attivare loghi canale

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

attivare loghi canale

Messaggio da italoc »

sto usando vdr 1.7.16 ed una skin che ho trovato nei repository VDR, vorrei abilitare i loghi dei canali (ad ogni cambio canale compare sempre un icona VDR immagino che sia dove vengono mostrate le icone)

ho scaricato un tool da questo sito per scaricare i loghi (e ne ha scaricati parecchi) ora i loghi stanno in questa cartella /var/lib/vdr/xpmlogos (cartella che gia esisteva di suo con alcuni loghi) ma non vedo mai nessun loghi al cambio canale...

va attivato qualcosa per mostrare i loghi dei canali?

Grazie
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: attivare loghi canale

Messaggio da Gringo »

Dipende la skin che stai usando, alcune salvano i file in una determinata directory ed un determinato formato (di solito xpm).

Per attivare i loghi si va nella sezione della skin in oggetto e da lì si configura il tutto.

Ricorda anche che i nomi dei canali e dei loghi devono coincidere (attenzione al "case sensitive") per poter essere visti e se per caso sono già in cache svuotarla per poterli ricaricare.

Fin tanto non dici quale skin usi non possiamo aiutarti più di tanto, hai per caso letto il file README all'interno del plugin/skin?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: attivare loghi canale

Messaggio da italoc »

la skin in question è "vdr-skin-blackandblue-os"

ma non riesco a capire dove si configurano le impostazioni specifiche della skin, nel menu non trovo nulla che si riferisca ad i settaggi di questa skin in particolare

il readme l'ho cercato ma non lo trovato (almeno sembra che nel paccheto .deb non ci sia)

sapreste darmi qualche dritta?

Grazie
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: attivare loghi canale

Messaggio da Gringo »

Se non sbaglio è quella che si trova in yaVDR.

Comunque, nel file deb esiste un file "copyright" dove si legge questo:

Codice: Seleziona tutto

This package was debianized by Holger Schvestka <hotzenplotz5@gmx.de> on
Fri, 03 Mar 2010 16:55:59 +0200.

Black_and_Blue-FS
-----------------

This skin was downloaded from http://vdrportal.de/board/thread.php?threadid=94370
Upstream Author: tomas at vdrportal

Copyright:

It may be redistributed under the terms of the GNU GPL, Version 2
found on Debian systems in the file /usr/share/common-licenses/GPL .
Quindi, andando nel link http://vdrportal.de/board/thread.php?threadid=94370 si riesce a capire che la skin usa "text2skin", quindi devi leggere la documentaazione di "text2skin":

Codice: Seleziona tutto

Alte Skins: black_and_blue und spockele für text2skin.
Spero che questo ti sia d'aiuto.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: attivare loghi canale

Messaggio da italoc »

grazie per le informazioni..

effettivamente indagando è come dici è un skin di tipo text2skin e come dicevi è nei repo di yavdr.

ho fatto un po di ricerce e l'unica cosa che ho capito che le skin fatte in questo modo suportato i loghi xpm ma da nessuna parte dice come attivarli..

nessuno ha avuto modo di metterci mano?

grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: attivare loghi canale

Messaggio da alez »

Io con skin anthra_1280_FS li ho messi in

Codice: Seleziona tutto

/var/lib/vdr/plugins/text2skin/copperheadlogos
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: attivare loghi canale

Messaggio da von fritz »

Hello

Allora io lo provata su yavdr, tante per vedere :)
per verificare dove effetivamente va a leggere/cercare i logo ho dato un occhiata al file b_and_b_OS.skin che si trova in /usr/share/vdr-skins/blackandblue-os/ (yavdr)
la parte "interessante" e questa :
<text x1="435" x2="725" y1="111" y2="145" color="White" font="VDRSymbols Sans:Book@34">{ChannelName}</text>
<text x1="1350" x2="1800" y1="115" y2="145" color="White" align="right" font="VDRSymbols Sans:Book@27">{DateTime:%A %e.%m.%Y %H\:%M Uhr}</text>

<!--CHANNELLOGOS_BEGIN-->

<rectangle x1="285" x2="385" y1="80" y2="180" color="BackgroundLight"/>
<rectangle x1="290" x2="380" y1="85" y2="175" color="White"/>
<image x1="295" x2="275" y1="91" y2="169" condition="and(not(file('reellogos64/{ChannelName}.png')),not(file('copperheadlogos/{ChannelName}.xpm')))" path="symbols/vdrlogosmall.xpm"/>

<block condition="not(file('copperheadlogos/{ChannelName}.xpm'))">
<image x1="295" x2="375" y1="91" y2="169" refresh="all,update" changed="{ChannelName}" condition="file('reellogos64/{ChannelName}.xpm')" path="reellogos64/{ChannelName}.xpm"/>
<image x1="295" x2="375" y1="90" y2="170" condition="not(file('reellogos64/{ChannelName}.xpm'))" path="symbols/vdrlogosmall.xpm"/>
</block>

<image x1="295" x2="375" y1="91" y2="179" bgColor="White" condition="file('copperheadlogos/{ChannelName}.xpm')" path="copperheadlogos/{ChannelName}.xpm"/>

<!--CHANNELLOGOS-END-->

<rectangle x1="0" x2="1920" y1="800" y2="820" color="BackgroundLight" />
tradotto alla buona : se non trova un file reellogos64/nomecanale.xpm e se non trova un file copperheadlogos/nomecanale.xpm usa il file di default symbols/vdrlogosmall.xpm :D
se ti puo' interessare la skin contiene anche un script che scarica dei logo e li converte con imagemagick ;)
lo script si trova in /usr/share/vdr-skins/blackandblue-os/logo_fetch.sh anche softlinkato in /var/lib/vdr/plugins/text2skin/b_and_b_OS/logo_fetch.sh (esempio yavdr)
io lo ho provato tanto per vedere cosa succede :D (devi installare unrar e imagemagick prima)
infatti lo script scarica dei logo dalla reel e li converte in una cartella reellogos64. Devi fare attenzione, lo script crea la cartella reellogos64 da dove lo esegui. Dunque prima ti devi posizionare nella cartella giusta e poi esegui lo script. ;)
Io subito ho fatto l'errore di posizionarmi in /usr/share/vdr-skins/blackandblue-os/ che mi ha creato la cartella /usr/share/vdr-skins/blackandblue-os/reellogos64 pero effettivamente la skin va a leggere i logo in /var/lib/vdr/plugins/text2skin/b_and_b_OS/ e non in /usr/share/vdr-skins/blackandblue-os/ (questo vale per yavdr)
Dunque in conclusione per yavdr deve essere presente una cartella /var/lib/vdr/plugins/text2skin/b_and_b_OS/reellogos64 o /var/lib/vdr/plugins/text2skin/b_and_b_OS/copperheadlogos con dentro dei logo con il nome giusto!, se no la skin visualizza l'immagine di default.

bye

PS. RAI1 non e' uguale a RAI 1 ;)
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: attivare loghi canale

Messaggio da alez »

Esatto, RAI1 non e' uguale a RAI 1, quindi o raddoppi o fai 1 link ;)
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: attivare loghi canale

Messaggio da Gringo »

Tanto i loghi che ci sono lì dentro sono per i tedeschi o i francesi, di italiani ce ne sono pochi!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: attivare loghi canale

Messaggio da italoc »

perfetto funziona, grazie mille...

anche se molti loghi italiani che ho trovato sono da rinominare...
Rispondi