consiglio su hardware VDR HD

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da italoc »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo crearmi il mio mediacenter definitivo.

Avevo pensato ad un ION330HT della ASROCK come base e 2 tuner (dtt e sat) da collegarci, per il sat pensavo al QBOX2 USB DVBS2 che mi dicono funzionare bene su linux mentre quello DTT gia uso una penna usb della HAUPAGE che funziona tranquillamente.

Come distro pensavo di usare YAVDR (vdr+xbmc sono indispensabili per il mio utilizzo).

Il mio dubbio è il seguente. con questa configurazione e l'accellerazione VDPAU riesco tranquillamente a vedere i canali in HD? oppure l'atom 330 non ci sta dietro?

come passaggio da DTT a SAT vdr come è messo? veloce o piùttosto lento? al momeno lo uso con un solo tuner.

Il telecomando MCE è supportato tranquillamente da VDR?

voi cosa mi consigliereste?

Grazie
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da davidea »

italoc ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo crearmi il mio mediacenter definitivo.
ben arrivato!!!
italoc ha scritto:
Avevo pensato ad un ION330HT della ASROCK come base e 2 tuner (dtt e sat) da collegarci, per il sat pensavo al QBOX2 USB DVBS2 che mi dicono funzionare bene su linux mentre quello DTT gia uso una penna usb della HAUPAGE che funziona tranquillamente.

Come distro pensavo di usare YAVDR (vdr+xbmc sono indispensabili per il mio utilizzo).

Il mio dubbio è il seguente. con questa configurazione e l'accellerazione VDPAU riesco tranquillamente a vedere i canali in HD? oppure l'atom 330 non ci sta dietro?
ci sta, ci sta, sono in molti ad avere una configurazione con ion e 330, l' unica cosa che non ci sta' sono i filmati riprodotti tramite flash player se sono in hd, ma per sat e ddt no problem
italoc ha scritto: come passaggio da DTT a SAT vdr come è messo? veloce o piùttosto lento? al momeno lo uso con un solo tuner.
no problem, come nel normale cambio canale tra due canali sat o ddt
italoc ha scritto:
Il telecomando MCE è supportato tranquillamente da VDR?
credo di si, io non l' ho ma ho letto in giro di si
italoc ha scritto:
voi cosa mi consigliereste?

Grazie
entra e divertiti!!!
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da Sav »

I ho un telecomando MCE (philips) e funziona perfettamente
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da italoc »

grazie mille del consiglio...

sto gia facendo dei test con VDR (ed un pc muletto) ma ho dei problemi con una vecchia skystar che ha il segnale troppo basso e spesso tra SAT e DTT si impalla tutto a volte non apre prorio.. (in teoria dovrebbe essere ben supportata ma invece sembra rogna e non poco)

se qualcuno di voi mi sa indirizzare su un buon tuner DVBS2 HD con un buon supporto a linux (se non sbaglio quello che ho citato ha i driver ma vonno compilati, non che non lo sappia fare, faccio il programmatore.. ma è sempre un pacco con le dipendenze) vorrei qualcosa da botta sicura...

Grazie mille ancora
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da alez »

In aggiunta a quello che ha detto davidea, ti volevo dire che ho provato oltre che con Atom 330 (dual core) addirittura con Atom 230 (single core) su un Acer Revo 3600, funziona bene anche su formati non nativi tipo i filmati della macchina fotografica Panasonic 720p in formato .mov il flash invece lo devo provare...

Per la SkyStar, mi pare strano che tu abbia il segnale basso se la parabola è puntata bene su hot bird e il cavo ed i connettori sono ok, ricontrolla il tutto con un altro decoder...

Tra l'altro ho la SkyStar 2.6D ed ha un tuner ottimo, tu che modello hai?
Ciao alez
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da italoc »

credo sia una 2.3 (old_version)

testato con decoder SKY dallo stesso attacco antenna e funziona perfettamente.

ho paura che il pc muletto di test faccia qualche contatto e disperda il segnale... (è un po vecchio e tirato insieme alla buona) altrimenti non mi do altra spiegazione..

sapete dirmi chi vende la asrock ion 330 ht al miglior prezzo? il mio fornitore l'ha finito e l'ho trovato solo bianco in giro...
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da zulu »

@italoc: molto interessante la tua scelta HW ... e molto promettente.

Continua a tenerci informati! :)

saluti
zulu
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da italoc »

zulu ha scritto:@italoc: molto interessante la tua scelta HW ... e molto promettente.

Continua a tenerci informati! :)

saluti
zulu
ho appena ordinato lo ion 330 HT è grand bel pezzo di hardware... ne ho gia preso uno a mia nipote ed è molto ben fatto..

poi ci piazzo dietro 2 tuner USB (aspetto un attimo a prende quello sat) ed il gioco è fatto.

comunque nessun problema se serve chiedi pure in PM
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da Sav »

Io ho la tevii 660 usb e mi trovo bene.
Peraltro il telecomando viene riconosciuto e quindi quello MCE sarebbe superfluo.
I drivers linux forniti dalla stessa tevii non sono male, ma danno qualche problema sulla porta usb (flood) a causa di un imperfetto caricamento del modulo del telecomando.
Quelli di Liplianin (s2-api) funzionano perfettamente.
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da italoc »

ero preso della voglia di cominciare e mi sono preso una QBOX2 USB DVBS2

qualcuno di voi mi sa dire se funziona meglio con i driver proprietari oppure meglio usare Liplianin (s2-api) ???

grazie
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: consiglio su hardware VDR HD

Messaggio da davidea »

io l' utilizzo con i driver proprietari
Rispondi