Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Nede
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mag 2010, 01:38

Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da Nede »

Buonasera a tutti. Da tempo leggo informazioni sparse per il web su questo vdr e mi ha interessato parecchio.
Ho da poco tirato sù una "LinuxBox" con un Pentium 4 2,8 Gb, 512 Mb ram, 80Gb + 1Tb HD, Asus ENGT240 1Gb DDR3 (HDMI Video + audio), oggi mi è arrivata la Hauppauge HVR-4000. S.O. Ubuntu 9.10 (prossimo alla migrazione su 10.04), xbmc 9.11come frontend e.........HTS Tvheadend come backend.
Hts ha fatto un ottimo lavoro con una scheda DVB-S Technisat sky2pc. Ora però con la nuova ho problemi ha fargli riconoscere i 2 sintonizzatori (sat e Digitale). Funziona solo il sat. Ho letto in un vostro topic che (se ho capito bene) siete riusciti a farli funzionare entrambi!
Il problema è: non riesco a installare vdr (più che altro a capire dove cominciare..) non ho capito niente sui passaggi da funamboli con i firmware, figuratevi il resto.....
La domanda è: chi mi prende per mano????
Grazie a presto!

Nuovo utente niubbissimo!!!!!
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da zulu »

Benarrivato Nede! :-)
zulu
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da alez »

Ciao e benvenuto :D
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da von fritz »

Hello
passiamo al sodo prima che ci scappi via :D
allora io no conosco la scheda in questione, però non penso sia un problema.
allora hai chiesto per il firmware :
il firmware di solito va messo/salvato in /lib/firmware
se hai intenzione di passare a lucid fallo subito, cosi non perdiamo tempo con una distro che poi vai a cambiare.
come usi il tuo box uscita hdmi o altro?
questo lhai letto vero? viewtopic.php?t=1287
hai fatto qualche prova ? dici che la parte dvb-s ti funziona senza prob?

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Nede
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mag 2010, 01:38

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da Nede »

Ciao Von, che dici, iniziamo con l'installare vdr???
Allora, ho seguito il tuo consiglio e ho fatto una nuova installazione su un secondo HardDisk la versione 10.04 di ubuntu.
Ho provato a installare vdr tramite uno script di momo 66 ma è stato un insuccesso, tra l'altro mi ha incasinato qualche cosa perchè ha rallentato il pc di parecchio.
Sono tornato indietro (p.s.: ho una immagine di fine installazione del S.O. di backup pulita e perfettamente funzionante fatta con Clonezilla quindi ogni pasticcio che faccio reinstallo tutto in 5 minuti) e ho provato da Ubuntu software center ma pare che non mi installa niente....dopodiche sono andato su Gestione pacchetti e ho installato tutto quello che veniva fuori cercando vdr ma.......bho? Niente!
Tra le altre cose ho provato visto che è installata (pare) l'interfaccia web in ascolto sulla porta 2001 ma non risponde.
In risposta alle tue domande:
Uso la porta hdmi (audio+video) della mia Asus ENGT240 con i driver Nvidia 195
Il post che mi hai indicato è proprio quello che avevo letto e pare che sono riusciti a far funzionare la scheda DVB con tutti i tuner, ma non ho capito niente come al solito!
Con questa scheda DVB come prove posso dire che con la versione S.O. 9.10 e kaffeine 0.8.8 i 2 servizi digi e sat funzionano senza dover caricare firmware o altro.
A presto!
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da von fritz »

Hello
Nede ha scritto:Ciao Von, che dici, iniziamo con l'installare vdr???
Allora, ho seguito il tuo consiglio e ho fatto una nuova installazione su un secondo HardDisk la versione 10.04 di ubuntu.b

Bhe più che consiglio, la 10.04 e una LTS, più recente dunque driver aggiornati e si spera fatta come si deve :wink:
resta il fatto che a te funzionava bene anche la 9.10
Ho provato a installare vdr tramite uno script di momo 66 ma è stato un insuccesso, tra l'altro mi ha incasinato qualche cosa perchè ha rallentato il pc di parecchio.
siamo sicuri che si tratta di momo e non di .... :D
se si tratta dello script che penso io, non mi piace molto, ho visto un paio di errori.
Sono tornato indietro (p.s.: ho una immagine di fine installazione del S.O. di backup pulita e perfettamente funzionante fatta con Clonezilla quindi ogni pasticcio che faccio reinstallo tutto in 5 minuti) e ho provato da Ubuntu software center ma pare che non mi installa niente....dopodiche sono andato su Gestione pacchetti e ho installato tutto quello che veniva fuori cercando vdr ma.......bho? Niente!
non si fa cosi, non si installa a caso, meglio capire il perché non va.
Tra le altre cose ho provato visto che è installata (pare) l'interfaccia web in ascolto sulla porta 2001 ma non risponde.
(/quote]
molto male :D dove hai letto che si tratta di una interfaccia web ?
VDR mette a disposizione alla porta 2001 una connessione TCP con protocollo SVDRP :
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php/Svdrp
non ti sei documentato molto :wink:

altre due domande :
come vuoi usare il tuo box? come ricevitore dedicato o lo usi anche come PC O altro?
mai provato un distro dedicata ? tipo yavdr, easyvdr, la live di sogo (non mi ricordo il nome) quella del mona66 ecc.?
se apri un terminale e digiti : ls -l /dev/dvb o anche ls -l /dev/dvb/adapter* cosa vedi?
intanto installo un lucid beta che ho qui in giro :| ma penso che oggi non se fa, :zz: meglio domani

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da von fritz »

Hello

intanto che si aggiorna la mia beta.. :?
leggi il il nostro wiki, ce gente che si e fatto un mazzo per renderlo cosi documentato.
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... principale
"sfrutta" quella risorsa!
un manuale su come installare VDR su ubuntu 8.04 LTS compilando da sorgenti, sempre sul nostro wiki.
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... u_8.04_LTS
anche se si tratta della vecchia LTS non e detto che la procedura sia molto diversa anche sulla nuova :wink:
Intanto io direi che lasciamo stare la compilazione e vediamo cosa ci offre la 10.04 LTS di casa sua.

Questa e la tua scheda DVB :
http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/H ... V-HVR-4000
la scheda non ha accelerazione hardware del flusso mpeg2 dunque equivale a una SS2 cioè budget.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da von fritz »

Hello

Ci vuole una vita per aggiornare una beta :(
Intanto altre tre domande :D
Astra lo vedi ? l HD ti interessa?
Hai provato a vedere se il DVB-T ti funziona con la 10.04 LTS? magari usando kaffeine, visto che dicevi che con quel soft andava.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da ragno »

Ieri sera ho provato yaVDR, in macchina virtuale (vmware player). Ho scelto l'installazione VDR (liscia, le altre sono con driver lilplianin e con XBMC). Senza grossi problemi, alla fine in VM ho ottenuto una vdrbox completa, funzionante ed utilizzabile (grazie a streamdev-client). L'installazione e' in italiano, alcuni plugghi (stranamente ?!?) rimangono in inglese ed alcuni script sono sono in tedesco.
Ad ogni buon conto, se si vuole tirare su una vdrbox per prova con installazione da binari, consiglierei di provare anche quest'alternativa.
Fra le altre cose, il repository dei pacchetti (vdr 1.7.10 e relativi plugghi) credo possa essere utilizzato senza problemi anche con ubuntu standard, basta andare ad aggiungere le sorgenti per apt-get.

La distro e' molto "light", in quanto utilizza come frontend X Openbox.
Certo che partire da zero, comunque abbisogna uno studio della documentazione di vdr e dei plugghi principali, altrimenti e' meglio lasciar perdere.

Se a qualcuno interessa possiamo parlarne ulteriormente.

ciao

p.s. non e' un live, ma richiede un'installazione completa.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto:Ieri sera ho provato yaVDR, in macchina virtuale (vmware player). Ho scelto l'installazione VDR (liscia, le altre sono con driver lilplianin e con XBMC). Senza grossi problemi, alla fine in VM ho ottenuto una vdrbox completa, funzionante ed utilizzabile (grazie a streamdev-client). L'installazione e' in italiano, alcuni plugghi (stranamente ?!?) rimangono in inglese ed alcuni script sono sono in tedesco.
Ad ogni buon conto, se si vuole tirare su una vdrbox per prova con installazione da binari, consiglierei di provare anche quest'alternativa.
Fra le altre cose, il repository dei pacchetti (vdr 1.7.10 e relativi plugghi) credo possa essere utilizzato senza problemi anche con ubuntu standard, basta andare ad aggiungere le sorgenti per apt-get.

La distro e' molto "light", in quanto utilizza come frontend X Openbox.
Certo che partire da zero, comunque abbisogna uno studio della documentazione di vdr e dei plugghi principali, altrimenti e' meglio lasciar perdere.

Se a qualcuno interessa possiamo parlarne ulteriormente.

ciao

p.s. non e' un live, ma richiede un'installazione completa.
Anch'io l'ho provata con VirtualBox qualche mesetto fa e devo dire che è molto semplice da installare.

Per il discorso dei plugins è normale che rimangano in inglese se hanno preso quelli non aggiornati con le mie traduzioni, mentre per gli script beh la distro arriva dalla Germania e sai come pensano i tedesco.

Hai provato l'interfaccia web? Quella sì che è tutta in italiano.
Tra l'altro ho ricevuto un'email da parte degli sviluppatori che mi chiedevano di dare una controllata ai file di traduzione visto che a breve dovrebbe uscire la versione 0.2.0 basta su Ubuntu 10.04 LTS e VDR 1.7.14 con alcune interessanti novità.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da Gringo »

von fritz ha scritto:Hello

intanto che si aggiorna la mia beta.. :?
leggi il il nostro wiki, ce gente che si e fatto un mazzo per renderlo cosi documentato.
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... principale
"sfrutta" quella risorsa!
un manuale su come installare VDR su ubuntu 8.04 LTS compilando da sorgenti, sempre sul nostro wiki.
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... u_8.04_LTS
anche se si tratta della vecchia LTS non e detto che la procedura sia molto diversa anche sulla nuova :wink:
Intanto io direi che lasciamo stare la compilazione e vediamo cosa ci offre la 10.04 LTS di casa sua.

Questa e la tua scheda DVB :
http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/H ... V-HVR-4000
la scheda non ha accelerazione hardware del flusso mpeg2 dunque equivale a una SS2 cioè budget.

bye
Ah, le mie vecchie guide, quanto tempo passato a scriverle perchè poi vengano lette sono da pochi prescelti :-)
Bei tempi quelli!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:
Hai provato l'interfaccia web? Quella sì che è tutta in italiano.
Tra l'altro ho ricevuto un'email da parte degli sviluppatori che mi chiedevano di dare una controllata ai file di traduzione visto che a breve dovrebbe uscire la versione 0.2.0 basta su Ubuntu 10.04 LTS e VDR 1.7.14 con alcune interessanti novità.
Si, provata, e' in 4 lingue tra cui l'italiano.
In ogni caso, solitamente appena apro una console di terminale, la prima cosa che faccio e' installare il Midnight Commander.

La cosa che mi ha piu' sorpreso, e' che la vdrbox in macchina virtuale, e' utilizzabile (chiaramente in SD).
Ho aggiunto solo streamdev-client per avere una connessione vdr2vdr con la mia "vecchia" barbon... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da davidea »

[quote="ragno"
Si, provata, e' in 4 lingue tra cui l'italiano.
In ogni caso, solitamente appena apro una console di terminale, la prima cosa che faccio e' installare il Midnight Commander.

La cosa che mi ha piu' sorpreso, e' che la vdrbox in macchina virtuale, e' utilizzabile (chiaramente in SD).
Ho aggiunto solo streamdev-client per avere una connessione vdr2vdr con la mia "vecchia" barbon... :)

ciao[/quote]


anche tu con mc!!!!! :D

hai provato in macchina virtuale, ma con che virtualizzazione e su che macchina?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:
anche tu con mc!!!!! :D

hai provato in macchina virtuale, ma con che virtualizzazione e su che macchina?
Utilizzo ancora regolarmente VC (Volvok Commander, un clone russo dell'originale Norton Commander) sotto dos e da quando utilizzo linux senza mc, mi sento senza "posate" a tavola... :)

yaVDR provato con VmWare Player (e' gratuito) con accelerazione video attiva e vmtools linux installati. 512Mb di ram assegnati sotto XP. L'hardware non e' nulla di particolarmente performante, MB con chipset 780G, processore X2 brisbane (BE-2350 45W) a 2,3Ghz.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Nuovo Niubbio chiede assistenza totale! (e si presenta)

Messaggio da Gringo »

Io l'ho provata con VirtualBox e un Athlon XP 2400+ con 1GB di RAM :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi