Arduino... clone o non clone?

Tutto sull'Arduino e la sua grande famiglia... Atmel AVR, Microchip PIC, ecc...

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:ho preso il clone, perche' mi e' sembrato di capire che e' compatibile al 99% , dovrebbe aver in meno solo la selezione delle tensioni, ma in piu' ha delle uscite opzionali che potrebbero tornare utili.
fatto minch..ata??
Non ti spaventare dei cloni. La board arduino altro non e' che un ATMEL, con quello che serve per farlo funzionare (quarzo, R,C) e nei piu' nuovi un convertitore usb seriale. La storia della compatibilita' e' piu' un eventuale problema "fisico" (disposizione dei pin) che altro, ad esempio lo shield ethernet per funzionare col mega deve essere cablato in maniera volante.
Per il resto basta programmare l'atmel con bootloader giusto e sei a posto.

ciao

p.s. Il mio 2009 clone e' meglio dell'originale perche ha gia il pettine per utilizzare i segnali dell'FTDI per la programmazione dei chip con avrdude patchato.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto: Intanto, oltre al duemilanove originale, ho anche usato uno dei 2 atmel 328 che mi sono arrivati dalla UK, dato che avevano pre burned il bootloader di Arduino, per testarli prima di dare il feedback ho fatto un clone di freeduino su breadboard (nella parte di sinistra, la parte di destra contiene parti di vecchi test che non c'entrano niente)

porta seriale RS-232, MAX232N e atMega328:
Ci vedo bene anche il convertitore usb-ttl 232 che ti diedi un paio di anni fa al vdr day.... :mrgreen:

Per il resto alla fine va bene anche una millefori, basta che l'atmel sia zoccolato per poterlo friggere quando si vuole. Senza considerare che col bootloader lo programmi via seriale.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da alez »

Mi diedi? No quello è un pezzo del PCB del famoso UPS con la porta DB9 femmina, se noti ci ho saldato un pezzo di zoccolo con i pin lunghi per usarlo agevolmente con la breadboard, il MAX232N è montata sulla breadboard se noti i condensatori intorno ;)

Porca trota adesso che mi ci fai pensare devo averlo ancora nella scatola di Alice Home TV!!!

Il test è consistito appunto nel caricare uno sketch per fare blinkare il led tramite USB -> RS232 -> prolunga seriale pin-to-pin


La prossima modifica che devo fare è saldare l'header a 4 pin sull'Arduino 2009 originale per farlo diventare un programmatore e caricare V-USB sull'Atmel :D

Ho capito male o si può usare anche un Arduino come ISP o è necessario usare per forza la modifica dell'header + FTDI + avrdude?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto: Porca trota adesso che mi ci fai pensare devo averlo ancora nella scatola di Alice Home TV!!!
Azz. ma quello e' un gran pezzo di hardware :lol: :lol: :lol: tx,rx,gnd,rts, 5v e 3,3v...il gemello lo utilizzo praticamente sempre per questo tipo di smanettamenti.... Ci puoi alimentare l'arduino e usbizzarlo...


ciao
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (13.14 KiB) Visto 3856 volte
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da alez »

Era proprio dentro a quella scatola :)

http://img715.imageshack.us/i/imagebfo.jpg/

Pensare che mi sono sbattuto a segare quel pezzo di PCB e a montare la max232 :)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto: Ho capito male o si può usare anche un Arduino come ISP o è necessario usare per forza la modifica dell'header + FTDI + avrdude?
La programmazione tramite sketch + arduino per programmare un altro chip (atmega) mi ha dato sempre qualche problema (non ricordo quale)...
Quella invece tramite il chip FTDI dell'arduino + avrdude patchato ha sempre funzionato.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da davidea »

l' ho preso sotto casa, sia perche' mi andava cosi' (non mi e' sembrato un prezzo eccessivo, e mi andava di premiare il negozietto), ed ho preso il clone per le uscite in piu'. ero preoccupato di poter fare una cazz.ta perche' per ora ho poco tempo per studiare, e la mia preoccupazione e' se magari la piedinatura possa esser in parte inutilizzabile perche' i pin sono impegati per fare altro (che ne so, utilizzare alcuni pin fisicamente cablati sul convertitore seriale invece di quelli che usa l' originale)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da ragno »

@davidea: non ti precocuupare i maggiori problemi di compatibilita' riguardano eventualmente gli shield. Anche i cloni se sono tali rispettano la configurazione e disposizione originale. Quello che c'e' in piu' di solito non guasta...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da alez »

@Ragno

OK allora faccio la modifica e saldo il pettine :)

Grazie ancora per il regalo del VDR DAY di Bergamo che con questa discussione è riaffiorato eheh

Se dovessi prenderne un'altro cosa devo cercare? Risparmia un bel po di componenti (max232, condensatori, connettore DB9) che vengono usati solo in fase di upload dello sketch se si fa un Arduino minimal

@Davidea
Mi sembra un'ottimo ragionamento premiare il negozietto ;) faccio lo stesso discorso con quello di alimentari del mio piccolo paese, la spesa grossa per motivi di $$$ la faccio altrove ma cerco di prendere qualcosa anche li per evitare che chiuda
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto: Se dovessi prenderne un'altro cosa devo cercare? Risparmia un bel po di componenti (max232, condensatori, connettore DB9) che vengono usati solo in fase di upload dello sketch se si fa un Arduino minimal
Io tengo sott'occhio sempre questo: http://www.ebay.it/itm/200393339984

Inoltre l'aggeggio puoi utilizzarlo per alimentare l'arduino, praticamente con una di quelle board inglesi + questo hai un arduino 2009/diecimila.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da alez »

Ho fatto qualche test, primo test fallito, ho cercato tramite sketch ArduinoISP di flashare uno dei due Atmel 328 che ho a disposizione comprati in UK, risultato fallisce la scrittura del bootloader e in + mi sono ritrovato col chip "svuotato"

A quel punto allora ho deciso di seguire la strada consigliata da Ragno, ho montato il connettore X3 sulla board Arduino 2009, invece di montare come fanno in molti una header a 4 pin maschio l'ho montata femmina, dato che ho pensato fosse + utile in abbinata a dei fili di rame rigidi volanti per flashare direttamente su breadboard

Immagine

Sulla breadboard invece ho mantenuto la configurazione di test Arduino "stand-alone" e cioè resistenza da 10k per il reset, quarzo e condensatori

Immagine

Fatto questo, usando avrdude patchato sono riuscito a leggere l'atMega328 scoprendo che era stato svuotato (avevo visto che non rispondeva + col bootloader alla IDE Arduino)

L'ho riflashato sempre con avrdude pathchato e a questo punto ha funzionato, come prova ho provato a ripristinare il bootloader di Arduino.

Ho preso un po di appunti sui pin del connettore X3 e del atMega328 da usare (che immagino siano gli stessi anche per gli atMega8 e 168) e sui siti che spiegano come usare avrdude con arduino sia sotto Linux che Windows.

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... rt:arduino

A questo punto dispongo di un programmatore (velocissimo) per Atmel e posso procedere col progetto USB RR :mrgreen:
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da ragno »

@alez: ottimo, non ti nascondo che pur avendo sia un usbasp che un buspirate per programmare i chip atmel utilizzo sempre il 2009 tramite il connettore x3 +avrdude patchato.

ciao

p.s. invece non sono riuscito a trovare un bootloader per far "girare" un atmega32 su board sanguino con IDE arduino. Dovro' prendere un paio di 644...
Ultima modifica di ragno il 07 feb 2012, 09:57, modificato 2 volte in totale.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da alez »

Io ho usato questa guida per patchare e ricompilare avrdude:

http://doswa.com/2010/08/24/avrdude-5-1 ... tbang.html
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da davidea »

arrivata! e me l' ha pure scontata!! (ci ha pure rimesso la chiamata dal fisso al cellulare per informarmi che era arrivata) che dire, se lo meritavano che la prendessi da loro!
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Arduino... clone o non clone?

Messaggio da kikko77 »

salve ragazzi, tornando in questi giorni ho un pò di tempo e mi sto rileggendo tutto il forum :shock: :shock: :shock:

adesso mi piacerebbe l'aquisto di una board di prova e stavo vedendo che su ebay, il venditore Hobby-Components ha prezzi
da capogiro, cioè mi prendo una mega e una shield ethernet a prezzo di una 2009.
Qualcuno ha mai provato ad acquistare da questi??? sono affidabili???

Auguri a tutti e sperimao che il 2013 sia un anno migliore
Rispondi