WD mplayer full HD

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

WD mplayer full HD

Messaggio da ragno »

Rimango come al solito basito, quando leggo che un aggeggio come questo:
http://maddhat.com/?p=31 basta ed avanza per gestire i contenuti full HD.

Quello che mi domando e' perche' non e' ancora uscita una scheda DVB con un processore Sigma per gestire l'HD, e per quale ragione dovrebbe costare piu' di 100-150 euro... :(

Sarebbe una vera killer application...Altro che GF9x00 dual o quad core con alimentatori da 500-600watt...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da alez »

Purtoppo vedendo questo continuo uscire di questi aggegi fine a se stessi e con un firmware che molto probabilmente non verra' piu' aggiornato dalla casa (cosi' quello lo butti in discarica e te ne compri un altro :evil: ) mi piange il cuore e mi chiedo anche io cosa ca**o aspettino a fare uscire una scheda di quel tipo :twisted:
Ciao alez
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Fabiettozzo »

L'ho acquistato da un amico per 50€, 6 mesi di vita.
Comunque anche nuovo è il più economico fra gli HDD multimediali (popcorn, Hdx costano almeno il doppio).

Qui se ne parla approfonditamente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889276

Inoltre è molto interessante per gli smanettoni:
sorgenti
http://support.wdc.com/product/download ... 12&lang=en
firmware non ufficiali
http://wiki.wdtv.org/doku.php

Cosa si può fare con firmware mod?
Semplice: lo si mette in rete con adattatore USB->LAN o chiavetta WiFi.

Devo provare a stremmare da VDR, magari riesco a vedere l'HD come già fanno per il popcorn.

La mia idea è VDRbox per la gestione tuner e WD tv per la gestione media center e HDTV.

Credo sia la soluzione migliore viste le considerazioni fatte su questo forum:
viewtopic.php?t=994

Cosa ne pensate?
*Network support playback from CIFS/SAMBA/Windows Shares or NFS(recommended for 720p/ required for 1080p)
*DVD-ROM playback (ext3-boot, DVDmod, & WDLXTV firmwares)
*Rapidshare batch downloading
*As a consequence of the WDTV using a MIPS CPU, over 800 applications available and easy to install from the MIPS-based NSLU2 software repository.
for example asterix, torrent-client, wget, mysql, php, ssh, screen, icq, perl, python and more
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da ragno »

Fabiettozzo ha scritto:L'ho acquistato da un amico per 50€, 6 mesi di vita.
Comunque anche nuovo è il più economico fra gli HDD multimediali (popcorn, Hdx costano almeno il doppio).

Cosa ne pensate?
*Network support playback from CIFS/SAMBA/Windows Shares or NFS(recommended for 720p/ required for 1080p)
*DVD-ROM playback (ext3-boot, DVDmod, & WDLXTV firmwares)
*Rapidshare batch downloading
*As a consequence of the WDTV using a MIPS CPU, over 800 applications available and easy to install from the MIPS-based NSLU2 software repository.
for example asterix, torrent-client, wget, mysql, php, ssh, screen, icq, perl, python and more
E' interessante, fai qualche prova e tienici informati...
Per il momento vado a dare un'ochhiata al wiki...
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da alez »

Molto interessante, non sapevo l'esistenza di firmware mod per il WD :)

Tienici informati !

P.s.: i ragazzi di puntotecnicoadsl intanto continuano a sviluppare sul Pirelli :P
Ciao alez
Semper79
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2009, 10:22

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Semper79 »

Ciao a tutti!
Si sa più nulla delle prove tra VDR e WD? è possibile fare streaming da un server VDR e beccare poi il tutto dal WD?
L'idea sarebbe quella di avere una macchina server che si smazza i flussi in arrivo dall'antenna e sotto il tv piazzare solo un aggeggino tipo il WD e fare zapping da esso. Dite che è fattibile? altre soluzioni low-cost?

Grazie a tutti
Semper79
Semper79
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2009, 10:22

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Semper79 »

Scusate aggiungo un link nel quale sembra ci sia la possibilità di installarci xbmc dunque, in teoria, sarebbe fattibile quanto scritto qui sopra.
http://wiki.wdtv.org/doku.php?id=wdtv_faq&s[]=xbmc

Correggetemi se sbaglio. :)

Grazie di nuovo a tutti
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Fabiettozzo »

Ciao
Posso solo dirti che sto facendo delle prove (tempo permettendo).

In ogni caso il porting di XBMC sembra fattibile, ma in rete non trovo l'esperienza di qualcuno che l'abbia fatto.

Per quanto riguarda le soluzioni "streaming" da VDR si può usare una semplice xbox (naturalmente non HD), il popcorn hour e forse la PS3.

Molti però non amano queste soluzioni perchè VDR non dà il meglio di sè in questo modo: zapping poco agevole, cambio canale non rapido ecc.
In questa discussione si parlava dello stesso argomento: viewtopic.php?t=744

Ciao
Semper79
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2009, 10:22

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Semper79 »

Ti ringrazio per la risposta (il tempo...non ne abbiamo mai abbastanza!).
Sai com'è, per la xbox intendo, volevo avere qualcosa di "slim" da potere appendere insieme al tv sulla parete...per questo pensavo ad un oggettino tipo il WD, la X inizia ad essere troppo ingombrante non credi? c'è anche l'acer evo R3600 molto carino ma il prezzo comincia a lievitare ed io volevo qualcosa a basso prezzo.

Credi che abbia senso mettere in piedi un server VDR per streammare il segnale nelle varie stanze? qualitativamente è accettabile 'sta cosa? forse sto andando troppo OT...mi scuso ma sono ormai mesi che devo decidere ma la soluzione adatta a me non riesco a trovarla :P

Grazie di nuovo
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da ragno »

Fabiettozzo ha scritto:In ogni caso il porting di XBMC sembra fattibile, ma in rete non trovo l'esperienza di qualcuno che l'abbia fatto.
Attenzione, per sillogismo, si potrebbe affermare che gira anche VDR sul WD...ma non e' cosi...

Il funzionamento di queste "macchinette" basate su linux prevede una parte standard che gestisce sistema, networking, etc ed una parte proprietaria che gestisce le funzionalita' specifiche del chip sigma (output video, etc), di cui non esiste spesso l'accesso ai sorgenti...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Semper79
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2009, 10:22

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Semper79 »

Dunque stai dicendo che si, si può installare XBMC (almeno semberebbe) ma per il VDR nessuno ci ha mai provato...dunque non è detto che funzioni.
Eheh sono in braghe di tela :( quindi, o me lo prendo e ci provo...o se qualcuno fa le prove ci fa sapere ;)

Altre soluzioni da voi adottate per beccare lo streaming da Vdr e passarlo a tv appesi al muro magari con soluzioni economiche? Non è bello mettere un ricevitore sotto ogni tv, molto meglio il serverino in cantina no?

Grazie di nuovo a tutti
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da ragno »

@Semper: riguardo il WD bisogna fare le prove...
Se e' in grado di gestire stream mpeg in formato PS/TS/PES, vdr con il pluggo streamdev potrebbe bastare...pero' ti rimando alle problematiche che affligono un altro famoso mediacenter (il popcorn hour).

Riguardo xbmc, la vedo alquanto difficile, anche per ragioni di risorse.
La versione nativa gira (su xbox classic) con un c700+64Mbram, la versione linux necessita' risorse ancora maggiori (per l'Hd devi aggiungere ancora potenza)...
Se girasse con queste macchinette sarebbe una killer application...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Semper79
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2009, 10:22

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Semper79 »

Grazie Ragno per la risposta e grazie a tutti per la pazienza.
Ora mi devo decidere di acquistare e provare qualcosa altrimenti qui non ne cavo ehm un ragno (senza offesa :wink: ).

La scelta (almeno per il momento) ricadrà o sul WD o sul EG-M34A, anche se sul secondo non ho trovato nulla a riguardo di VDR/XBMC...
Se invece riesco ad avere qualche eurino in più la tentazione forte sarebbe per un AsRock ION 330 o su un Acer Evo R3600, anche se qui non parliamo più di box barbone! ;)

Grazie di nuovo
Semper79
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Fabiettozzo »

Anche io avevo pensato ad una soluzione "streaming" con la vera VDRbox in soffitta e i client sparsi per casa, ma poi mi sono fermato per due motivi:

- devo cablare la casa, il wireless non credo che basti
- la gestione di VDR lato client non è ottimale, ma non per colpa di VDR, un client non è mai come la VDRbox.

Hai notato che il telecomando del WD non ha neanche i numeri? Come fai a fare zapping? Ora non so come sia stata risolta la questione sul popcorn, ma capisci che un decoder vero e proprio è un'altra cosa, almeno per come lo intendo io...
Anche l'XBOX non è adatta a fare zapping, va bene per vedere qualche registrazione di VDR o film scaricati.


ACER REVO

Qui l'usabilità dovrebbe essere migliore visto che si può installare VDR con streamdev, ma non ne sono sicuro.
La nota dolente è il prezzo che devi aggiungere ai soldi spesi per la macchina server in soffitta.

Assemblarlo?
http://www.compuline.it/schedaprodotto. ... _cod=23924
142€ con processore, manca solo RAM, hard disk e il case.
Secondo me non arrivi al costo del REVO (300€).

Poi ci sono soluzioni più economiche tipo:
Asus formato microATX 55€
http://cgi.ebay.it/OCL-SCHEDA-MADRE-ASU ... _trkparms=
processore sempron 27€
http://cgi.ebay.it/OCL-CPU-PROCESSORE-A ... _trkparms=
con la RAM arrivi a 100€

Naturalmente consuma più di un atom ed è più rumoroso.

Ciao
Semper79
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2009, 10:22

Re: WD mplayer full HD

Messaggio da Semper79 »

Sembrano proprio i conti che ho fatto io! :)

Si alla fine se te lo vuoi costruire in casa il costo minimo credo si aggiri dai 200 ai 250 €, risparmi qualcosa se il case te lo costruisci da te, ma il ristultato rischia di non essere ottimale.

Per il tuo primo punto non credo di avere problemi, ho cablato casa in categoria 6. Sul punto del VDR client che non è performante come un VDRbox non lo so , non ho ancora provato come si comporta, vorrei comunque evitare di mettere un VDR box sotto ogni TV e servono dunque soluzioni tipo il WD o tipo l'Egreat.
Si avevo visto che il WD non ha i numeri, effettivamente sarebbe scomodo fare zapping, ma mi chiedo, forse l'unica macchina che avrebbe senso di fare zapping è nel salotto e li quasi quasi mi terrei il mio bel DB7020 che non va nemmeno malaccio...

Visto le cifre a questo punto credo (anche se non costa poco, l'ho trovato a 289€) che prenderò l'AsRok ION 330, almeno inizio ad eliminare il lettore di DivX e posso iniziare a fare qualche prova di streaming e vedere come si comporta.

Se siete interessati posso tenervi aggiornati sugli sviluppi, se poi trovate qualche soluzione "mini" da appendere con il TV...fatemi sapere

Grazie di nuovo
Semper79

ps
se la discussione sta andando troppo OT fatemi sapere se bisogna aprire un altro post
Rispondi