mele a1000 / a2000

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

@davidea, per quanto i driver mali :
http://linux-sunxi.org/Mali400
per von che ti leggevo parlavi della cubie , ma non e' la mele con il doppio della ram e senza case?
se ti interessano le specifiche :
http://linux-sunxi.org/Cubieboard

ciao
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ciquta
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 set 2012, 23:07

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ciquta »

davidea ha scritto:per von che ti leggevo parlavi della cubie , ma non e' la mele con il doppio della ram e senza case?
gli mancano anche il wifi e la nand
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

leggi bene! :D
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

von , avevo visto entrambi i link che hai dato, pensavo che era passata in sordina.....
intanto io oggi ho giocato con la rom debian presa dal sito a10linux , e ho fatto pratica di boot.scr

intanto ho scoperto che il mele non gradisce spegnimenti e riaccensioni rapide, se non lasci passare almeno 10 secondi ti ritrovi che parte il boot , decomprime l' immagine, ma quando deve far partire il kernel rimane inchiodato .....
per motivi miei avevo necessita' di avere il doppio schermo hdmi/vga (da usare o l' uno o l' altro) e visto che nel boot.fex c'e' indicato che puoi configurare due schermi ho provato .... non ci sono riuscito .....
se configuri due schermi e dai risoluzioni differenti , fa' regolarmente il boot, ma non vedi niente a video su nessuna delle due periferiche.
se dai risoluzioni uguali, sembra partire ma poi va' in kernel panic
inoltre , anche selezionando un solo schermo, quello da configurare e' screen0 se provi a dire che hai configurato screen1 e dici di usare quello , non hai nessun output a video

in ogni caso non capisco perche' non mi funziona la lan fisica , se collego il cavo vedo acendere i leddini , ma ifconfig non la rileva! (devo indagare che modulo vuole caricato!)


von per il cubie, a meno che non ti servano i pin di input/output non vedo la differenza! anzi manca il wifi.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

per la lan, ti funziona sotto android?
per la cubie, mi interessava un dispositivo con piu' ram ecc. ed e anche un modo per sostenere @tom nella sua "nuova impresa".
vediamo come si evolve la cosa. :roll:

ciao
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

ho appena provato, si funziona, e sono pure quasi sicuro che con la miniand funzionava pure
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ragno »

von fritz ha scritto:per la cubie, mi interessava un dispositivo con piu' ram ecc. ed e anche un modo per sostenere @tom nella sua "nuova impresa".
vediamo come si evolve la cosa. :roll:

ciao
Io aspetto la versione da 1Gb...intanto quelle disponibili a settembre su aliexpress sono terminate.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

se ho ben capito abbiamo :

fb , supportato (si occupa dell' immagine video intesa come accozzaglia di puntini , senza nessuna accellerazione)
gpu - mali400 , si occupa dell' accellerazione 2d/3d intesa come generazione di linee, rettangoli , triangoli , cubi etc, e il loro eventuale spostamento , c'e' chi ci sta lavorando .....
vpu - cedar , si occupa della decodifica di uno stream video , al momento non c'e' niente.

opengl , standard che definisce delle interfacce per accedere sia alla gpu che alla vpu

implementazioni delle interfacce opengl , se c'e' il codice relativo all' accellerazione hardware interessata per l' interfaccia , l' elaborazione viene fatta in hardware , altrimenti si switcha su di un' implementazione software che scrive il tutto sul fb
praticamente fb , gpu e vpu condividono la stessa memoria video che forma l' immagine , solo che in fb la scriviamo noi, metre gpu e vpu si occuano loro di creare la bitmap dell' oggetto e scriverla sulla memoria video , un' po' i vecchi sprite del commodore 64?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

cosa sono gstopenmax e omx ?
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

bhe basta fare una ricerca :
http://freedesktop.org/wiki/GstOpenMAX ;)
I dispositivi Allwinner non seguono lo standard openmax ma usano librerie proprietarie cedarx :
http://linux-sunxi.org/CedarX

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ciquta
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 set 2012, 23:07

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ciquta »

dopo 1 mese che ci smanetto grazie anche alle vostre indicazioni sono finalmente riuscito a bootare debian e arrivare alla login

sono commosso :cry:

ovviamente funziona il 15% di quello che dovrebbe funzionare, ora comincia una nuova battaglia :twisted:
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

:ok:

importante aver capito il perche' non andava.
il 15% solo, come mai?

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ceo16 »

leggendo sul sito di xbmc la versione xbmca10 stà faccendo molti progressi , ma io continuo ad avere la cpu che è sempre al 95-100% .
ho letto che per attivare la decodifica hardware bisogna aggiungere A10HWR=1 /etc/environment ma non mi cambia niente,
@Von non ti viene in mente niente?
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

@ceo16, io con la miniand se vado su system-info vedo ca. 20-30% di CPU invece con i mkv 1080p di media sui 70% e con i .ts (vdr-HD) sui 60%
l' audio e fuori sincronismo e vedo anche qualche artefatto video ogni tanto.
sono prove che ho fatto sia in 720p che in 1080p.
l'utima versione provata e quella del 2 ottobre (solo .bin)
a differenza tua io non ho sostituito il kernel della miniand sia con la V1 sia con la V4.
ho solo sostituito il script.bin (evb.bin) e ho estratto manualmente la rootfs visto che con il dd non andavano.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ciquta
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 set 2012, 23:07

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ciquta »

von fritz ha scritto::ok:

importante aver capito il perche' non andava
In pratica tutte le guide e i readme dicevano di mettere a 1 il flag di reset nel file env della conf.d

dopo mille tentativi ho provato a bottare lasciandolo a 0 e ha funzionato :idea1:

ora riesco a "governarlo" via ssh, ma per usare la GUI tramite il mio portatile qual'è la soluzione migliore?
Tightvnc?
Rispondi