Componenti per VDR HD

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Componenti per VDR HD

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
siccome questo è uno dei punto che vorrei si spiegasse al raduno mi sono messo a fare una ricerca e ho trovato questo che spiega le schede madri con supporto NVIDIA ION da acquitare per costruirsi il proprio HTPC (a fondo pagina elenca altro materiale in modo da spendere non più di € 450):

http://www.linuxtech.net/features/best_ ... oards.html

Questo invece è un elenco di tutte le schede madri in commercio con i supporto NVIDIA ION (notate che l'unica con slot PCI è la Asus AT3N7A-I):

http://www.linuxtech.net/features/nvidi ... rview.html

Voi cosa ne pensate? Cosa usereste o avete usato per le vostre VDR HD?

Diciamo che l'intenzione potrebbe essere quella di prendere una scheda madre con slot PCI e PCI Express in modo da mettere la SS1 con la scheda DTT e qualora arrivasse sta benedetta scheda premium HD allora sostituire la SS1. Inoltre, avere la possibilità di vedere file mp4 visto che l'attuale VDR non ce la fa proprio. Diciamo che sarebbe un acquisto in ottica presente pensando anche al futuro :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da Sav »

Personalmente credo che come processore "minimo" non si debba scendere sotto l'atom dual core 330 (nei link postati da Gringo ci sono ottime motherboards che supportano questa cpu).

Vi segnalo anche questa motherboard, con ion2 ed atom dual core 525, nella speranza che i programmi bastai su cuda/vdpau aumentino, sopperendo alle carenze dell'atom:
http://www.mini-itx.it/schede-madri/min ... dc-dc.html

Sempre ion2 e con un'ottima qualità costruttiva:
http://www.newegg.com/Product/Product.a ... sAT5IONT-I



Altra alternativa interessante, per chi fosse alla ricerca di una maggiore potenza di calcolo (l'atom consumerà poco ma fa veramente pietà), potrebbe essere installare un processore core2duo economico da limitare con un underclock. Nei portatili in commercio vengono montati processori ulv (ultra low voltage), che, costituiscono un ottimo compromesso tra performance e risparmio energetico.

Per avere un'idea: date un'occhiata a questa comparazione

http://cpubenchmark.net/cpu_lookup.php? ... 40+1.80GHz
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da ragno »

Consiglierei anche di guardare ad hardware piu' classico se non e' richiesta la minimizzazione del sistema: M4n78 pro (oppure la M3n78 Pro o la M3n78EMH, si trovano a prezzi piu' bassi essendo fondi di magazzino). Chipset GF8300 e CPU AMD (socket am2/am3)...


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da davidea »

potrebbe anche esser importante (a me non interessa per ora!) il fatto che flash player non sfrutta il chipset grafico, quindi come detto nell' articolo iniziale, se si e' interessati alla riproduzione tramite browser/flash di contenuti hd i processori atom sono da evitare
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da tapino »

Ciao Gringo la vdr che era lo scorso anno al raduno (escluso il case che è un po di categoria superiore) ha dentro hardware obseleto rispetto a oggi e cioe MB Asus P5VD2-X e procio P4 da 3 Giga e devo dire che grazie al lavoro che svolge la Nvidia 8400 non ho grossi problemi ne con vdr sui canali HD ne a vedermi blueray con xbmc :D
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da Gringo »

Vi ringrazio per la risposta.

@Sav: rimane il fatto che, oltre al prezzo esorbitante, non hanno ,o slot PCI

@Tap: il pc che uso per la VDR attualmente è un P4 a 2,5 Ghz ma il problema è dove la trovo una schema simil Nvidia 8400 low profile?

Ammettiamo che una scheda come questa possa andare bene, poi il problema passa all'alimentatore (è richiesto come minimo un 300W) :-(
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da ragno »

tapino ha scritto:Ciao Gringo la vdr che era lo scorso anno al raduno (escluso il case che è un po di categoria superiore) ha dentro hardware obseleto rispetto a oggi e cioe MB Asus P5VD2-X e procio P4 da 3 Giga e devo dire che grazie al lavoro che svolge la Nvidia 8400 non ho grossi problemi ne con vdr sui canali HD ne a vedermi blueray con xbmc :D
Ma come hai collegata la "bestia"? Hai l'audio anche su HDMI?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da Sav »

Gringo ha scritto:Vi ringrazio per la risposta.

@Sav: rimane il fatto che, oltre al prezzo esorbitante, non hanno ,o slot PCI
Ti riferisci al fatto che non puoi installare una scheda sat?

Hanno comunque slot mini-pci e usb.

Io utilizzo, oltre al mio media-center, l'apple-tv con una tevii usb 660 come server vdr e ci faccio girare anche XBMC-pvr con la scheda crystalhd per l'accelerazione hardware.
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da Sav »

tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da tapino »

ragno ha scritto:
tapino ha scritto:Ciao Gringo la vdr che era lo scorso anno al raduno (escluso il case che è un po di categoria superiore) ha dentro hardware obseleto rispetto a oggi e cioe MB Asus P5VD2-X e procio P4 da 3 Giga e devo dire che grazie al lavoro che svolge la Nvidia 8400 non ho grossi problemi ne con vdr sui canali HD ne a vedermi blueray con xbmc :D
Ma come hai collegata la "bestia"? Hai l'audio anche su HDMI?

ciao
Ciao no con l 8400 non ce questa possibilità,
al momento uso l uscita audio del pc collegato all ampli, sto cmq aspettando una 210 che dovrebbe cedermi un amico dove l audio esce anche sulla HDMI
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da Gringo »

Ragazzi, come insegna il buon ragno è un discorso di equilibrio tra ciò che si vuole costruire e ciò che si vuole spendere.

Capisco che ci sono ennemilla soluzioni ma io vorrei una cosa a basso costo che faccia il base, altrimenti sarebbe troppo semplice, mi compro una Dreambox o uno dei suoi cloni e sono a posto.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Ragazzi, come insegna il buon ragno è un discorso di equilibrio tra ciò che si vuole costruire e ciò che si vuole spendere.

Capisco che ci sono ennemilla soluzioni ma io vorrei una cosa a basso costo che faccia il base, altrimenti sarebbe troppo semplice, mi compro una Dreambox o uno dei suoi cloni e sono a posto.
Volendo assemblare una vdrboxHD, penso di riprendere una Mx78bpro...a suo tempo feci qualche esperimento con una m3n78pro poi la scheda fini' in riparazione, e poiche' non c'era in sostituzione, alla fine devetti cambiarla con 2 hard disk...
La M3N78EMH ha 2 slot pci, 1 pci-ex16 e 1 pci-ex1, l'uscita hdmi...La pro ha 5 slot pci ed e' fullsize...
La ram DDR2 si trova a prezzi barboni e le CPU AMD costano meno delle Intel, tra le altre cose puoi sempre montare processore con TDP massimo di 45 watt (tipo il BE-2350), non c'e' sicuramente bisogno di un Phenom x4 da 125watt, visto che io riuscivo a far andare tutto con un sempron a singolo core...
La soluzione Intel e' piu' aggiornata, moderna e performante, ma anche con un i3 rimane costosa (quasi) di un fattore X2...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da Gringo »

Giusto, è questo che intendevo.

Inutile prendersi una Ferrari per fare il giretto del quartiere (anche se qualche gnocca si riuscirebbe a far salire a bordo :-) ) ma avere la bici facendo esercizio fisico ed aiutando le tasche e l'ambiente (proprio oggi che è stato annunciato lo sciopero dei benzinai :-) )
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da Sav »

Penso che dipenda tutto dalle necessità personali.
Nel mio caso, non mi basta un "decoder" per vedere la tv satellitare.
Con il media center collegato alla tv faccio un pò di tutto, per cui ho bisogno di qualcosa in più.
Sono gusti
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Componenti per VDR HD

Messaggio da ragno »

@Sav: hai ragione, anch'io preferirei una soluzione tipo micro-atx mini-itx magari tutta usb, pero' con un hardware classico si fanno le stesse cose (forse anche meglio) con una spesa minore. Riguardo al mediacenter con XBMC + VDR non credo che manchi qualcos'altro... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi