VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Quale formato supporta il tuo TV?

Standard (576i)
19
40%
HD Ready (720p)
16
33%
Full HD (1080p)
13
27%
 
Voti totali: 48

madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

ragno ha scritto:@madmatt:

1) innanzitutto auguri :) :) :)
2) il ragno dal buco e' difficile da cavare :)
Ti riferisci alla scheda o al matrimonio ;)
3) io sono contro le soluzioni bruteforce, se pensiamo che un popcorn hour e' in grado di gestire contenuti HD a 1080p.
Amen, e sinceramente non voglio essere in balia di Nvidia/ATI per dei drivers che prima o poi dovrebbero fare quello che la scheda dovrebbe fare in firmware, anzi che sicuramente fa, ma che loro bloccano ...

4) ti sei fatto un bel regalo.
5) se non ho notizie presto della FF-HD, penso di prendere anch'io un modulo eHD da abbinare ad una TT3200+TT1500DTT per aliomentare il mio panasonic 70PXE :)

6) attendo un tuo thread con tutte le info e le impressioni :)

saluti dal 'vecio' ragno :)
Heh, settimana prossima non credo, poi sono tre settimane in vacanza (hawaii) .. dopo, se mi ricordo ancora come ci si collega ad un picci', mi metto sotto ...

Intanto, il link che mi è stato pù utile:
http://www.taunusstein.net/index.php/te ... -hdtv.html
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

alez ha scritto: La cosa che mi interessa di + e' sapere se la scheduzza della Reel sia usabile anche senza HDMI ma in analogico su una TV CRT, dato che la mia
Come uscita analogica c'e' il component, ma comunque per le risoluzioni HD. Le altre connessioni analogiche non credo vadano oltre 576i...quindi non capisco perche' utilizzare una scheda con processore HD per una connessione SD PAL ??? Boh!

Quello che vorrei chiedere a matt, invece, e' se i canali SD sono upscalati con una buona qualita'...oppure se lasci la risoluzione fissa ed utilizzi un'altra uscita con relativo switch del TV...Teoricamente utilizzando l'hdmi, dovrebbe andare meglio non dovendo fare la conversione D/A, pero' bisogna vedere come funge il processore video...attendiamo notizie dopo il viaggio di nozze... :) :) :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
biondo79
Messaggi: 200
Iscritto il: 20 ago 2007, 14:25

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da biondo79 »

ho letto qualcosa in giro sulle broadcom

se qualcuno sa qualcosa posti pure qualche info


see you
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da alez »

@Ragno

Sostanzialmente a me interessa vedere su una TV CRT che non regge l'HD un canale downscalato a SD, giusto per non essere tagliato fuori dalle trasmissioni in HD. Per ora mi sembra che i canali HD siano semplicemente una riproposizione in HD di altri SD per cui il problema non si pone, o sbaglio?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:@Ragno

Sostanzialmente a me interessa vedere su una TV CRT che non regge l'HD un canale downscalato a SD, giusto per non essere tagliato fuori dalle trasmissioni in HD. Per ora mi sembra che i canali HD siano semplicemente una riproposizione in HD di altri SD per cui il problema non si pone, o sbaglio?
Sbagli! :)

Se hai un impianto motorizzato e magari un pc con windows per i ben noti motivi di maggior efficienza dei driver video (come programma ti consiglio alt-dvb con coreavc o driver accelerati ati/nvidia), puoi provare anche senza scheda dvb-s2 che e' esattamente il contrario.

Dai un'occhiata a luxetv o melodyzentv su 9.0E che hanno il canale sia in SD (16/9) che HDTV (in modulazione dvb-s standard) per notare la differenza...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da alez »

Reel Extension HD PCI a 133,61 euri:

http://www.electronicasuiza.com/es/prod ... ry=reelbox

la cosa si fa sempre + interessante...
Ciao alez
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

ragno ha scritto:
Quello che vorrei chiedere a matt, invece, e' se i canali SD sono upscalati con una buona qualita'...oppure se lasci la risoluzione fissa ed utilizzi un'altra uscita con relativo switch del TV...Teoricamente utilizzando l'hdmi, dovrebbe andare meglio non dovendo fare la conversione D/A, pero' bisogna vedere come funge il processore video...attendiamo notizie dopo il viaggio di nozze... :) :) :)

ciao
Allora, il viaggio di nozze e' andato bene ... ma sono due settimane che non riesco nemmeno ad accendere il pc di test :(

Al momento lo sto provando collegato ad un dell 20" 4:3 via HDMI->DVI, a 720p si vede proprio bene con canali HD, mentre i canali SD upscalati mi sembrano un po' granosi .. non credo faccia troppo testo perche' di solito li guardo da 1 metro invece che i soliti quattro ...

Al momento sono un po' piantato sul lato audio ... non riesco a far funzionare il dolby digital pass through, o meglio, se faccio funzionare quelllo poi non sento piu' l'audio sui canali normali ....
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

Un piccolo aggiornamento ...
sono riuscito con qualche problemino (il tedesco non mi e' per niente amico) a risolvere il problema di audio che avevo, quindi adesso ho funzionante:

vdr 1.7.0+h264 patches

eHd (reelbox-3) plugin, con uscita video DVI a 720p su un dell 20" 4:3 e audio tramite digitale coassiale preso dal secondo connettore eHd (audio stereo PCM e AC3 pass through su ampli che lo supporta)
la scheda fa upscaling a 720p dei canali SD, qualita' decente, non ho ancora provato partita e/o motociclismo

Technotrend s2-3200 con driver multiproto

Il link che riassume meglio la procedura per installare vdr 1.7.0 con la scheda ehd:
http://www.htpc-forum.de/forum/index.ph ... =4568&st=0
(e' in tedesco e per gentoo, ma i link sono tutti quelli giusti)

Da configurare:
plugin xinemediaplayer patchato per uscire sulla scheda eHd, e plugin accessori vari (filebrowser, mediadetect etc.)

Da verificare il funzionamento prima di poter sostituire il mio vdr attuale (due schede FF e una nova, out s-video su un denon 3803):
pluginS:
lcdproc
burn
epgsearch

altro:
lirc
monitor 24" 16:9 (devo ancora recuperarlo) 1920x1200 per 1080i

Impressioni:
Non si nota differenza rispetto alla config con scheda FF, anzi, l'OSD e' molto migliore, piu' veloce e scalabile a schermo intero. L'upscaling non e' male, si notano degli artefatti, ma guardando da 80 cm invece che dai soliti 4 metri che mi separano di solito dallo schermo ...
I signori della reel avrebbero potuto sprecarsi un po' di piu' con la documentazione ... ma visto che di soluzioni alternative al momento non se ne parla ....

Astra si vede bene l'audio e' sempre leggermente out of sync, cosa che invece non accade su premiere HD o discovery HD

Cpu intorno al 15-20% (con coreavc eravamo intorno all80% e audio out of sync, con xinemediaplayer al 140%), cpu core 2 Duo 8800 (credo)

L;unico dubbio che ho nell'ordinare anche il pacchetto HD per sky e' che non avendo cinema credo che non ci sia molto da vedere (non guardo il calcio) ... magari aspetto la prossimia promozione dove probabilmente lo regaleranno ...

---
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

@madmatt: grazie per le info...

Stavo leggendo proprio ora su dvbn che l'audio digitale va normalmente il passthrough ed ho pensato a te... :)

Vorrei porti qualche altra domanda: non c'e' un pluggo specifico che fa da player? Hai fatto qualche prova con video HD in container matroska?

Che distro stai utilizzando?

Mi sa che prendo anch'io un modulo eHD...magari per natale :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da alez »

Grazie delle preziose prove :)

Quando hai tempo e voglia mi farebbe piacere sapere come va con le uscite analogiche...

Io sono indeciso se aspettare l'evoluzione dei driver HD per le ATI (a ottobre doveva uscire il supporto per linux :( ), vedere se esce 'sta benedetta S2-6400 o se prendere la scheduzza della reel ?:

Il prezzo della scheda in se (reel) non e' elevato, soprattutto considerato che non ha concorrenti in Linux, il fatto che non arrivi a 1080p mi piace poco ....
Ciao alez
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

ragno ha scritto:@madmatt:

Vorrei porti qualche altra domanda: non c'e' un pluggo specifico che fa da player? Hai fatto qualche prova con video HD in container matroska?

Che distro stai utilizzando?

Mi sa che prendo anch'io un modulo eHD...magari per natale :)

saluti
ragno

Se ho capito bene il plugin per fare da player e' xinemediaplayer, nel repository reel c'e' un plugin ehd per xine, e dovrei avere trovato la patch per il plugin xinemediaplayer per eseguire xine con la scheda eHd come output, sia audio che video .. non mi resta che provare.
Video HD in container matroska ... non ne ho, provero' a scaricare qualche cosa

La distro al momento e' ubuntu 8.04 .. nessun problema di librerie o sorgenti, un po' pesante per un vdr 'barbone' .. ma nessun problema per un core2 duo con 4 giga di ram ....

se scende il prezzo ... magari (adesso e' 159 euro), ma stanno gia' proponendo l'evoluzione pci-express con chipset ATI che fa anche 1080p ....(a 179 euro)
alez ha scritto: Quando hai tempo e voglia mi farebbe piacere sapere come va con le uscite analogiche...

Io sono indeciso se aspettare l'evoluzione dei driver HD per le ATI (a ottobre doveva uscire il supporto per linux Sad ), vedere se esce 'sta benedetta S2-6400 o se prendere la scheduzza della reel ?:

Il prezzo della scheda in se (reel) non e' elevato, soprattutto considerato che non ha concorrenti in Linux, il fatto che non arrivi a 1080p mi piace poco ....
Con le uscite analogiche ho provato solo s-video, e va bene (ma al massimo a 576p), non ho avuto modo di provare le uscite component, anche perche' al momento, con il connettore fornito ppuoi usare component e non uscita audio digitale, o puoi usare un altro connettore per recuperare l'uscita digitale ma ti fotti il component. Non sono riuscito a trovare un connettore a 9 pin per potermi fare il cavo che sfrutti entrambe .....
Per il 1080p ... per me il problema non si porra' per un paio di anni, il tempo che ci vorra' per far scendere a prezzi accettabili i prezzi di ampli tipo il denon 3808 e vpr tipo il mitsubushi hc5400 ...
tra un paio di anni si spera che anche Sky si dia una mossa e abbia un po' piu' di canali almeno a 720p ....
Il 1080p lo sfrutti solo se hai dei media blu-ray o roba rippata da media blu-ray e per il momento non ne ho la necessita'/possibilita', soprattutto per quanto riguarda il vpr ...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da alez »

madmatt ha scritto:un po' pesante per un vdr 'barbone' .. ma nessun problema per un core2 duo con 4 giga di ram ....
Con che "barbone" hai provato (CPU)?
se scende il prezzo ... magari (adesso e' 159 euro), ma stanno gia' proponendo l'evoluzione pci-express con chipset ATI che fa anche 1080p ....(a 179 euro)
Dal sito della Reel si evince che la ATI a cui ti riferisci sia solo per il Reel Vista.

La extension HD PCI non si puo' montarte sul Vista e la ATI non si puo' montare sull'Avantgarde, si tratta semplicemente di una scheda video ATI con chipset HD per portatili (low consuption), che con l'HD non va su Linux (se non escono i drivers):

http://www.reel-multimedia.com/newslett ... nu_2_2.pdf
Con le uscite analogiche ho provato solo s-video, e va bene (ma al massimo a 576p),
Nel senso che i canali HD vengono downlscalati a 576p o che i canali oltre i 576p non si vedono proprio?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:
Dal sito della Reel si evince che la ATI a cui ti riferisci sia solo per il Reel Vista.
Infatti, se il supporto h264 esistesse a livello di driver basterebbe una semplice scheda con chipset 780G...

Certo che un ricevitore sat con vista....WOW :mrgreen: :mrgreen:

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da von fritz »

Hello
io invece ci sto facendo un pensierino sulla 790GX se vale la ....
Driver ATI permettendo :(

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

alez ha scritto: Con che "barbone" hai provato (CPU)?

ahem, per la cpu barbona mi immaginavo il pII di ragno, ma credo che anche un pIII non gliela faccia .. non ho provato però ... e non ho intenzione di provare perchè per quanto tengo acceso io il vdr (tanto) il core duo me lo ripago in energia elettrica in un anno (rispetto al pII e a un pIV, in due rispetto al pIII) ...


Nel senso che i canali HD vengono downlscalati a 576p o che i canali oltre i 576p non si vedono proprio?
I canali HD vengono downscalati, ma siccome su s-video non funziona il progressive il downscaling fa a dir poco cagare
Rispondi