ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)
sto iniziando a scrivere il wiki , per ora sono arrivato a meta' della 3 pagina
http://wiki.vdr-italia.org/doku.php?id=ricevitore_usb
se vedete qualche strafalcione, aggiustate pure.
notte!!!
http://wiki.vdr-italia.org/doku.php?id=ricevitore_usb
se vedete qualche strafalcione, aggiustate pure.
notte!!!
@davidea: ottimo lavoro. 
p.s. pero' anche se e' spiegato come si programma l'atmel non e' chiara la differenza fra bootloader e firmware vero e' proprio.
Come si puo flashare il firmware senza riprogrammarlo, quali differenze ci sono fra i chip 8-168-328 (nessuna in particolare a parte la memoria flash).
ciao

p.s. pero' anche se e' spiegato come si programma l'atmel non e' chiara la differenza fra bootloader e firmware vero e' proprio.
Come si puo flashare il firmware senza riprogrammarlo, quali differenze ci sono fra i chip 8-168-328 (nessuna in particolare a parte la memoria flash).
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.
E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
appena posso miglioro questi aspetti, e' solo una bozza incompleta , la stavo scrivendo per me, per raccapezzarmi meglio tra tutti i messaggi e poi ho deciso di pubblicarla.....
a propo, von, hai mantenuto la corrispondenza con l' elenco componenti di questa foto nel tuo stampato??

a propo, von, hai mantenuto la corrispondenza con l' elenco componenti di questa foto nel tuo stampato??

Bravo davidea, appena faccio qualche prova "concreta" aggiungo anche io carne al wiki 

Ciao alez
Nell'assemblare il circuito, l'unica cosa che ho omesso e' la R7 da 1Mohm in quanto non l'avevo disponibile e ho visto che in molti altri progetti VBUS non e' utilizzata...davidea ha scritto: a propo, von, hai mantenuto la corrispondenza con l' elenco componenti di questa foto nel tuo stampato??
ciao
Aggiornamento: ho montato velocemente il cny17 ma non riesce ad accendere il pc...strano perche' il led collegato al suo posto funziona, faro' qualche prova in piu', magari provando ad aumentare anche la durata dell'impulso...(attualmente 250ms).
saluti
ragno
saluti
ragno
Io proverei con un semplice e banale transistor al posto del fotoaccopiatore.
Hai provato a pilotarci un LED con "l'uscita" del fotoaccoppiatore?
Hai provato a pilotarci un LED con "l'uscita" del fotoaccoppiatore?
Ciao alez
finalmente ho avuto un po' di tempo , e ho controntato lo schema originale , con quello fatto da ragno e quello fatto da von.
mentre von ha copiato per intero lo schema originale, ragno si e' dato delle licenze (infatti ha riportato la lista componenti), quindi chi volesse realizzare il circuito usando lo stampato fatto da Von, deve usare la lista componenti dello schema originale e non quella riportata nello schema di ragno:
R1 = 1,5K ohm
R2 = 68 ohm
R3 = 68 ohm
R4 = 100K ohm
R5 = 10K ohm
R6 = 562 ohm
R7 = 1M ohm
C1 = 22 pF
C2 = 22 pF
C3 = EC1_schema_originale = 10 microF
C4 = EC2_schema_originale = 4,7 microF
inoltre se qualcuno volesse programmare il circuito "in circuit" deve riportarsi (con dei filini) i piedini 17/18/19 e 1 verso il programmatore.
vediamo se stasera riesco a montarlo e programmarlo.
mentre von ha copiato per intero lo schema originale, ragno si e' dato delle licenze (infatti ha riportato la lista componenti), quindi chi volesse realizzare il circuito usando lo stampato fatto da Von, deve usare la lista componenti dello schema originale e non quella riportata nello schema di ragno:
R1 = 1,5K ohm
R2 = 68 ohm
R3 = 68 ohm
R4 = 100K ohm
R5 = 10K ohm
R6 = 562 ohm
R7 = 1M ohm
C1 = 22 pF
C2 = 22 pF
C3 = EC1_schema_originale = 10 microF
C4 = EC2_schema_originale = 4,7 microF
inoltre se qualcuno volesse programmare il circuito "in circuit" deve riportarsi (con dei filini) i piedini 17/18/19 e 1 verso il programmatore.
vediamo se stasera riesco a montarlo e programmarlo.
Sto recuperando un po di stradaragno ha scritto:Aggiornamento bootloader: FUNZIONA!!!
Bisogna flashare l'atmel con il bootloader compilato per il vostro atmel. Il pacchetto e' quello gia segnalato: http://www.obdev.at/products/vusb/bootloadhid.html
Problemi di build non ce ne sono. Basta installare gcc-avr...
Questo riporta il kernel una volta pluggato il ricevitore "vergine"..(N.B. se il device usb, non viene riconosciuto, probabilmente avete dimenticato di mettere a gnd il pin 5 dell'atmel)Ora possiamo compilare il firmware vero e' proprio, utilizzando il pacchetto gia segnalato con i makefile per l'ambiente linux:Codice: Seleziona tutto
[24665.748687] usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 71 [24665.945203] generic-usb 0003:16C0:05DF.0032: hiddev0,hidraw0: USB HID v1.01 Device [obdev.at HIDBoot] on usb-0000:02:00.0-1/input0
http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... tory=Altro
(N.B. come indicato nella documentazione originale, che e' pure in inglese, procediamo ad abilitare i protocolli ird di cui abbiamo bisogno).
Ora e' il momento di flashare via usb il firmware: possiamo effettuare l'operazione tutte le volte che vogliamo (senza strani programmatori).Scollegate, rimuovete il ponticello e ricollegate il ricevitore, dovreste ottenere una cosa del genere:Codice: Seleziona tutto
sudo ./bootloadHID usb_ir_rr.hex Page size = 64 (0x40) Device size = 8192 (0x2000); 6144 bytes remaining Uploading 5248 (0x1480) bytes starting at 0 (0x0) 0x01400 ... 0x01480
Notare la stringa di identificazioneCodice: Seleziona tutto
[24535.048975] usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 70 [24535.545797] generic-usb 0003:16C0:05DF.0031: hiddev0,hidraw0: USB HID v1.01 Device [www.vdr-italia.org USB IR Remote Receiver] on usb-0000:02:00.0-1/input0
![]()
![]()

Ho flashato sull' atMega328 il bootloader bootloadhid solo che il device non mi viene riconosciuto, ho provato sia con il quarzo da 12 che da 16 MHz, sia con che senza ponticello, cambia di poco:
senza ponticello:
Codice: Seleziona tutto
Feb 7 11:02:17 portatile kernel: [11491.240285] usb 5-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 79
Feb 7 11:02:17 portatile kernel: [11491.808102] usb 5-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 80
Feb 7 11:02:18 portatile kernel: [11492.376080] usb 5-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 81
Feb 7 11:02:18 portatile kernel: [11492.904125] usb 5-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 82
Secondo me potrebbe essere un problema di fuses come accennato da Von Fritz in un post precedente, il fatto è che in rete trovo esempi per atMega8 e 168 ma non per 328... idee su come settare i fuses?
Ciao alez
Per i fuses dai un'occhiata a questo calcolatore...magari riesci a ricalcolare quelli per il 328.
http://www.engbedded.com/fusecalc/
Non credo che il problema possa essere nel codice del bootloader...
Dal tipo di problema e' piu' facile che qualcosa nelle linee dati usb +/- (cablaggio).
Puoi fare una semplice prova.
Compila il codice di usb_irr.
Flasha il 328 direttamente con l'hex generato.
Se non hai l'id corretto come da me riportato probabilmente ricontrolla il cablaggio: resistenze e zener dalla porta usb ai pin del atmel.
ciao.
http://www.engbedded.com/fusecalc/
Non credo che il problema possa essere nel codice del bootloader...
Dal tipo di problema e' piu' facile che qualcosa nelle linee dati usb +/- (cablaggio).
Puoi fare una semplice prova.
Compila il codice di usb_irr.
Flasha il 328 direttamente con l'hex generato.
Se non hai l'id corretto come da me riportato probabilmente ricontrolla il cablaggio: resistenze e zener dalla porta usb ai pin del atmel.
ciao.
Provo a seguire i tuoi consigli, escluderei errori nel cablaggio perché nel mentre ho fatto una prova trasversale: caricato sketch virtual usb keyboard demo per Arduino e librerie v-usb per Arduino, risultato il device mi viene visto come rancidbacon.com nei messages e con lsusb mi viene visto come VOI (penso virtualqualcosa). C'è qualche differenza tra il cablaggio v-usb nativo e quello per arduino è che la resistenza di pull-up su D- dell'USB non è sempre a +5V ma viene pilotata da un pin dell'Atmel:
http://www.practicalarduino.com/project ... b-keyboard
http://www.practicalarduino.com/project ... b-keyboard
Ciao alez
alez, quando la ordini, prendine una in piu' per me!!! 

@alez: hai provato: lfuse: 9f, hfuse: d0, efuse: ff
ciao
ciao
Scherzi a parte, peccato per i 400 $, sarebbe un gran bel giocattolo
La versione USB 2 (480 mbps) 1400$
http://www.totalphase.com/products/beagle_usb480/

La versione USB 2 (480 mbps) 1400$

http://www.totalphase.com/products/beagle_usb480/
Ciao alez