VGA to scart

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

nikohc
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2010, 14:26

VGA to scart

Messaggio da nikohc »

ho una scheda madre con solo uscita vga ed il mio Tv ha solo ingresso RCA e scart...
Ho trovato degli adattari esterni ma sono abbastanza cari (70-80€),
quelli cinesi qualcuno li ha provati?

Cosa mi consigliate...
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VGA to scart

Messaggio da ragno »

Ti consiglio di prendere una scheda FF, piuttosto che comprare un adattatore...Butta un occhio sulla baya e vedrai che entro breve qualcosa salta fuori...

saluti ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VGA to scart

Messaggio da alez »

Io un cinese convertitore l'ho provato per curiosità, ma la qualità video lascia a desiderare, d'altronde si tratta sempre di una VGA convertita....

Meglio seguire il consiglio di Ragno se vuoi proseguire per la strada della SD (standard definition) oppure vedere di prendere una scheda madre con nVidia integrata per l'HD (high definition)
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VGA to scart

Messaggio da davidea »

io ho la scheda madre con nvidia hd, e siccome il tv e' a tubo ho messo il convertitore cinese, a differenza dall' uscita della svideo della mia vecchia piastra madre, cosi' le immagini ogni tanto scattano, la scheda video e' impostata a 800 x 600 60 hz, ed il convertitotre a pal.
nikohc
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2010, 14:26

Re: VGA to scart

Messaggio da nikohc »

e se mettessi una scheda video con uscita s-video?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VGA to scart

Messaggio da davidea »

se hai slot liberi dove metterla, fai pure, c'e' la 8400 pci che ha sia l' uscita svideo si asupporta vdpau (HD), ma costa un 80 euro circa, se invece hai uno slot pci-ex, dovrebbero costare circa la meta
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VGA to scart

Messaggio da ragno »

@nikohc: occhio a non spendere soldi inutilmente. Se vuoi farti una vdrbox HD prendi come esempio quelle gia realizzate da altri user (soprattutto riguardo la configurazione hardware che puoi dare diversi grattacapi).

Ti ho consigliato una scheda FF (d'occasione) perche' se non sbaglio hai un Skystar2.6. Con quell'hardware non puoi certo aspirare ad una macchina HD.

Se vuoi sperimentare l'HD ti consiglio di cominciare testando il DTT (se sei in una zona full digital), in quanto con pochi euro puoi prendere una usb/pci dtt che ti mette a disposizione almeno una mezza dozzina di canali HD.
Ricorda che una vdrbox HD per essere tale deve disporre di uscita HDMI (comprensivo di audio). Qualunque altra soluzione (vga/dvi,audio digitale sp/dif o analogico discreto) e' da ritenersi un acrocco che altro non fara' che complicarti la vita.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nikohc
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2010, 14:26

Re: VGA to scart

Messaggio da nikohc »

Ciao Ragno, al momento non potrei comunque sfruttare HD, la mia tv è ancora a tubo catodico,
mi spiace cambiarla perchè anche se vecchiotta funziona benissimo.
La scheda DVB-S non l'ho acquistata ma riciclata da un amico, per questo avevo pensato ad una scheda video,
ho trovato una ATI RADEON R 9250 nuova a 39€.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VGA to scart

Messaggio da davidea »

prima di prenderla, vedi un po' in giro quanti hanno quella scheda con vdr e cosa supporta come accellerazione, vdpau credo sia un protocollo proprietario nvidia, rischi di avere l' accellerazione e non poterla sfruttare.
nikohc
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2010, 14:26

Re: VGA to scart

Messaggio da nikohc »

per poter decidere quale soluzione è meglio adottare, scheda FF o scheda video, mi sembra centrale capire se la skystar 2 funziona bene con VDR, esiste un thread o link esterno dove sono riportate delle configurazioni hardware testate?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VGA to scart

Messaggio da ragno »

@nikohc: la scheda che citi e' una ATI, non va bene...inoltre per la stessa cifra prendi un FF. Non c'e' paragone tra scheda video e scheda FF con decoder mpeg incorporato ed uscita tv...
Inoltre mi sembra di capire che attualmente non hai la necessita' di partire con una configurazione HD.
LA SS2.6. potresti utilizzarla comunque come seconda scheda (dipende dalla complessita' del tuo impianto sat).
Se vuoi stare tranquillo cerca una scheda FF (nexus), tutti quelli che smanettano con vdpau e schede video per HD se potessero farebbero volentieri a meno di questa configurazione, ma per l'HD non esiste una scheda completa come la FF e' per l'SD.

saluti
ragno

p.s. ti servirebbe una cosa tipo questa: http://cgi.ebay.it/Hauppauge-WinTV-Nexu ... 2eb284fcaf
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nikohc
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2010, 14:26

Re: VGA to scart

Messaggio da nikohc »

Ciao Ragno,
grazie del tuo suggerimento, :ok: la scheda da quello che ho capito non è dotata di telecomando,
ma questo non dovrebbe essere un problema, me ne consigli uno da configurare facilmente?
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: VGA to scart

Messaggio da tapino »

Ciao se ti riferisci alla scheda del link che ti ha passato ragno il venditore ha aggiunto di aver trovato sia il sensore che il telecomando e che li da insieme alla scheda.
In ogni caso usando Lirc e un ricevente anche seriale puoi usare diversi tipi di telecomando e non per forza quello in dotazione con la scheda.
Inutile aggiungere che quoto ragno al 100% per quel che riguarda la scheda Nexus una VDR SD degna di questo nome si fa solo con quel tipo di schede.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VGA to scart

Messaggio da ragno »

nikohc ha scritto:Ciao Ragno,
grazie del tuo suggerimento, :ok: la scheda da quello che ho capito non è dotata di telecomando,
ma questo non dovrebbe essere un problema, me ne consigli uno da configurare facilmente?
Le possibilita' sono innumerevoli.

In ogni caso puoi semplicemente utilizzare l'ingresso "remote" della scheda utilizzando questo schema: http://www.linuxdvb.tv/documentation/ir-j2.html
E' necessario che il telecomando scelto utilizzi la codifica RC5.
Se vuoi piu' liberta' puoi utilizzare lo schema homebrew (seriale) e LIRC http://www.lirc.org/receivers.html
con la quale puoi configurare praticamente qualsiasi telecomando: io utilizzo quello di uno skybox SD in modalita' raw, senza alcun problema e con ottima reattivita'.

saluti ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nikohc
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2010, 14:26

Re: VGA to scart

Messaggio da nikohc »

Alla fine ho acquistato una Technotrend Premium S-2300 nuova in offerta ad un prezzo stracciato, 36€...

Esiste una guida sull'installazione in debian, nei repository esistono i pacchetti precompilati,
però in rete si trovano diverse indicazioni sulla compilazione a partire da sorgenti, come al link seguente,

http://linuxtv.org/vdrwiki/index.php/DE ... e_Packages

che ho seguito, però cercando di far partire l'applicazione ottengo un messaggio di errore

nikohc@siduxbox:~$ /etc/init.d/vdr start
Starting Linux Video Disk Recorder: vdr - aborted (to enable the daemon, edit /etc/default/vdr)

Senza una buona guida diventa difficile installare tutto per bene.
Ultima modifica di nikohc il 24 gen 2011, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi