VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Quale formato supporta il tuo TV?

Standard (576i)
19
40%
HD Ready (720p)
16
33%
Full HD (1080p)
13
27%
 
Voti totali: 48

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

ciao

In attesa della nuova versione devel di vdr che vira giustamente verso l'hdtv con o senza hardware dedicato, ho fatto qualche considerazione in merito, dopo un weekend di interessanti letture.

Semplificando, attualmente abbiamo 3 tipi di contenuti:

1) SDTV
Standard tv, risoluzione 720x576i.

2) HDTV ready
Contenuti ad alta definizione, risoluzione 1280x720p

3) Full HDTV
Contenuti ad alta definizione, risoluzione 1920x1080p

La modalita' da prendere in considerazione e' la 2, in quando a mio avviso il full hd (3) e' ancora troppo oneroso in termini hardware (ed economici) ed anche soluzioni hardware dedicate come la Reel extension board non supportano il 1080p ma solo il 1080i.

Molte delle emissioni HDTV (anche il pacchetto HD di sky) attualmente sono in 720p ed infine il parco installato di tv full hd e' sicuramente inferiore a quello delle tv hd ready. Ferma restando l'indubbia superiorita' della modalita' full hd, non vale la pena attrezzare una vdrbox per gestire la modalita' 1080p se poi i contenuti sono riscalati alla risoluzione del televisore (solitamente 1366x768).


I vantaggi nell'utilizzare la modalita' hd ready(2), riguardano:

- il collegamento a livello segnale, in ordine: hdmi o dvi (con adattatore), dvi ed infine vga (analogico).
- una vdrbox classica con scheda FF se in versione 1.x richiede hardware aggiuntivo per consentire di utilizzare il collegamento di maggior qualita' (rgb)
- l'utilizzazione della modalita' software per il rendering dell'osd, elimina per quest'ultimo le limitazioni in termini di memoria per il frame buffer e numero colori (max 256).

Per curiosita' ho testato le capacita' del mio sistema desktop (un sistema barbone abbastanza al di sotto delle prestazioni di un sistema entry level attuale) di visualizzare senza problemi dei flussi h264 ad alta definizione. N.B. attualmente ho testato in maniera spannometrica solo video in formato 720p (contenitore matroska .mkv) e non un sistema vdr completo in dvb-s2.

Hardware utilizzato: Sempron 3100@2,4Ghz, 1Gb ram, GT 7300, risoluzione 1280x1024

Windows xp: ok
Ubuntu 7.1(32bit), driver nvidia: totem scatta, vlc scatta, mplayer scatta
Opensuse 10.3 (64bit), driver nvidia: mplayer ok :mrgreen:

Utilizzando quindi una distro 64bit, il gap prestazionale dei driver video sotto linux, viene recuperato...

Infine i conti della serva per l'acquisto di hardware con prestazioni almeno doppie rispetto al sistema di test, per effettuare l'upgrade della vdrbox (tra parentesi i prezzi trovati a Roma/web):

Scheda madre: 50-70 euro (GigaByte MA69GM-S2H con uscita hdmi a 62 euro - e' quella della guida su vdrwiki.de)
Processore: 70 euro (Amd X2-4800@ 2,5Ghz - SOI65 - 65Wtdp a 68 euro)
Ram: 20-25 euro 1 Gb ram (21 euro)
DVB-S2: 120 euro (S2-3200+modulo CI a 104 euro comprese le spese di spedizione).

Attendo commenti in merito... :)


saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da physio »

Ciao Ragno, il tuo post e il tuo sondaggio cadono giusto a pennello. Proprio in questi giorni stavo valutando l'ipotesi di dotare il mio impianto di sistema HD.

Io dispongo gia' di un televisore fullHD (e' stato una specie di regalo) e mi sarebbe piaciuto sfruttarlo a pieno. Hai ragione, le emissioni di sky attualmente attualmente sono in 720p. Ma io non dispongo ancora di un ricevitore decente (posseggo ancora l'amstard fornito da sky, quello base).

Inizialmente volevo richiedere MySky HD, poi ho valutato l'acquisto di un dreambox. L'unico dreambox hd attualmente in commercio e' l'800 e costa sui 450/500€.

Ora mi e' saltata in testa l'idea, visto che sono un classico smanettone linux (gentoo e debian) di realizzare un mio HTPC. E il problema che mi trovo di fronte ora e' proprio quello da te proposto: quanto vale la pena investire ora sull'HD. L'idea iniziale era quella di mettere in piedi un barbone, ma visto che devo comprare tutto il materiale da 0 sto valutando quanto mi convenga acquistare da ora una mb con usita hdmi.

Per altre periferiche il problema non esite: ad esempio prendere una un dvd normalissimo spendendo poche lire per poi cambiarlo con uno blueray non richiederebbe un grosso lavoro di upgrade. diverso sarebbe per la scheda madre invece...

voi cosa ne pensate?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

@physio: volendo rimanere fedele a vdr (progetto e filosofia), attendo l'uscita di qualcosa che digerisca i segnali HDTV in maniera nativa senza dover spendere troppo in hardware non dedicato.

E' vero che ottime mb, cpu e sk video ormai non costano troppo, ma sinceramente utilizzare una ferrari quando le stesse cose le fa un chippetto che costa 20 euro su larga scala mi fa arrabbiare abbastanza...
Purtroppo, linux paga anche il mancato supporto all'accelerazione dei contenuti video, di cui tutte le schede video di nuova generazione dispongono...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da physio »

@ragno: il tuo ragionamento non fa una grinza. Il problema e' sempre lo stesso, il mancato supporto dei costruttori verso il pinguino.

Vedo poco utile comunque comprare anche decoder satellitari con usita hdmi per vedere 4 canali sky che non sono nemmeno trasmessi in full HD ma in HD ready (come tu stesso hai correttamente fato notare tempo fa). A mio parere (ma dipende sempre dell'uso che se ne fa delle cose) vedo piu' interessante magari un htpc con vdr e un lettore blu ray. Ma ripeto queste sono sempre cose dette da un neofita del mondo vdr.

Ritornando poi al discorso del supporto verso linux e' una cosa che arriva da sempre. ricordo quando per la prima volta sono riuscito a vedere il mouse sullo schermo con il pinguino. era xfree 3.3.6. e a quel tempo di supporto ce n'era davvero poco. le cose sono un po' migliorate anche se non di molto.

Ma in fondo io penso che una persona che decide di dedicare del tempo a progetti come vdr lo fa perche' e' spinto dalla passione e dalla voglia di vedere il suo giocattolo funzionare. Possessori di dreambox compresi.

E' sempre la passione a muovere le cose. Il denaro passa in secondo piano. Anche per chi (io compreso) vuole mettere in piedi un barbone lo fa con lo spirito di sfida piu' che per una questione economica. se mettiamo insieme tutte le ore che invesitamo in queste cose alla fine non e' che risparmiamo poi tanto no?

Poi e' bellissimo scoprire esistono un sacco di persone con la stessa passione che investono molto tempo per la crescita di tutti: non mi riferisco solo agli sviluppatori ma anche alle persone come voi che con tanto sacrificio mantengono forum come questo. questo e' il vero spirito opensource.

buon lavoro a tutti,
saluti physio
ambrosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 ago 2008, 05:53

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ambrosa »

Salve a tutti.

Utilizzo la Sat-tv in modo veramente marginale ma uso Linux da oltre 10 anni.
Negli ultimi 2 anni il mio ricevitore è stato un Dreambox 7025 dualtuner.
Prodotto simpatico per chi non ne fa un uso professionale.

Purtroppo oggi è "deceduto" e devo decidere che fare: comprarmi un Dreambox 800HD (visto che ho un tv LCD HDReady) oppure buttarmi su un Linux VDR ? Mi prudevano già le mani all'idea ma più leggo e più sono scoraggiato.

Dopo aver letto un pò di documentazione la cosa che mi lascia perplesso, come già citato, è che schede HDTV come la S2-3200 necessitano di processori mostrusi per funzionare http://www.technotrend.com/2764/TT-budget__S2-3200.html . Infatti vorrei usare il mio abbo Sky HD ...

Ed io che, in linea con la Dreambox, speravo di farmi un minisistema HDTV basato su un processore VIA C3 o similari a basso consumo e rumore.
Quindi i signori tedeschi della Dreambox che fanno girare il tutto con una CPU MIPSEL a 300MHz sono stati bravi a sfruttare le capacità acceleratrici del loro hardware.

Se non esiste la possibilità di fare una cosa del generecon Linux VDR, sarò costretto a comprarmi un DM 800 ...
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

ambrosa ha scritto: Quindi i signori tedeschi della Dreambox che fanno girare il tutto con una CPU MIPSEL a 300MHz sono stati bravi a sfruttare le capacità acceleratrici del loro hardware.

Se non esiste la possibilità di fare una cosa del generecon Linux VDR, sarò costretto a comprarmi un DM 800 ...
ciao!

Il problema e' che l'hardware pc attuale e' sfruttato male sotto linux. Teoricamente la decodifica H264 si puo' effettuare con un chip che costa poche decine di euro, lasciando inalterati i requisiti per il resto.

Ora come ora, per l'HDTV gestito in hardware, puoi utilizzare il modulo eHD della reel, oppure attendere la dvb-s2 HD 6400 della tecnotrend ormai prossima all'uscita.

saluti
e buon ferragosto.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
ambrosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 ago 2008, 05:53

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ambrosa »

ragno ha scritto:
ambrosa ha scritto: Quindi i signori tedeschi della Dreambox che fanno girare il tutto con una CPU MIPSEL a 300MHz sono stati bravi a sfruttare le capacità acceleratrici del loro hardware.

Se non esiste la possibilità di fare una cosa del generecon Linux VDR, sarò costretto a comprarmi un DM 800 ...
ciao!

Il problema e' che l'hardware pc attuale e' sfruttato male sotto linux. Teoricamente la decodifica H264 si puo' effettuare con un chip che costa poche decine di euro, lasciando inalterati i requisiti per il resto.

Ora come ora, per l'HDTV gestito in hardware, puoi utilizzare il modulo eHD della reel, oppure attendere la dvb-s2 HD 6400 della tecnotrend ormai prossima all'uscita.

saluti
e buon ferragosto.
AH ! Quindi la Technotrend 3200 NON decodifica lei stessa in hw l'H264 ? Ecco spiegato perchè ci vuole una CPU da mainframe....
Quindi la 6400 lo farà in hw.
Chiaro.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

ambrosa ha scritto:AH ! Quindi la Technotrend 3200 NON decodifica lei stessa in hw l'H264 ? Ecco spiegato perchè ci vuole una CPU da mainframe....
Quindi la 6400 lo farà in hw.
Chiaro.
La TT3200 e' una scheda budget, ha solo il tuner che supporta le modulazione dello standard DVB-S2. Tutto il lavoro sul flusso deve essere fatto via software o tramite altro hardware.

Speriamo che la TT6400 sia sugli scaffali per questo inverno, mi piacerebbe regalarmi una vdrbox NG... :)

ciao
ps qui il thread del forum tedesco: http://www.vdrportal.de/board/thread.php?postid=742926
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da tapino »

Ciao a tutti
@ ragno ho letto il thread da te indicato su vdr portal sembra che a inizio luglio dvb-shop ha anticipato cosa dovrebbe essere questa nuova scheda e se mantiene le promesse credo abbia ragione un user quando ipotizza un prezzo intorno i 300 euro e anchio ne sono convinto visto i prezzi che aveva la TT 2300 fino a poco tempo fa cioe 179 euro
qui il link di una foto della spiegazione della S2 6400 HD
http://www.pic-upload.de/view-853557/TT ... 4.jpg.html
@ambrosa & physio
vado un po OT cmq io non comprerei un mai un dreambox 800HD esiste qualcosa di meglio a livello hardware che usa davvero uscita HDMI e non il pastrocchio usato dalla dream di un cavo che nemmeno trovi in commercio
Ho avuto occasione di vederlo dal vivo e mi ha davero impressionato l IP-Box9000HD e costa poco + del DB 800 cioe intorno i 500-550 euro.
Un saluto tapino
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

@tapino: il prezzo di 300 euro pur elevato rimane interessante:

una scheda dvb-s2 costa intorno ai 80-90 euro: la tt6400 ha un doppio tuner.
Attualmente se sommi il modulo reel eHD+TT3200 stai intorno ai 270 euro.
L'accelerazione in hardware inoltre consentira' di utilizzare hardware abbastanza economico e/o di recupero: io penso di utilizzare qualcosa su socket 754. Quindi il risparmio da questo punto di vista sara notevole. Inoltre hardware non spinto consentira' consumi piu' ridotti e maggiore silenziosita'...

C'e' da sperare che sia ben supportata fin da subito.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nokver
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 ago 2007, 21:44

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da nokver »

domanda magari stupida avendo un sj video tipo la ati 2600 che ha modo di encodare la parte hd si riesce a fare qualche cosa o anche in questo caso poi bisogna sbattersi per i driver e tutto il resto ..?
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

Io ho comprato la settimana scorsa una eHd della Reel, il mio ragionamento e' stato:
1 - tra due settimane mi sposo, e non potro' piu' buttare allegramente 200 euro per una cosa che arriva in una scatola senza istruzioni, senza specifiche, e su cui le informazioni si trovano solo sui forum tedeschi :P
2 - avevo gia' comprato la TT3200 qualche mese fa, e stava li' a prendere polvere perche' tra coreavc,xine,softdevice, cazzi e mazzi vari non ne avevo cavato un ragno dal buco, se non vedere canali a scatti con un dual core duo con cpu al 120% e 120 Watt fissi di consumo
3 - Ho considerato che il 1080p, per vederlo come si deve, a casa mia dovra' aspettare qualche anno, perche' mi porterebbe a cambiare ampli (attualmente denon 3803) e vpr. Probabilmente faro' una cosa per gradi, e non e' detto che non mi compri a poco un buon vpr che fa 720p come si deve (e in silenzio) e che ha zoom motorizzato e lens shift
4 - come i 'veci' del forum sapranno mi piace smanettare

Risultato ... due giorni di smadonnamenti, ma ora vedo canali hd (per ora con uscita DVI su un Dell 20 pollici) con cpu al 15-20%, registro da un canale HD e ne vedo un altro senza problemi video, qualche problemuccio in configurazione dell'audio invece l'ho ancora.

Insomma, l' eHD mi piace, funziona abbastanza bene, c'e' il plugin gia' fatto per VDR, mi manca solo il plug xinemediaplayer modificato per parlare con l'eHD, e poi sono pronto per la sostituzione del mezzo ....
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

@madmatt:

1) innanzitutto auguri :) :) :)
2) il ragno dal buco e' difficile da cavare :)
3) io sono contro le soluzioni bruteforce, se pensiamo che un popcorn hour e' in grado di gestire contenuti HD a 1080p.
4) ti sei fatto un bel regalo.
5) se non ho notizie presto della FF-HD, penso di prendere anch'io un modulo eHD da abbinare ad una TT3200+TT1500DTT per aliomentare il mio panasonic 70PXE :)

6) attendo un tuo thread con tutte le info e le impressioni :)

saluti dal 'vecio' ragno :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da alez »

Auguri anche da parte mia!

Complimenti per il passo coraggioso verso l'ignoto (mi riferisco alla scheda naturalmente :lol: )

Attendo anche io fiducioso un tuo thread o meglio un articolo sul Wiki (che pero' mi rendo conto dato l'evento imminente non possiamo pretendere a breve).

La cosa che mi interessa di + e' sapere se la scheduzza della Reel sia usabile anche senza HDMI ma in analogico su una TV CRT, dato che la mia 32" ha solo 5 anni e spererei che ne campasse altri 10/15. Ovvio che un canale HD su una TV SD non ha granche' senso, ma:

* la TV la guardo poco o niente

* mi interessa smanettarci

ma soprattutto

* non mi va di essere tagliato fuori dalla visione di alcuni canali oppure essere costretto a cambiare TV, quando un upgrade da poche centinaia di euro puo' risolvere molti dei problemi :wink:
Ciao alez
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

alez ha scritto:Auguri anche da parte mia!

Attendo anche io fiducioso un tuo thread o meglio un articolo sul Wiki (che pero' mi rendo conto dato l'evento imminente non possiamo pretendere a breve).
.. vedo cosa riesco a fare ... effettivamente la prossima settimana sarà un pò intensa ...
La cosa che mi interessa di + e' sapere se la scheduzza della Reel sia usabile anche senza HDMI ma in analogico su una TV CRT, dato che la mia 32" ha solo 5 anni e spererei che ne campasse altri 10/15. Ovvio che un canale HD su una TV SD non ha granche' senso, ma:
la schedina reel ha due uscite,
- hdmi, che con adattatore aggiuntivo può pilotare anche un monitor/vpr/amp con ingresso DVI (come la sto usando io adesso, adattatore della lindy da 9 euro, ma ho in ordine da ebay un'adattatore più evoluto che dovrebbe portar fuori dal cavo hdmi il segnale per il dvi e l'audio su uscita ottica ...)
- mini din a 9 poli, che con adattatore incluso esce splittato su s/video e tre rca, sugli rca si può far uscire di sicuro il component, e si dovrebbe anche far uscire RGB, mentre sui pin dell's-video si può far uscire anche il composito

Tutte le modalità di output sono selezionabili da configurazione del reel plugin in vdr, l'unica cosa a cui fare attenzione e di non selezionare su entrambe delle risoluzioni che il monitor o il tv non riescono a visualizzare perchè altrimenti si ricomincia da zero con la config.

L'audio digitale è pilotabile sul connettore hdmi o sul mini-din, per hdmi ci va ricevitore con ingresso hdmi 1.3 (che supporti l'audio), o box che fa da splitter audio/viseo da ebay; per il mini-din bisogna autocostruirsi un cavo o bisogna usare il mini din della nexus 2.1 o 2.3, il jack di uscita per le cuffie diventa il jack dove su uno dei due canali c'è il segnale digitale coassiale

L'audio analogico può essere mandato su hdmi o su scheda audio alsa del sistema.

Le risoluzioni video ... da 480i a 1080i, la migliore sul mio dell 20 pollici 4:3 è 720p (1280x720), la sched fa scaling decente dei canali SD, a 1080i lo scaling mi sembra peggio e, soprattutto, l'OSD diventa lenta ..

Per il resto .. che dire .. ho sempre sognato di fare un telnet nella mia scheda video ...

:twisted:
Rispondi