Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
djshox
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:49

Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da djshox »

Salve ragazzi...piacere di aver conosciuto il vostro bellissimo forum...premetto che installato ieri per la prima volta ubuntu...quindi sono inesperto nel campo linux...siccome vorrei vedere il satellite con il mio portatile sono venuto a conoscenza del vdr...quale hardware mi consigliate e qualcuno potrebbe aiutarmi nella configurazione? xk ho provato ad installare vdr seguendo la guida ma mi da errori che non capisco...forse prima si deve configurare l'hardware? scusate ma come vi ho detto sono inesperto....
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da davidea »

djshox ha scritto:Salve ragazzi...piacere di aver conosciuto il vostro bellissimo forum...premetto che installato ieri per la prima volta ubuntu...quindi sono inesperto nel campo linux...siccome vorrei vedere il satellite con il mio portatile sono venuto a conoscenza del vdr...quale hardware mi consigliate e qualcuno potrebbe aiutarmi nella configurazione? xk ho provato ad installare vdr seguendo la guida ma mi da errori che non capisco...forse prima si deve configurare l'hardware? scusate ma come vi ho detto sono inesperto....

ciao e ben arrivato!!!! tranquillo che a tuto c'e' rimedio! :D

inizia col dirci

che hardware hai gia'.
che versione di vdr vuoi installare
che guida stai seguendo
che errori ti da'.

hai gia' visto il wiki del sito? http://vdr.spaghettilinux.org/
hai gia' visto il wiki di gringo? http://gringo.netsons.org/blog/
hai visto il mio sito ? http://www.davidea.it

inizia a leggere (si lo so' la documentazione e' tanta/sparsa in vari posti), e usa tantissimo il tasto cerca del forum, e magari anche google usando gli errori che hai come frase da cercare!

e ben arrivato nella splendida avventura vdr :D
djshox
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:49

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da djshox »

grazie davidea per la celere risposta....ieri sera ti ho mandato una mail dal tuo sito :)...comunque io ancora non ho nessun hardware...siccome ho letto di problei di compatibilità volevo un consiglio su cosa comprare...partiamo da qui :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da ragno »

djshox ha scritto:grazie davidea per la celere risposta....ieri sera ti ho mandato una mail dal tuo sito :)...comunque io ancora non ho nessun hardware...siccome ho letto di problei di compatibilità volevo un consiglio su cosa comprare...partiamo da qui :)
Strano che davidea non ti abbia segnalato direttamente questo thread viewtopic.php?t=1084

dove parla della sua usb dvb-s2, che utilizza senza problemi... :si:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:
djshox ha scritto:grazie davidea per la celere risposta....ieri sera ti ho mandato una mail dal tuo sito :)...comunque io ancora non ho nessun hardware...siccome ho letto di problei di compatibilità volevo un consiglio su cosa comprare...partiamo da qui :)
Strano che davidea non ti abbia segnalato direttamente questo thread viewtopic.php?t=1084

dove parla della sua usb dvb-s2, che utilizza senza problemi... :si:

ciao
forse perche' la tbs ha rilasciato i driver??? (gia' lo dicevo nello stesso thread) :lol: , driver che sono via' alla terza versione e pronti per il kernel 2.6.32 :lol:

@djshox , ancora pero' non hai risposto alle altre domande,

che versione di vdr vuoi installare
che guida stai seguendo
che errori ti da'.
djshox
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:49

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da djshox »

davidea ha scritto:
ragno ha scritto:
djshox ha scritto:grazie davidea per la celere risposta....ieri sera ti ho mandato una mail dal tuo sito :)...comunque io ancora non ho nessun hardware...siccome ho letto di problei di compatibilità volevo un consiglio su cosa comprare...partiamo da qui :)
Strano che davidea non ti abbia segnalato direttamente questo thread viewtopic.php?t=1084

dove parla della sua usb dvb-s2, che utilizza senza problemi... :si:

ciao
forse perche' la tbs ha rilasciato i driver??? (gia' lo dicevo nello stesso thread) :lol: , driver che sono via' alla terza versione e pronti per il kernel 2.6.32 :lol:

@djshox , ancora pero' non hai risposto alle altre domande,

che versione di vdr vuoi installare
che guida stai seguendo
che errori ti da'.
ciao...scusami ma non so le differenze...le versioni non sono tutte le stesse?
quella di spaghetti...per gli errori non ho idea...mi dice no dvb found quando installa....
djshox
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:49

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da djshox »

davidea ha scritto:
ragno ha scritto:
djshox ha scritto:grazie davidea per la celere risposta....ieri sera ti ho mandato una mail dal tuo sito :)...comunque io ancora non ho nessun hardware...siccome ho letto di problei di compatibilità volevo un consiglio su cosa comprare...partiamo da qui :)
Strano che davidea non ti abbia segnalato direttamente questo thread viewtopic.php?t=1084

dove parla della sua usb dvb-s2, che utilizza senza problemi... :si:

ciao
forse perche' la tbs ha rilasciato i driver??? (gia' lo dicevo nello stesso thread) :lol: , driver che sono via' alla terza versione e pronti per il kernel 2.6.32 :lol:

@djshox , ancora pero' non hai risposto alle altre domande,

che versione di vdr vuoi installare
che guida stai seguendo
che errori ti da'.

Facciamo così...mi spiego meglio...e voi mi dite cosa fare e come agire se possibile sempre...:)

Io xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx... grazie
Edit da tapino per argomento non consono alle regole del forum
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da Gringo »

Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna.

Prima dici:
comunque io ancora non ho nessun hardware...siccome ho letto di problei di compatibilità volevo un consiglio su cosa comprare...partiamo da qui
Poi dici:
per gli errori non ho idea...mi dice no dvb found quando installa....
Ma a questo punto mi chiedo. Ce l'hai o no la scheda?

Se non ce l'hai è ovvio che ti dice "no dvb found" se invece ce l'hai devi dire, come già chiesto da davidea per 2 volte, il modello ella scheda sat o terrestre che sia.

A ogni modo, se arrivi da Windows e non hai conoscenze di Linux la vedo dura, il solo copia e incolla di certe guide in questo ambiente non va bene, ci vogliono un minimo di conoscenze. Se invece sei deciso ad imparare ben venga, fai tutte le domande che vuoi che davidea ti risponderà :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
djshox
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:49

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da djshox »

Gringo ha scritto:Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna.

Prima dici:
comunque io ancora non ho nessun hardware...siccome ho letto di problei di compatibilità volevo un consiglio su cosa comprare...partiamo da qui
Poi dici:
per gli errori non ho idea...mi dice no dvb found quando installa....
Ma a questo punto mi chiedo. Ce l'hai o no la scheda?

Se non ce l'hai è ovvio che ti dice "no dvb found" se invece ce l'hai devi dire, come già chiesto da davidea per 2 volte, il modello ella scheda sat o terrestre che sia.

A ogni modo, se arrivi da Windows e non hai conoscenze di Linux la vedo dura, il solo copia e incolla di certe guide in questo ambiente non va bene, ci vogliono un minimo di conoscenze. Se invece sei deciso ad imparare ben venga, fai tutte le domande che vuoi che davidea ti risponderà :-)
come detto nel mio primo post volevo un consiglio su cosa comprare...quindi ovviamente non ho la scheda...e ancora non ho potuto capire cosa comprare...qboxII usb ?va bene?
Comunque io sono un appassionato di computer e mi piacerebbe tanto imparare il linux..già qualcosina l'ho appresa...:)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da davidea »

djshox ha scritto:
come detto nel mio primo post volevo un consiglio su cosa comprare...quindi ovviamente non ho la scheda...e ancora non ho potuto capire cosa comprare...qboxII usb ?va bene?
Comunque io sono un appassionato di computer e mi piacerebbe tanto imparare il linux..già qualcosina l'ho appresa...:)
ok, se hai voglia d' imparare, qui non ci tiriamo indietro a dare una mano!!!!!

ti faccio un piccolo riassunto di vdr, ne esistono varie versioni, ma quelle che vanno per la maggiore sono :

1.4.7 , vecchia, non fa' HD, ma molto reattiva e veloce
1.6.0 , piu' nuova , non fa' HD, meno reattiva e veloce, per molti e' inferiore alle aspettative che si erano create con la 1.4.7
1.7.X (siamo alla 1.7.14), versione di testing e sviluppo, ancora in fase d' evoluzione, supporta l' HD, ma molti dei plugin debbono esser riscritti

inoltre, vi sono due vie per ottenere vdr,

compilare dai sorgenti
installare dai pacchetti precompilati (su ubuntu quindi 1.6.0) sulle altre distro non saprei


altra cosa, per vedere l' output (la televisione, i film...) devi avere un dispositivo d' uscita video, nel tuo caso, il monitor del pc, quindi avrai di bisogno di un plugin video, a scelta tra softdevice, xine , xineliboutput

quindi, in quali di questi casi ti ritrovi? link alla guida che hai seguito?, dove hai avuto quell' errore? se su vdr (quindii , hai gia' fatto l' acquisizione dei tasti) sei alla fine e sembra tutto funzionare (ma non credo che sei gia' arrivato li!)
se invece l' errore e' durante l' installazione con synaptic o apt-get, la situazione cambia!

in ogni caso, su ubuntu, sia che installi da sorgenti che da apt-get, non ti troverai l' icona come per tutti gli altri programmi, dovrai lanciare da riga di comando

mi saì' che per ora e' meglio che mi fermo qui' con le domande, prima di ingenerare confusione.......
djshox
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:49

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da djshox »

davidea ha scritto:
djshox ha scritto:
come detto nel mio primo post volevo un consiglio su cosa comprare...quindi ovviamente non ho la scheda...e ancora non ho potuto capire cosa comprare...qboxII usb ?va bene?
Comunque io sono un appassionato di computer e mi piacerebbe tanto imparare il linux..già qualcosina l'ho appresa...:)
ok, se hai voglia d' imparare, qui non ci tiriamo indietro a dare una mano!!!!!

ti faccio un piccolo riassunto di vdr, ne esistono varie versioni, ma quelle che vanno per la maggiore sono :

1.4.7 , vecchia, non fa' HD, ma molto reattiva e veloce
1.6.0 , piu' nuova , non fa' HD, meno reattiva e veloce, per molti e' inferiore alle aspettative che si erano create con la 1.4.7
1.7.X (siamo alla 1.7.14), versione di testing e sviluppo, ancora in fase d' evoluzione, supporta l' HD, ma molti dei plugin debbono esser riscritti

inoltre, vi sono due vie per ottenere vdr,

compilare dai sorgenti
installare dai pacchetti precompilati (su ubuntu quindi 1.6.0) sulle altre distro non saprei


altra cosa, per vedere l' output (la televisione, i film...) devi avere un dispositivo d' uscita video, nel tuo caso, il monitor del pc, quindi avrai di bisogno di un plugin video, a scelta tra softdevice, xine , xineliboutput

quindi, in quali di questi casi ti ritrovi? link alla guida che hai seguito?, dove hai avuto quell' errore? se su vdr (quindii , hai gia' fatto l' acquisizione dei tasti) sei alla fine e sembra tutto funzionare (ma non credo che sei gia' arrivato li!)
se invece l' errore e' durante l' installazione con synaptic o apt-get, la situazione cambia!

in ogni caso, su ubuntu, sia che installi da sorgenti che da apt-get, non ti troverai l' icona come per tutti gli altri programmi, dovrai lanciare da riga di comando

mi saì' che per ora e' meglio che mi fermo qui' con le domande, prima di ingenerare confusione.......
sei stato chiarissimo...e gentilissimo...a me interessa anke l'hd quindi sono costretto a mettere la 1.7.14 ...mi puoi dare il link alla guida da seguire xk io sono troppo confuso ormai...ho preso spunto da almeno 10 guide :D
fammi sapere anke se qboxII va bene o se ha problemi con ubuntu così lo ordino...grazie
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da davidea »

djshox ha scritto: sei stato chiarissimo...e gentilissimo...a me interessa anke l'hd quindi sono costretto a mettere la 1.7.14 ...mi puoi dare il link alla guida da seguire xk io sono troppo confuso ormai...ho preso spunto da almeno 10 guide :D
fammi sapere anke se qboxII va bene o se ha problemi con ubuntu così lo ordino...grazie

iniziamo col fatto, che l' hd, al di la del software che lo sintonizza, e te lo fa' vedere, ma su che portatile lo vuoi usare? ha il supporto alla decodifica hardware dell' hd ? (se la scheda video e' una nvidia deve avare il supporto "ion" o "cuda"), altrimenti sarai costretto a fare la decodifica in software, e li' ti ci vuole un processore decente (io sulla mia vdrbox, con decodifica software, e processore atom N330 [come due atom N270 all' incirca] non ce la faccio....)

il qbox II, va bene, unico neo ogni volta che cambi kernel a seguito di un' aggiornamento , dovrai ricompilare i driver.

ti posso consigliare pero', prima di ordinare l' hardware, di iniziare a lavorare sul software, inizia ad ambientarti, e a capire come funziona e come ti trovi.
djshox
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:49

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da djshox »

davidea ha scritto:
djshox ha scritto: sei stato chiarissimo...e gentilissimo...a me interessa anke l'hd quindi sono costretto a mettere la 1.7.14 ...mi puoi dare il link alla guida da seguire xk io sono troppo confuso ormai...ho preso spunto da almeno 10 guide :D
fammi sapere anke se qboxII va bene o se ha problemi con ubuntu così lo ordino...grazie

iniziamo col fatto, che l' hd, al di la del software che lo sintonizza, e te lo fa' vedere, ma su che portatile lo vuoi usare? ha il supporto alla decodifica hardware dell' hd ? (se la scheda video e' una nvidia deve avare il supporto "ion" o "cuda"), altrimenti sarai costretto a fare la decodifica in software, e li' ti ci vuole un processore decente (io sulla mia vdrbox, con decodifica software, e processore atom N330 [come due atom N270 all' incirca] non ce la faccio....)

il qbox II, va bene, unico neo ogni volta che cambi kernel a seguito di un' aggiornamento , dovrai ricompilare i driver.

ti posso consigliare pero', prima di ordinare l' hardware, di iniziare a lavorare sul software, inizia ad ambientarti, e a capire come funziona e come ti trovi.
Io ho un Acer Aspire One A150X
Cmq posso anke rinunciare all'hd...cosa mi consigli di prendere allora? qualcosa di più semplice da configurare visto ke dici ke si devono ricompilare ogni volta ke si aggiorna il kernel....cmq se mi mandi qualche guida io posso anke iniziare ad installare la parte software...come ti ho detto in precendenza ho avuto problemi con l'installazione...quale versione installo allora visto ke rinuncio all'hd? mandami qualke link per favore...
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Scheda sat hd usb per utente inesperto?

Messaggio da tapino »

djshox ha scritto: Facciamo così...mi spiego meglio...e voi mi dite cosa fare e come agire se possibile sempre...:)
Io ho ......................................................................................................................................................... grazie
Ciao ti do il benvenuto anchio e ti faccio i complimenti dopo nemmeno tre post sei venuto a parlare di qualcosa che viola tutte le regole del forum :D
Vieni dal mondo dreambox e avrai gia capito che VDR è tutt un altra cosa, nessun IMG gia bella e pronta ma solo compilare a mano tutto cio che gira intorno a questo progetto e onestamente se non sei pratico di linux la vedo dura.
Poi ultimamente con la smania dell HD i problemi sono per giunta aumentati rispetto alla che c era prima con le schede premium.
Detto questo ti consiglio ( anche se so che i consigli di norma so fatti per non essere seguiti :D ) una bella lettura del wiki e sopratutto evitare di rifare post di quello che ho appena editato.
Saluti tapino
Rispondi