Tv 50 hz o 100 hz?

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da zulu »

Senza ritegno vi chiedo l'ennesimo consiglio ... :-)

Dovendo comperare una tv nuova che parametri è importante tenere d'occhio? (costo a parte)

L'uso che ne farei è vedere tv da satellite hd e non (prevalentemente sky italia), pochi dvd, no blueray.
Mi piacerebbe usare skybox con sheda full (ovviamnete non hd), skyfobox hd (per cominciare) e nel futuro AZBox o VdrBoxHD.

Uniche scelte fatte: 37 pollici e LCD

In particolare 100 Mhz vs. 50 Mhz ?
Marca? Da più parti suggeriscono Samsung ...
Altro?

Ieri mi sono perso nel centro commerciale e sono uscito più confuso che mai :-) ...

saluti
zulu
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da davidea »

cosa vuoi? una tv per vedere qualcosa o un' investimento per il futuro???

tecnologie all' orizzonte:
display oled (display piu' brillanti di quelli led)
decodifica h264 (anche se ancora non e' deciso, probabilmente i prossimi canali dvb-t hd inizieranno a trasmettere cosi')
supporto modulazione rf dbv-t2 (differente tuner, i canali che verranno trasmessi cosi' non saranno ricevibili dai vecchi tuner)(per ora solo qualche trasmissione sperimentale rai in piemonte)

altra tecnologia che ora non mi viene il nome, la possibilita' di supportare streaming via rete da altre fonti!

retroilluminazione a neon (lcd classico) o a led (ultima tecnologia) , la differenza sta che in quello classico, c'e' un' inverter a 600v per alimentare i tubi al neon.

ps. 50 o 100 Hz non Mhz
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da alez »

Rispetto alle TV CRT, le TV LCD e plasma soffrono di un difetto che trovo abbastanza fastidioso sulle immagini in movimento: lasciano una scia di quadretti


Per fortuna gli ultimi modelli a 100 Hz funzionano molto meglio e le immagini sono nettamente + fluide, ma chi ha preso la TV qualche anno fa (non esistevano oltre i 50Hz), secondo me sfigura parecchio di fronte alla mia JVC CRT a 100Hz :D

Ad esempio la TV che ho preso a mio padre in dicembre (Philips 32" LCD a 100Hz) ha delle immagini ottime anche in movimento, inoltre (non so se dipenda sempre dai 100Hz o dall'upscaler che negli anni è migliorato) si vede molto bene anche con i canali analogici o DVB-T in SD (definizione standard)


Quindi il mio consiglio è di stare alto con gli Hertz ma soprattuto di fartela vedere con immagini in movimento, in modo che tu possa valutare con i tuoi gusti la qualità dell'immagine, non sarebbe male avere la possibilità di comparare + modelli anche coi canali SD, dato che i furbacchioni mettono sempre dei demo 1080p super pompati ;)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

@zulu: se non vuoi farti infinocchiare dalla (nuova) tecnologia (led) e gadget vari, ma badi al sodo (qualita' dell'immagine) e vuoi andare sul sicuro prendi un plasma....non so se ancora e' in offerta, ma io ho preso un panasonic plasma da 42 pollici fullhd con ricevitore dbt-t hd (h264) a 629 euro (unieuro)...a 2,5 metri di distanza con sorgenti hd e' semplicemente fantastico...
Modello TX-P42S10E, consumo max 295watt.
42 pollici e' il minimo per un full-hd, ovviamente con i canali sd a quella distanza il rendimento non e' il massimo.

@alex: ma sei sicuro? che plasma hai visto? I panasonic (plasma) non soffrono assolutamente del problemi da te indicati...quelle sono prerogative degli lcd... :)

ciao

p.s. ha 3 hdmi, ingresso component (ci colleghi la xbox classic), vga ed uscita digital audio (toslink) indispensabile se hai un impianto HT...C.I. compatibile samsungcam...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da alez »

ragno ha scritto: @alex: ma sei sicuro? che plasma hai visto? I panasonic (plasma) non soffrono assolutamente del problemi da te indicati...quelle sono prerogative degli lcd... :)
Erano modelli vecchi, quelli nuovi non saprei anche perchè vedendo sono praticamente tutti > di 50 Hz (200 o + ), ma ti assicuro che c'erano dei bei quadrettoni sugli SD, poi non ti so dire se fosse colpa dello scaler



Comunque do ragione a Ragno, prendi un plasma, finchè fai in tempo, oramai li stanno togliendo dal mercato ma penso che come tecnologia sia molto più bella da guardare, è vicina al CRT come concetto, ogni pixel è una piccola celletta con fosfori che vengono eccitati da un gas (sotto forma di plasma) ed emettono luce proprio come con il CRT.
Ciao alez
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da tapino »

Ciao questa discussione viene fuori molte volte nella chat #vdr e non so perchè sia qui che in chat i 2 su VDR hanno le stesse risposte (Ragno e Ninoger) sui tv plasma rispetto agli LCD e giusto l altra sera ho trovato un articolo anche se un po datato che spiega in maniera tecnica le differenze
http://news.tecnozoom.it/zoommate/plasm ... -2917.html
@zulu tieni presente sia l articolo che i consigli di ragno
Un saluto tapino
PS io ho un LCD JVC da 37 " ma sto pensando seriamente di prendermi un 50" Plasma della Panasonic se scende ancora di 100 euro :D
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

@alez: quelli di cui parli credo siano i "classici" artefatti da compressione, soprattutto quando il bitrate e' basso...

Problemi di scaler a parte (ma un televisore con uno scaler pessimo sarebbe da scartare a priori), questi artefatti sono visibili meno sui modelli a tubo perche' la diagonale, la nitidezza e risoluzione dei pannelli di nuova generazione e' maggiore.
Con i contenuti SD l'effetto e' lo stesso che incontreremmo giocando a doom (640x480) prima con un monitor crt vga e poi con un monitor lcd ad altissima risoluzione. Sul primo la grafica sembrerebbe accettabile, mentre nel secondo caso sarebbe giudicata insufficiente, anche a parita' di informazioni (risoluzione) del motore grafico.

Ha anche un certo ruolo il nostro cervello che elabora le informazioni visive: le capacita' di adattamento e di contro l'assuefazione giocano un ruolo importante: tutti possiamo ricordare l'effetto che capitava quando dopo la visione di un canale analogico ricevuto in maniera molto disturbata, si passava ad un canale ricevuto perfettamente, il secondo per un certo periodo pareva visualizzato come mai prima...sensazione che pero' dopo un certo periodo di tempo, scemava...

Comprare un televisore fullhd ed utilizzarlo per la semplice visione dei contenuti SD e' un po' esser tafazzi, sopratutto quando l'apparecchio e' di diagonale generosa e la distanza di visione e' ravvicinata...
Con i contenuti HD il discorso e' diametralmente opposto, perche' oltre ad un effetto d'immersione notevole dovuto alle dimensione del pannello, la visione da distanza ravvicinata consente di godere dei dettagli che solo l'alta risoluzione puo' rendere.

Riguardo i problemi del plasma, che personalmente per esperienza visiva considero superiori ai pannelli lcd, la cosa veramente importante e' quella di effettuare un periodo di "rodaggio" (100-150 ore), perche' il pannello (gli scintillatori) deve effettivamente "bruciarsi" in maniera omogenea altrimenti c'e' rischio di trovarsi con un pannello irrimediabilmente affetto da burn-in (qui una spiegazione del fenomeno con esempi visivi).

Quello dei consumi, invece e', IMHO, un falso problema, perche' anche se i dati di targa sono a favore degli lcd, i consumi assoluti sono comunque ridotti (il mio 42 pollici ha un consumo max di 295watt). Ricordo che nei modelli al plasma il pannello assorbe energia quando e' chiamato a visualizzare, accendere un pixel, mentre negli lcd vale il contrario...
Inoltre non vedo perche' farsi tante "pippe" mentali, quando magari il quadcore a 3,2Ghz utilizzato per leggere il forum, consuma 4-500 watt: una scelta oculata del proprio hardware pc e l'ottimizzazione del sistema, sicuramente consente risparmi molto maggiori...

Per ultimo vorrei fare una considerazione sui prezzi e sulla durata dell'hardware: personalmete non comprerei mai un modello top della gamma che magari ha solo qualche gadget in piu (ricevitore dvb-t3 :) , connettivita' internet, DLNA, etc)...in quanto sono cose che magari si possono fare meglio con un apparecchio esterno...
Diffidate anche delle nuove tecnologie, a meno che non siate col portafoglio a fisarmonica...Inizialmente costano sempre piu' di quello che offrono.
Spendere il meno possibile (a parita' di caratteristiche), giudicando il prodotto per quello che dovrebbe essere/fare: un televisore/monitor. Tanto la vita media di questi prodotti e' sicuramente inferiore a quella dei televisori crt che spesso hanno superato i 6-10 anni senza molti problemi...
Inoltre quello che oggi compriamo a 10 l'anno prossimo sara' offerto a 8, valutare anche, quando effettuare l'ingresso...

ciao

p.s. @tapino: spesso con Nino mi trovo perfettamente d'accordo, anche senza essere "il gatto e la volpe" :)
Evidentemente abbiamo un approccio molto simile nel giudicare la ferraglia che ci circonda... :D

[OT]pp.ss. non avendo mai bazzicato molto la chat, non ricordo nemmeno l'indirizzo, vorrei approfittarne per vedere se si riesce a cavar un ragno dal buco riguardo il forum...
[/OT]
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da Fabiettozzo »

La discussione è veramente interessante, colgo l'occasione per fare due domande a ragno:

- i nuovi lcd led o oled se la possono giocare con i plasma? o questi ultimi sono ancora superiori per qualità dell'immagine?
- cosa mi dici di manuntenzione e durata? è vero che un plasma dura meno? bisogna sostituire delle lampade o sbaglio?

Grazie

P.S.
Alla luce di questa discussione io che ho preso un 32" LCD (non led), lo guardo da 3 metri e con contenuti SD sono un Tafazzi e anche un po' cretino...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da alez »

ragno ha scritto: [...]
Per ultimo vorrei fare una considerazione sui prezzi e sulla durata dell'hardware: personalmete non comprerei mai un modello top della gamma che magari ha solo qualche gadget in piu (ricevitore dvb-t3 :) , connettivita' internet, DLNA, etc)...in quanto sono cose che magari si possono fare meglio con un apparecchio esterno...
[...]

Infatti come volevasi dimostrare, anche la TV di mio padre come software e' una discreta chiavica (la Philips web TV non vale una cippa, almeno per ora), tutte le cose che promettono poi alla fine sono di difficile fruibilità e lente da eseguire, meglio un AZciofecone o un altro aparecchio dotato di CPU adeguate per fare quelle cose, per fortuna la TV l'avevo comprata perchè era un 100Hz di nuova tenologia, mi piaceva l'immagine e soprattutto perchè era il 32" con la minor cornice laterale, e sono riuscito a ficcargliela nel mobile, stavo per rinunciare e prendere un 26" :D
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da Gringo »

Io stavo pensando di comprarmi una sala del Warner Village e mettere un angolo cucina, letto e bagno. Quello che avanza lo adibisco a sala multimediale :-)

Non so se ci siamo capiti, eheheheh

Senza offesa per chi scrive ma sembra una gara a vedere chi c'è l'ha più lungo :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

Fabiettozzo ha scritto:La discussione è veramente interessante, colgo l'occasione per fare due domande a ragno:

- i nuovi lcd led o oled se la possono giocare con i plasma? o questi ultimi sono ancora superiori per qualità dell'immagine?
- cosa mi dici di manuntenzione e durata? è vero che un plasma dura meno? bisogna sostituire delle lampade o sbaglio?

Grazie

P.S.
Alla luce di questa discussione io che ho preso un 32" LCD (non led), lo guardo da 3 metri e con contenuti SD sono un Tafazzi e anche un po' cretino...
Alla prima domanda non posso risponderti perche' i nuovi tv oled (e simili) li ho visti poco in funzione...A parte lo spessore (ma e' importante avere uno spessore di pochi cm invece di circa 10?) ed il prezzo, dal punto di vista della qualita' non mi pare siano superiori...
Quello che ho potuto constatare invece e' la discesa di prezzo di alcune categorie di modelli, tra le offerte spesso si possono fare dei buoni acquisti...

Riguardo al tafazzi, sei esonerato, un 32 pollici (che in 4:3 e' in pratica un 28) e' una misura "corta" :) , mi riferivo a misure dai 42 in su... :D

Il plasma soffre di un'invecchiamento del pannello che nel tempo tende ad essere meno luminoso (d'altronde anche i vecchi crt hanno problemi simili)...
La durata del pannello espressa in ore di lavoro, spesso e' riferita ad una luminosita' del 50% inferiore a quella del pannello nuovo.

Il problema delle lampade invece e' prerogativa degli lcd che necessitano di retroilluminazione...

Secondo me, purtroppo, quello della durata (fuori dal periodo di garanzia) e' un falso problema perche' se un tv moderno si dovesse guastare probabilmente sarebbe piu' economico comprarne uno nuovo...che farlo riparare...IMHO.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Io stavo pensando di comprarmi una sala del Warner Village e mettere un angolo cucina, letto e bagno. Quello che avanza lo adibisco a sala multimediale :-)

Non so se ci siamo capiti, eheheheh

Senza offesa per chi scrive ma sembra una gara a vedere chi c'è l'ha più lungo :-)
Mah, un fullhd di generose dimensioni con una buona dose di contenuti hd e' difficile da dimenticare...soprattutto se i costi oggi sono abbastanza alla portata: io 10 anni fa comprai un crt 28 pollici daewoo a 590.000 lire, oggi ho preso un fullhd 42 pollici al plasma a 629 euro...4 anni fa prendevi un hd ready lcd da 32/37 pollici (senza nemmeno il tuner dvb-t a 1200-1400 euro)...
Se uno ha il posto dove metterlo perche' vedere la tv, magari hd, con uno schermo piccolo...A quel punto me la vedo sul monitor del pc...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da nino »

Ciao a tutti,
beh che dire: concordo al 120% con ragno su tutto riguardo le tv plasma. Se ci si limita a parlare di misure sui 32-37 pollici, la discussione non esiste, in quanto non si trovano plasma di quelle misure. Ma da 42 in su non c'è paragone su tutto per le motivazioni elencate da ragno.
Per le tecnologie future, sono almeno 10 anni che si parla di oled, ma all'orizonte non si vede nulla di concreto e di altro non c'è niente. Quindi la cosa rimane ristretta a plasma (finchè samsung e panasonic le produrranno) e lcd/led. Riguardo ai tv lcd con retroilluminazione led, non cambia nulla in fatto di resa qualitativa. E la cosa grave è che li vendono a un prezzo spropositato che non trova nessuna giustificazione di tipo tecnico ma solo l'ennesima speculazione commerciale. In sostanza le case rivendono lo stesso prodotto base (il pannello) a un prezzo doppio o quasi. Finchè ci saranno, plasma per tutta la vita. Sono certamente il male minore. I vecchi crt restano ancora inavvicinabili come qualità visiva, ma i plasma tra le due tecniche è quella che riesce ad avvicinarsi ai tubi abbastanza.

Infine, non ho capito il post di Gringo. Mi sembra che si parlasse di plasma e/o di lcd. Non di altro.


Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da Gringo »

Ovviamente il mio messaggio di prima era per tanto così per ridere.

Anch'io sono d'accordo che, in questo momento, i prezzi dei plasma stanno andando giù e come funzionalità si equivalgono molto alle caratteristiche dei CRT (l'unico problema è il consumo).

Noi in azienda abbiamo preso un LG 42" a € 490 tramite il rivenditore Esprinet, peccato che quando i miei colleghi hanno aperto la scatola mi sono accorto che il pannello (non il vetro davanti, il pannello proprio) aveva un segno di spaccatura che partiva da un angolo e finiva nell'altro (e l'imballo era inatto). Risulato? Dopo 2 settimane che è arrivato siamo ancora a discuttere con il venditore per la sostituzione (lui dice che è colpa del corriere e il corriere del rivenditore).

Vedremo...
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Ovviamente il mio messaggio di prima era per tanto così per ridere.

Anch'io sono d'accordo che, in questo momento, i prezzi dei plasma stanno andando giù e come funzionalità si equivalgono molto alle caratteristiche dei CRT (l'unico problema è il consumo).
Gringo, quello e' un falso problema, esisterebbe solo se un plasma consumasse 500-600 watt, ma non e' cosi... :)
Nell'arco di un anno, risparmi molto di piu' utilizzando una ciabatta con interruttore e spegnendo tutti gli apparecchi, piuttosto che metterli in standby...

Il vero problema, e ce ne accorgeremo fra qualche anno, e' quello dellla durata dei nuovi apparecchi (tutti gli schemi piatti), notevolmente inferiore a quella dei tubi crt...IMHO...ma spero di sbagliarmi...

ciao

p.s. abbiamo spaventato zulu :lol: :lol: :lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi