VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da kikko77 »

Ragazzi ci sono delle patch per i plugin

sysinfo e channelscan in giro per compilare con la 1.6?

Sto cominciando a prendere in mano il codice per sistemare volevo vedere se c'è già qualcosa da prendere come base...
allanon
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 lug 2007, 20:45

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da allanon »

Anch'io ho installato la vdr 1.6 e vorrei modificare il mio plugin...
Ho notato però un fatto strano che sarà sicuramente dovuto alla mia imperizia (forse qualche file di configurazione da sistemare).
Quando vado su Opzioni e dò OK suo OSD (vorrei cambiare la lingua) il vdr si resetta.
Sapete qual'è il motivo?
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da jan23 »

Gringo ha scritto:Attenzione che è uscita una nuova versione del plugin menuorg, la 0.4.3 se non sbaglio.
Grazie Gringo,
ma quella ho usato e non và con rotor - e neppure le precedenti!
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da jan23 »

kikko77 ha scritto:Ragazzi ci sono delle patch per i plugin

sysinfo e channelscan in giro per compilare con la 1.6?

Sto cominciando a prendere in mano il codice per sistemare volevo vedere se c'è già qualcosa da prendere come base...
Ciao kikko,

la patch per channelscan la trovi qui http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... =VDR-Patch& , sysinfo invece complila nativamente.

Sarebbe bello se aggiornarsi channelscan, magari sul modello di reelchannelscan ma senza modificare l'uso dei file ".ini" (grande pecca del plugin reel, a mio avviso, che costringe ad editare a mano i suoi ."tpl").

Volevo segnalarti inoltre che spesso channelscan manda in crash vdr se usato insieme a channelswitcher, cioè utilizzando un channels.conf diverso da quello di default.
Il problema non si presenta con channellist probabilemente perché questo plugin riscrive di volta in volta channel.conf.

ciao
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Gringo »

@ kikko e allanon:

Trovate il manuale per gli sviluppatori qui (non tradotto tutto perchè è troppo lungo e veramente pesante!!!):

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... pletare%29

Inoltre, dovete fare attenzione quando adattate le lingua seguendo questa guida:

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... gettext%29

Spero di essere stato utile e nel caso avete dei problemi provate a sentire Lukkino visto che lui aveva già fatto il lavoro di migrazione a 1.6 del suo plugin.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da SoGo »

volendo fare hdtv con vdr 1.6.x la scheda in questione è questa se non erro:
http://www.cesarex.com/product_info.php ... cts_id=204

che via epia mettere con mpeg4 h264???

http://www.mini-itx.it/product_info.php ... 4-DVI.html

idee in merito???
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

@Sogo: premettendo che la versione 1.6.x rimane ferma alla SDTV, mentre la 1.7.x partira' col supporto (ed i problemi) alla HDTV, per mettere su un sistema almeno HDTV ready (720p) non credo proprio sia possibile rivolgersi alla classe dei processori VIA, almeno finche' il supporto all'accelerazione hardware non verra' implementato sotto linux.

Nelle scorse settimane ho dato un'occhiata in giro (c'e' una guida sul wiki tedesco cerca DVB-S2 e poi clicca in basso su OpenSUSE), ed una base di partenza potrebbe essere un sistema del genere:

- CPU x2 4400+ (o il BE 2400).
- MB con chipset Nvidia 6150, 7050 o 8200, possibilmente con porta hdmi se da collegare a tv. La scelta di Nvidia, imho, e' basata sul fatto che i driver sotto linux sono meglio di quelli ATI, ma nulla impedisce di utilizzare una base 780G (la guida utilizza proprio una MB 780G).
- 2 Giga ram.
- OS a 64 bit (nella guida viene utilizzato opensuse 10.3 x64, che personalmente mi e' piaciuto)
- dvb-s2 3200 (o clone).

Entrambi i chipset utilizzati, sotto windows offrono accelerazione in hardware alla decodifica dei flussi (UDV per ATI e Purevideo[HD] per Nvidia), mentre sotto linux siamo molto indietro...

Attualmente ho solo testato la decodifica h264 di un filmato 720p con hardware meno performante (Sempron@2400, 1giga ram, Nv7300)...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da fusibile73 »

Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e a voi che state testando il tutto.
Non ho ancora avuto tempo per aggiornare la mia VDR alla 1.6.
Sono curioso ma allo stesso tempo in dubbio.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da nino »

Ciao,
secondo me fai bene ad avere dubbi su vdr-1.6.0. Ma nonostante tutto resto molto fiducioso che nel giro di qualche settimana tutto torna a posto. Nel frattempo resto fedele alla 1.4.7.

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da SoGo »

nino ha scritto:Ciao,
secondo me fai bene ad avere dubbi su vdr-1.6.0. Ma nonostante tutto resto molto fiducioso che nel giro di qualche settimana tutto torna a posto. Nel frattempo resto fedele alla 1.4.7.

Saluti.

Nino
secondo me sei troppo ottimista......poi è una mia impressione...x me passa qualche mese!!!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

SoGo ha scritto:
secondo me sei troppo ottimista......poi è una mia impressione...x me passa qualche mese!!!
Ragazzi, secondo me siete troppo pessimisti...
Io utilizzo la 1.6 da una settimana dopo aver perso un po' di tempo a risolvere i problemi di compilazione (il piu' difficile da risolvere e' stato quello dell'errore a runtime del pluggo rotor)...

I plugghi che utilizzo sono quelli del msg in prima pagina del thread...
Rimangono solo piccoli problemi e cioe':

- La sintonizzazione dei canali dal pluggo rotor, utilizzando la funzione integrata di ricerca canali.

- Il bug dell'editor dei timer che non consente di selezionare il canale (questo problema esiste dalla versione 1.4.7 della bigpatch e per tale motivo l'ultima release che utilizzato di vdr era la 1.4.6-2)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da fusibile73 »

bene, appena ho un attimo di santa pace metto su la 1.6.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto: Ragazzi, secondo me siete troppo pessimisti...
Anche per me ha ragione ragno per 2 motivi:

1) siamo passati da un versione di sviluppo a quella stabile dopo pochissimo tempo dovuto alla scelta di suddividere i rami di sviluppo per SDTV e HDTV. Klaus, secondo me, ha fatto un buon lavoro.

2) il problema non è di VDR ma, come detto da me in precedenza, degli sviluppatori di plugins che non hanno seguito lo sviluppo pensando che la versione stabile fosse rilasciata più avanti nel tempo e ora si trovano a dover mettere patch di qua e là per correre ai ripari. Altrimenti come si giustifica l'aggiornamento di 5/6 plugins nel solo fine settimana scorso dopo una settimana del rilascio della 1.6.
Provate a utilizzare i plugin che sono stati migrati, seguendo le indicazioni di Klaus, e ditemi se ci sono problemi. Vanno che è una meraviglia, non devi mettere patch ne fare cose strane.

Per il resto, diamo del tempo alle persone che sviluppano ricordando che per loro è un hobby e non un commercio.
La sintonizzazione dei canali dal pluggo rotor, utilizzando la funzione integrata di ricerca canali.
Anche questo problema ce l'ho anch'io, solo se riuscissi a compilare :-)
Aspetto che venga rilasciata la versione per 1.6 tanto il motore si sposta lo stesso :wink:
Il bug dell'editor dei timer che non consente di selezionare il canale (questo problema esiste dalla versione 1.4.7 della bigpatch e per tale motivo l'ultima release che utilizzato di vdr era la 1.4.6-2)
Anch'io ho questo problema, ma solo dopo aver applicato la EP, con VDR vanilla funzionava correttamente.

Qualcuno può confermare?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto: Anche questo problema ce l'ho anch'io, solo se riuscissi a compilare :-)
Aspetto che venga rilasciata la versione per 1.6 tanto il motore si sposta lo stesso :wink:
Gringo io ho risolto, come spiegato in questo thread, devi:

- utilizzare la extensionpatch per patchare vdr
- patchare il plugin rotor per adattarlo alla nuova gestione dei canali (patch in prima pagina di questo thread oppure scarica la patch da risorse)
- patchare il plugin rotor per eliminare il bug nella gestione della memoria (elimina il crash di vdr a runtime a pagina 2 di questo thread).

Per l'altro problema, bisognerebbe vedere il codice, ma non ho avuto tempo di dargli un'occhiata...

Per il resto, segnalo che sono stati rilasciati:

Codice: Seleziona tutto

VDR-Extensions-Patch-56.tar.bz2
vdr-femon-1.6.0.tgz
vdr-skinsoppalusikka-1.6.0.tgz
vdr-skinelchi-0.2.0-alpha2.tar.bz2
Quindi per la mia lista di plugghi la situazione e' la seguente:

Codice: Seleziona tutto

PLUGINS         VERSIONE        .PO     NOTE Compilazione
s*              hg              si      OK
music           0.3.0-rc2       si      OK
rotor           1.4.7-1.5.7     si      richiede patch per subs in scansione canali e patch per memory allocation bug 
dvd             cvs             no      ok
dvdselect       0.8a            no      ok
dvdswitch       0.13            no      commentare linea 83 in helpers.h
femon           1.6.0           si      OK
filebrowser     latest          no      applicare patch vdr-filebrowser-vdr-1.5.diff
loadepg         0.1.12          si      vedi http://http://forum.vdr-italia.org/viewtopic.php?t=471&postdays=0&postorder=asc&start=0
mp3             0.10.1          si      OK
pin             0.1.9           no      ok
screenshot      0.0.11          no      ok
streamdev       cvs             no      ok
skinelchi       0.2.0alpha2     si      OK
skinenigma      0.0.6           si      OK
skinsoppalusikka1.6.0           si      OK
vdrcd           0.0.10.1        no      ok
saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

Segnalo un (altro) problema di crash in vdr (segmentation fault) in uscita da play con mplayer (pluggo mplayer 1.10.0).
Non sono sicuro se dipende dalla nuova Extensionpatch (v56) oppure dal pluggo Skinelchi (0.2.0alpha).
Con configurazione precedente (v55) e il vecchio (0.1.1.pre) tutto era ok.

Per il momento, visto l'aumentare dei restart, seguo il consiglio di nino e torno ad utilizzare la rocciosa 1.4.6-1.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi