, gestione e/o manutenzione dei contenuti arriva solo fino al terzo livello (moderatori), Oltre c'e' solo la responsabilita' del singolo ed il buon senso di ciascuno di noi...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi