Ricevitore DVB-T HD barbone...

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@c0ke: ricontrolla tutti i passi perche' se non ti monta il cramfs vuol dire che il file del penultimo passaggio non e' corretto.
Ad ogni modo ho il file system esploso, quindi se hai problemi te lo comprimo e rendo disponibile.

ciao




p.s. qui -> http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... ltro/hy100&
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

Grazie!
Mah in effetti il dubbio lo avevo anch'io.
Cmq ho provato a sostituire l'intera cartella thttpd che mi hai passato, sembra caricare normalmente, ma ad un certo punto su blocca con scritta

ERRORE 285 con sfondo nero.

darò un'occhiata al contenuto dei files e vi aggiorno se sblocco qualcosa...
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@c0ke: se gli dai i file in pasto cosi' come sono e' difficile che funzioni, ci sono alcune cose che devi modificare. Prova anche eliminare anche sotto etc/rw la lista dei canali in maniera che all'avvio parte con la scansione. E prova a collegare l'hy100 con la scart se non lo hai fatto.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Netsurfer
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2011, 01:41

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Netsurfer »

ragno ha scritto:
Netsurfer ha scritto:Sei davvero gentile... grazie :-)
Per ora cercherò di capire se l'1.9.3 supporta hdmi con quelle modifiche. Se non ce l'ha cercherò la miglior guida per il downgrade (avevo già cercato e avevo visto che era un macello ma fa nulla, ci proverò).
Poi... quando avrò tanta voglia... darò una occhiata al resto :si:

Grazie ancora!

marco
Fammi sapere se "trovi" qualcosa d'interessante...

Ciao

Ed eccomi di ritorno dopo non so quanto mesi :mrgreen:
Oddio la faccina forse non è quella più adeguata... comunque, avendo finalmente trovato un po' di tempo, spiego come mi è andata...

Dispositivo:

HY100
NMU: 710997

Firmware che avevo su: 1.9.3 (c'ero arrivato dopo uno o due aggiornamenti al momento dell'acquisto).

Il mio scopo era ed è sempre stato quello di avere l'HDMI sul digitale terrestre (considerando il fatto che AZBOX, digitale terrestre e HDMI non vanno (mi sembra) ancora molto d'accordo).

La prima cosa strana è che un firmware NON 1.9.3 (non ricordo quale fosse), quando l'ho comprato faceva funzionare il digitale pur senza HDMI.

Il perchè questa è una cosa strana lo spiego dopo.

Allora... dopo aver parallelizzato ubuntu sul mio mac, aver studiato (...) i cambiamenti del dhcp e tftpd sull'ultima versione di ubuntu (perché le guide ufficiali non lo spiegano!), aver capito come cavolo far vedere direttamente l'ip interno di ubuntu virtuale al box e aver risolto una marea di altri problemi... MIRACOLOSAMENTE riesco a mettere l'1.81 in multicast nel box...

Ma... a parte qualche continua schermata verde, dopo aver pigiato il tasto rosso per avviare il digitale terrestre off line, non si vede nulla (nemmeno in composito).

E questo, ahimè' e qui c'è la cosa strana, si ripete in TUTTI gli altri firmware che ho poi messo fino ad arrivare a quello che avevo all'inizio (dopo il primo aggiornamento), ovvero l'1.9.3.

Quindi: a me ora funziona solo l'ultimo disponibile (e non mi fa vedere in hdmi).

Tutti gli altri rimangono in una sorta di loop continuo senza mai avviare il digitale.

E se la domanda è: ma hai aggiornato davvero?

Beh... credo proprio di sì visto che dopo il downgrade faccio la normale procedura in usb!

Quindi mi chiedo: ma come cavolo è possibile?

Ci sono diversi tipi di firmware?

Non dovevano essere quelli "signed" e basta per non ritrovarsi col "grazioso fermacarte"?

Insomma anche senza hdmi uno non 1.9.3 a me andava ed ora dopo tutto il bordello fatto con linux vedo che mi va solo quello!
COME DIAVOLO E' POSSIBILE????

Qualcuno sa dirmi qualcosa??? :D


thanks :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@Netsurfer: stai parlando ovviamente di firmware ufficiali non moddati, vero?

Non ho provato l'ultimo firmware, ma ricordo chiaramente che:

- la 1.8.1 (e credo fino alla 1.8.3) originale aveva l'HDMI (720p) che funzionava col mio televisore (il problema potrebbe pero' dipendere dall'accoppiata tv - decoder).
- la 1.8.1. moddata su pennetta usb andava (in HDMI), poi i successivi aggiornamenti solo per la parte del dtt-offline (/opt/ e /rw) a volte andava a volte no (mi pare che fosse un problema di acme-thttpd e mettendo la versione originale partiva comunque).
- se hai fatto il downgrade, non credo tu abbia fatto qualche errore, visto che gli hai dato in pasto il firmware come se arrivasse da mamma telecom.

A questo punto visto il tuo skill credo che se voglia insistere ti conviene passare il sistema originale su usb e smanettare su questo ultimo.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Netsurfer
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2011, 01:41

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Netsurfer »

ragno ha scritto:@Netsurfer: stai parlando ovviamente di firmware ufficiali non moddati, vero?
Sì perché attualmente non ne conosco altri!
Sai consigliarmi/passarmi qualcosa tu?
Ma parli sempre di firmware "normali" anche se eventualmente moddati o di firmware per azbox?
Perché il discorso azbox non l'ho neppure cominciato in quanto a me interessa solo il digitale terrestre con hdmi e da quel che sapevo, correggimi se sbaglio, con quei metodi la tv non funge : )
ragno ha scritto:Non ho provato l'ultimo firmware, ma ricordo chiaramente che:

- la 1.8.1 (e credo fino alla 1.8.3) originale aveva l'HDMI (720p) che funzionava col mio televisore (il problema potrebbe pero' dipendere dall'accoppiata tv - decoder).
- la 1.8.1. moddata su pennetta usb andava (in HDMI), poi i successivi aggiornamenti solo per la parte del dtt-offline (/opt/ e /rw) a volte andava a volte no (mi pare che fosse un problema di acme-thttpd e mettendo la versione originale partiva comunque).
- se hai fatto il downgrade, non credo tu abbia fatto qualche errore, visto che gli hai dato in pasto il firmware come se arrivasse da mamma telecom.

A questo punto visto il tuo skill credo che se voglia insistere ti conviene passare il sistema originale su usb e smanettare su questo ultimo.

ciao

ehm... forse ho capito di cosa parli... ho letto l'inizio del thread dopo tanti mesi... quindi tu hai modificato l'originale ed hai lo stesso mio interesse per usarlo come decoder hd pù eventuali altre funzionalità :D

Complimenti innanzitutto ;)

E' di questi firmware che quindi parli!

Leggendo bene questo thread quindi trovo on line eventuali firmware moddati da provare? E devo prima effettuare qualche hack prima giusto? Come scritto all'inizio...

p.s. un'ultima cosa: ma l'1.8.3 originale ce l'hai?

Perché mi sa che è l'unico che non ho provato in quanto non l'ho trovato! Mi sarò stancato boh :D

Quelli che ho provato sono: 1.8.1, 1.8.3, 1.8.4, 1.9.2, 1.9.3 e mi funziona, come ti dicevo, solo l'ultimo.

Giusto ieri dopo un sacco di reset tramite tasto back e/o pulsantino di dietro, sono riuscito a fare una scansione con l'1.9.2 ma poi nada, si blocca sul caricamento che ricomincia sempre e non parte mai nulla...


Scusa per la lunghezza :lol:

Consigliami un po' il prossimo step se ti va : )))

ciau
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@Netsurfer: per poter fare il boot da usb devi poter modificare la configurazione del bootloader (yamon). Di norma il prompt di yamon non e' accessibile perche' non attende la pressione di un tasto per interrompere la sequenza di boot e passare alla modalita' comandi.
Con un hy100 "vergine" devi effettuare l'hack di cyberstorm. Attenzione che l'hack e' possibile effettuarlo solo con le versioni del firmware 1.8.x, diversamente devi fare il downgrade del firmware. Gli script inclusi nel pacchetto fanno tutto in automatico: magari dagli un'occchiata prima.

A suo tempo lavorai sul firmware originale, quindi per mantenere il piu' possibile le caratteristiche di base (hdmi, dtt). Chiaramente si tratta di un sistema emipirico, ma che ti da la possibilita' di intervenire le config avendo acceso diretto (telnet) alla macchina: sempre meglio che provare un firmware originale e sperare che funzioni... :)

Riguardo i firmware, penso che di moddati ce ne siano diversi in giro, ma l'unica versione che e' in linea e di cui mi posso occupare e' quella che ho preparato.

Mentre gli originale che ho a disposizione sono:

1.8.1
1.8.2
1.8.3
1.9.3


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Netsurfer
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2011, 01:41

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Netsurfer »

Caro ragno,
il fatto che dovunque si legge che l'hdmi mi deve funzionare per forza mi fa proprio pensare che il mio abbia seri problemi fisici... Ho anche notato che i sigilli di garanzia non sono perfettamente attaccati dietro... Mi sa che prima di me qualcuno deve essersi divertito causando solo problemi..
Per favore mi diresti queste ultime tre cose? Dopo cerco di lasciarti in pace :|


1) la storia del collegamento seriale serve solo a tornare indietro giusto? Con l'hack ed il tuo firmware moddato non c'è bisogno di aprirlo vero?

2? In ogni caso mi diresti in breve come procedere per aprirlo? Ho tolto tutte le viti ma ho paura di rompere la parte di sopra forzando l'apertura ed in rete non ho ancora trovato guide uff...

3) in ultimo per favore mi passeresti l'1.8.3 o mi diresti prove trovarlo?

L'originale intendo... Ma tanto ho capito che io ho l'hdmi rotto altrimenti non si spiega...

Davvero vorrei aprirlo almeno per capire se dentro qalcuno ha fatto danni... Per favore dimmi un po' come procedere se hai voglia ;)

Grazie di tutto comunque


p.s. la cosa strana è che dovendolo collegare ad un monitor tramite dvi (sì ho provato anche direttamente in hdmi su un televisore prima), sto usando uno di quei convertitori hdmi-->dvi dotati di spia... e la spia si accende!
Quindi non è morta del tutto la porta hdmi!
Chissà che cavolo gli è successo... uff

edit: comunque io penso di avere proprio il pannello di controllo bacato perché per esempio se cambio da 16:9 a 4:3 rimane memorizzata la scelta dopo il riavvio e non cambia nulla tramite scart o composito... se gli do il 720p anche quello rimane memorizzato e non cambia nulla...lo stesso col 1080p... è come se proprio non lo comandasse via software il video!

p.p.s. a leggere questa pagina sono tanto triste...
http://www.pirellibroadband.com/en_IT/b ... 100STB.pdf

:lol:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Netsurfer ha scritto: 1) la storia del collegamento seriale serve solo a tornare indietro giusto? Con l'hack ed il tuo firmware moddato non c'è bisogno di aprirlo vero?
Puoi anche effettuare l'hack al buio, tuttavia il collegamento seriale ti consente di:

1) "riprendere" l'hy100 in caso di problemi avendo accesso al bootloader.
2) avere il log del sistema (tutto l'output e' sparato sulla seriale) e capire meglio come e dove intervenire.
Netsurfer ha scritto: 2? In ogni caso mi diresti in breve come procedere per aprirlo? Ho tolto tutte le viti ma ho paura di rompere la parte di sopra forzando l'apertura ed in rete non ho ancora trovato guide uff...
Sviti tutte le viti e fai forza sul coperchio prendendolo dai 2 lati laterali, flettendosi si disincastra. Non e' assolutamente un problema aprirlo.
Netsurfer ha scritto: 3) in ultimo per favore mi passeresti l'1.8.3 o mi diresti prove trovarlo?

L'originale intendo... Ma tanto ho capito che io ho l'hdmi rotto altrimenti non si spiega...
Qui -> http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... ltro/hy100&

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Netsurfer
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2011, 01:41

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Netsurfer »

Grazie mille : )

Buona giornata ragno!
MarcoMjet
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2012, 03:03

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da MarcoMjet »

ciao ragazzi complimenti per il forum....
volevo sapere se su hy101 con fw originale telecom 1.9.3 si potesse passare all'ultimo firmware azbox...
se si volevo sapere se il problema del dtt fosse stato risolto e se l'hdmi funziona... (quest'ultima meno importante)
purtroppo al firmware originale manca l'utile funzione lcn (se ci fosse il modo di abilitarla mi andrebbe bene uguale)
mi piacerebbe anche che le due porte usb fungano da lettore divx per intenderci.
scusate le domande ma siccome in giro ho trovato poca documentazione riguardo all'ultimo firmware azbox grazie
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@MarcoMjet: per poter utilizare una qualsiasi immagine (azbox, etc) su usb pen devi avere accesso a yamon e modificare la sequenza di boot. Per poter fare questo devi effettuare l'hack di cyberstorm, potrei sbagliarmi ma con la 1.9.3 non e' piu' possibile.
Ma tentare comunque non costa nulla.
In ogni caso e' teoricamente possibile effettuare un downgrade del firmware.

Credo che il firmware azbox disponibile sia sempre quello (no hdmi, no dtt): forse qualcuno e' andato avanti, ma il problema, come facevi notare, e' quello di recuperare informazioni.
Il firmware originale e' blindato: puoi solo "spostarlo" (dopo l'hack) su usb pen drive ed accedere ad asso (telnet). La lista canali non e' lcn ma puo' essere editata e scritta come meglio credi.

Per iniziare ti consiglio di leggere con attenzione tutto il thread e procurarti un adattatore ttl -> seriale per poter visualizzare i msg della console.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
MarcoMjet
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2012, 03:03

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da MarcoMjet »

posso editarla mantendo il firmware telecom?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

MarcoMjet ha scritto:posso editarla mantendo il firmware telecom?
Puoi farlo, anche gestire white e blacklist dei canali. Pero' devi lavorare su usb flash = hackare il hy100.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
MarcoMjet
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2012, 03:03

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da MarcoMjet »

potresti elencarmi i passaggi o postarmi una guida? modificare la lista canali all' HY101 sarebbe ottimo.... la lista lcn per la toscana gia ce l'ho.... mi serve solo capire come potergliela injectare :D
Rispondi