scheda premium

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: scheda premium

Messaggio da RRT4 »

antonio 7319 ha scritto:ciao
e grazie delle info visto che ho una scheda madre asrock
vorrei poterla usare quale processore dualcore mi consigliate che vada bene per l'hdtv un 6300--6400--6600
il core2duo più economico cioè l'e4300 (160 euri)

l'e4300 va di default a 1800mhz=200x9 ma, praticamente tutti quelli finora usciti, si overclockano a circa 3000mhz vcore default
ergo, anche sulla asrock, che non ha possibilità di alzare il vcore, ma ha possibilità di alzare l'fsb a 300mhz lo puoi impostare a 300x9=2700mhz con prestazioni superiori anche al 6600 che di default va a 266x9=2400mhz
i 4Mbyte di cache l2 del 6600 contro i 2Mbyte del 4300 non bilanciano i 300 mhz in più di frequenza

detto questo, passiamo all'altra domanda:
oppure e meglio che cambi scheda madre e prenda un amd 3000 o superiore
bay
gli amd al momento sono indietro come prestazioni e consumi energetici rispetto ai core2duo, ti è stato proposto un amd socket939 (quindi con controller memoria integrato nella cpu che supporta le vecchie ddr1) solo per questione di costi, in quanto oggi con il solo costo di un c2d 4300 compri una mb socket939 all-in-one, una cpu e almeno 512Mb di ram ddr1 strasufficienti per una vdrbox

PS: domanda agli esperti: non ho esperienza con processori con due core, so che si dovrebbe usare un kernel smp per usare i due core, ma mi chiedo, su una vdrbox il secondo core verrebbe mai usato?
che ne so, registrazione a carico del primo core e visualizzazione di un'altra registrazione o di un divx a carico del secondo core, sarebbe automatica la cosa?
tnx
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scheda premium

Messaggio da ragno »

Ragazzi vi state facendo delle grandi pippe mentali.

Se mi fate arrabbiare rispolvero il vecchio pentium 133 con 32 mb ram...

Ma cosa ve ne fate di macchine cosi costose, potenti, esose dcorrente e rumorose!

Avete mai visto l'utilizzo della cpu da parte di vdr durante la visione di una canale sat? (a me fa 3-8 %)...

Per la SDTV basta una dvb-s FF con un buon hard disk. Con un P3 registrare 3-4 canali contemporaneamente (bastano?)i

Per la HDTV (quale?) ci vuole una scheda video che sbrighi la maggior parte del lavoro (=nvidia 7x00 con XvMC) altrimenti anche un quadcore fragga!

Pero a questo punto con la stessa cifra vi pagate per 15 anni l'opzione sky per l'hdtv e il decoder (soluzione che attualmente non ha rivali)...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: scheda premium

Messaggio da von fritz »

Hello
@ragno, meno male che ...... con il mio duron1300 mi sentivo proprio tagliato fuori :(
io ho "iniziato" con un PC Desktop Intel (unico intel della mia collezione) PC133 Mhz, non 133Mhz di Bus ma di CPU :) e una DVB-S 1.3 siemens+ harddisk da 80GB.
certo non si poteva vedere i divx ma la qualità video (uscita video) e tale quale di quella che ho adesso con duron 1300 :)
dunque fateci un pensierino, anche perche se avete in mente l' HDTV la DVB-s full la puoi buttare nel :cesso: e la Skystar la puoi buttare nel :cesso: .
cercate di far funzionare VDR "classico" come si deve e poi pensate eventualmente al HDTV.

Provate a scaricare un filmato (trailer) in HD e guardatelo sull vostro LCD HDTV a 3...4 metri di distanza.
Notate la differenza tra HD e un PAL classico?

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: scheda premium

Messaggio da antonio 7319 »

ciao
ok ragazzi mi avete convinto ho trovato da un amico a poco prezzo una sheda madre asus a8n sli cpu amd64 3500+ 512 mb di ram scheda video non so devo ancora vederlo che ne dite potrebbe andare
bay
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: scheda premium

Messaggio da von fritz »

Hello
@antonio una curiosità, il tuo VDRBOX dove lo colleghi? TV o Monitor?
che TV hai? un 50" ? :)

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: scheda premium

Messaggio da antonio 7319 »

ciao
mi ha appena mandato i dettgli del sistema che vende sheda madre asus a8n sli cpu amd64 3500+ 1024 mb di ram scheda video nvidia geforce 6600 128mb a anche una scheda sat huappuage hvr 1100 acquistata dalla jepseen compatibile mediacenter (la skystar2 non funziona su questa scheda nadre) mi ha chiesto 220,00€ che ne dite potrebbe andare
la vdrbox la collego ad un televisore samsung dlp 50"
hdtv rerady ma per ora l'hdtv mi interssa poco
non o nulla in hdtv a parte il televisore
bay
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scheda premium

Messaggio da ragno »

ciao a tutti!

L'unica cosa con cui concordo pienamente e' l'accortezza di evitare l'installazione di una scheda SS2 su alcuni modelli di MB dotate di chipset nvidia: sulla rete ci sono diverse testimonianze di utenti che hanno avuto problemi di funzionamento, alcuni dicono di aver fritto il chipset della MB (sembra per una non ottimale gestione delle specifiche pci 2.x per quanto riguarda l'alimentazione).

Personalmente ho evitato di vedere l'effetto che fa (asrock 754 con n6100+ss2) piu' che altro per evitare di buttare quattrini.

Tuttavia la ss2 non e' l'unica budget che e' possibile reperire, anzi forse e' la peggiore, visto che le TT nova, sono praticamente identiche alla FF (senza l'AV711X a bordo naturalmente): la mia dvb-s nova da 10 euro funziona perfettamente.

Riguardo le registrazioni (numero) c'e' da fare una precisazione, il firmware delle schede FF, non e' affatto esente da problemi e spesso puo' rendere instabile il sistema in caso di registrazioni multiple effettuate dalla scheda FF.
Questo problema pero' e' legato alla scheda stessa e non all'hardware nel quale si trova a funzionare.

Se uno e' maniaco delle registrazioni multiple, una scheda budget affiancata alla FF risolve tutti i problemi, almeno fino a che non viene saturata la banda del bus pci...

Per prova ieri ho registrato contemporaneamente i 3 canali rai con la dvb-t e guardato rai3 dal satellite tramite la dvb-s. Nessun problema e stessa reattivita' del telecomando...

saluti
ragno

p.s. @fritz: ho iniziato con un P133 e 32Mb ram (vdr 1.0x). Poi per 3 anni ho avuto un P3-500Mhz, per circa un anno un athlon 500, ora da circa 6 mesi Celeron(Coppermine) a 1100...(downlockato a 1000 funzionante con leggero undervolt 1,65 invece di 1,7: dissipatore mastodontico e ventolina a 5v).
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: scheda premium

Messaggio da nino »

Ciao a tutti,
concordo completamente con ragno. Per vdr basta e avanza un "vecchio" P3. Finora ho montato una trentina di vdrbox e le migliori realizzazioni sono riuscite proprio coi P3 a partire da un 600 slot1 e 128 mb di ram. E' chiaro che sto parlando di vdr completo, quindi, dvd, divx, mp3, ecc.
Usando macchine potenti e recenti, a mio modo di vedere, si puo' andare incontro a possibili incompatibilità e mancanza di supporto, visto la reticenza delle case a supportare linux.
Saluti.
Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: scheda premium

Messaggio da antonio 7319 »

ciao
sono ancora qui da quello che o capito mi consigliate di acquistare un pentium III se piu avanti volessi installare una scheda hdtv il pentium III
sarebbe in grado di funzionare
bay
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scheda premium

Messaggio da ragno »

antonio 7319 ha scritto:ciao
sono ancora qui da quello che o capito mi consigliate di acquistare un pentium III se piu avanti volessi installare una scheda hdtv il pentium III
sarebbe in grado di funzionare
bay
Premessa: una vdrbox classica (classica=come Klaus l'ha immaginata ed utilizza tuttora) per SDTV deve avere queste prerogative:

- bassa rumorosita'
- bassi consumi
- basse problematiche legate alla compatibilita' hardware (supporto driver maturo)
- bassi costi (possibilmente)

Poiche' il contesto hardware prevede l'utilizzo di una scheda dvb-s FF, le richieste in termini di potenza di calcolo sono molto ridotte rispetto agli standard al quale il mercato ci ha abituato (e che spesso spinge senza un adeguato supporto dal lato software, solo per meri, ma anche giustificati fii commerciali).

Una vdrbox attualmente non rappresenta lo stato dell'arte e d'altronde non potrebbe viste le precedenti prerogative. Quello che ti permette di avere e' un sistema aperto, configurabile secondo le necessita' ed i gusti, stimolando anche la creativita' e quel desiderio di tutti noi di essere un poco dei Mastri Geppetti...

Per l'hardware quindi scegli quello che vuoi, (possibilmente seguendo le premesse iniziali) le indicazioni che hai avuto sono (solo?) alla base delle esperienze soddisfacenti che alcuni di noi hanno avuto.

Pero' non farti condizionare spendendo denaro per quello che potresti fare un domani (HDTV), dovresti sapere che l'acquisto dell'hardware non e' mai un investimento (obsolescenza e/o calo dei prezzi nel giro di pochi mesi).

Quando sara' sul mercato una scheda per HDTV seria, potrai sempre acquistarla e costruirci attorno un sistema adeguato...Tuttavia oggi devi per forza di cosa concentrarti su di un sistema SDTV.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: scheda premium

Messaggio da antonio 7319 »

ciao
ho acquistato in fiera un pc pentium 3 a 40 euro
o provato ad installare easyvdr l'installazione e andata a buon fine
al riavvio fatto il login lancio vdr non succede nulla come posso fare
bay
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scheda premium

Messaggio da ragno »

antonio 7319 ha scritto: al riavvio fatto il login lancio vdr non succede nulla come posso fare
bay
Anto', dare un'occhiata ai log potrebbe darti tutte le risposte... :)

Una domanda la faccio io, hai collegato il tv alla dvb-s tramite il cavo?


saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: scheda premium

Messaggio da von fritz »

Hello
antonio 7319 ha scritto:ciao
ho acquistato in fiera un pc pentium 3 a 40 euro
......................
bay
Non dirmi che sei andato a Gonzaga.... :fuoco:

bye

PS. se riesco ad liberare un harddisk, provo anchio.......
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: scheda premium

Messaggio da antonio 7319 »

ciao
non ho provato con la premium ho provato con una budget
non a l'uscita video
ciao vonfritz sono andato a gonzaga
bay
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: scheda premium

Messaggio da von fritz »

Hello
prova prima la configurazione "classica" p3 con scheda full e uscita video su tv.
il p3 con solo scheda budget.... :) penso farai molto fatica.
gonzaga
Se sei andato a gonzaga vuol dire che abiti "vicino" .........
bastava mettersi daccordo e :prost:
ti avrei anche offerto un "corso" accellerato vdrista-base 1 :)

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Rispondi