Gringo ha scritto:Secondo me state facendo un pò di confusione, ovvero:
Secondo me bisognerebbe definire, come diceva Stef, dei gruppi di utenti per ogni area: chi gestisce il forum? chi il wiki? chi il portale? chi è admin? Poi saranno queste persone ad amministratore ogni singola area senza che 2 o 3 persone facciano tutto, creando di conseguenza una comunità che nasce dal basso verso l'alto.
In linea di massima sono d'accordo l'approccio deve rimanere bottom up, tuttavia vanno fatte delle distinzioni...perche' altrimenti si rischia di mandare a puttane il tutto alle prime difficolta' "umane"...La democrazia e' una grande cosa ma deve essere gestita ed i ruoli devono essere assegnati in base alla responsabilita'...e disponibilita' di ciascuno.
Dal punto di vista organizzativo una bozza protrebbe essere questa:
Gruppo ammistratori:
Nel quale e' presente anche l'eventuale testa di legno delegata a registrare il dominio.
Gli amministratori (admin) s'interfacciano con il provider che fa hosting del dominio, provvedono alle incombenze pecuniarie, le comunicazioni, etc.
Espletano anche le eventuali richiesta da parte dello staff tecnico (editors, moderatori, etc)...
Devono essere almeno 3 o piu', hanno l'accesso alla gestione a basso livello dello spazio per provvedere alla manutenzione straordinaria, etc, etc...
Dal gruppo amministrativo, si entra e si esce semplicemente su richiesta e per acclarata disponibilita' (possibilmente da discutere al vdr-day). La durata dell'incarico e' annuale (salvo indisponibilita' personale)...
Staff tecnico:
Si occupa di gestire contenuti e le sezioni del sito:
blog/cms -> articoli e gestione contenuti (editors e writers)
forum -> contenuti (moderatori)
wiki - > gestione contenuti (editors e writers)
files - > gestione contenuti (admin e uploaders)
Dal gruppo tecnico, si entra e si esce semplicemente su richiesta (dopo che la stessa e' stata vagliata dagli altri editors/admin da discutere nell'apposita area di coordinamento) e per acclarata disponibilita' . Il numero e' libero (salvo garantire il numero minimo per ciascuna sezione per non procurare problemi alla gestione tecnica)...L'incarico non ha durata ma e' strettamente dipendente dalla disponibilita' di ciascuno...
Scala gerarchica:
admin
editors
moderatori
writes
user registrati
guest
I doppi ruoli sono permessi, tuttavia non sono consigliati.
Roadmap:
Si costituisce il gruppo admin
Si costituisce il gruppo editors
Si costituisce il gruppo moderatori
Si registra il dominio
Si da il via alla danze...
ciao