asrock ion330 e spegnimento e tuner

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

asrock ion330 e spegnimento e tuner

Messaggio da italoc »

Sto continuando i test con la mia vdrbox e credo di avere qualche problemino con lo shutdown corretto ed il caricamente delle schede DVB

premesso che ho un tuner DVB-T (haupage) ed uno DVB-S2 (qbox2) tutti USB.

Se accendo lo ION (da zero) tutto ok il sistema parte ed i tuner funzionano, quando scelgo di spegnere il sistema (telecomando) questo si spegne (o almeno sembra ipotizzio vada in S3 o S4 dai test fatti).
Dopo di che se lo riaccendo il sistema ci mette più tempo di prima a partire e randomicamente non vengono riconosciuti bene i tuner (spesso quello SAT) e se da qui cerco di spegnere il sistema questo non si spegna ma si riavvia.

Se spengo brutalmente il PC e tolgo corrente il tutto si ripete, al primo avvio tutto ok e poi come descritto.

Qualcuno ha avuto problemi simili? sapete darmi qualche dritta? credo che dipenda da come viene spento il pc in quanto credo non faccia un HALT completo.

Grazie
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: asrock ion330 e spegnimento e tuner

Messaggio da Stef »

la provo a buttarla lì.
il problema forse nasce dal fatto che l'usb continua a ricevere alimentazione, quindi i tuner non si spengono completamente. Una non corretta inizializzazione dei sinto usb potrebbe incasinare il sistema.
Nel bios ci dovrebbe essere una voce tipo "legacy usb" che controlla se le porte usb ricevono alimentazione quando il pc è spento. La voce potrebbe avere anche un altro nome.
Prova e facci sapere.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: asrock ion330 e spegnimento e tuner

Messaggio da alez »

Prova anche a mettere un hub alimentato tra PC e USB
Ciao alez
mona66
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2008, 00:56

Re: asrock ion330 e spegnimento e tuner

Messaggio da mona66 »

Ciao
potresti attivare l'opzione usbcore.autosuspend=-1 nel grub (\etc\default\grub)* cosi quando va in standby disattiva le usb. comunque ci sono molti opzione se ti interessa come azzerare il volume, all'avvio (riavvio) non hai il pc a tutto volume ecc.....


* \ = /
Rispondi