VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da lukkino »

Ho iniziato a fare qualche prova con l'HDTV :)

CPU: Intel Core Duo 2 1.8 Ghz
Motherboard: Asus P5VD2-VM SE con 512 MB Ram
Scheda DVB: HVR4000 (in prestito)
Scheda VIDEO: NVidia 8400 GS Pci-e con 256 MB Ram

Sistema operativo: Debian SID con kernel 2.6.28-1
API usate sono quelle del kernel. (no multiproto)


Download di xine-lib-1.2 e xine-ui da cvs.
Applicazione della patch xine-lib-1.2-vdpau-r235.diff
Compilazione e installazione di xine-lib-1.2 e xine-ui

Ho fatto alcuni test preliminari con alcuni file 1080p24 scaricati da internet.
Decodifica senza alcun problema, sincronia audio e video perfetta.
Cpu tra 10-15% :)

Poi ho installato vdr-1.7.4 con il plugin xine-0.9.0
Con i canali normali nessun problema.
Con i canali HD ci sono situazioni diverse.
Sul canale M2 HD l'audio non è sincronizato.
Sui canali Sky audio e video sincornizzati.
Su entrambi a volte mi capitano blocchi di 2-3 secondi di xine, ma non sempre.
Comunque la qualità è ottima.
Il consumo di Cpu è tra il 15-20% :)

Credo che i blocchi forse sono dovuti al plugin xine non ancora perfetto, o a qualche parametro non ben configurato.

Nella sostanza posso dire che il sistema non è ancora stabile, ma che il futuro sarà più roseo :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
theguru
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 gen 2007, 22:55

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da theguru »

Ciao Lukkino!
Prova con la cvs di xineliboutput con vdr-sxfe a me va alla perfezione il tutto con questa soluzione :-)
VDRBOXHD1:
Intel Core2duo 8400 - 2GB DDR2-800 - Nvidia 9300 - SSD 60GB - Tevii 464 - Mint 15 x64 MCE Remote
VDRBOXHD2:
Intel Athom 1.6Ghz 330 ION - 1Gb ram DDR2-800 - 80GB Sata - DVD-Rw Slim - SkyStarHD2 - Linux Mint Maya MCE Remote
recidivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 mar 2009, 17:43

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da recidivo »

theguru ti chiedo una cosa anche su questo post visto che parli maggiormente della tua configuirazione hardware, ebbene

quanto ti consuma in standby e in carico hd la tua macchina che hai in firma?
theguru
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 gen 2007, 22:55

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da theguru »

recidivo ha scritto:theguru ti chiedo una cosa anche su questo post visto che parli maggiormente della tua configuirazione hardware, ebbene

quanto ti consuma in standby e in carico hd la tua macchina che hai in firma?
sinceramente non lo so non ci ho mai fatto caso, visto che ho la spengo e la accendo dal telecomando e in una 40na di secondi è accesa e funzionante, perciò senza usare lo standby (che comunque vorrei implementare non appena rifaccio la macchina completamente a 64bit visto che va ancora meglio)
VDRBOXHD1:
Intel Core2duo 8400 - 2GB DDR2-800 - Nvidia 9300 - SSD 60GB - Tevii 464 - Mint 15 x64 MCE Remote
VDRBOXHD2:
Intel Athom 1.6Ghz 330 ION - 1Gb ram DDR2-800 - 80GB Sata - DVD-Rw Slim - SkyStarHD2 - Linux Mint Maya MCE Remote
recidivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 mar 2009, 17:43

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da recidivo »

theguru ha scritto:
recidivo ha scritto:theguru ti chiedo una cosa anche su questo post visto che parli maggiormente della tua configuirazione hardware, ebbene

quanto ti consuma in standby e in carico hd la tua macchina che hai in firma?
sinceramente non lo so non ci ho mai fatto caso, visto che ho la spengo e la accendo dal telecomando e in una 40na di secondi è accesa e funzionante, perciò senza usare lo standby (che comunque vorrei implementare non appena rifaccio la macchina completamente a 64bit visto che va ancora meglio)
grazie per ora ad occhio accesa in hd ti consuma sugli 80watt... e in standby una decina...

va be mi informo altrove e ci risentiremo...
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da Sav »

theguru ha scritto:Ciao Lukkino!
Prova con la cvs di xineliboutput con vdr-sxfe a me va alla perfezione il tutto con questa soluzione :-)
Io ho dei problemi stabilità con i canali hd (scatti e freeze casuali)

Inoltre, se uso la funzione mediaplayer i files mkv ad alta risoluzione vanno a scatti (eppure il vdpau è attivo ed il carico della cpu è ridicolo).

Altro problema è il postprocessing: mentre con xine-ui posso spararlo a palla, senza che il computer praticamente se ne accorga, vdr scatta tremendamente anche con i settaggi minimi.

Credo che il problema sia solo con il plugin xineliboutput, visto che le librerie di svn://jusst.de/xine-vdpau sono condivise da altri programmi (xine-ui appunto) e vanno alla grande.

Volevo provare il plugin vdr-xine, ma con le librerie di jusst.de non si compila.

Un'ultima cosa: come si fa a mantenere l'osd in un rapporto di forma decente nei canali hd?
Avatar utente
Maggiolino
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2008, 03:35

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da Maggiolino »

Ciao a tutti, complice un'influenza che si protrae da fine anno, mi sono deciso ad installare sul computer principale una debian con il solo frontend vdr-sxfe (vdpau) come client per guardare la tv dal letto e gestirla con il telecomando.
Devo dire che tutto funziona abbastanza bene anche se vorrei riuscire a risolvere alcuni problemini.
Il server è un vecchio P4 3200 con due schede Skystar HD, vdr 1.7.15, xineliboutput (1.0.90-cvs) e Debian lenny, mentre il client è un I7 930 cloccato a 3800 con una GTX 275 e Debian Lenny a 64bit aggiornata a testing con xine-vdpau 1.2 .
Il primo problema che riscontro è l'avanzamento in modalità multispeed delle registrazioni in HD: l'avanzamento è parecchio lento e i comandi non rispondono rapidamente e parecchi frame vengono visualizzati corrotti. In più una volta fermato l'avanzamento, questo continua a oltranza e mi tocca premere il tasto reverse e poi il play per annullarlo.
Il secondo è che il telecomando (quello dato in dotazione con la Skystar) risponde lentamente nello scorrere il menu con i tasti up e down, nonostante da console con irw (uso lirc) i comandi vengano letti immediatamente.
Terzo ed ultimo, ma non so se sia un problema vero e proprio, nel senso che magari non è possibile farlo, mi piacerebbe poter riprodurre i film che ho il locale sul client tramite il player di xineliboutput. Nel menù mi compaiono solo le directory del server e vorrei evitare di montare la directory del client sotto il server per poter sfruttare quella funzionalità.
C'è qualche modo per farlo?

Ciao e grazie in anticipo.
Maggiolino
italoc
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 set 2010, 10:53

Re: VDPAU+XINELIBOUTPUT E HDTV!!!

Messaggio da italoc »

io con hardware meno potenti faccio di meglio...

ION 330 HT asrcok (atom 1,6GHZ 2GB RAM) scheda video integrata nvidia 9300/9400

YAVDR 0.3a

UTILIZZO CPU con SKY HD 6-8%

cambio canale una scheggia...

unico e piccolo neo il cambio canale in HD i primi 2 secondi PIXELLA poi tutto liscio..
Rispondi