Teletext?

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Teletext?

Messaggio da jonnyb »

Ragazzi, dopo essere riuscito a crearmi il mio vdr-box con una scheda budget.... e a metterci tutti i plugin che mi interessavano (tra l'altro funziona davvero a meraviglia grazie anche alle info di questo forum :)) vorrei riuscire a metterci il teletext.
Purtroppo però ho visto che gli unici due plugin che riguardano il "Teletext", sono molto datati e lo sviluppo è stato abbandonato! per ora non sono riuscito in nessun modo a farli funzionare con una versione 1.5.x di vdr.
Debbo arrendermi?
Grazie per le eventuali risposte e ciao a tutti.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Teletext?

Messaggio da alez »

Sulla stabile 1.4.7 ho osdteletext che funziona molto bene, sulla 1.5.x non saprei...


ciao alez
Ciao alez
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Teletext?

Messaggio da SoGo »

infatti è uno dei motivi x cui la maggior parte degli user VDR rimane alla 1.4.X,me compreso.
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Teletext?

Messaggio da jonnyb »

Capito...
Però ragazzi, la nitidezza del menu con la versione 1.5.5 e SkinenigmaNG... a mio avviso è imbattibile!
Oggi provo a compilare la versione 1.4.7 con tutti i plug che mi interessano più la patch UTF-8.
Così vedo se la buona nitidezza della 1.5.5 dipende da quello.
Bye
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Teletext?

Messaggio da ragno »

jonnyb ha scritto:Capito...
Però ragazzi, la nitidezza del menu con la versione 1.5.5 e SkinenigmaNG... a mio avviso è imbattibile!
Oggi provo a compilare la versione 1.4.7 con tutti i plug che mi interessano più la patch UTF-8.
Così vedo se la buona nitidezza della 1.5.5 dipende da quello.
Bye
Francamente ho i miei dubbi (ma non ho provato), che utilizzando dei font vettoriali aumenti in maniera tangibile la nitidezza rispetto alla versione bitmap questo sia per la risoluzione dell'osd che per la limitata profondita' colore (scheda FF).
[edit] Forse il discorso cambia in caso di device video emulato via software, come nel caso tuo (scheda budget). :)

Piu' che altro e' una operazione di cosmesi (oltre che probabilmente una necessita' avendo aggiunto il supporto utf-8), anche se e' comodo poter scegliere un font rispetto all'altro, tutto cio' si paga in termini di risorse...

Ti ricordo inoltre (come faceva notare lukkino) che text2skin ed alcuni skin pluggati anche con la versione 1.4.x. possono utilizzare i font tt per il render dell'osd.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Teletext?

Messaggio da jonnyb »

Il mio discorso infatti, logicamente, riguarda solo le schede budget con plugin "softdevice" (io ho testato solo con softdevice per ora).
Ma ti assicuro che la differenza (almeno con il plugin SkinenigmaNG) è davvero considerevole!!
Con la versione 1.5.5 qualsiasi parte del menu è nitidamente perfetta!
Provate a vedere: http://img224.imageshack.us/img224/2903 ... enurj6.png
tenendo conto che l'immagine ha pure perso in definizione dovendola salvare con dimensioni ragionevoli.
Con le versioni 1.4.x invece il menu peggiora notevolmente... specialmente nella parte inferiore che riguarda i tasti "Registra, Audio, Pausa".
Bye :P
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Teletext?

Messaggio da alez »

Alla faccia della nitidezza!

ciao alez
Ciao alez
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Teletext?

Messaggio da SoGo »

bhe....jonnyb....prova enigmabin con text2skin....potresti cambiare idea....

:P :P :P
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Teletext?

Messaggio da jonnyb »

Volevo, come consigliato dall'amico SoGo, provare una versione stabile di vdr con il plugin text2skin ed enigmabin...
Ma con la versione vdr-1.4.7 e vdr-text2skin-1.0... il plugin mi da errore in fase di compilazione.
Ho provato quindi una versione più datata di vdr, applicando la patch, ed ho usato la 1.3.17 (vedi patch di text2skin 1.0) ma anche con questa nada!!!
Anche vdrskin-enigma-0.4pre7 (provato anche con vdrskin-enigma-0.3) crea collegamenti interrotti nella cartella di estrazione... non estraendo di fatto tutti i file!!!
Dove sbaglio?
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Teletext?

Messaggio da lukkino »

Per la compilazione di text2skin devi usare la versione cvs:

Codice: Seleziona tutto

cvs -d:pserver:anoncvs@text2skin.vdr-developer.org:/var/cvsroot co text2skin
Mentre per lo skin Enigma, scarichi questo file:
http://brougs78.vdr-developer.org/tmp/E ... e9.tar.bz2

Una volta scaricato lo scompatti in:

Codice: Seleziona tutto

/video/plugins/text2skin
Avvia vdr con il plugin text2skin, vai nel menu di setup e nella sezione Osd selezioni lo skin Enigma

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Teletext?

Messaggio da SoGo »

posta l'errore....ultima ipotesi ti passo il mio di pacchetto che sicuramente funge...
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Teletext?

Messaggio da jonnyb »

Allora, ho provato a compilare la versione 1.4.7 di vdr con text2skin cvs, come gentilmente consigliato da "lukkino".
Alla prima compilazione mi ha riportato l'errore: PLUGINS WITHOUT APIVERSION per text2skin!
Ho dato allora il "make clean && make clean-plugins", quindi dalla cartella di text2skin ho inviato il comando: sed -i -e s/VDRVERSION/APIVERSION/g Makefile
per sistemare la questione API!
Ho quindi riprovato a compilare... ma, anche così, mi da questi errori:

make[1]: Entering directory `/home/jonnyb/Desktop/prova/vdr-1.4.7/PLUGINS/src/text2skin'
g++ -Wall -Woverloaded-virtual -O2 -g -c -DHAVE_IMAGEMAGICK -DHAVE_FREETYPE -D_GNU_SOURCE -DPLUGIN_NAME_I18N='"text2skin"' -I/usr/include/freetype2 -I../../../include -I../../../../DVB/linux/include -I../../../../DVB/include -I. -o text2skin.o text2skin.c
g++ -Wall -Woverloaded-virtual -O2 -g -c -DHAVE_IMAGEMAGICK -DHAVE_FREETYPE -D_GNU_SOURCE -DPLUGIN_NAME_I18N='"text2skin"' -I/usr/include/freetype2 -I../../../include -I../../../../DVB/linux/include -I../../../../DVB/include -I. -o loader.o loader.c
g++ -Wall -Woverloaded-virtual -O2 -g -c -DHAVE_IMAGEMAGICK -DHAVE_FREETYPE -D_GNU_SOURCE -DPLUGIN_NAME_I18N='"text2skin"' -I/usr/include/freetype2 -I../../../include -I../../../../DVB/linux/include -I../../../../DVB/include -I. -o display.o display.c
g++ -Wall -Woverloaded-virtual -O2 -g -c -DHAVE_IMAGEMAGICK -DHAVE_FREETYPE -D_GNU_SOURCE -DPLUGIN_NAME_I18N='"text2skin"' -I/usr/include/freetype2 -I../../../include -I../../../../DVB/linux/include -I../../../../DVB/include -I. -o render.o render.c
g++ -Wall -Woverloaded-virtual -O2 -g -c -DHAVE_IMAGEMAGICK -DHAVE_FREETYPE -D_GNU_SOURCE -DPLUGIN_NAME_I18N='"text2skin"' -I/usr/include/freetype2 -I../../../include -I../../../../DVB/linux/include -I../../../../DVB/include -I. -o common.o common.c
g++ -Wall -Woverloaded-virtual -O2 -g -c -DHAVE_IMAGEMAGICK -DHAVE_FREETYPE -D_GNU_SOURCE -DPLUGIN_NAME_I18N='"text2skin"' -I/usr/include/freetype2 -I../../../include -I../../../../DVB/linux/include -I../../../../DVB/include -I. -o bitmap.o bitmap.c
bitmap.c:14:22: error: Magick++.h: Nessun file o directory
bitmap.c:15: error: ‘Magick’ is not a namespace-name
bitmap.c:15: error: expected namespace-name before ‘;’ token
bitmap.c: In member function ‘bool cText2SkinBitmap::LoadMagick(const char*, int, int, int, bool)’:
bitmap.c:209: error: ‘Image’ was not declared in this scope
bitmap.c:209: error: template argument 1 is invalid
bitmap.c:209: error: template argument 2 is invalid
bitmap.c:209: error: invalid type in declaration before ‘;’ token
bitmap.c:213: error: ‘Image’ cannot appear in a constant-expression
bitmap.c:213: error: template argument 1 is invalid
bitmap.c:213: error: template argument 2 is invalid
bitmap.c:213: error: expected initializer before ‘it’
bitmap.c:214: error: ‘readImages’ was not declared in this scope
bitmap.c:215: error: request for member ‘size’ in ‘images’, which is of non-class type ‘int’
bitmap.c:219: error: invalid types ‘int[int]’ for array subscript
bitmap.c:220: error: ‘it’ was not declared in this scope
bitmap.c:220: error: request for member ‘begin’ in ‘images’, which is of non-class type ‘int’
bitmap.c:220: error: request for member ‘end’ in ‘images’, which is of non-class type ‘int’
bitmap.c:222: error: ‘OpaqueOpacity’ was not declared in this scope
bitmap.c:223: error: ‘Color’ was not declared in this scope
bitmap.c:224: error: ‘RGBColorspace’ was not declared in this scope
bitmap.c:229: error: ‘Geometry’ was not declared in this scope
bitmap.c:241: error: expected initializer before ‘*’ token
bitmap.c:244: error: ‘pix’ was not declared in this scope
bitmap.c:244: error: ‘MaxRGB’ was not declared in this scope
bitmap.c:251: error: expected type-specifier before ‘Exception’
bitmap.c:251: error: expected `)' before ‘&’ token
bitmap.c:251: error: expected `{' before ‘&’ token
bitmap.c:251: error: ‘e’ was not declared in this scope
bitmap.c:251: error: expected `;' before ‘)’ token
bitmap.c:256: error: expected primary-expression before ‘catch’
bitmap.c:256: error: expected `;' before ‘catch’
make[1]: *** [bitmap.o] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/jonnyb/Desktop/prova/vdr-1.4.7/PLUGINS/src/text2skin'

*** failed plugins: text2skin

mi chiedo allora: Esiste una patch per compilare la versione 1.4.7 con text2skin? Oppure devo applicare una o più patch tra quelle presenti nella cartella di text2skin.... anche se sono per versioni differenti?
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Teletext?

Messaggio da lukkino »

Codice: Seleziona tutto

bitmap.c:14:22: error: Magick++.h: Nessun file o directory
Questo è l'errore, ti mancano le librerie devel imagemagick, come richiesto dal plugin e documentato dal file README

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Teletext?

Messaggio da jonnyb »

Ti ringrazio per la risposta lukkino :)
Nel frattempo avevo messo in moto il cervello e avevo capito che si trattava di una mancanza di librerie....
Con Synaptic, cercando la voce "bitmap", ho spuntato tutte le librerie..... e tutto si è compilato a dovere!!
Grazie ragazzi come sempre per la gentilezza e la tempestività delle risposte :D
Bye
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: Teletext?

Messaggio da Pizzak »

Confermo che osdteletext funziona con 1.5.x, visto che lo uso.

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Rispondi