Collegamento wireless outdoor

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Collegamento wireless outdoor

Messaggio da kikko77 »

Salve a tutti vi pongo una domanda in merito alle reti wireless per sfruttare la conoscenza degli
smanettoni di questo forum :-) , dovrei esportare la mia rete adsl da casa mia a casa di mia sorella
20metri di distanza, in mezzo solo giardino e tre olivi che non coprono la visuale tra le due case.

Ho instalato un bel access point su un olivo dlink DIR635 che è wireless di tipo N in una cassettina
di plastica gewis ip65 ho fatto i fori per le tre antenne, fatte uscire e siliconate alla base per
proteggere il tutto dall' acqua.
Bello come il sole l' impiantino 8) però funziona solo in giardino e dentro nelle case solo adiacentri ai
muri perimetrali che si affacciano sul giardino.

Allora mi sono detto l' acces point è un INDOOR potrei guardare gli OUTDOOR per vedere se cambia
qualcosa, prima di prendero però vorrei capire se sono validi... Per esempio ho visto questo modello:
http://www.tp-link.it/products/details/ ... A5210G#fea
tra le caratteristche leggo questo:
TL-WA5210G è dotato di antenne a doppia polarizzazione da 12dBi che sono la caratteristica fondamentale per stabilire una connessione WiFi a lunga distanza. Con il software è possibile modificare il timeout dell’ACK impostando la distanza tra i due AP, consente di regolare il valore del timeout fino a 15km o fino a 52km collegando un antenna con maggiore guadagno.
15Km con antenna integrata :o :o :o :o :o
52Km con antenna direttiva :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma sono veritieri???
E' cosi grande la differenza tra prodotti indoor e outdoor???
Mi friggo il cervello con questi prodotti???
Qualcuno li ha usati ed ha dei suggerimenti marche modelli o installazioni varie da consigliarmi???
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da von fritz »

mi stavo chiedendo che olive fa quel olivo dlink DIR635? :lol:

potresti provare con delle antenne esterne direttive, sempre se le antenne del dlink sono del tipo con connettore.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da kikko77 »

ciao Von, ho provato con le parabolette funziona un Po meglio, ma devo mettere un altro accesspoint che fa da ricevitore, mentre io vorrei dare servizio Internet alle due case e al giardino come acces point. alla fine il raggio di azione é 50 metri, servirebbe solo un pò di Potenza in più...

vedo che nei paesi/cittâ che hanno copertura wireless comunale mettono gli AP lontani
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da davidea »

kikko, la vedo dura penetrare i muri cosi!
e' piu' facile che metti l' access point dentro casa tua vicino alla finestra, da tua sorella ne metti uno vicino alla finestra per prendere il tuo segnale ed uno collegato col cavo dentro per ripetere il segnale nella casa! diversamente dovresti salire con le potenze ma non e' assicurato il risultato
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da kikko77 »

Per dover di cronaca, riporto le mie esperienze. ho provato un sacco di access point indoor anche delle migliori marche linksys, netgera, etc etc, con più o meno gli stessi risultati. Poi ho rischiato l'aquisto di un access point outdoor in particolare ho preso questo (il più economico che ho trovato)
TP-Link WA5210G http://www.tp-link.it/products/details/ ... TL-WA5210G
è andato tutto al primo colpo lo sto usando da un paio di mesi con successo ed ho regolato pure al minimo la potenza di uscita 24dbm, esso ha un antenna interna di tipo omnidirezionale...

P.S. Se lo regolo al massimo becco in linea d'aria ad 1 km :shock: :shock: :shock: di distanza se non c'è nulla in mezzo...
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da davidea »

be' 24 dbm sono 0,25 W + il guadagno del' antenna, mica pochini, specie se messi outdoor , quelli indoor sono 0,1W antenna inclusa .......
dentro casa di tua sorella prendi tranquillamente ovunque?

ora gli prendi un bel telefono voip wifi e cosi' ha pure la linea telefonica a costo 0 !
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da ragno »

Solo per "diritto di cronaca" segnalo per fare questi lavoretti sporchi la famiglia di prodotti UBIQUITI: POWER, PICO, NANO STATION: hardware molto interessante, anche se forse piu' costoso rispetto agli apparecchi home office.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da maidiremaik »

@kikko77 hai mai provato a cambiare fw agli apparati in tuo possesso? io ho risolto parecchi problemi di ricezione con il firmware dd-wrt ma c'è anche altro piu' performante , fai una ricerca in rete tipo open-wrt ;) in bocca al lupo!
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da kikko77 »

be' 24 dbm sono 0,25 W + il guadagno del' antenna, mica pochini, specie se messi outdoor , quelli indoor sono 0,1W antenna inclusa .......
dentro casa di tua sorella prendi tranquillamente ovunque?

ora gli prendi un bel telefono voip wifi e cosi' ha pure la linea telefonica a costo 0 !
l' antenna se non erro ha un guadagno di 9dbm quindi facendo una somma al quanto spannometrica siamo 0,25 + 0,08 circa 0,33W

il dir-635 della d-link riporta i seguenti dati sul manuale:
TRANSMIT OUTPUT POWER*
+ 17dbm (typical)
* Maximum output power setting varies according to individual country.
addirittura meno dei 0,1W di cui ero al corrente io...

considerando però che il segnale diminuisce del quadrato della distanza, non dovre bruciarmi troppo il cervello visto che in casa dovrebbe arrivare poca potenza di segnale, visto anche che si il sistema funziona bene però in qualche stanza più isolata non piglia o piglia male. Considerando poi che un cellulare funziona mediamente tra 0,4/0,2W questo impianto si classifica come un cellulare medio...

P.S. ho installato anche un timer che di notte spegne il sistema, è naturalmente in elaborazione un sketch per arduino+ethernetshield che mi dia la possibilità di comandare più dinamicamente l' accensione e lo spegnimento del' wireless poi ci aggiungerò anche qualche altra info tipo temperatura esterna umidità e irraggiamento...
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da davidea »

kikko77 ha scritto:
be' 24 dbm sono 0,25 W + il guadagno del' antenna, mica pochini, specie se messi outdoor , quelli indoor sono 0,1W antenna inclusa .......
dentro casa di tua sorella prendi tranquillamente ovunque?

ora gli prendi un bel telefono voip wifi e cosi' ha pure la linea telefonica a costo 0 !
l' antenna se non erro ha un guadagno di 9dbm quindi facendo una somma al quanto spannometrica siamo 0,25 + 0,08 circa 0,33W
non e' proprio cosi, in Dbm misuri la potenza, ossia Db riferiti al milliW
in Db misuri i guadagni e le attenuazioni.
+3db sono equivalenti ad un raddoppio
-3db ad un dimezzamento
+10db sono equivalenti a moltiplicare per 10 , -10db a dividere per 10

quindi +9 db = +3db +3db + 3db = x2 x2 x2 = x8

quindi 0,25w x 8 = 2W
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da kikko77 »

quindi in questo caso può diventare pericoloso per la salute???
Ora cominci a farmi venire dei dubbi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da davidea »

naaaaaaaa, tranquillo , non e' di quello che ti devi preoccupare!!!!!
quella potenza (che rimane comunque MOLTO bassa comparata ad altri sistemi!) la spari solo quando stai facendo un download estremo, di solito quando non fai niente c'e' un beacon ogni 100mS
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da lukkino »

E' molto più pericoloso il cellulare che può arrivare a sparare 2 Watt di potenza se ha poco campo...

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da kikko77 »

grazie delle info...

però cosi avete scatenato l mia curiosità, in aria cosa passa? e a quale potenza???
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collegamento wireless outdoor

Messaggio da davidea »

kikko, in aria passa di tutto di piu'!
dai pochi milliwatt dei collegamenti bluetooth a salire.....

(e mi stuzzichi visto la mia passione radiantistica e il mio lavoro....ho passato 10 anni tutti i giorni sotto alle antenne)

considera che piu' aumenta la banda (in mb/s) piu' deve aumentare la potenza spettrale per veicolarla.....
piu' sei vicino al trasmettitore, maggiore e' il campo a cui sei sottoposto.

di contro, oggi rispetto ad anni fa' , si riesce a fare con molta meno banda cio' che prima si faceva con spreco.
dove prima c'era un canale Etacs che permetteva solo una conversazione fonica, con una potenza di 5/10/20W , oggi ci passano circa 100kb/s che consentono 10 conversazioni o piu', con soli 10W

mentre prima le potenze erano fisse, ora si riesce ad aumentare e ridurre la potenza anche piu' di mille volte al secondo (UMTS)
Rispondi