Nuova distribuzione VDR-Italia

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da Pizzak »

Grazie al nostro amico/collaboratore Sogo, è in fase di creazione un livecd che permette di testare le potenzialità di VDR senza richiedere installazioni.
Le configurazioni supportate sono:

- VDR con Scheda Premium (SS1)
- VDR con scheda budget (SS2)
- VDR con scheda budget e DXR3
- VDR con softdevice

Se qualcuno si vuole offrire come beta-tester metta un annuncio in questo thread e poi si deciderà in seguito che saranno i fortunati. In questo stesso thread verranno postati eventuali bugs e consigli.

Ringrazio dell' attenzione, Pizzak

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da Pizzak »

Bugs trovati, hihihi, sono il primo:

- In softdevice non c'è la lista tasti, in poche parole hai economizzato sul file remote.conf
- Non è ancora arrivato il bonifico per il pagamento del primo giorno da betatester :P

Ciauz

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da SoGo »

configurati i tasti in softdevice....alla fine facciamo i conti!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da alez »

Grazie per il lavoraccio SoGo :D

Consideratemi come beta tester ;)


P.s. @Pizzak: hai 2 PM ;)
Ciao alez
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da SoGo »

alez ha scritto:Grazie per il lavoraccio SoGo :D

Consideratemi come beta tester ;)


P.s. @Pizzak: hai 2 PM ;)
eventuali bug sempre qui......grazie alez
grazymax
Messaggi: 34
Iscritto il: 02 giu 2007, 13:44

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da grazymax »

Sono anche io tra i fortunati beta-tester della distro live creata da SoGo che ringrazio per l'impegno e il lavoro messo nella realizzazione di questo nuovo progetto.
Sto testando la distro con la seguente configurazione:
Athlon Xp 2600+ - 1GB Ram - Scheda Video ATI 9600 - SS2 rev.2.3P

Bugs

- il primo problema che ho riscontrato una volta avviata la distro e avuto accesso al desktop è stata la risoluzione di default 1280x768 non adatta al monitor da me utilizzato.
Ho cercato di cambiarla sia dalle preferenze che tramite amministrazione ma senza alcun esito positivo. Forse è soltanto un problema dovuto alla mia configurazione.
Per quanto riguarda invece vdr ho notato alcuni bug e qualche miglioria che si potrebbe aggiungere.

- il plugin mp3-ng se attivato fai andare in crash vdr causandone il restart

- il plugin OSD Teletext non funziona, viene visualizzato solo il messaggio Pagina 100 non trovata ma non le informazioni



Migliorie

- usando xine in modalità fullscreen con soltanto la tastiera molte delle funzionalità di vdr non sono accessibili perchè non sono state impostate le relative associazioni in xine.
Consiglio quindi di effettuare l'assegnazione dei tasti all'interno di xine in modo da avere tutti i tasti correttamente associati alle relative funzioni:
una volta aperto xine basta premere ALT+K ( o fare click col tasto destro nella finestra di xine e scegliere Impostazioni -> Editor mappa tasti ...), scorrere la lista verso la fine e associare un tasto ad ogni funzione di VDR selezionando la riga (VDR Red button ad esempio), facendo click sul pulsante Modifica, poi click su Presa e premendo il tasto da associare, salvando alla fine le modifiche fatte.

- secondo me sarebbe utile associare i tasti funzione Red,Green,Yellow e Blue del remote.conf ai tasti da F5 a F8 e non da F2 a F5 dato che i tasti funzione su alcune tastiere vengono raggruppati quattro alla volta e con le impostazioni standard risulta scomodo passare da un gruppo all'altro
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da SoGo »

grazymax ha scritto:Sono anche io tra i fortunati beta-tester della distro live creata da SoGo che ringrazio per l'impegno e il lavoro messo nella realizzazione di questo nuovo progetto.
Sto testando la distro con la seguente configurazione:
Athlon Xp 2600+ - 1GB Ram - Scheda Video ATI 9600 - SS2 rev.2.3P

Bugs

- il primo problema che ho riscontrato una volta avviata la distro e avuto accesso al desktop è stata la risoluzione di default 1280x768 non adatta al monitor da me utilizzato.
Ho cercato di cambiarla sia dalle preferenze che tramite amministrazione ma senza alcun esito positivo. Forse è soltanto un problema dovuto alla mia configurazione.
Per quanto riguarda invece vdr ho notato alcuni bug e qualche miglioria che si potrebbe aggiungere.

- il plugin mp3-ng se attivato fai andare in crash vdr causandone il restart

- il plugin OSD Teletext non funziona, viene visualizzato solo il messaggio Pagina 100 non trovata ma non le informazioni



Migliorie

- usando xine in modalità fullscreen con soltanto la tastiera molte delle funzionalità di vdr non sono accessibili perchè non sono state impostate le relative associazioni in xine.
Consiglio quindi di effettuare l'assegnazione dei tasti all'interno di xine in modo da avere tutti i tasti correttamente associati alle relative funzioni:
una volta aperto xine basta premere ALT+K ( o fare click col tasto destro nella finestra di xine e scegliere Impostazioni -> Editor mappa tasti ...), scorrere la lista verso la fine e associare un tasto ad ogni funzione di VDR selezionando la riga (VDR Red button ad esempio), facendo click sul pulsante Modifica, poi click su Presa e premendo il tasto da associare, salvando alla fine le modifiche fatte.

- secondo me sarebbe utile associare i tasti funzione Red,Green,Yellow e Blue del remote.conf ai tasti da F5 a F8 e non da F2 a F5 dato che i tasti funzione su alcune tastiere vengono raggruppati quattro alla volta e con le impostazioni standard risulta scomodo passare da un gruppo all'altro
preso atto dei bugs.....mi metto all'opera.....grazie proseguono i test.
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da Pizzak »

- Testata con il Wifi ed è ok (non avevo dubbi, ma lo dico come conferma, la scheda è una 3945)

- Se per favore installi MC, mentre tanti programmi nons ervono a nulla per VDR

- Aggiungere la possibilità di mettere i files di config su una chiavetta usb, trifola i marroni configurare sempre il tutto. Ah, nella chiavetta in una sua dir, non sparsi per il mondo :)

- Buon lavoro, testata la softdevice e... va benissimo, anche se per ora non è a prova di rinco :)

Ciauz, Pizzak

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da Exc3ss »

perchè non fate la versioen installabile di questo livecd così come parte, cioè per capirci lui fà l'autoriconoscimento dell'hardware e poi installarlo con quelle impostazioni così com'è, magari con tutte le opzioni possibili tipo scegliere i plugins che si vogliono installare, l'ssh già installato etc. etc.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da Gringo »

Insomma, qualcosa alla VDRLive francese?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da SoGo »

Pizzak ha scritto:- Testata con il Wifi ed è ok (non avevo dubbi, ma lo dico come conferma, la scheda è una 3945)

- Se per favore installi MC, mentre tanti programmi nons ervono a nulla per VDR

- Aggiungere la possibilità di mettere i files di config su una chiavetta usb, trifola i marroni configurare sempre il tutto. Ah, nella chiavetta in una sua dir, non sparsi per il mondo :)

- Buon lavoro, testata la softdevice e... va benissimo, anche se per ora non è a prova di rinco :)

Ciauz, Pizzak

ok...tolgo i plughi inutili...+ MC....per il resto si discuteva con grazymax di fare qualcosa tipo MYTHTV....che ti faccia all'inizio tramite un interfaccia...configuare il vdr...con path...sia su usb che su HD.....anche perche la distro riconosce le partizioni ntfs.

La prima fase in ogni caso penso sia ovvio è stabilizzare il tutto e la seconda semplificare tutto a prova di rinco.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da SoGo »

Exc3ss ha scritto:perchè non fate la versioen installabile di questo livecd così come parte, cioè per capirci lui fà l'autoriconoscimento dell'hardware e poi installarlo con quelle impostazioni così com'è, magari con tutte le opzioni possibili tipo scegliere i plugins che si vogliono installare, l'ssh già installato etc. etc.
bhe la mia idea e quella di avere un vdr sempre a portata di mano o tasca usando un pendrive...ed in ogni caso dimostrare la potenza di vdr e linux....non quella di avere 'lammer'(nel senso di toccata e fuga) in casa,poi .....al primo aggio di linux puo anche non fungere piu vdr...come si mette un utente che non conosce il tutto????

Bhe ma è solo una mia idea.....noi di vdr-italia dobbiamo decidere se procedere verso l'alternate o no.(terza fase se mai)
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da SoGo »

i plugins ora sono questi:


root@vdr-desktop:/vdr/PLUGINS/src# ls
burn freecell osddemo radiolist-0.0.2 sleeptimer text2skin-1.1-cvs_ext-0.11
cdda freecell-0.0.2 osdimage reelchannelscan sleeptimer-0.7 tvonscreen
cdda-0.1.0 games osdimage-0.1.2m remote softdevice tvonscreen-1.0.141
chanman games-0.6.3 osdpip remote-0.4.0 softdevice-cvs undelete
chanman-0.0.6 hello osdpip-0.0.8 rssreader solitaire undelete-0.0.6
cinebars image osdteletext rssreader-1.0.3 solitaire-0.0.2 vcd
cinebars-0.0.3a image-0.2.7 osdteletext-0.5.1 scopa span vcd-0.8
coverviewer ircviewer picselshow screenshot span-0.0.6 vdrrip
coverviewer-0.0.2 loadepg picselshow-0.0.2 screenshot-0.0.11 spider vdrrip-0.3.0
dvd menuorg pilot servicedemo spider-0.1.3 xine
dvd-cvs menuorg-0.3.2 pilot-0.0.9 skincurses status xine-0.8.1
dxr3 mosaic prefermenu skinelchi streamdev yaepg
dxr3-0.2.7 mosaic-0.0.2 prefermenu-0.6.6 skinelchi-0.1.1pre2 sudoku yaepg-0.0.2.1-rev2
femon mp3 radio skinenigmang sudoku-0.1.3 zaphistory
femon-1.1.5 mp3-0.10.0 radio-0.2.4 skinsoppalusikka svdrpdemo zaphistory-0.9.5
filebrowser music radioinfo skinsoppalusikka-1.0.6 sysinfo
filebrowser-0.0.6b music-0.3.0 radiolist sky text2skin
root@vdr-desktop:/vdr/PLUGINS/src#
pclabs
Messaggi: 23
Iscritto il: 06 ott 2007, 17:13

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da pclabs »

Mi offro per i test, dove trovo la iso?
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Nuova distribuzione VDR-Italia

Messaggio da SoGo »

situazione....cosi vediamo di chiudere la Rc2:
PLUGINS:
burn
cdda-0.1.0
chanman-0.0.6
cinebars-0.0.3a
coverviewer-0.0.2
dvd-cvs
dxr3-0.2.7
femon-1.1.5
filebrowser-0.0.6b
freecell-0.0.2
games-0.6.3
hello
image-0.2.7
ircviewer
loadepg
menuorg-0.3.2
mosaic-0.0.2
mp3-0.10.0
music-0.3.0
osddemo
osdimage-0.1.2m
osdpip-0.0.8
osdteletext-0.5.1
picselshow-0.0.2
pilot-0.0.9
prefermenu-0.6.6
radio-0.2.4
radiolist-0.0.2
radioinfo
radiolist
reelchannelscan
remote-0.4.0
rssreader-1.0.3
span-0.0.6
SCopa
screenshot-0.0.11
sleeptimer-0.7
softdevice-cvs
solitaire-0.0.2
spider-0.1.3
skincurses
skinelchi-0.1.1pre2
skinsoppalusikka-1.0.6
sysinfo
sudoku-0.1.3
skinenigmang
svdrpdemo
sky
streamdev
servicedemo
status
text2skin-1.1-cvs_ext-0.11
tvonscreen-1.0.141
vcd-0.8
vdrrip-0.3.0
undelete-0.0.6
xine-0.8.1
yaepg-0.0.2.1-rev2
zaphistory-0.9.5

coperti i bug sopra elencati.....
un bel riepilogo non mi farebbe male prima di chiudere l'iso.....grazie.
Rispondi